L'Assessorato al Turismo della Città di Avola promuove un progetto per l'estate 2009 che ha lo scopo di valorizzare la riserva naturale "Cavagrande del Cassibile" rendendo partecipi anche i turisti che si trovano sul posto.

19/07/209 - ore 10.00 [Riserva Naturale Cavagrande]
Concorso di pittura estemporanea all'interno della Riserva Naturale "Arte e Natura"

01/08/82009 - ore 09.00 [Riserva Naturale Cavagrande]
Giornata dell'Ambiente riserva pulita in collaborazione con le Associazioni di Volontariato

07-08-09/08/2009 - ore 10.00 [Piazza Umberto I]
Mostra dei quadri realizzati durante il Concorso di pittura "Arte e Natura"

30/08/2009 - ore 9.00 [Palazzo di Città]
Mostra fotografica con le più belle foto scattate dai turisti durante il Concorso fotografico "Foto e Natura"



Dietro questa iniziativa pare ci sia lo zampino del buon Gianluca Inturri, da sempre amante dei Laghetti e grande sostenitore della Natura.

11 commenti

  1. un1 // 12 giugno 2009 alle ore 19:59  

    che Grande Fratello!

    in bocca al lupo
    Matt

  2. Gianluca Inturri // 12 giugno 2009 alle ore 21:22  

    Dietro questo progetto c’è anche il mio zampino, ma, ad onor di cronaca, c’è da precisare che c’è un gran lavoro dell’Assessore al Turismo, Dott. Fabio Cancemi, che ha fortemente voluto questa iniziativa e che è stato un vulcano di idee.
    Oltre alle date citate in questo post, c’è da sottolineare che saranno svolte con i turisti ben 40 escursioni, sarà fatto un questionario ai turisti per capire da dove vengono, per quanto tempo si fermano, come si spostano, dove alloggiano, cosa visitano della nostra città, ecc.
    Per maggiori informazioni vi rimando al blog (http://cavagrande.blogspot.com) degli eventi di Cavagrande dove inserirò dettagliatamente tutti gli aspetti dell’iniziativa.
    In conclusione, dopo anni, forse decenni, abbiamo un Assessore sensibile alle tematiche dell’ambiente, dell’ecoturismo e, quindi, per la valorizzazione del bene più prezioso che abbiamo: Cavagrande. Colgo l’occasione per ringraziare, da parte mia e di quanti hanno a cuore le sorti della riserva naturale, Fabio Cancemi e il Sindaco.

  3. Anonimo // 12 giugno 2009 alle ore 21:59  

    avola dovrebbe vivere di solo turismo

  4. Anonimo // 13 giugno 2009 alle ore 10:05  

    Piano, piano in modo sommesso e calmamente vi dico non scherziamo con le idee che sono una cosa seria!
    Visto il programma trito e ritrito è sempre lo stesso fatto per altre manifestazioni adeguato ora a Cavagrande.Altra cosa l'impegno costante e sentito di Gianluca.

  5. Anonimo // 13 giugno 2009 alle ore 16:12  

    Fa un enorme piacere, in un'epoca in cui tutto si fa in funzione del dio denaro, che un giovane capace, appassionato e competente metta volontariamente, gratuitamente e disinteressatamente tutta la sua grande esperienza al servizio del turismo avolese.
    Magari prendessero esempio da lui i nostri plurigettonati consiglieri comunali.
    Un buon lavoro di vero cuore a Gianluca che sicuramente riuscirà a mettere dentro le valige dei visitatori di Cavagrande un pezzetto della nostra grande riserva naturale.

  6. Gianluca Inturri // 13 giugno 2009 alle ore 16:21  

    Grazie per le belle parole con tanta verità, ma è giusto puntualizzare che, oltre alla passione (90% - tutti sanno la passione che ho per cavagrande), io sono un dipendente comunale e lì in riserva ci sono in qualità di dipendente comunale in questo progetto!

  7. Anonimo // 13 giugno 2009 alle ore 17:34  

    Ma in ogni caso, è sempre ammirevole che, percependo lo stesso stipendio, ti spendi per la riserva piuttosto che per fare un lavoro di routine che può anche essere svolto da un altro dipendente comunale qualsiasi.
    Se Avola è una città votata al turismo, ben vengano le qualità individuali extralavorative se sono applicate a qualcosa che rende un servizio al Comune in uno dei settori a cui si punta in maniera primaria.
    Ma se per la stessa retribuzione si impiegano le medesime ore lavorative per qualcosa di più proficuo per il Comune, in ogni caso il tuo operato, frutto di tantissimi anni di esperienza, è come se tu lo regalassi al Comune.
    Ancora complimenti e in bocca al lupo.

  8. Fabio Cancemi // 13 giugno 2009 alle ore 18:02  

    Sono felice per l'idea prospettatami da Gianluca che nell'arco di 2 mesi siamo riusciti a concretizzare! E' molto importante valorizzare Cava Grande e Avola Antica iniziando un cammico turistico per la nostra citta'! E' soprattutto merito di Gianluca se oggi realizziamo questo, e non e' il solito programma...che pero' viene fatto all'interno della riserva...cosi' come detto dall'anonimo delle 10,05...ma un ottimo inizio perche' seguiranno in futuro cose interessanti e utili per Avola! Gianluca e' un amante della natura, conoscitore esperto della riserva e molto preparato in merito...per questo sono certo che e' la persona giusta per questo progetto finalizzato! Ringrazio, anche, il dott. Filadelfo Brogna dirigente azienda agricoltura e foresta di Siracusa che ci ha autorizzato a fare cio' all'interno della riserva. Vorrei avere tanti ragazzi come Gianluca che mi propongono delle cose interessanti per la citta' e le realizzerei cosi' come fatto con lui. Da soli non si vince mai...insieme si riesce a garantire cose lodevoli e positive! Ed io ho bisogno di quanti hanno a cuore questa citta'! Desidero ringraziare di cuore avola blog e viale lido blog che mi danno la possibilita' di confrontarmi e soprattutto per i tanti ragazzi che grazie ai blog sono venuti in assessorato a prospettarmi nuove idee che realizzaremo presto! Le istituzioni devono avere il buon senso di ascoltare le proposte della gente e metterle in atto...ed io fin quando saro' assessore lo faro' sempre. A Matteo Inturri vorrei dire in merito al ritorno della Ciaveva's...MAGARI....perche' non sai quanto ci manca...FATELO...e io per quanto di mia competenza come assessore faro' tutto quello che e' possibile fare! Grazie di cuore a tutti. Fabio.

  9. un1 // 14 giugno 2009 alle ore 20:07  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  10. un1 // 14 giugno 2009 alle ore 20:14  
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  11. un1 // 14 giugno 2009 alle ore 20:15  

    ringrazio a nome del gruppo anche Fabio per l'incoraggiamento, dico anche perchè in questi 3 anni di assenza ma in particolare negli ultimi mesi di graditissimi attestati di stima ne abbiamo ricevuti tantissimi sia on line che di presenza.
    Apprezzando quindi la tua disponibilità in qualità di Assessore e di Amico dei "Ciaveva's", confermo che ci siamo riuniti e stiamo cercando di programmare un ritorno nelle piazze in particolare nella nostra principale con uno spettacolo che ci piacerebbe proporre come all'esordio (16 anni fa) nel periodo dei festeggiamenti di Santa Venera percui incontriamoci e ne parliamo.
    Su Cavagrande sono troppo di parte per esprimere il mio superlativo giudizio perciò mi sono limitato ad un in bocca al lupo al mio piccolo "Grande Fratello.
    Infine voglio sottolineare che a prescindere dai 2 casi di cui sopra, in linea generale mi ha colpito molto il tuo aperto intervento, per questo mi congratulo con te condividendolo pienamente, quando c'è di mezzo il bene della Nostra Città, la valorizzazione dei giovani e di tutte le sue enormi potenzialità è giusto unirsi e fare squadra quindi da me sfondi una porta spalancata.
    Matteo Inturri

Lascia un commento