di Anna Maria Greco



Ieri 13 febbraio anche a Siracusa le donne, e gli uomini amici delle donne, sono scesI in piazza per chiedere dignità alla classe femminile.

Ieri, al Tempio di Apollo, dopo anni di apatia, si è assistito al risveglio delle donne. Donne di ogni cultura: casalinghe, professioniste, disoccupate, studentesse, mamme e figlie, si sono date appuntamento, felici di essere tutte insieme per gridare: "ORA BASTA!".

Ora basta alla mercificazione del corpo femminile, basta ad una classe politica retrograda e sessista da cui nasce un solo e unico messaggio sbagliato: "bellezza uguale disponibilità e unico modo per avere successo nel mondo del lavoro". E allora la meritocrazia dove è finita? Un vocabolo che nel nostro Paese racchiude tante belle intenzioni, ma poche speranze.

E allora ieri, per tutto questo, le donne siracusane hanno dato vita ad un corteo che da Largo XXV luglio è arrivato sino a Piazza Archimede, mosse da un unico slogan: "Ora Basta, più rispetto alle donne!"

Link: Altri video della giornata qui. Buona visione!

Anna Maria Greco

4 commenti

  1. Anonimo // 15 febbraio 2011 alle ore 10:45  

    cara anna maria, da quello cho ho potuto capire la prof.ssa caruso era disponibile ad organizzare qualcosa anche ad avola. come mai poi non si è fatto niente?

  2. Anonimo // 16 febbraio 2011 alle ore 10:40  

    cmq, maria grazia c. aveva proposto di fare qualcosa, ma appena c'è da lavorare tiriamo tutti i remi in barca e ci appoggiamo a siracusa. qualche perplessità mi sorge sulla buona fede di questo sfogo. ad avola non si fa niente, ad avola non c'è niente. e va bene

  3. Maria Grazia Caruso // 16 febbraio 2011 alle ore 21:58  

    Maria Grazia Caruso non ha mai tirato i remi in barca, ma ha sempre lavorato. Ho spiegato ad Anna Maria che non sarei stata ad Avola tutto il giorno per impegni presi in precedenza, ma che avrei potuto dare una mano nell'organizzazione, per coinvolgere le persone e per acquisire i permessi e ciò che poteva essere necessario per la buona riuscita della giornata. Abbiamo cmq intenzione di ripetere l'esperienza riuscitissima l'8 marzo, anzichè perderci in feste e convegni. Tutti in piazza.

  4. Anonimo // 16 febbraio 2011 alle ore 22:40  

    ma infatti non ho detto che maria grazia caruso tira i remi in barca. l'esatto opposto. è l'amica anna maria che non ha colto l'invito e se n'è andata a siracusa.. ma visto che avete deciso di rifarla...come si sul dire: menza parola!
    così mi piacete: attive ed inc....e

Lascia un commento