In riferimento al comunicato del Sindaco di Noto del 07/10/2010 ed alle accuse ivi contenute, mi corre l’obbligo precisare preliminarmente che nessun invito né telefonico né via fax ho mai ricevuto, per la riunione tenutasi martedì all’Umberto I di Siracusa, da parte del Sindaco di Noto e lo sfido pubblicamente a dimostrare il contrario.

Nel restituire al mittente le generiche accuse, le falsità e le menzogne, contenute nel predetto comunicato, pur comprendendo lo stato d’animo e le attuali difficoltà del Sindaco di Noto, trovo veramente deplorevole la sua caduta di stile ed il maldestro tentativo, fondato esclusivamente sulle bugie, di mettere le comunità locali, le une contro le altre.

Colpito da fulminante amnesia, il Sindaco di Noto dimentica che da sempre la mia azione politica, in materia di sanità, è stata ispirata dalla tutela della salute dei cittadini della zona sud nella sua interezza senza mai tramare alle spalle o incendiare le folle per interessi di campanile o di futuri consensi elettorali. Il nostro ruolo ci impone di non sposare progetti politici di parte ma di operare esclusivamente per salvaguardare la salute delle nostre comunità.

Il Sindaco
Dott. Antonio Barbagallo


Link: Scarica il comunicato stampa (in esclusiva per Avola Blog)

17 commenti

  1. anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 08:12  

    Sappiamo benissimo di quanto Lei Dott. Antonino Barbagallo (sindaco di Avola),sia una persona per bene,non direbbe mai una menzogna.Ormai è chiaro a tutti che,il sindaco di Noto si trovi in grandissima difficoltà con i suoi concittadini,ma questo suo atteggiamento MENZOGNERO, non l'aiuta per niente.Siamo fiduciosi per l'epilogo finale , per quanto concerne la SANITà nella zona sud.La ringraziamo per quello che ha fatto,e siamo certi che farà ancora tanto per la nostra città.
    GRAZIE BARBAGALLO!!

  2. Anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 11:12  

    Lasciamo perdere la politica e guardiamo in faccia la realtà. Il dott. Barbagallo è una delle persone più serie che abbiamo ad Avola, una persona corretta e sincera come lui non direbbe mai una menzogna. Questo è un attacco politico a Barbagallo.

    Sindaco Barbagallo siamo tutti con te.

  3. Anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 11:16  

    invece di unirci il primo cittadino netino ci mette l'uno contro l'altro

  4. Anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 13:36  

    Egregio Sindaco Valvo l'esperienza politica che La contraddistingue avrebbe dovuto suggerirLe un contatto diretto con il Sindaco Barbagallo Dr. Antonino.
    Se non l'ha fatto è per un solo semplice motivo:
    giustificarsi POLITICAMENTE con i Netini, in Lei il campanilismo impera.
    Sindaco Barbagallo grazie per la Sua correttezza nell'attività politica e PROFESSIONALE.

  5. Anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 13:57  

    La fiducia riposta su di lei dott.barbagallo è enorme!Siamo sicuri che lei non deluderà gli avolesi.In questa battaglia gli avolesi dobbiamo essere tutti uniti;è arrivato il momento che i netini iniziano a rassegnarsi,dopo tutto quello che già hanno avuto nel corso degli anni.Signor Barbagallo continui così!!! bsaremo sempre al suo fianco.

  6. Anonimo // 8 ottobre 2010 alle ore 20:05  

    Anonimo del 08 ottobre 2010 0re 08:12, sarebbe così gentile da spiegarci cosa ha fatto di tanto straordinario il sindaco Barbagallo per la sanità della zona sud? Vero è che il sindaco Valvo e i netini difendono la sanità in maniera campanilistica, ma è anche vero che l'azione del tanto acclamato Barbagallo non solo per certi versi è stata di intralcio, ma rientra perfettamente in quello che è il suo ruolo di massimo esponente della sanità pubblica all'interno del proprio territorio comunale. Ricordo, inoltre, che l'ospedale unico ad Avola, non risolverebbe comunque i problemi della sanità della zona sud, in quanto questo governo regionale non ha riconosciuto per tutte le provincie siciliane il medesimo trattamento, si è data spesso una posizione privilegiata alla sanità privata e ci sono ancora notevoli carenze di organico. Tra non molto (anzi già è stato fatto) sulla stampa verranno attribuiti i meriti anche al Senatore Burgaretta che in sostanza non si è mai espresso su questa vicenda e all'On. Gennuso che nelle sedi opportune (commissione regionale sanità)si è contraddistinto per il suo assenteismo.L'unico merito secondo il mio modestissimo parere, andrebbe attribuito alla battaglia portata avanti sin dall’inizio dal comitato per il diritto alla salute, espressione del popolo dove non emerge nessun colore politico.Pertanto, cari anonimi, non è proprio il caso di magnificare Barbagallo. Con cordialità.

  7. Maria Grazia Caruso // 8 ottobre 2010 alle ore 22:54  

    Domani alle ore 11 ci sarà un consiglio comunale straordinario proprio sul comunicato del sindaco di Noto e il nostro sindaco, dott. Barbagallo, interverrà sul tema. Invito tutte le forze politiche di destra, di centro e di sinistra a fare quadrato e a non dividerci sulla sanità! Insieme per la zona sud!

  8. anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 07:29  

    Una voce stonata fuori dal coro non può essere che normale.Il COMITATO ha i suoi meriti,ma bisogna essere ONESTI con se stessi e riconoscere al DOTT. BARBAGALLO,il merito di essere stato lungimirante e intelligente nell'affrontare e far rispettare,la SANITà nel nostro territorio.Se le cose sarebbero andate diversamente,in qualità di primo cittadino ,sarebbe stato il responsabile del declino del nostro ospedale.Da cittadino AVOLESE non posso esimermi di ringraziare il sindaco BARBAGALLO.

  9. Anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 10:47  

    Anonimo dell' 08 ottobre 2010 20:05
    vedo che il modo (peraltro fuori luogo) di affrontare l'argomento in discussione, faccia capire a tutti la tua collocazione.Sii, se ci riesci, ad essere obiettivo e corretto con una cittadinanza che sicuramente non si riconosce nel tuo modo di pensare (unilaterale).

  10. Anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 13:07  

    Aspetto ancora che qualcuno di questi anonimi mi spieghi che cosa è stato fatto di tanto straordinario dal sindaco Barbagallo in difesa della sanità della zona sud. In attesa di valide spiegazioni, mi preme precisare che a differenza degli altri scriventi che nell'acclamare Barbagallo mentono sapendo di mentire, il mio commento è lontano dal voler interpretare gli interessi di una parte politica. L'essere obiettivi e corretti mi porta a descrivere la realtà degli avvenimenti come l'ennesima prova che la politica a volte farebbe meglio a rimanere in silenzio. Con cordialità.

  11. anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 14:22  

    Abbiamo capito tutti che questo fatto La sconvolge.Cerchi di essere sereno con se stesso;quello che sta accadendo va nell'interesse di tutti.Anche di Lei.Barbagallo 5 + 5!!

  12. Anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 15:16  

    ...che a differenza degli altri scriventi che nell'acclamare Barbagallo mentono sapendo di mentire....

    Quando Barbagallo andava a Palermo ad incontrare i tecnici della sanità e l'assessore Russo per spiegare e difendere le nostre ragioni lei dov'era?
    A mare? A farsi i bagni?
    A gufare per la chiusura del nostro ospedale per trarne (SIG) vantaggi elettorali?

  13. Anonimo // 9 ottobre 2010 alle ore 19:42  

    "Quando Barbagallo andava a Palermo ad incontrare i tecnici della sanità e l'assessore Russo per spiegare e difendere le nostre ragioni lei dov'era?
    A mare? A farsi i bagni?
    A gufare per la chiusura del nostro ospedale per trarne (SIG) vantaggi elettorali?"
    Premesso che di bagni quest'anno ne ho fatti davvero pochi, da avolese non posso essere che ultra favorevole alla situazione attuale (ospedale unico ad Avola)
    ; ma come ho già accennato nei precedenti commenti è giusto evidenziare una situazione sanitaria (intesa come comprensorio) che ancora una volta ci vede penalizzati.
    Il sindaco è andato a Palermo per partecipare ai lavori della commissione sanità, e il suo unico intervento risale al 30 giugno 2010, dove si è dichiarato contrario allo smantellamento delle U.O.C. di oncologia, otorino ed oculistica, con particolare attenzione guarda caso al reparto oculistica. Quindi se bisogna partecipare alle riunioni o commissioni per tutelare gli interessi di qualcuno (vantaggi elettorali), allora è preferibile mille volte il silenzio. Con cordialità.

  14. Anonimo // 10 ottobre 2010 alle ore 11:06  

    "il suo unico intervento risale al 30 giugno 2010"=BUGIA=MENZOGNA

    ma c'era lei con il Sindaco nel mese di agosto nei sui ripetuti incontri a Palermo ed altrove, con i tecnici,l'Assessore Russo ed altri?

    "per tutelare gli interessi di qualcuno" =BUGIA= MENZOGNA
    Quindi per lei il Sindaco si è mosso solo per tutelare interessi particolari e non per la tutela dell'assistenza sanitaria dei cittadini della zona sud?

    Constato comunque che la sua è una voce isolata e stonata e che ieri il Consiglio comunale ha approvato all'UNANIMITA' e con il sostegno di tutte le forze politiche di maggioranza ed opposizione una mozione di sostegno all'azione del nostro Sindaco.

  15. Anonimo // 10 ottobre 2010 alle ore 19:08  

    Si colleghi al sito dell'Assemblea Regionale Siciliana e legga con attenzione i verbali della commissione sanità (con esattezza la VI commissione) e valuti se le mie sono bugie o semplice realtà. "Carta canta" caro anonimo, ciò che è scritto non si può smentire.
    Con cordialità.

  16. Anonimo // 10 ottobre 2010 alle ore 22:36  

    "Si colleghi al sito dell'Assemblea Regionale Siciliana e legga con attenzione i verbali della commissione sanità (con esattezza la VI commissione)"

    Quindi per lei la "soluzione" dei nostri problemi della sanità dipende dalle audizioni della commissione sanità?

    E pensare che il Sindaco "ha perso" tutto questo tempo, "rovinandosi" i mesi di agosto e settembre, in incontri con l'assessore Russo, i tecnici dell'assessorato regionale alla sanità, le più alte cariche della Regione, la deputazione provinciale, etc... A saperlo....BASTAVA COSI' POCO!
    Ma non poteva dirlo prima?

    Il riferimento alla menzogna da me fatto si riferiva alla circostanza che il Sindaco, secondo la sua faziosa opinione, aveva partecipato "solo" all'audizione del 30/06/2010 senza fare altri incontri e prodigarsi in tutti i modi possibili per difendere anche il suo diritto alla salute.


    Le convinzioni sono, per la verità, nemiche più pericolose delle menzogne - Friedrich Nietzsche

  17. Anonimo // 11 ottobre 2010 alle ore 09:05  

    Opposizione? Ad Avola? Ma vogliamo scherzare?
    Che tutto il Consiglio Comunale abbia fatto quadrato attorno a Barbagallo é senza dubbio un fatto positivo.
    Però, di che opposizione stiamo parlando????????

Lascia un commento