di Nino Campisi

Al "Meno Di Pasquale", al termine dell'allenamento dell'Avola Calcio, ho incontrato Giovanni DE LEO (vedi foto a sinistra), allenatore della squadra della nostra città.

Originario di Roma, per ragioni di cuore, vive a Siracusa, città di origine della moglie. Da giovane ha giocato a calcio militando in diverse compagini dilettantistiche della capitale. Sempre a Roma da allenatore ha vinto alcuni campionati nel circuito dilettantistico approdando pure in "Eccellenza". Chiamato dal Presidente Cristauro, ha preso le redini dell'Avola all'inizio della stagione 2008 - 09 e, come tutti sappiamo, dopo un campionato strepitoso, è promosso in "promozione" con qualche giornata di anticipo avendo tutto il tempo per dedicarsi alla "Coppa Sicilia" che conquista il 7 giugno e chiude la stagione mettendo in bacheca tutto ciò che la stessa (stagione) offriva.

N.C. = Nino Campisi
G.D.L. = Giovanni De Leo

N.C. - Mister De Leo durante le partite si sente spesso un coro che gli "ultrà" le rivolgono: - INCAZZATI COME DE LEO. In realtà lei appare molto tranquillo, come spiega questa cosa?
G.D.L - Sono molto tranquillo. I ragazzi seguono gli allenamenti ed è proprio li che spesso mi arrabbio con i giocatori.

N.C. - Che rapporto ha con il pubblico avolese? E con Avola città?
G.D.L. - Eccezzionale!! Non posso definirlo diversamente. Avola è bellissima e sono contento di vivere questa esperienza insieme a voi.

N.C. - Potrebbe darci un giudizio generale su questo campionato? Come lo vede?
G.D.L. - Molto impegngativo ed equilibrato. Non ci sono le cosìdette "materasso" a cui adagiarsi. Vedi Priolo.

N.C. - A proposito di Priolo, cosa non ha funzionato contro il Priolo?
G.D.L. - Non c'è niente che non ha funzionato. Abbiamo comunque espresso il nostro metodo di gioco ma non siamo riusciti finalizzare. Purtroppo anche queste partite fanno parte del "gioco", abbiamo discusso a lungo su questo argomento con i ragazzi che hanno già metabolizzato bene.

N.C. - Un giudizio sui suoi ragazzi.
G.D.L. - Non posso definirli professionisti ma il loro professionismo sta nella loro testa. E' da luglio che svolgono un duro lavoro impegnandosi sempre al massimo, siamo fiduciosi!

N.C. - Cosa ci dice del nuovo arrivato Attilio Sirugo?
G.D.L. - A Pachino ci lasciò un bel ricordo, segnò il 2 pari al 94°. Finora il nostro attacco ha dimostrato molte qualità mancava però una figura di "peso" e credo che questà è una caratteristica che Attilio possiede.

N.C. - Circa 20 anni orsono ad Avola si vide il primo e credo anche l'ultimo preparatore atletico. Lei è supportato da uno staff veramente eccezzionale con tanto di preparatori atletico e di portieri, un suo vice ed un medico sempre attivo. E' stata un'idea del Presidente?
G.D.L. - No. Ho voluto io queste persone al seguito della squadra perche ritengo sia fondamentale. Ognuno con il suo compito. Tutto ciò serve per svolgere un serio lavoro, come quello che stiamo svolgendo adesso tutti noi.

N.C. - Cosa ci dice del Presidente ?
G.D.L. - E' una persona straordinaria che stimo tantissimo e spero di ripagarlo per la fiducia che mi ha dato,per portare avanti questa impresa.

N.C. - Domenica 6 dicembre ospitate la prima in classifica. Qualche anticipo per i nostri lettori?
G.D.L. - Niente segreti. Giocheremo la nostra partita con la giusta determinazione concentrati per ottenere a tutti i costi i tre punti.

N.C. - Ok Mister, le chiedo un'ultima cosa. Tenendo conto dei numerosi infortuni dell'ultimo periodo chi gli ha restituito l'infermeria questa settimana?
G.D.L. - Ecco !! Lo chieda direttamente al Dott. Giaquinta. E' lui che durante la settimana ha sempre qualcosa da tirare fuori dal "cilindro". Ci affidiamo alle sue magie e devo dire che a volte con la sua bravura ci riesce pure. Gli infortuni non mancano mai, è stato recuperato del tutto Scarso. Maieli e Vezzosi sono ancora a "mezzo servizio" ma siederanno in panchina.

Per dovere di cronaca: - Prima di rivolgere le domande a Mister De Leo, ho subito precisato che non sono un giornalista nè tantomeno un critico del calcio ma un comune cittadino che segnala sul Blog più visitato di Avola qualsiasi vicenda o curiosità legata alla nostra città. Si tratta di Avola Blog - le ho detto - e lui mi ha risposto: - Lo conosco già.

Ringrazio Giovanni De Leo per la gentilezza e la disponibilità che mi ha rivolto. In bocca al lupo Mister !!

Nino Campisi 58

7 commenti

  1. Anonimo // 3 dicembre 2009 alle ore 22:00  

    Incazzati-come-de-leo!!! In bocca al lupo Mister.Regalateci questa vittoria

  2. AVOLA // 3 dicembre 2009 alle ore 22:42  

    GRANDE SIG.CAMPISI SEMPRE UNO DI NOI-SEGUACI AVOLA-

  3. avolacalcio // 3 dicembre 2009 alle ore 22:44  

    non si smentisce mai il mister...grande giovanni continua cosi' e ci divertiremo.

  4. Anonimo // 3 dicembre 2009 alle ore 23:14  

    Ho visto diversi allenamenti e devo dire che il lavoro della squadra è ben organizzato.complimenti a tutti

  5. Anonimo // 4 dicembre 2009 alle ore 16:18  

    Vogliamo tanto pubblico domenica.Il mister de leo intervistato come "mou"

  6. Anonimo // 5 dicembre 2009 alle ore 17:37  

    Fateci vedere una partita vera

  7. AVOLA // 6 dicembre 2009 alle ore 07:38  

    MA OKKUKITI ANONIMO E INIZIA A CANTARE PRIMA DI RICHIEDERE NA PARTITA VERA...NETINOOOOOO SEI

Lascia un commento