"Riserve Aperte: nel Regno incantato di Vinnicari"
15 e 16 luglio 2009

Nei giorni mercoledì 15 e giovedì 16 luglio si svolgerà nella “Oasi faunistica di Vendicari” l’iniziativa ludico-ricreativa “Riserve Aperte”.

L’evento sarà gestito da 15 ragazzi che faranno da interpreti nella fruizione del magico mondo di Vendicari ed è aperto a tutti coloro, bambini e adulti, che vogliono vivere in modo più consapevole l’area protetta.

L’iniziativa è stata pensata a chiusura della fase formativa e di stage del progetto PTTA85 “Misure dell’auto-impiego e della imprenditoria giovanile per la gestione dei servizi collaterali delle riserve naturali gestite dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali - Regione Sicilia” di cui i 15 ragazzi, attori dell’evento, sono i partecipanti.

Le attività si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e prenderanno il via presso i due punti-ingresso della Riserva, Ingresso principale e Case Cittadella dove si eseguirà il “bagno dell’ erbaTimo”, rituale di passaggio al magico mondo della riserva.

A seguire attività curiose e misteriose come “Pitture naturali”, che proporrà una fruizione creativa e personale attraverso la raccolta di colori della natura e creazione di dipinti di stagione.

Obiettivo delle attività sarà dunque la proposizione di una nuova modalità di educare alla natura sì da sensibilizzare la gente a una fruizione più consapevole e sostenibile di ciò che ci circonda.

Link: Boschi di Sicilia

Marilisa Vassallo
347/5797013
marilisa.vassallo@virgilio.it

0 commenti

Lascia un commento