Durante la riunione consiliare Fabrizio Alia ci ha tenuti aggiornati sull'andamento dei lavori:

9 Nov 2009 - 23:41
Hanno chiesto lo scrutinio segreto

10 Nov 2009 - 00:27
Gettone a 33,60 approvato dalla maggioranza 18 si e 12 no

10 Nov 2009 - 00:45
Abbiamo finito ora stiamo andando a mangiare una pizza

Ok, l'ultima potevamo evitare di pubblicarla.

Aggiornamento (Fabrizio Alia commento al post precedente)

Approvata la riduzione del gettone a 33,60.

UDC, PD e AN hanno chiesto lo scrutinio segreto per cercare di pescare nel torbito e mantenere il gettone a 100 euro. Il provvedimento è stato approvato con 18 voti favorevoli riconducibili ai 17 consiglieri di maggioranza ed al consigliere Artale mentre PD, UDC e AN hanno votato contro.

Si conclude così tale squallida vicenda resa ancora più farsesca dai consiglieri di opposizione fequentatori del Blog che criticavano "a parole" i 100,00 e che alla prova dei fatti hanno votato contro la riduzione. Vediamo ora cosa si inventeranno per giustificare tale inqualificabile e autolesionistica scelta agli occhi degli avolesi.

Aggiornamento (di Salvo Andolina)

Fabrizo fa disinformazione io non ho firmato lo scrutinio segreto ...però mi sono divertito a vederlo rincorrere ed arringare nel corridoio i suoi consiglieri non così compatti come vuole far credere... Inoltre non ha detto che è stato bocciato il mio emendamento sulla riduzione del 50% delle indennità del sindaco, vicesindaco, assessori, revisori, difensore civico ed esperti il che comportava un risparmio di 200 mila euro!

74 commenti

  1. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 07:12  

    Il popolo di Avola Blog ha vinto! Ieri sera in aula consiliare aleggiava invisibile una maggioranza forte: quella dei frequentatori del blog.
    Complimenti a tutti!

  2. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 07:44  

    dopo nove mesi il consiglio comunale ha partorito col cesareo il ritorno al gettone di presenza a 33.60 euro, mi piacerebbe sapere se e' previsto un tetto massimo di presenze mensili, in quanto se si fanno 20 presenze al mese un consigliere ci costera' 660 euro circa cosi facendo ci avrete preso per i f...lli. '

  3. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 08:43  

    Se questa è la verità bravi ai 18 consiglieri che hanno votato il provvedimento di riduzione, deluso dai 12 che hanno votato contro (questo provvedimento andava votato all'unanimità) in particolare rimango deluso, se è vero che hanno chiesto lo scrutinio segreto, dai consiglieri Andolina e Calvo, un atteggiamento del genere, da loro, non me lo saprei aspettato.

  4. Salvo A. // 10 novembre 2009 alle ore 09:14  

    Qst è la bella opposizione ke abbiamo ad Avola...Prima criticano a spada tratta qst gettone di presenza,(ricordo i manifesti e volantini del PD contro qst gettone) e ora ke si fa qualcosa x portarlo ai limiti della LEGGE(cosa ke ormai forse tutti hanno dimenticato ke esiste) chiedono la votazione segreta e votano CONTRO!!!Siete scandalosi...Con questo gesto avete perso + credibilità della maggioranza...VERGOGNA.

  5. Salvo Andolina // 10 novembre 2009 alle ore 09:15  

    Errata corrige:

    1)Io non ho firmato per lo scrutinio segreto. Però mi sono divertito parecchio a vedere fabrizio rincorrere in aula ed arringare i consiglieri non così compatti come si vuol far credere.
    2) Il consigliere Caruso (UDC) chiede una sospensione per preparare un emendamento. La maggioranza boccia la richiesta.
    3)Preparo a braccio un emendamento sulla riduzione dei compensi al sindaco, assessori, revisori dei conti, difenore civico, esperti.
    3) L'emendamento viene bocciato dalla maggioranza.
    4) Si va alla votazione; 11 consiglieri hanno chiesto lo scrutinio segreto. Lo scopo era quello di mettere in evidenza la non compattezza della maggioranza, non difendere lo status quo.
    5) Fabrizio preso dal panico, visto che erano emersi pesanti contrasti dentro la maggioranza, chiede una sospensione, cosa non possibile visto che siamo in fase di votazione.
    6) Il presidente sospende la seduta, consentendo a Fabrizio di arringare i suoi e mettere in atto una procedura illegale di controllo del voto attraverso segnalazioni. (in pratica hanno fatto votare i consiglieri in posizioni differenti del foglio al fine di risalire al nome).
    7) Il disegno perverso delle opposizioni era quello di far capire alla maggioranza, (sorda fino a poco tempo fa sulla questione), che la proposta doveva essere fatta dal consiglio comunale senza che nessuno si ergesse ad eroe. Per questo avevamo invitato più volte la maggioranza ad accogliere il nostro emendamento oppure a ritirare il provvedimento e votarne uno condiviso.
    8) In questi giorni presenteremo, come ho dichiarato in aula una nuova proposta per la riduzione a 0 euro del gettone di presenza.
    Con affetto
    Salvo Andolina.

  6. Fabrizio Alia // 10 novembre 2009 alle ore 10:39  

    "Il disegno perverso delle opposizioni era quello di far capire alla maggioranza, (sorda fino a poco tempo fa sulla questione), che la proposta doveva essere fatta dal consiglio comunale senza che nessuno si ergesse ad eroe"

    Ricostruzione alquanto fantasiosa e romanzata. Il tentativo di giustificare l'ingiustificabile è patetico e vergognoso. Ma davvero qualcuno crede che i nostri concittadini siano degli imbecilli?
    Qualcuno dovrebbe avere almeno la decenza di non parlare e di chiedere scusa per aver votato contro la riduzione del gettone, portando a sua giustificazione argomenti inconsistenti e puerili.
    La compattezza della maggioranza è stata a tal fine determinante per contrastare i "partiti dei 100 euro" e dello scrutinio secreto.

  7. Salvo Andolina // 10 novembre 2009 alle ore 11:20  

    Fabrizio sei patetico; quindi adesso le opposizioni ( io Calvo, Morale, Baccio non votammo il provvedimento originale) sono a favaore del gettone a 100 euro mentre quelli che lo hanno inventato sono contrari in ome della legalità...mah
    Aspetto le tue scuse per aver sbattuto il mio nome in prima pagina senza esserti prima assicurato dei reali firmatari.

    P.S.
    Al fine di convincerti ulteriormente sul mio personale disinteresse sulla vicenda ti comunico in anteprima che in questi giorni ho accettato la richiesta di un grosso gruppo industriale per andare a lavorare a Rotterdam come ingegnere; non so ancora se sarò costretto a dimettermi anche se ci sto pensando.

  8. Monsieur Batterfly // 10 novembre 2009 alle ore 11:37  

    LO DICEVO IO CHE QUESTA SEDUTA CONSILIARE ANDAVA FATTA PER INAUGURARE IL NUOVO TEATRO.
    Si è persa dunque una grande occasione per avere una "prima col botto" e un incasso che sicuramente avrebbe in qualche modo potuto risarcire coloro che hanno strenuamente difeso l'€urocentone.
    Ma a quanto vedo e leggo, non tutto è perduto. Con il giallo della votazione contestata, la proposta del gettone a zero €uro e con tutti i contorni visti ieri sera, si può imbastire un'altra "farsa martogliana" e speriamo che in tempi brevissimi il Teatro possa avere esperiti quei collaudi necessari per il libero utilizzo.
    Signori, ci sarebbero tutti i presupposti per spanciarsi dalle risate, se solo dimenticassimo per un paio d'ore che stiamo parlando di un Comune che ormai sta andando ditto allo sfascio sia amministrativo che economico.
    Mi stupisco che in questo spazio non si sia dato alcun risalto alla proposta fatta da qualcuno circa il test antidroga da fare agli amministratori.
    Ma, d'altronde, una volta inaugurato il teatro occorre pensare anche agli spettacoli di tutto il tabellone della stagione

  9. daniele calvo // 10 novembre 2009 alle ore 12:10  

    Fabrizio smettila di dire scemenze e non ti permettere di incriminare tizio o caio. Le ragioni dello scrutinio segreto le ha già perfettamente illustrate Salvo Andolina. Ingiustificabile e vergognoso, è il tuo atteggiamento da finto eroe.
    Quello che scrivi è falso, meschino e un pò infantile. L'opposizione secondo la tua mente diabolica sarebbe colpevole di aver voluto mantenere il gettone a 100 euro....ma per favore, sei patetico!!!!
    Come Salvo Andolina aspetto le tue scuse per aver sbattuto il mio nome in prima pagina senza esserti prima assicurato dei reali firmatari.

  10. daniele calvo // 10 novembre 2009 alle ore 12:23  

    Scusate, aspetto le scuse per il semplice fatto che l'eroe Fabrizio non può dire di chi sono i si e di chi sono i no. Con questo finisco di rispondere a queste falsità.

  11. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 12:43  

    Si potrebbero sapere i nomi degli 11 consiglieri che hanno chiesto lo scrutinio segreto??????

  12. Fabrizio Alia // 10 novembre 2009 alle ore 12:57  

    Andolina e Calvo è inutile che vi avvinghiate in ragionamenti contorti. Io dovrei scusarmi con chi ha votato contro la riduzione del gettone ?
    Calvo Lei è sicuramente distratto e doppiamente in mala fede, perchè la richiesta di voto a scrutinio secreto LEI L'HA FIRMATA (ultimo dei nove firmatari): chi pensa di prendere in giro mistificando la realtà? Forse gli avolesi?
    LA CITTA' ASPETTA LE VOSTRE SCUSE!!!

  13. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 13:08  

    Mi scusi Signor Calvo, e mi permetto una intrusione nel Suo discorso.
    Ieri sera ero presente al Consiglio Comunale dopo una vita che non ne volevo più saperne e non ho potuto fare a meno di assistere a certi ingranaggi contorti nelle operazioni e nei risultati derivanti dal voto a scrutinio segreto.
    Piccolo passo indietro: se non sbaglio (e in tal caso mi corregga) nelle DICHIARAZIONI di voto il suo capo gruppo ha manifestato l'intenzione del suo gruppo (tre consiglieri) di votare a favore del ridimensionamento del gettone anticipando il "SI" da apporre sulla scheda.
    Non mi spiego, o quanto meno vorrei che fosse Lei a spiegarlo, come mai i preannunciati 9 voti previsti per il "NO" sono diventati 11.
    Dando per scontato che il capo gruppo dell'UDC, che in barba a segreto dell'urna da lui stesso tanto strenuamente difeso, ha "confessato" di avere messo un bel "SI" al centro della scheda e preso per buono che "tatticamente" tutti i consiglieri della maggioranza hanno utilizzato gli "angolini" del foglietto,
    alla conta finale mancano tre "SI" annunciati che sono diventati inesorabilmente dei "NO".
    Essendo tre voti "non angolati"..... lascio a Lei e ai lettori la logica deduzione.
    Fatto sta che i tanto da voi auspicati franchi tiratori della maggioranza non si sono rivelati tali e alla fine siete stati proprio Voi di AN che avete dato l'impressione di avere a tutti i costi di difendere il gettone a Cento Euro.

  14. daniele calvo // 10 novembre 2009 alle ore 13:33  

    All'anonimo del 10 novembre ore 13:08.
    Il consigliere dell'UDC Artale, per quello che mi riguarda può aver dichierato ciò che vuole. La dichiarazione di voto l'ho fatta io personalmente e abbiamo votato per il si.
    Consigliere Alia, io sarò distratto, ma Lei rimane falso.
    Saluti.

  15. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 13:46  

    Consigliere Calvo, guardi che è inutile "ammucciari u suli cà riti".
    L'evidenza è sotto gli occhi di tutti, se ne faccia una ragione.
    Voi di A.N. avreste fatto un figurone astenendovi o votando scheda bianca.
    D'altronde la matematica non è un'opinione, e in questo caso il risultato dello scrutinio è stata la logica sommatoria di parole e fatti feggibilissimi a chiare lettere.
    Saluti e appuntamento a stasera. (Da ora in poi, salvo imprevisti, cercherò sempre un posto in prima fila; tanto è stato gradevole lo spettacolo di ieri sera)

  16. anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 13:53  

    Consigliere Calvo continua a prenderci in giro,ma è stato detto che i voti della maggioranza sono controllati,erano riscontrabili negli angoli della scheda;così mi pare che è stato detto.Non le pare che la situazione creata da Voi giochi a suo sfavore?Alla fine l'opposizione ha dimostrato che teneva a questi 100euro.Complimenti!

  17. Fabrizio Alia // 10 novembre 2009 alle ore 14:09  

    La dichiarazione di voto l'ho fatta io personalmente e abbiamo votato per il si.

    Oltre che distratto è PALESEMENTE UN BUGIARDO visto che l'anomimo del 10 novembre 2009 13.08 le ha spiegato, con dovizia di particolari e in maniera quasi scientifica, che "alla conta finale mancano tre SI annunciati che sono diventati inesorabilmente dei NO". Non continui nelle mistificazioni.
    Un consiglio (anche se non richiesto): ammetta il COLOSSALE errore, chieda scusa a quanti a preso in giro e soprattutto la smetta di dire BUGIE.

  18. xiphophuros // 10 novembre 2009 alle ore 14:13  

    e questa è la politica locale...
    Voi tutti VERGOGNATEVI!!!

    AVOLESI ALZATE LA TESTA, siamo in mano a dei lattanti !!!

  19. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 14:34  

    Cari consiglieri Calvo e Andolina, premesso che il sottoscritto ha stima nei vostri confronti, anche perchè, in mezzo a tanto squallore in consiglio comunale, voi due espletate dignitosamente il vostro ruolo di consigliere. Però su questa questione del gettone sono totalmente in disaccordo con voi. Che cosa ha fatto di strano il consigliere Alia, ha ammesso pubblicamente di aver sbagliato a votare l'aumento del gettone, anche se, come dite voi, con 10 mesi di ritardo. Ha proposto come capogruppo di rideterminare l'indennità a 33 euro come prevede la legge. Ha questo punto credo che vada assolto e perdonato, ed io sono stato uno di quelli che l'ho attaccato duramente. Invece mi lasciava perplesso la vostra proposta dei 50 euro. Io credo che una vostra controproposta doveva essre quella di azzerare il gettone, invece il vostro atteggiamento è sembrato quello di voler opporvi alla riduzione del gettone a 100 euro, ma mascherandovi dietro la responsabilità di altri. Questa è la mia impressione da attento cittadino.

  20. amico // 10 novembre 2009 alle ore 14:45  

    Ragazzi avete abboccato all'esca dei pescatori Alia e soci, risultando pesciolini da punto di vista marino e polletti dal punto di vista terrestre!

    Fate subito una proposta concreta per il dimezzamento di tutte le altre indennità e difendetela con i denti!

    un amico

  21. Avolese dalla nascita // 10 novembre 2009 alle ore 14:45  

    Scusate non è più semplice che chiade scusa tutti e vi togliete dalle palle, visto che a fare politica ad avola è di nuovo il popolo?
    Complimenti vittoria secca del popolo avolese e di AVOLA BLOG.
    Il prossimo passo?
    Mandarvi tutti a casa alle prossime elezioni.

  22. xiphophuros // 10 novembre 2009 alle ore 15:12  

    Avolese dalla nascita // 10 novembre 2009 14.45 COMPLIMENTI TU SI CHE HAI CAPITO TUTTO!!!

    la città di Avola è in mano a dei pischelletti da due soldi vestiti da GRANDI (giacca e cravatta)... che giocano a far politica!

    magari si togliessero tutti dalle palle... a gran voce il Commissariamento dell'intero Comune di Avola!

  23. M. G. Caruso // 10 novembre 2009 alle ore 16:17  

    Soddisfazione per il risultato, la maggioranza ha dato prova di grande senso di responsabilità.
    Chi ha votato No si assuma ora tutta la responsabilità nei confronti dei cittadini e chi continua a nascondersi dietro il dito, sappia che è stato già scoperto.
    "Abbattiamolo del 50%"; "votiamolo a 65,00 euro", "non votiamo la vostra proposta perchè non ci avete coinvolto"!
    E' la sostanza che conta: qualcuno ci sperava ancora...
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  24. daniele calvo // 10 novembre 2009 alle ore 16:35  

    Visto che si parla di una maggioranza che controlla i voti mediante il posizionamento sul foglio del si o del no, allora è bene chiarire che l'opposizione prima che si andasse a votare sapeva già la tattica che avrebbero utilizzato i consiglieri di maggioranza nello scrutinio segreto.
    Questo ci è stato riferito da qualche uccellino scontento della maggioranza che non sapeva come eventualmente camuffare il suo no.
    Chi vi dice che anche l'opposizione, approfittando di questa "soffiata" non abbia votato nella stessa maniera?
    Vi posso assicurare che non tutti i si erano della maggioranza e non tutti i no erano dell'opposizione.
    Per il resto, è stato un grande risultato riportare il gettone a 33,60 euro. Saluti

  25. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 16:41  

    Caro Calvo, di fronte all'evidenza e inutile insistere, chiaramente AN ha votato un bel NO, è inutile prendere per il culo il prossimo, già c'è un consigliere, che crede che la gente è cretina, e quando non ci quadrano i conti parla a difesa dei poveri e contro l'amministrazione, ma guarda che ca nisciunu e scemo. Abbiamo occhi per vedere e orecchie per sentire.

  26. daniele calvo // 10 novembre 2009 alle ore 16:44  

    Al consigliere Alia: bugiardo lo dica a qualcun'altro e non esageri con le parole.
    Io e Lei non abbiamo nulla spartire.

  27. Anonimo // 10 novembre 2009 alle ore 16:50  

    Se volete ancora risparmiare, tagliate alcune figure istituzionali, per primo il difensore civico che non serve a niente, 2 assessorati, il direttore generale ed eventuali consulenti, finalmente la gente vi apprezzerà. Mollate qualche consigliere zavorra e ditegli che la politica si per passione, per lo stipendio si cerchino un lavoro dignioso, anzichè bivaccare tutto il giorno al comune.

  28. Salvo A. // 10 novembre 2009 alle ore 16:56  

    Calco ma ke dici? volete ancora nascondervi...Siete scandalosi assumetevi le proprie responsabilità...E poi x la proposta ke volevate fare voi riguarda all'abbassamento del 50% di tutte le indennità xkè portare il gettone a 50 euro e no a 33,60 come prevede la la legge?Si è data la colpa alla maggioranza di quel famoso aumento a 100 euro e voi ne avete fatto una cmpagna x 10 mesi( e avete fatto bene) ma ora ke si vuole rimediare voi ke fate? votate NO.Ma al posto di guadagnarvi 100 euro cn una seduta consiliare xkè nn ve ne andate a lavorare come facciamo noi cittadini....?(100 euro di un comune mortale li guadagna in 18 ore di lavoro VERGOGNA!!!!)

  29. amico di prima // 10 novembre 2009 alle ore 17:20  

    Avola per "fortuna" è piccola e ci conosciamo tutti bene o male, percui abbiamo afferrato l'evidente "vastasata" della maggioranza che con questo colpetto di mano a suon di numerini ha si riportato il gettone a 33 euri (ma bisogna mettere il tetto max 10... prima che qualcuno si "cucca" al comune") ma nella sostanza non ha toccato nemmeno un centesimo dei suoi assessoreddi e figurine varie.
    allegghiu con i trionfalismi e fate al meglio i robinhood togliendo ai veri ricchi!

    l'amico di prima

  30. Nino Campisi 1958 // 10 novembre 2009 alle ore 17:40  

    Dott.Alia. Avevo ragione io.Polemiche e litigi.Che casino!! Evviva!!! Ieri sera qualcuno mi aveva invitato ad assistere(sarebbe stata la prima volta in vita mia)Ho preferito rimanere a casa in compagnia di alcuni amici e poi quei tortellini con il sugo non potevano essere abbandonati.Però ho fatto un brindisi:-Al consiglio comunale di questa sera!!!

  31. Fabrizio Alia // 10 novembre 2009 alle ore 18:06  

    Daniele Calvo: Io e Lei non abbiamo nulla spartire.


    Confermo e sottoscrivo.

  32. Nino Campisi 1958 // 10 novembre 2009 alle ore 19:01  

    Pregherei i Sg. Consiglieri di non utilizzare il Blog per i loro litigi.Calmi,tutti calmi

  33. Salvo Andolina // 10 novembre 2009 alle ore 19:17  

    Volevo precisare che l'emendamento da me presentato (sulla riduzione delle indennità per il sindaco, assessori, difensore civico, revisori ed esperti) era aggiuntivo alla proposta dei 33 euro (quindi non 50);
    Per concludere ieri le opposizioni hanno cercato di mettere in difficoltà la maggioranza, mettendone in discussione la tenuta, non ci siamo riusciti (grazie alla furbizia del voto controllato) ed anzi abbiamo fatto un clamoroso autogol; ammetto l'errore, ma rimanengo convinto che una mozione presentata dall'intero consiglio comunale avrebbe evitato questo squallido teatrino.

  34. anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 00:59  

    l'opposizione finalmente ha buttato la maschera,i 100euro li volevono e come si li volevono,non prendete in giro ancora le persone,abbiate il coraggio di dire che avete bleffato fino ad ora.avete ancora il tempo x chiedere scusa a tutti i cittadini avolesi.opposizione inutile e ridicole.

  35. Salvo A. // 11 novembre 2009 alle ore 09:00  

    Salvo Andolina finalmente ha buttato la maschera...E il sig Calvo quale altra idiozia vuole aggiungere? Avete perso quella poca credibilità ke avevate cara opposizione...X qnt riguarda la maggioranza vi siete salvati in calcio d'angolo ma ancora la strada è lunga x riconquistare la fiducia di noi cittadini...Se proprio volevate fare qualcosa il gettone doveva essere portato a 0 € dato i soldini ke vi siete magnati in qst 10 mesi.
    POVERI NOI...

  36. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 10:55  

    Per quello che si legge dai commenti si può dire che la vecchia volpe ha mangiato (non la pizza) ma le giovani volpi!
    Non ci sono dubbi che le giovani volpi (Andolina e Calvo)hanno i voti ( dei papà )e sono legittimati a fare i consiglieri comunali. Ma altra cosa fare la politica, che risulta un'arte di pochi, e in questo consiglio comunale resta latitante, a volte non per fini positivi si manifesta nelle vesti della vecchia volpe di nome Alia!
    Il dott. Alia, che malgrado gli si possa dire, di tutto, e, di più, riesce a farsi scivolare tutto e non gli importa se hanno scoperto la sua vecchiaia(militanza dentro il palazzo) e che il suo trucco di giovane politico ormai è stato scoperto e che da un ventennio vive con il palazzo, alcuni dicono che durante il restauro del palazzo di città, si stia facendo riservare delle stanze per la vecchiaia, ma per tornare al problema, bisogna dire che le due giovani volpi hanno pensato: "questa volta la vecchia la mettiamo in gabbia" e non ci credevano per la facile vittoria e pensavano: "abbiamo ragione siamo giovani e belli lo mettiamo fuori gioco(Alia)". In realtà la vecchia volpe(Alia) dopo aver architettato il gettone a 100 e subito dopo essersi pentito e vergognato è riuscito a mettere nel sacco le giovani ed inesperte volpi (Andolina e Calvo) e forse ora si renderanno conto che una cosa avere i voti un'altra fare politica! Comunque la bufera dei cento è passata, ora le giovani volpi possono cercare la rivincita con la riduzione delle indennità per le altre cariche politiche, la logica vuole che dopo i consiglieri anche gli assessori e sindaco si riducano i soldini. Robin

  37. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 11:11  

    Non ci posso credere: già la "prima" era stata un successone, ma ieri sera la replica sicuramente non è stata da meno.
    Mi sto prenotando l'abbonamento per la prossima stagione consiliare.
    Peccato solo che, con la diminuzione del gettone di presenza, automaticamente si innalzeranno i prezzi per il pubblico.
    Ma in ogni caso il gioco vale la candela

  38. Salvo Andolina // 11 novembre 2009 alle ore 11:21  

    Precisazione doverosa: In commissione bilancio ho votato favorevolmente alla proposta di riduzione a 33 euro ed in aula ripeto ho preannunciato, quanto già afermmato da Salvo A., cioè la riduzione a 0 del gettone (così oltre al risparmio si alleggerisce il lavoro dell'ufficio ragioneria impegnato a predisporre i mandati per tutti e 30 i consiglieri).
    Con la mia proposta di riduzione del 50% delle indennità (non del gettone) si possono risparmiare fino a 200 mila euro, il che potrebbe consentire al comune di eliminare o quantomeno abbassare l'addizzionale Irpef (una mannaia soprattutto per i pensionati e le famiglie).
    Inoltre come ha ricordato l'anonimo del 2° post, la riduzione a 33 euro non comporta un automatico risparmio, visto che si possono fare benissimo 15/20 commissioni al mese (come avviene in provincia), quindi o si riduce a 0 il gettone oppure deve essere messo un tetto al numero di commissioni indennizzate mensilmente.
    Infine i soldi risparmiati dall'amministrazione sono già stati reinvestiti in un bel incarico esterno.

  39. Salvo Andolina // 11 novembre 2009 alle ore 11:41  

    All'anonimo delle 10.55, a parte l'ingeneroso commento sul mio elettorato sul quale soprassiedo, ammetto che la furbiza non è il mio forte; però vedi che è difficle fare opposizione da 8 anni con 2 soli consiglieri e nonostante tutto qualche risultato penso di averlo ottenuto; in questi anni infatti il consiglio comunale ha approvato, la mia mozione contro l'intervento in Iraq, la mozione contro l'esternalizzaioni, un emendamento al bilancio per adeguare il nostro campo sportivo , e recentemente con un altro mio emendamento al piano triennale abbiamo obbligato l'amministrazione a ritornare in aula ogni qual volta deve accendere nuovi mutui per finanziare opere.
    Comunque la ricostruzione da te fatta è in parte vera , anche se, senza l'uso distorto della votazione qualche problema alla maggioranza potevamo crearlo.

  40. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 12:21  

    Fino a qualche tempo fa, quando un dipendente andava in congedo (pensione) l'Ente Comune tirava un sospiro di sollievo perchè veniva sollevato dagli oneri finanziari che mensilmente corrispondeva per quella unità.
    Adesso, in pieno periodo di raccolta differenziata, va di moda il riciclaggio dei dipendenti in pensione.
    Sig. Sindaco, segua il suggerimento che lunedì sera in aula le è arrivato dal suo amico Consigliere Corrado Caruso:
    Si azzeri lo stipendio e faccia lo stesso con la giunta, gli incaricati "specializzati" (anche l'ultimo, se lo evita è meglio).

  41. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 14:21  

    mentre litigate per il gettone di presenza il governo nazionale e' alle battute finali. In parlamento la maggioranza viene battuta su 2 emandamenti di idv e del pd. berlusconi e' alla frutta! rutelli fonda Alleanza x l'Italia una nave che accogliera' tutti ex an ex pd e udc e altri... altri tanti altri. Si prospetta un terremoto politico a livello nazionale Berlusconi sulle orme di craxi

  42. anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 14:56  

    Consigliere Calvo e Andolina perchè avete votato no alla diminuzione del gettone? Perchè? allora la vostra era tutta una farsa!ci dovete chiedere scusa,perchè ci avete preso in giro.

  43. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 15:01  

    ieri in consiglio in modo scorretto sono state divisi dei volantini che facevano riferimento all'ultimo incarico esterno dato dal sindaco :determina n 63 del 28 10 2009.
    seza alcun dubbio uno squallore il modo come e ' stato pubblicizzato ma non viene meno lo squallore con il quale il sindaco che nonostatnte la cisi delle casse comunale continua imperterrito a distribbuire soldi a destra e a manca

    sindaco si dimetta!!!!!!!!!!!!
    e spieghi alla cttà il motivo della perquisizione negli uffici dei servizi sociali e a casa dell'assessore dell'albani.

    cosa c'e sotto??

    lei che il capo dell'ammistrazione cosa bolle nella pentola?
    ci illustri!!!!

  44. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 15:41  

    ma scusate perche' il sindaco si dovrebbe dimettere''??
    PUO' NOMINARE TUTTI GLI ESPERTI CHE VUOLE!!
    QUINDI COSA C'E' DI MALE??
    SALUTI

  45. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 16:23  

    per chi non ne fosse a conoscenza ieri il sindaco durante il conssiglio comunale ha delirato,lasciando di stucco tutti,
    questa cosa non succedeva al comune da 50 anni!!
    ma dove e'finito il comportamento del primo cittadino??
    che deve dare l'esempio di comportamento???
    documentatevi
    vergognoso

  46. daniele calvo // 11 novembre 2009 alle ore 16:27  

    Salvo Andolina, non è la tua proposta quella che intendeva ridurre del 50% le indennità, ma è la proposta di tutta l'opposizione. Averla pronunciata tu in consiglio, non significa che è tua o del tuo partito. Questo per chiarezza. Grazie.

  47. daniele calvo // 11 novembre 2009 alle ore 16:30  

    Chiaramente con questo non voglio assolutamente polemizzare con Salvo A.

  48. Salvo Andolina // 11 novembre 2009 alle ore 17:22  

    Lo riscrivo per l'ultima volta in modo chiaro; in aula avevamo il chiaro sentore che la maggioranza non reggesse; nei giorni precedenti avevamo chiesto più volte a Fabrizio di ritirare il punto e presentare una proposta firmata da tutti i gruppi consiliari (la stessa ) , al fine di evitare il gioco al massacro. Visto il rifiuto, abbiamo deciso (sbagliando come ho precedentemente detto) di testare la tenuta della maggioranza, mettendo in evidenza la non completa condivisione della proposta di riduzione. Purtroppo il meccanismo furbesco del voto controllato ha garantito la tenuta.
    Comunque la maggiornaza ha sanato un vulnus da essa stessa creato e che per 10 mesi ha inquinato il dibattito politico. Non vorrei che alla fine di questa vicenda si confondessero le reali responsabilità grazie ad una mistificazione della realtà.

  49. Anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 17:28  

    siete quattro egoisti e opportunisti attacati a frivolezze e denaro che dovreste pensare ai veri problemi della gente e del paese e non scannarvi per poche decine di euro.

    vergogna

  50. anonimo // 11 novembre 2009 alle ore 18:36  

    I nostri eroi che fine hanno fatto,sono scontenti che gli mancheranno i centoeuiro a seduta.Signor Calvo,dica a questo grande uditorio perchè lei ha votato no alla riduzione del gettone;lei e suoi amici chesiete stati sempre dalla parte dei cittadini,oggi , si scopre che eravate i conservato dei 100.Che delusione!ammettete di aver mentito,così come si può perdonare (Marrazzo),perdoneremo anche voi.Saluti.

  51. Fabrizio Alia // 11 novembre 2009 alle ore 19:17  

    Non vorrei che alla fine di questa vicenda si confondessero le reali responsabilità grazie ad una mistificazione della realtà.

    Salvo mi deludi: ieri hai dato 3 versioni dei fatti, ed in parte anche contradditorie, concludendo con un'AMMISIONE D'ERRORE (hai parlato di autogol).

    Oggi fai retromarcia, ti avvinghi in ragionamenti contorti e torni a parlare di mistificazioni. Ti vorrei solo ricordare che a parte i se ed i ma TU E TUTTI GLI ALTRI DELL'OPPOSIZIONE AVETE DETTO NO ALLA RIDUZIONE DEL GETTONE.

  52. Nino Campisi jr. // 11 novembre 2009 alle ore 19:39  

    Ai Sigg. Calvo, Alia e Andolina, esimi rappresentanti della cittadinanza avolese.

    Vi pongo una sola domanda a cui voi mi auguro darete risposta.

    MA NON VI VERGOGNATE DI QUESTO PUERILE ATTEGIAMENTO DINANZI ALLA "VOSTRA" CITTADINANZA??

    (mi riferisco alle modalità, ai nefasti toni, ai termini usati, nonchè alla piega che ha preso questo vostro confronto nella presente piattaforma??)

    non esprimo pareri sul vostro operato politico,preferisco soprassedere.

    Qui sembra come di trovarsi in asilo, dinanzi a infanti litigiosi per un balocco.

    Non credo che il cittadino meriti questo trattamento/considerazione, questi toni usateli altrove.

    in attesa di un vostro riscontro (sempre se ci sarà),

    Cordiale Saluti
    Antonino Campisi

  53. Anonimo // 12 novembre 2009 alle ore 07:50  

    sinceramente avete rotto i c.....ni non si puo' assistere a questi pettegolezzi mentre il paese rischia il collasso! l'agricoltura e' allo stremo gli artigiani e i commercianti tirano a campa'il paese ha bisogno di politici con le palle che se riescono a creare delle aree artigianali e commerciali visto che alla regione ci sono fondi per 70 milioni di euro da distribuire con contributi a fondo perduto fino al 50% . io da commerciante ignorante a qualcuno avro' votato? ma non mi sento rappresentato da nessuno: perche' non si fa un comizio in piazza dal sindaco e dagli assessori interessati in modo da illustrarci come attingere i fondi ed ad aiutarci a trovare le aree da destinare agli artigiani e commercianti visto che si finanziano progetti fino a 2 milioni di euro. io personalmente a obiettivi raggiunti non darei cento euro per quei componenti che avrebbero risolto tale problema ma mille euro . a questi quesiti desidero avere delle risposte concrete da chi di competenza, se non siete all'altezza della situazione abbiate il coraggio di ammainare la bandiera, deduco che esiste una amministrazione improduttiva ed incapace sen non date delle risposte immediate:un cordiale saluto, mi piacerebbe fare un post ma non sono capace a stento riesco a fare un commento

  54. Maria Grazia // 12 novembre 2009 alle ore 08:53  

    Carissimi amici,
    propongo di chiudere questa vicenda di cui francamente mi vergogno. Basta! Argomento chiuso e si vada avanti nella risoluzione dei veri problemi della città, che sono tanti.
    Cominciamo a confrontarci sulle serie esigenze delle famiglie avolesi, come il provvedimento che abbiamo approvato martedì che è sicuramente una agevolazione economica per chi potrebbe invece finire nelle mani degli strozzini, provvedimento che è stato approvato da tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione.
    Smettiamola, ve ne prego, ne va del decoro del ruolo di consigliere comunale.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  55. Monsieur Batterfly // 12 novembre 2009 alle ore 10:34  

    Voglio spezzare una lancia a farore dei "Sigg. Calvo, Alia e Andolina, esimi rappresentanti della cittadinanza avolese.", così duramente additati nel commento del sig Nino Campisi jr.
    Capisco che purtroppo la situazione economica del paese (Italia), e di riflesso anche della nostra Avola, è quella che è. Tuttavia non si possono rimproverare questi nostri baldi giovani consiglieri i quali, checchè se ne dica, rappresentano il nuovo (e anche il buono) all'interno di un contesto che è rimasto fossilizzato ai cosidetti tempi dei "canonici di legno".
    Sono persone che nelle riunioni di consiglio portano avanti le loro idee sane, anche se spesso ovviamente non collimanti tra loro, e lo fanno con il temperamento e la dedizione che lo status che rappresentano impone.
    Penso che se in "questa piattaforma" si lasciano andare anche in elucubrazioni, talvolta goliardiche e simpatiche, non sia per niente un sintomo di mancato rispetto verso i cittadini, anzi credo che ciò vada letto come uno sdrammatizzare ed esorcizzare dei momenti di tensione, tipica di queste ultime sedute, che a volte si vivono dentro l'aula consiliare.
    Mica fanno i politicanti di mestiere: quelli si che vanno attaccati nel momento in cui sono dediti alle trasmissioni di gossip o se prendono sottogamba e "coglioneggiano" attorno ai tantissimi problemi che affliggono la società contemporanea.
    Saluti.

  56. Anonimo // 12 novembre 2009 alle ore 15:50  

    Cari consiglieri e amministratori, purtroppo ne fate una buona e poi 10 cattive, vi ho apprezzato per la riduzione del gettone dei presenza, e poi subito dopo vengo a sapere della nomina esterna del dirigente ai lavori pubblici, a mio parere, scusatemi, scandalosa. Ma finalmente volete fare le cose serie, ma perchè pescate sempre nel torbido. Nuovamente mi siete caduti dal cuore e scusatemi per lo sfogo.

  57. amico // 12 novembre 2009 alle ore 17:11  

    ok bigban ha detto stop!
    però non dimenticate il tetto delle sedute 10 al max bastano e avanzano, il dimezzamento di tutte le indennità circa 600 e rott euri per un assessoreddu che va al comune si e no 2-3 volte al mese non è umiliante anzi è un bel regalone di Natale.
    Nel frattempo preparate i soldini da restituire alla corte dei conti per non parlare delle spese legali e soprattutto cominciate a pensare seriamente al crescentenuomero di poveri in questa città.
    Per un Natale per tutti!
    saluti

  58. Nino Campisi 1958 senior // 12 novembre 2009 alle ore 17:16  

    Carissimi Consiglieri.Vi avevo avvisato a non utilizzare il blog per i vostri litigi.Non mi avete ascoltato?Beccatevi sta bella bacchettata dal mio OMONIMO.Attende ancora una vostra risposta.Anzi,l'attendo pure io.E poi questo Monsieur Batterfly che vi difende.Sceglietevi altre piatteforme.Magari quella di Seby Roccaro dove siete già sati ospiti la sera di S.Martino

  59. Salvo Andolina // 12 novembre 2009 alle ore 17:50  

    Non capisco il perchè di quest'accanimento Signor(i) Campisi;ammetto che la discussione è degenerata, ma non mi pare di aver insultato o usato toni irriverenti nei confronti di alcuno;
    Sono abituato a confrontarmi serenamente con chiunque ed anche ieri sera in studio a canale 8 ho usato toni pacati, come tra l'altro gli altri ospiti.
    Penso sia doveroso per un politco rispondere alle domande dei cittadini e riferire di quanto fatto in aula, nei blog o in qualunque altra piattaforma.
    E' paradossale che da un lato si denunci (giustamente) l'autoreferenzialismo della classe politica e poi contemporaneamente si attacchino i pochi che hanno la buona abitudine di riferire in merito al proprio operato, mettendoci la faccia in prima persona.
    Senza rancore
    Salvo Andolina

  60. Fabrizio Alia // 12 novembre 2009 alle ore 18:14  

    Nino Campisi che dire: in un certo senso non posso che darle ragione!
    A parziale giustificazione (ovviamente solo per i toni) Le assicuro che per come sono andate le cose quella sera avrebbe perso le staffe anche Un Santo con la S maiuscola.
    Trovo estremamente giusto e condivisibile quello che ha scritto la collega Maria Grazia Caruso: è giunto il tempo di girare pagina e di occuparci dei problemi concreti della città e degli avolesi (vedi riduzione sanzione ICI) e scrivere la parola FINE sulla discussione e le conseguenti polemiche sul gettone di presenza.
    Sappiate comunque che una cosa sono i rapporti politici che possono essere anche burrascosi e/o fortemente polemici ma i rapporti umani tra noi consiglieri (tranne qualche rarissima eccezione) sono tutt'altra cosa ed improntati sul reciproco rispetto.

  61. daniele calvo // 12 novembre 2009 alle ore 18:32  

    Non posso che essere d'accordo con Fabrizio e Salvo Andolina. Per certi versi abbiamo tutti quanti esagerato con le accuse e con le parole(compreso Lei Signor Campisi jr.), su un tema che forse non meritava così tanta attenzione.
    Saluti.

  62. Nino Campisi 1958 // 12 novembre 2009 alle ore 22:02  

    Consiglieri carissimi,sono riuscito a farvi dare delle risposte !!!!! Così il Campisi Jr si appacherà.Buon lavoro ragazzi e date retta alla vostra collega M.G.Caruso.

  63. Monsieur Batterfly // 12 novembre 2009 alle ore 22:15  

    Mi scuso se con il mio ultimo commento ha urtato la suscettibilità di qualcuno, ma mi preme dire che io non ho difeso nessuno. Ho solo cercato di stigmatizzare una situazione che ha avuto dei grandi momenti di tensione in aula (io ero presente, lei caro amico Campisi senior, mi pare di no; ma non gliene faccio di certo una colpa).
    D'altronde, da quel che si evince dai miei primi commenti in questo post e in quello collegato a questo, le bacchettate le ho date pure io. Ma ad un certo punto occorre anche stemperare gli animi ed è quello che ho cercato di fare nel mio precedente commento.
    Adesso l'auspicio e che si vada avanti nel governare la città perchè i problemi sono molteplici ed alcuni anche molto complessi.
    Spero di avere fugato ogni perplessità e colgo l'occasione per un saluto al Campisi Senior del quale ho piacevolmente apprezzato gli interventi che invitano alla moderazione a qualsiasi livello.
    Buon fine settimana a tutti.

  64. Nino Campisi jr. // 12 novembre 2009 alle ore 22:33  

    Bene, sono riuscito quantomeno a scuotere le vostre coscienze!

    [stralci di interventi]

    Fabrizio Alia ha detto...
    Nino Campisi che dire: in un certo senso non posso che darle ragione!

    Salvo Andolina ha detto...
    Non capisco il perchè di quest'accanimento Signor(i) Campisi;ammetto che la discussione è degenerata

    daniele calvo ha detto...
    Non posso che essere d'accordo con Fabrizio e Salvo Andolina. Per certi versi abbiamo tutti quanti esagerato..

    al Sig.Calvo che afferma:
    "Per certi versi abbiamo tutti quanti esagerato con le accuse e con le parole(compreso Lei Signor Campisi jr.)...omissis.."

    Mi citerebbe testualmente le parole da me pronunciate che hanno leso la Sua/Vostra persona??

    sarà forse balocco?
    esimio?
    infante?
    puerile?
    asilo?

    mi dica, semmai sarò stato scortese sono pronto a scusarmi!

    NON CREDO di AVER ESAGERATO, anzi
    da comune cittadino sono stato tanto, forse troppo, diplomatico nell'esporre il mio acido pensiero ...
    invito Voi, che rivestite un ruolo sociale, ad assumere tale dialettica,etica, nell'affrontare le diverse problematiche trattate in seno al consiglio comunale.

    Per quanto precede, GRAZIE!

    P.S.:
    Omonimo senior, sapessi chi sono! :)

  65. daniele calvo // 12 novembre 2009 alle ore 23:51  

    Signor Nino Campisi jr, non deve scusarsi di niente. Alla prossima!

  66. Anonimo // 13 novembre 2009 alle ore 09:23  

    Nino Junior comune cittadino ????
    Come ? Ma non è il segretario provinciale dei giovani del PD ?

  67. Nino Campisi jr. // 13 novembre 2009 alle ore 12:30  

    Anonimo // 13 novembre 2009 9.23
    ti assicuro che non sono io il segretario provinciale dei giovani del PD,sono un COMUNE CITTADINO ...

  68. Anonimo // 14 novembre 2009 alle ore 10:47  

    Ogni tanto qualcosa di buono viene anche dalla destra, mentre questo pd... questo pd!!!

  69. Anonimo // 15 novembre 2009 alle ore 11:14  

    invito i visitatori del blog a vedere stasera la puntata di REPORTER della Gabanelli svelera' i soci e i correntisti di ARNER BANK banca con sede in Svizzera , ultimo colpo mortale dell'immortale silvio: buona visione. invito la redazione ad inserirlo sotto forma di post per vedere i commenti dei nostri attori politici

  70. Anonimo // 15 novembre 2009 alle ore 19:50  

    ma scusate il Sindaco parla di risparmio e da un ennesimo incarico a CAIA, il cosigliere Alia
    parla parla con e per i cittadini e mentre prende incarichi sempre di più , proprio lui che e' per il popolo,la consigliera M.Grazia Caruso. dice che e' al seervizio della collettività e mentre con la scusa della politica e' sempre assente a scuola,l'assessore jano dell'albani non si fa vedere mai al comune ma si prende lo stipendio
    , molti consiglieri vanno al comune ma non parlano MAI
    sapete cosa vi dico A TUTTI
    MA PROPRI A TUTTI

    D I M E T T E T E V I
    UN AMICO

  71. Anonimo // 16 novembre 2009 alle ore 10:59  

    Scusate, ma qualcuno sa quando si riunirà per la prossima seduta il Consiglio Comunale?
    In caso di convocazione spero che la data venga comunicata sul blog

  72. Fabrizio Alia // 16 novembre 2009 alle ore 20:46  

    "il cosigliere Alia parla parla con e per i cittadini e mentre prende incarichi sempre di più"

    SFATIAMO, UNA VOLTA E PER TUTTE, QUESTA LEGENDA METROPOLITANA MESSA IN GIRO DA I MIEI DETRATTORI

    Mi spiace deluderLa e contraddirLa (penso di intuire da quale "parrocchia" venga questa enorme falsità) ma al momento il consigliere Alia ha "solo" la libera professione che da quasi vent'anni esercita con dedizione (sfido chiunque a dimostrare il contrario..... ovviamente a Suo rischio e pericolo).

    P.S.
    Perchè alcuni intervengono solo per spargere letame sugli altri raccontanto grossolane bugie?
    Vuole essere forse un tentativo di delegittimazione (fondato su assurde falsità)?
    Non ci potrebbe confrontare (civilmente?) sui problemi della città, ponendosi con rispetto (come ho sempre fatto dal primo giorno che ho postato in questo Blog)verso gli altri?

  73. Nino Campisi 1958 // 16 novembre 2009 alle ore 23:20  

    Il teatrino più caotico e ridicolo che io abbia mai potuto assistere

  74. Anonimo // 17 novembre 2009 alle ore 07:34  

    consigliere alia esistono ad Avola aree artigianali e commerciali senza speculazioni? se si a chi ci si deve rivolgere un artigiano o un commerciate visto che alla regione ci sono 70 milioni di euro bloccati per queste categorie e si rischia come sempre o di fare progetti fasulli o di resituire i soldi al mittente. lasciamo perdere i gossip date informazioni certe ed interessatevi per lo sviluppo del ns territorio

Lascia un commento