Alcuni, forse, se ne sono già dimenticati, altri invece si interrogano ancora sulle sorti dell'ottocentesco Teatro Comunale che ricordiamo ai nostri lettori essere stato restaurato nel dicembre 2009.

E' trascorso poco più di un anno e del Teatro Comunale non abbiamo avuto nessuna notizia.

A rinfrescarci la memoria sono state le voci che tonavano nei corridoi del Princess Hotel a Roma durante la presentazione di Abeille, il libro di Tarantino, il cui ricavato servirà ad incrementare le risorse per la costituzione di una fondazione destinata a fiancheggiare il Teatro comunale Garibaldi.

Non possiamo attendere i tempi abissali della politica e bruciare così le risorse pubbliche, bisogna dare lustro al Teatro in quanto rappresenta uno dei massimi simboli di cultura della nostra città.

Ci auguriamo che l'attuale amministrazione prenda atto della situazione e si impegni a ridar vita, nel più breve tempo possibile, a questa meravigliosa opera d'arte.

13 commenti

  1. Anonimo // 16 gennaio 2011 alle ore 20:42  

    e il depuratore? e le domande potrebbero essere tante altre...

  2. AvolaBlog // 16 gennaio 2011 alle ore 21:42  

    domanda più che lecita, presto indagheremo anche sulla questione depuratore.

  3. Anonimo // 16 gennaio 2011 alle ore 22:08  

    e il porto turistico, e il centro Agroindustriale, e la salvaguardia delle coste, e il viale lido, e il parco urbano all'interno del raccordo a forcella, e l'area di max-emergenza, e il lungomare............
    In compenso abbiamo avuto in regalo: l'addizionale Irpef, l'ici sulle aree edificabili più alta in Sicilia, aumento della TARSU, un sacco di precari, e............borse lavoro a tinghitè

  4. nino campisi 1958 // 17 gennaio 2011 alle ore 00:58  

    Avola blog !! Ma che domande fai? Che fine ha fatto il teatro comunale?
    Ma è sempre li. al solito posto, in piazza teatro (per l'appunto) Ma non l'hai visto? E chi lo tocca !Guai a toccarlo.Chissà se avrò mai la fortuna di poterlo ammirare

  5. Anonimo // 17 gennaio 2011 alle ore 08:51  

    Io una soluzione provvisoria ce l'avrei:
    In attesa dell'inaugurazione (se mai si fara') e vista la persistente indisponibilita' del grande salone comunale, sarebbe ben ipotizzabile svolgere all'interno del nuovo teatro sia le sedute il Consiglio Comunale che quelle della Giunta Municipale.
    Comprendo benissimo che le pagliacciate non rientrano nel repertorio teatrale, ma se cio' servisse per evitare di far arrugginire il recuperato Garibaldi ..........

  6. Anonimo // 19 gennaio 2011 alle ore 11:19  

    Prevedo a breve un intervento su queste pagine dell' Assessore Fabio Cancemi, il quale riferirà di come sia ormai prossima l'inaugurazione del Teatro Comunale di cui sopra. Inoltre,statene certi, l'assessore non esiterà a fare di questa situazione un perfetto spot per la campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo anno. Non si può dire che l'assessore,da questo punto di vista, sia uno sprovveduto! Si accettano scommesse!

  7. Anonimo // 20 gennaio 2011 alle ore 07:26  

    Scusate, la cosa più importante L'OSPEDALE che fine ha fatto ??????? non se ne parla più. Boh

  8. Fabio Cancemi // 21 gennaio 2011 alle ore 15:31  

    Prossima settimana sarete informati ufficialmente dell'apertura del Teatro (prevista nel mese di APRILE). Del resto la delega Cultura e Beni Culturali mi e' stata assegnata il 24 Dicembre. Sto lavorando molto su questa opera di grande importanza per la Citta'. Buona giornata. Fabio Cancemi.

  9. Anonimo // 21 gennaio 2011 alle ore 18:45  

    Mi viene sempre da sorridere quando i politici incaricati dicono è da poco che ho le carte, ho avuto l'incarico pochi giorni fa.
    Ma se è da 20 anni che circolano sempre gli stessi assessori, gli stessi occupanti delle poltrone,le stesse carte da sbrigare, ma ci vuole veramente una laurea per capire che dovreste solo lavorare, lavorare, lavore per risollevare la città, cosa che non fate.
    Il problema è proprio questo, vi dovete svegliare dal letargo che vivete (TUTTI Destra e Sinistra) il paese è di tutti e lo state portando sul lastrico.

    Se non vi sentite di rappresentarlo, se non avete le capacità di gestire questa macchina economica perchè non avete MAI avuto esperienze manageriali, andatevene a casa, non è una frase fatta o un offesa, me ne guarderei, ma solo un auspicio per tutti.

    Probabilmente pensavate di essere degli esperti, purtroppo vi siete accorti di non farcela.
    Il Comune è un azienda e deve essere amministrata da esperti, non per azioni clientelari (potrebbero anche starci)ma accerchiatevi che siano professionisti di LAVORO (e non ZAVORRE O PARENTI)se avete avuto il coraggio di candidarvi, abbiate l'umiltà di farvi seguire da una buona equipe, ma non si può arrivare ad invecchiare per vedere il paese risorgere da questo abisso, solo perchè avete paura di perdere il posto di lavoro.

    Essere eletti è rappresentare la città è prioritaria a tutto, non è MARGINALE,è un impegno che vi siete assuniti per la città ed i cittadini che la abitano.
    Uscite da Avola fate esperienze(non turistiche), confrontatevi con altre città all'avanguardia, e vi accorgerete come pur essendoci conflittualità politica costruiscono progetti sociali.
    Qui siamo all'età della pietra.

    Quì si vive solo di favoritismi, ma l'avete capito che siete diventati ridicoli sotto gli occhi di tutti.
    Non pensate che la gente sia stupida, sorda o cieca che non vede non sente e non ascolta.
    Perchè sa più di quanto voi pensiate di sapere.

    A dimenticavo, nell'attesa di vedere avola fiorire almeno un cittadino avolese rende questo paese nobile, dignitoso fiero, vi chiedeterete chi è, don Fortunato Di Noto e la sua Associazione Meter che ci porta in giro a fare bella figura. Grazie don Di Noto
    Con stima
    Un Lettore

  10. Anonimo // 21 gennaio 2011 alle ore 19:39  

    ah ah ah!!!!Scommessa vinta!!! Anzi, devo dire che l'assessore si è un pò limitato nei trionfalismi, secondo me proprio perchè ha letto il mio post di due giorni prima! Assessore,mi dispiace di averle tolto il piacere, sarà per un'altra volta...magari per qualche altra inaugurazione!

  11. Fabio Cancemi // 22 gennaio 2011 alle ore 11:16  

    Caro anonimo del 21 alle 19.39, in questo caso, parliamo del vero tempio della cultura per la nostra citta'. E io sono del parere che occorre informare la citta' quando ufficialmete siamo in grado di poterlo fare...e penso prossima setimana. Non si tratta di spot per elezioni, anche perche' non abbiamo elezioni quest'anno ad Avola, ma semplicemte mi sento in dovere di accelerare l'apertura di questo gioiello culturale. Certo che avevo letto il tuo post...e devo ammettere che sei molto intuitivo! All'anonimo del 21 gennaio alle 18,45 non capisco se si riferisce al sottoscritto e desidererei saperlo perche' a me fare...di tutta l'erba un fascio...come si suol dire...non mi e' mai piaciuto. Io amministro questo citta' con amore, senza alcun minimo interesse personale, con passione e con concretezza (basta vedere quello che ho fatto o meno da amministratore dal 2007 a oggi). Si puo' sempre migliorare e desiderei avere sollecitazioni e suggerimenti attinenti le rubriche di cui mi occupo e saro' felice di prenderle in considerazione ed eventualmente attuarle. Grazie. Buona giornata. Fabio.

  12. Anonimo // 22 gennaio 2011 alle ore 13:27  

    Vedo già aria di campagna elettorale.......... lei sig. Cancemi ufficialmente risulta dal 2007 assessore allo sport e spettacoli, ma già dal 2002, anche nella veste di presidente del consiglio, ha gestito, anche se indirettamente, con Forza Italia, prima con il dott. Birrico e poi con il dott. Canonico, le sue attuali rubriche. Debbo dare atto che, avendo avuto, ad oggi 9 anni di tempo, ha avuto la possibilità di programmare e portare a termine le attività relative al suo settore. Opportunità che altri assessori non hanno avuto, solo mordi e fuggi, ovvero un anno e poi rotazione.
    Qualcosa è stato fatto, soprattutto rispetto ad altri colleghi di lunga militanza, ma nulla di eccezionale, non credo che siano arrivati finanziamenti, tutto è stato fatto con i soldi del nostro bilancio, magari a volte esagerando nei festeggiamenti e spendendo forse più del dovuto. Mi scusi se sono un pò critico, ma conosco bene da cittadino interessato al benessere del proprio paese, gli atti del nostro amato Comune.

  13. Anonimo // 26 gennaio 2011 alle ore 10:46  

    Assessore Cancemi ci sono novità?

Lascia un commento