Commento pubblicato dal consigliere Maria Grazia Caruso in riferimento al post Sindaco di Noto: e Ora Palla al Centro.

Rimango a bocca aperta! Io non so come si possa essere così bugiardi da far arrivare da Palermo notizie che sono completamente falsate rispetto alla verità dei fatti. Meno male che c'erano i testimoni!

Stiamo discutendo, dopo l'articolo apparso oggi sulla Sicilia, se non ci sono gli estremi per denunciare il Sindaco di Noto per "procurato allarme sociale". Dai dati in mio possesso della protezione civile e della polizia locale non risulta che ci sia stato nei giorni scorsi alcun blocco stradale dovuto alla pioggia, nè gravi disfunzioni dovute al maltempo e che i collegamenti sono stati fluidi.

Per quanto riguarda gli interventi di bonifica che Valvo suggerisce per Avola, ritengo che sulla vicenda più di uno abbia bisogno piuttosto di una bonifica nel cervello e nella coscienza.

Su una importante questione, quale è quella sanitaria, sarebbe opportuno non giocare nè a pallone, nè ai dadi!

Le morti dei cittadini della zona sud resteranno sulla coscienza di quanti vorrebbero ancora "tirare a sorte", per togliersi ogni responsabilità.

Con cordialità,
Maria Grazia Caruso

16 commenti

  1. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 19:31  

    .....ti candideremo a sindaco e poi a deputato e poi a presidente!!!! continua così che sei tutti noi!! troppo forte.....!!

  2. Sebastiano Tiralongo cittadino avolese // 9 novembre 2010 alle ore 19:54  

    E' vero: l'articolo della Sicilia di stamattina (che non è quello linkato) è scandaloso. Menzogne gratuite e gravi.

    Così come è apparso quanto meno strano l'articolo di Gabriella Tiralongo sulle lampadine del parcheggio del nostro Ospedale (ma ha presente la tensione che si sta vivendo?). A cambiare una lampadina ci si mette un attimo a risolvere il problema di un ospedale di emergenza che qualcuno vorrebbe dentro in centro abitato di Noto, ci vogliono secoli!

    Ma ancora più grave è il silenzio di Bufardeci e del suo pupillo (pupillo, ovviamente, a spese del denaro pubblico) Cannata. Parlate di tutto (della salute dei cittadini, della sanità, del terzo distretto, dei posti letto, della rianiamazione)....bla bla bla, ma non avete ancora il coraggio di dire l'unica cosa che tutti, ad Avola e Noto, vogliono sapere.
    Secondo voi, Bufardeci e Cannata, l'Ospedale di emergenza deve andare ad Avola o a Noto?
    Per favore, potete rispondere?

    E' questa vostra ambigutà che sta facendo scatenare coi fatti il campanilismo becero che, solo a parole, volete evitare.

    Inoltre occorre sapere che il sindaco ultràs di Noto, Valvo, sta mettendo di mezzo il Prefetto come se ci fossero problemi di legalità, e anche questa è una grande bugia a cui il Prefetto speriamo che non dia ascolto.

    I sindaci di Pachino e Rosolini la smettano per favore di ascoltare solo Bufardeci e l'assessore provinciale "Di Rosolini". E' comprensibile che non vogliano entrare in questa disputa ridicola, ma almeno rivendichino per le loro città più servizi sanitari, invece di difendere l'indifendibile.

    Restano ancora da capire altre situazioni: la posizione dell'IdV di Avola che in questo periodo sembra in letargo e che farebbe bene a esprimersi; la posizione del Partito di Vendola
    (ma esiste ad Avola?); la posizione del partito di Fini rappresentato da poco dal consiglere Loreto e da altre degne persone.
    Si vorrebbero sapere anche la posizione dei Sindacati di Avola (CGIL, CISL, UIL, UGL) visto che a Noto, invece, hanno preso poszione chiaramente per il Trigona.

    Basta menzogne, basta chiacchere.

  3. Anonimo // 9 novembre 2010 alle ore 20:38  

    pero che al signor Gianluca Cannat non venga la parola alle prossime elezioni.....e se e dico se questa storia finisce come si spera e mi auguro abbia il coraggio poi di rimanere zitto per sempre........spero che i cittadini d Avola non avranno la memoria corta.Adesso dira' che non risponde agli anonimi ma mi pare che qualcuno a messo nome e cognome ma non riceve risposta uguale...

  4. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 14:36  

    Ho letto i giornali stamattina. Praticamente ad esclusione della partecipazione dei sindaci di Pachino,Rosolini e Portopalo,l'assessore Russo ha accolto tutto quello che pretendeva Noto. Compreso il ruolo di garante del Prefetto che significa in ogni caso che sentirà i Sindaci di Pachino, Portopalo e Rosolini. Sig.ra Caruso forse questa volta lei non era così informata.

  5. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 14:36  

    Ho letto i giornali stamattina. Praticamente ad esclusione della partecipazione dei sindaci di Pachino,Rosolini e Portopalo,l'assessore Russo ha accolto tutto quello che pretendeva Noto. Compreso il ruolo di garante del Prefetto che significa in ogni caso che sentirà i Sindaci di Pachino, Portopalo e Rosolini. Sig.ra Caruso forse questa volta lei non era così informata.

  6. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 14:58  

    ma lo capite che cannata non è nessuno in questa vicenda?

  7. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 15:24  

    ma lo capite che in questa vicenda sono tutti nessuno e questi politici non sanno nulla perché sono a Palermo e Roma prese le decisioni? Lei Sigra Caruso cosa vuole far capire? Lo sappiamo tutti che prende ordini da Burgaretta che a sua volta li prende da Lombardo....e da Russo...

  8. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 15:54  

    Rimango sempre più esterrefatto dalla demagogia gratuita che alcuni di voi sono in grado di sciorinare giornalmente. Mi riferisco in particolare a lei, caro "Sebastiano Burgaretta cittadino avolese": ha letto i giornali di ieri (giornale di sicilia, la sicilia e gazzetta del sud)? Ha letto le dichiarazioni rese da Luca Cannata (n.d.r. nei quotidiani sopra citati) oppure sà solo gettare fango? Di quale silenzio parla? Perchè non rivolge i medesimi interrogativi ai soggetti che ha votato alle precedenti elezioni e che oggi dovrebbero rappresentarla? Le posizioni di Cannata in tema di sanità sono sempre state limpide e trasparenti, ma soprattutto sono posizioni "serie" e non meramente propagandistiche, contrariamente alle becere passerelle che oggi molti politici locali "autocandidatisi" (sic!)a sindaco da almeno tre anni!!!
    Caro Sig. Tiralongo,con la massima cordialità, La invito a leggere le dichiarazioni rese ieri da Cannata alla stampa, prima di diffamarlo oltre.
    Questa anacronistica lotta campanilistica non è stata certamente cagionata dal Cannata, caro Tiralongo.
    La questione sanità è un affare serio: smettetela di giocare! Meditate gente.
    Francesco Caruso del pdl

  9. Maria Grazia // 10 novembre 2010 alle ore 16:18  

    Gent.mi anonimi Avolesi e non,
    io non ho attaccato il comunicato dell'on. Marziano, bensì le notizie netine di una commissione presieduta da Sua Ecc. il Prefetto, con la partecipazione dei 5 sindaci e di tecnici del territorio. In Prefettura si terranno solo le audizioni che saranno chieste dal territorio, ma l'AGENAS opererà in assoluta autonomia, come è giusto che sia.
    I due tecnici e solo due, che saranno individuati dai rispettivi due sindaci, Barbagallo e Valvo, uno per ciascun comune, saranno solo due consulenti dei sindaci. L'AGENAS opererà su dati oggettivi, guardando e toccando con mano, come San Tommaso, non sulla base di pseudorelazioni artatamente manomesse o su opinioni di parte.
    Dunque, prima di attaccare, leggete attentamente ciò che si scrive sui giornali e sui blog, come nel caso del carissimo Valvo sulla vicenda delle presunte disfunzioni sulla statale 115, smentito oggi sul quotidiano "Il giornale di Sicilia" dall'ass. Corrado Oliva e dall'Ing Gambuzza, responsabile dell'Uffucio della Protezione civile. Infine, chi mi conosce sa che io non prendo ordini da nessuno e che agisco secondo scienza e coscienza perchè ritengo di possederle.
    Maria Grazia

  10. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 18:14  

    In riferimento al mio post pubblicato alle 15.54 del 10.11., volevo dire che per mero errore materiale mi sono rivolto a Sebastiano Burgaretta, in luogo di "Sebastiano Tiralongo", come si evince dalla restante parte del post. In definitiva, le mie precisazioni erano rivolte solo a "Sebastiano Tiralongo cittadino avolese". Mi scuso per l'errore. Questa precisazione solo ai fini di una maggiore chiarezza.
    Cordialmente.
    Francesco Caruso del pdl

  11. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 20:37  

    Io aspetto ancora che il sindaco o chi per lui indica un consiglio comunale aperto per spiegare come intende muoversi ...

  12. Anonimo // 10 novembre 2010 alle ore 20:42  

    Cara Sig.ra Caruso lei smentisce se stessa. Rilegga attentamente quello che, tanto per non andare indietro nel tempo, ha scritto in questa ultima settimana. Guardi che è proprio Noto a chiedere che i tecnici dell'Agenas vengano a toccare con mano. Lei fino a qualche giorno fa sosteneva che non c'era bisogno di nessuna nuova commissione. La verità purtroppo è che le cose si mettono maluccio.Il Prefetto lei sa che non può presiedere in questo caso la commissione ma si renderà conto che il ruolo del sig Prefetto è di assoluta garanzia. E lei da consigliere comunale esperta delledinamiche istituzionali crede che il Prefetto non sentirà il dovere di consultare anche gli altri Sindaci? Suvvia siamo seri. Ma in ogni caso se Lei è così certa che il risultato non può non essere a favore del Di Maria che importanza può avere la composizione della commissione?

  13. Aridanchete... // 11 novembre 2010 alle ore 13:04  

    Sua Eccellenza il Prefetto non presiederà alcuna commissione. Si sono solo individuati i locali della Prefettura (campo neutro) da un punto di vista logistico per le eventuali audizioni dell'Agenas. ATU CAPUTU!!!

  14. Anonimo // 11 novembre 2010 alle ore 17:30  

    L'unica cosa che non si riesce ancora a capire è che di questo passo sia l'Ospedale di Noto che quello di Avola sono destinati a morire miseramente.
    La strada tracciate è quella dello scontro fratricida che toglierà l'impaccio ai politici. Loro hanno gettato l'osso (senza polpa) e aspettano che maturino le condizioni per potere affermare "Prima che si arrivi allo scontro a fuoco è meglio chiudere i due ospedali e farne uno nuovo, grande e avveniristico a ........................Siracusa".
    Non ci credete?

  15. Anonimo // 11 novembre 2010 alle ore 20:56  

    Ma qualcuno sa dirmi i tempi di insediamento e che tempi sono previsti per la commissione per la decisione?

  16. Anonimo // 13 novembre 2010 alle ore 18:29  

    Avv. Valvo la sua richiesta di coinvolgimento dei Sindaci nella Commissione è un'ulteriore espressione della sua LUCIDA malafede.Il sindaco Barbagallo ha sempre espresso il Suo parere sulla possibilità di una Sanità più efficiente per TUTTA la zona sud alla luce di chiare evidenze logistiche dei due presidi.
    Per Lei, per il modo con cui ha coinvolto i Netini (in cui ha risvegliato un assurdo e pericoloso campanilismo)e per chi si spaccia per rappresentante del tribunale per i diritti del Malato è soltanto una questione di BLASONE. VERGOGNATEVI.

Lascia un commento