di Nino Campisi

La manifestazione annunciata qualche giorno fa su AvolaBlog si e concretizzata in piazza Regina Elena rigorosamente al buio, in contemporanea a migliaia di comuni italiani e alla diretta radiofonica su Radio 2, della trasmissione "CATERPILLAR" che da 6 anni porta avanti questa iniziativa "M'illumino di meno"

Promotori di questo coinvolgimento nazionale i conduttori Filippo Solibello e Marco Cirri. Non erano in tanti in Piazza Regina Elena, (forse perchè si ascolta poco la radio nazionale, magari preferendo "lo zoo di 105") ma quei pochi hanno dimostrato piena convinzione nel recepire il messaggio che l'evento ha voluto dare. Una iniziativa all'insegna del risparmio energetico e della salvaguardia dell'ambiente con soluzioni "rinnovabili".

Un semplicissimo impianto dimostrava come pedalando si può produrre energia. Nell'occasione, anche Maria Grazia Caruso, consigliere di questa amministrazione, ha dato il meglio della sua "performance" sulla cyclette illuminando una casetta di cartone come è ben visibile sulla foto.

Come in tutta Italia i bambini hanno intonato in coro le note dell'inno ufficiale della manifestazione, qualcuno ha recitato poesie, e il gruppo dei La Pazzi si è esibito in alcuni brani musicali. Tutto senza alcun ausilio di amplificazione o sorgente luminosa elettrica ma con lampadine ricaricabili con la manovella.

Presente in piazza anche il presidente dell'ente fauna dott. Paolo Pantano. I dolci tipici, come da programma nazionale, hanno chiuso la serata.

Link: Le foto dell'evento sul nostro album

11 commenti

  1. Anonimo // 15 febbraio 2010 alle ore 14:35  

    Come volevasi dimostrare! Ci sono persone che lavorano sodo per realizzare un evento e chi invece si fa fare la foto sulla ciclette e poi va via. Caro Paolo, te l'ho detto io che qui non si cambia nulla, smettila di pensare che anche gli altri facciano le cose con lo spirito tuo e di chi fa il volontariato. Anche questa volta ho avuto ragione. Vuoi continuare a non avere preconcetti? fai pure, ma la realtà è lampante e sotto gli occhi di tutti. "C'è chi lavora perchè crede in qualcosa" come tu stesso mi hai detto e chi invece è li solo ed esclusivamente per prendersi i meriti e le foto. Buon lavoro pauluzzu, io ti ammiro, ma rapili l'occi!

  2. Nino Campisi 1958 // 15 febbraio 2010 alle ore 16:27  

    Carissimo anonimo 15 feb. 2010 h.14,35. Se pensi di utilizzare questo post per accendere inutili discussioni,faresti meglio a smetterla,perchè non è possibile che se una figura politica appare in questo blog succedono solo "casini".Tu c'eri in piazza? E se c'eri,vuoi dirmi cosa avrebbe potuto fare il Cons. Caruso fermandosi fino alla fine? Non pensi che già è tanto,che era presente? Hai visto altri consiglieri?Se quel Paolo a cui ti rivolgi è una persona intelligente,e credo che lo sia,spero non risponda alle tue stupide provocazioni.Dovresti invece complimentarti con la redazione di Avola blog,che oltre ad annunciarlo l'evento,ne ha dato comunicazione del buon fine.

  3. Anonimo // 16 febbraio 2010 alle ore 10:47  

    mi complimento infatti con la redazione e con chi ha fatto le foto. quello che bisogna fare però è dare a cesare quel che è di cesare, quindi la foto se proprio si doveva mettere doveva essere la foto di chi ha contribuito seriamente alla realizzazione dell'evento

  4. Maria Grazia // 16 febbraio 2010 alle ore 11:41  

    Non pensavo affatto di finire sul blog, ho fatto la mia piccola parte, spegnendo a casa tutti i dispositivi e le luci. Poi ho voluto salutare gli amici e volontari che erano in piazza Regina Elena e congratularmi con loro per l'iniziativa. Ho peccato in qualcosa? Se sì, chiedo venia se ho dato cattiva testimonianza.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  5. Anonimo // 16 febbraio 2010 alle ore 13:55  

    Chi ha contribuito alla realizzazione dell'evento si sapeva gia nel post precedente,perciò doveve ritenersi sottinteso.Ci sono altre foto da poter vedere fatte anche bene,perciò credo che non sia il caso di polemizzare

  6. per un pugno di voti ... // 16 febbraio 2010 alle ore 14:38  

    Dai commenti dell'anonimo si può dedurre che l'obiettivo di qualcuno, era quello di sensibilizzare la gente a ridurre il consumo energetico e quello di mettere in risalto la propria persona in quanto organizzatore dell'evento.
    Ma probabilmente mi sto sbagliando.

  7. daniele calvo // 16 febbraio 2010 alle ore 19:16  

    Mi sembra scorretto e patetico attaccare un consigliere solo perchè ha avuto il piacere di partecipare ad un evento. Sembra quasi che ci sia un vero e proprio accanimento contro le istituzioni. Chiaramente non voglio prendere le difese di nessuno,anche perchè il consigliere che in questo caso viene accusato da un anonimo di protagonismo riesce benissimo a difendersi da solo. Saluti

  8. Nino Campisi 1958 // 16 febbraio 2010 alle ore 23:01  

    Io ho fatto le foto e personalmente non conoscevo gli organizzatori dell'evento l'unica persona che conoscevo e che ho incontrato per caso, era M.G.Caruso e in confidenza gli ho chiesto di farsi una foto.Al post sono allegate altre foto,che non potevano essere messe tutte in "prima pagina",ma visibilissimi a tutti,ed questo l'importante e spero pure di averne beccato uno di organizzatore.La scelta della foto è stata decisa dalla redazione e non certamente per escludere gli organizzatori

  9. Paolo Caruso // 17 febbraio 2010 alle ore 13:09  

    ognuno deve continuare a fare ciò in cui crede. Io non so e non mi interessa sapere le intenzioni del Consigliere Caruso,so solo che in quella serata ha partecipato all'evento, è stata un pò e poi ha continuato la sua giornata. Qualsiasi sia l'intenzione a me fa piacere che ci sia stata e fa piacere che ha partecipato, così come mi ha fatto piacere la partecipazione di ogni cittadino che è stato per un attimo li con noi. A gli organizzatori non interessa esser messi nelle foto (sono così tanti che non ci entrerebbero essendo quattro associazioni), quello che ci interessava è stato fatto ed era divertirci e sensibilizzare.

  10. Nino Campisi 1958 // 17 febbraio 2010 alle ore 20:12  

    Non conosco Paolo Caruso,ma presumo che faccia parte degli organizzatori.Voglio complimentarmi con lui per essere stato molto ponderato nel suo commento e non aver risposto alle provocazioni del 1° anonimo che ha commentato.

  11. Maria Grazia // 17 febbraio 2010 alle ore 21:34  

    Vorrei fare una proposta: perchè non intensifichiamo questi momenti, spostando l'iniziativa ogni volta in un quartiere diverso, per sensibilizzare tutta la popolazione? Il risparmio energetico deve riguardare ciascuno di noi. Vedo, ad esempio, nelle scuole i riscaldamenti accesi e le finestre aperte. L'energia solare, ad Avola, dovrebbe essere la principale risorsa energetica, negli uffici, come nelle case. Occorre informare, divulgare, convincere a produrre energia rinnovabile, per risparmiare e, soprattutto, per preservare il nostro pianeta.

Lascia un commento