di Nino Campisi

E' trascorso un bel po' dall'ultima volta che su AvolaBlog si è parlato dell'Avola Calcio. Promozione conquistata in anticipo, Coppa Sicilia rigorosamente e doverosamente conquistata a Ragusa. Poi tutti zitti nessuno fino adesso ha pensato alla squadra della nostra città.

L'Avola invece merità un post su questo blog perchè l'impegno del Presidente Cristauro e di tutti coloro che lo circondano, è davvero grande, compreso il pubblico avolese che accorre numeroso la domenica al "DI PASQUALE"

L'avventura in "Promozione" inizia questa estate quando la società organizza una preparazione di tutto rispetto portando la squadra in ritiro sulle tranquille montagne Calabresi. Sono già arrivati un gran numero di rinforzi. Vedi i fratelli Randazzo (portiere e difensore), un mediano, Vezzosi, che sa il fatto suo, poi ancora Maieli, Denotti, i nostri compaesani Ferro e Rametta e ancora altri, ma dulcis in fundo un 41enne, il siracusano Giovanni Pisano (vedi foto).

Ma che ci farà mai l'Avola con un "vecchietto" in campo? Questo lo lasciamo dire alle 167 reti realizzate da Pisano nei campionati professionistici, alla presenza in serie A nell'ott. del 1992, quando era a Foggia a disposizione di Mister ZEMAN, alla classifica dei capocannonieri di serie B, che nella stagione 94-95 lo ha visto finire in testa con 21 reti con la maglia della Salernitana e poi ancora serie B Genoa, Pescara, Cosenza. Ha mancato di un soffio la promozione in serie A per ben 4 volte e poi tanta serie C.

E' forse solo per questo che il Presidente ha voluto Pisano? Ma si!! credo che basti tutto questo per avere un calciatore così in una squadra di promozione, e in campo si vede. L'inizio di campionato si presenta molto ostico per la nostra squadra che marcia a ritmi molto blandi pareggiando le prime due partite. Alla treza giornata arriva la prima sconfitta in casa del Comiso, ma la domenica successiva un secco 3-0 casalingo al Grammichele, fa ben sperare. Alla Quinta di campionato sul campo del Pachino, giunti al 94°, la beffa di Attilio Sirugo, nostro compaesano, che con la maglia del Pachino mette a segno la rete del 2-2.

Una partita "quasi" persa che ha fatto riflettere molto e ha fatto trovare alla squadra la giusta concentrazione, tanto da poter rifilare cinque vittorie consecutive e conquistare il terzo posto in classifica con 21 punti ad una sola lunghezza dal S.Croce Camerina, ma a sette dalla capolista "Ragazzini Generali" di Catania.

Domenica 15 novembre l'Avola si recherà a Scicli, dove sul terreno dello "Scapellato" disputerà l'incontro segnato dall'undicesima giornata, contro la compagine locale che con dieci punti in classifica, occupa un posto medio basso. Si sta già organizzando una ricca trasferta per sostenere questa squadra che ha tanta voglia di disputare un grande campionato, facendo un pensierino anche alla vittoria finale.

Segnalerei una simpatica "nota": Domenica 8 nov. 09 al Di Pasquale di Avola si è notata la presenza sugli spalti del nostro Sindaco Dott. Antonino BARBAGALLO, accolto con un coro caloroso scandito dalgli ultrà rossoblu: -BAR-BA-GALLO-UNO-DI-NOI !! BAR-BA-GALLO-UNO-DI-NOI !! Da segnalare inoltre la serie positiva dell'Avola in Coppa Italia, che gia negli ottavi di finale, ha battuto per 2-0 nell'incontro casalingo, il S.Croce Camerina. Il ritorno merc.18 nov.09.

E' anche doveroso precisare che i meriti vanno pure ai "reduci" della passata stagione come Ricca, Marziano, Catania, Intagliata Scarso, Carbè e tanti altri. Forza Avola ! Forza Ragazzi !

7 commenti

  1. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 17:19  

    Finalmente si parla di calcio.Forza Avola e vai con la sesta

  2. Nino Campisi 1958 // 10 novembre 2009 alle ore 17:45  

    Tengo a precisare che aver citato la presenza del Sindaco allo stadio,non ha alcun senso critico,ma è cosa gradita e non solo da me

  3. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 18:27  

    Il nostro Sindaco:-Un tifoso in più per sostenere la nostra squadra

  4. avolacalcio // 11 novembre 2009 alle ore 10:48  

    purtroppo ier il bomber giovanni pisano ha dovuto lasciarci per problemi personali.insieme a lui anche giuseppe cassone ha abbandonato.la societa' fa sapere che al mercato di riparazione di dicembre ci sono pronti nuovi aquisti, anche di spessore che aumenteranno lo spessore tecnico-tattico di questa squadra.un saluto all'amico nino campisi. Nuccio.

  5. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 16:39  

    Tanti auguri a Pisano che va via.Spero che la suadra dia lo stesso il meglio di se stessa.Complimenti al ssig. campisi che almeno lui ogni tanto ci parla dell'Avola.Lei va sempre al campo perciò segnali più spesso notizie dell'Avola

  6. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 16:43  

    Il sindaco barbagallo deve stare al municipio per tenere calmi tutti questi consiglieri che litigano per il gettone da 100 euro

  7. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 17:09  

    Sembra fatto apposta Campisi fa un articolo sull'avola,parla tanto di Pisano e Pisano che fa? Va via.Speriamo che torni.Campisi è colpa tua?

Lascia un commento