di Nino Campisi

Si è svolta nella giornata di ieri e oggi, nei locali del "Centro Giovanile" di Viale Mattarella, la seconda mostra micologica organizzata dal "Gruppo Micologico Naturalistico G. Bianca Onlus" di Avola. Oltre 200 le specie di funghi esposti ai numerosi visitatori che hanno potuto ammirare i miceti nelle più "bizzarre" e svariate forme.

La nostra - dice Gregorio Chiarenza - è un'iniziativa mirata alla divulgazione della conoscenza dei funghi nel nostro territorio, promuovendo diverse attività, e con esse il coinvolgimento alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente nei suoi diversi aspetti: architettonico, storico e archeologico. Nella mattinata di sabato alcune scolaresche hanno fatto visita alla mostra, e nel pomeriggio, l'associazione Acquanuvena di Avola ha curato il laboratorio didattico che a visto impegnati alcuni bambini ricevere importanti informazioni dalla Prof.ssa Celotta.

Inoltre erano presenti alla mostra il Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica di Siracusa, con a capo il Presidente Rinaudo Salvatore, per esporre una ricca collezione di foto astronomiche e l'associazione Ibla Bonsai di Avola con degli splendidi esemplari di bonsai, che nella serata di domenica ha organizzato una dimostrazione pratica dell'impostazione della forma durante la crescita di un bonsai.

A dare le informazioni dimostrative il Presidente Di Pietro Sebastiano, Il Sig. Maiorino Donato e il Sig. Muccio Nino. Moltissime le curiosità da scoprire nel mondo dei funghi. Dagli habitat più impensati alle forme più strane. Un mondo misterioso che il "G.M.N. Bianca" vuole fare scoprire a tutti coloro che lo vogliono, organizzando dei corsi gratuiti al termine dei quali sarà rilasciato un "patentino" che attesterà l'idoneita a poter raccogliere funghi nel rispetto delle rigide regole che ne disciplinano la raccolta.

Per chiunque fosse interessato può recarsi in Via Genova, 18 ad Avola o contattare gli esperti ai seguenti recapiti:

Email: gmnbianca@gmail.com
Tel: 3356318247 Gregorio
Tel. 3335293522 Giuseppe

A mio avviso, la mostra rileva un interesse tale da coinvolgere chiunque. Io mi sono iscritto al corso. Un motivo in più per stare a contatto con la splendida e meravigliosa natura.

0 commenti

Lascia un commento