Nel mese di febbraio Vincenzo Morale, coordinatore avolese del P.I.D., chiedeva pubblicamente attraverso il nostro blog le dimissioni del Sindaco Barbagallo. Oggi stranamente è componente attivo della giunta comunale, ovviamente con Sindaco Barbagallo.

A nome di tutti i cittadini avolesi che vorrebbero credere nella buona fede e nel rispetto degli ideali politici (locali) chiediamo ai diretti interessati come può essere giustificata tale manovra politica?

Come può il Sindaco accettare in giunta una persona che fino a 30 giorni prima chiedeva le sue dimissioni? E, dall'altra parte, come può Morale chiedere di entrare in giunta e collaborare con l'amministrazione che fino a 30 giorni prima ha pubblicamente ritenuto incompetente?

74 commenti

  1. Anonimo // 3 aprile 2011 alle ore 23:36  

    Poltrone svendesi, signori, accomodatevi pure! Che schifo, che vergogna! Ma dove è finita l'etica della politica, le regole, la coerenza. Siti senza affruntu!!!!!!

  2. Fabrizio Alia // 3 aprile 2011 alle ore 23:43  

    Nel 2008 e 2009 il PD siciliano, chiedeva a ripetizione le dimissioni del Presidente Lombardo. Nel 2010 stranamente il PD, che le elezioni siciliane le aveva perse, è componente attivo della giunta regionale, ovviamente con Presidente Lombardo.

    A nome di tutti i cittadini siciliani che vorrebbero credere nella buona fede e nel rispetto degli ideali politici (regionali) chiediamo come può essere giustificata tale manovra politica trasformistica del PD siciliano?

    CAMBIANDO L'ORDINE DEI FATTORI IL PRODOTTO NON CAMBIA. O NO?

  3. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 09:24  

    Intanto caro consigliere Alia ci spieghi come è possibile che elementi, che appoggiavano il sindaco Di Giovanni, che in campagna elettorale erano stati oggetto di accuse gravi e pesanti, ora fanno parte della giunta Barbagallo, non dica sempre stiamo mantenendo il quadro originario. Della coalizione iniziale sono stati fatti fuori le persone perbene che mettendoci la faccia avevano portato alla vittoria il sindaco Barbagallo, per la parte residua è meglio non apostrofare commenti.
    E comunque caro consigliere Alia si rassegni qualunque accordo farete, per rafforzare questa armata brancaleone, sarà un boomerang contro di voi. Il verdetto è già stato sancito dai cittadini delusi dai pessimi risultati amministrativi e dall’atteggiamento disinteressato del Sindaco verso i cittadini.

  4. Andrea Sangregorio // 4 aprile 2011 alle ore 10:01  

    L'articolo pone delle belle domande:

    Come si potrà lavorare in una giunta del genere?

    Con quale armonia? con quale rispetto? Ci sono gli elementi base per lavorare in team , come una giunta dovrebbe?

    La risposta è SEMPLICE: il problema non si pone, perchè questa gente non sta la per lavorare.
    Non ci sarà il bisogno di un ambiente di lavoro armonioso, perchè non ci sarà NESSUN LAVORO.

    In merito alle parole sulla giunta regionale di un PD , che prima faceva opposizione e ora governa con Lombardo : è stata una FORTUNA, una fortuna per tutta la Sicilia, una fortuna per tutti i siciliani, che non deve essere strumentalizzata dalle solite , e sterili critiche politicizzate.

    La giunta regionale del PD, sta lavorando, si sta impegnando, ma soprattutto non ruba, non scende a patti con la mafia, come invece ha fatto il governo regionale passato , guidato da un certo "Totò vasa vasa" ( il cui nome è già tutto dire e che non a caso adesso è in carcere per mafia), e come avrebbe fatto il primo governo regionale insediatosi con Lombardo.

    La legge matematica che lei ha banalmente usato, Dott Alia, non regge , perché i FATTORI non sono uguali.

    Quello che il PID commesso ad Avola è GRAVE,
    e deve essere denunciato,
    deve essere giudicato per l'atto squallido , vergognoso e ipocrita che è,
    e deve essere condannato dalla cittadinanza.

    E io da cittadino giudico e condanno queste manifestazioni di vecchia politica ,che ricordano il fantasma di manipulite che state facendo rivivere ,
    che ricorda tanto Tangentopoli,
    che porta la firma democristiana , e che oggi chiamate PID.

  5. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 10:17  

    'cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia'
    ...dunque, se tutti si iettinu a mari, vi ci buttate anche voi.
    Bella giustificazione. Complimenti.

  6. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 10:57  

    Caro Dottor Alia,glielo dirò in gergo forumistico: vediamo di rimanere On Topic,(cioè in tema) e non andare Off Topic (cioè fuori tema). Qui si sta parlando della giunta comunale del nostro paese,non cerchi di distogliere l'attenzione da questo!Evidentemente i suoi "padroni" le hanno insegnato bene come si fa!Ma questo tipo di "scienze comunicative" con molti non attaccano. Qui parliamo del sig.Morale,emblema del trasformismo politico,dell'essere bandiera incline ad andare dove soffia il vento.Amante della poltrona al punto di essere incoerente con se stesso e con le sue dichiarazioni vecchie solo di pochi giorni. Lui e tutti i suoi "seguaci".Non da meno il sindaco,che accetta in giunta colui che lo dichiara "incapace" e ne chiede le dimissioni.Ma il sindaco aveva ben capito che quello non era un attacco personale,ci mancherebbe...era solo un "invito" ad avere una fetta di torta!et voilà,Morale accontentato,giunta rimpastata,tutti felici e contenti!....e il cittadino PAGA!!!

  7. dott.G // 4 aprile 2011 alle ore 11:18  

    bravo Fabrizio, cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, ma chi la prende nel c. è sempre il popolo.tu dici bisogna fare schifo perchè il PD ha fatto schifo, bisogna estranearsi dai problemi comuni, perchè il Pd lo faceva o lo fà, ma questo è fare politica? Ma o cucchiti!

  8. anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 14:29  

    State calmi ragazzi!in fondo il sig. Morale ci ha fatto un favore;dove c'è lui si perde sempre.Certo,è inquietante il fatto che,il sig. Morale ne ha dette di tuti i colori a Barbagallo, e poi come se niente fosse, si accomoda in poltrona.Scandaloso!ma si sa, l'uomo è questo, lo conosciamo da molto tempo;dire incoerente, trasformista o imbroglione è poco.Ma come fanno questi (Alia e Calvo), ancora a difendere Enzo Morale?? che delusione questo Calvo.Alia,non difenda i primi detrattori di suo cognato Barbagallo;le cose che hanno scrittoe detto in giro per la città, sono pesantissime.Non fate finta di niente.

  9. Fabrizio Alia // 4 aprile 2011 alle ore 15:32  

    La risposta alla domanda del post ve la sareste dovuta dare immediatamente in quanto estremamente semplice, se non foste stati (in molti casi) volutamente in malafede: il PID è entrato a far parte del governo nazionale ed allo stesso è stato assegnato il ministero dell'agricoltura. Logica conseguenza del mutato quadro politico nazionale (di quello regionale non ne parliamo che è meglio) è stato l'ingresso in giunta ad Avola del PID. Il prossimo passo sarà quello di compattare il PDL avolese, sempre con lo scopo di rafforzare la coalizione per le amministrative del 2012. A qualche "anonimo" di nome e di fatto consigliere comunale di opposizione che ha scritto in precedenza mi sento di dire che per lui si preparano altri lunghissimi 5 anni di opposizione. Fattene una ragione.
    Ai nervosi spargitori di letame ovviamente non rispondo e li lascio ai loro ottusi preconcetti.
    A quanti immediatamente replicheranno nel blog a questo mio intervento acciecati dall'"ira funesta", chiedo educazione e civiltà nel confronto visto che io mi sforzo sempre di essere educato e civile e FIRMO SEMPRE I MIEI COMMENTI.
    anonimato = libera e civile espressione di pensiero e non libera denigrazione degli altri

  10. Evang // 4 aprile 2011 alle ore 16:00  

    trattasi di "sauri e uopi" di "filuna e utateddhi" non moltiplichiamo o ancora peggio confondiamo pesci e pani questo solo UNO poteva nel passato e solo uno può secondo i suoi discepoli nel presente.
    AMEN

  11. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 16:17  

    Caro consigliere Alia stia calmo, nessuno sta denigrando e nessuno sta spargendo letame, quello che è stato scritto è la realtà che i cittadini Avolesi osservano , non scriva in politichese, ma quale quadro nazionale!!!!, ma se ve ne siete detti di tutto, anche a livello personale, e ora lei mi viene a scrivere stiamo ricompattando il quadro politico nazionale. Comunque sul fatto che il prossimo anno l'attuale maggioranza verrà riconfermata ho i miei dubbi, ed io da elettore di Barbagallo questa volta non lo voterò, sono deluso.

  12. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 16:24  

    consiglieri Alia, visto che state ricomponendo il quadro politico nazionale, perchè non mettete fuori l'MPA e Dell'albani che lei poco tempo fa in televisione, a canale otto ha detto che fa parte del PD. Ora mi darà che Dell'albani ha fatto un accordo elettorale, e vabene .......e l'MPA che tipo di accordo ha fatto???

  13. dott.G. // 4 aprile 2011 alle ore 16:31  

    caro fabrizio sei tanto educato che chi non la pensa come te è un semplice spargitore di letame,ma hai visto, tu dici per ragion di stato, la fitinzia che ti sei messo dentro ad Avola e i mafiosi in campo nazionale? Allora non è vero che le toghe sono rosse e che tutto nasce da preconcetti, voi dite che deve, per forza di cose andare cosi'...cu mori e mori;se è cosi' mille anni di questa amministrazione se riuscite a resistere ai vostri rimorsi.

  14. daniele calvo // 4 aprile 2011 alle ore 16:31  

    Secondo la logica di qualcuno, se lasci la maggioranza sei un eroe da celebrare per il coraggio leonino dimostrato; se invece lasci l'opposizione e decidi si sostenere la maggioranza sei un rinnegato.
    Questo chiaramene vale per tutti gli schieramenti politici, tranne esponenti e simpatizzanti del PD e di qualche altro partito, che per non dare facile lettura della propria storia politica, preferiscono nascondersi dietro l'anonimato.
    Al Signor Andrea Sangregorio ricordo, che nell'agosto del 2009, in occasione dell'approvazione del Dpef, Lombardo a causa del voto contrario dei deputati del PdL (Schifani-Miccichè), dell'UDC e del PD, subiva una sonora sconfitta (41 voti contrari e 28 a favore). Dopo questa bocciatura, il governo Lombardo sarebbe dovuto andare a casa, ma invece, grazie all'aiuto del PD il governatore si è salvato. Il tutto, per avere qualche posticino di sottogoverno, con un'operazione che rimarrà negli annali dei tradimenti del PD ai danni delle masse popolari siciliane. La manovra sconcertante del PD, portò la base parlamentare di Lombardo da circa 30 ad una sessantina di voti, consentendo al governatore di portare a termine il suo piano golpista di occupazione scientifica di tutti i posti di potere e le riforme antipopolari di lacrime e sangue, come quella della sanità e della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda la situazione locale, non mi resta che ribadire il concetto già precedentemente espresso sia sul blog che sulla stampa. Il PID a livello nazionale, regionale, provinciale e locale, ha scelto la propria collocazione :CENTRO-DESTRA. Per cui, mi associo alle parole del collega-alleato Alia, in quanto il “vero motivo” di questa operazione è finalizzata solo ed esclusivamente alla ricomposizione del centro-destra e alla nascita di un progetto politico forte in vista della prossima legislatura. Non è con il moralismo che si costruisce un’alternativa di governo e non è con gli insulti che ci si propone agli occhi degli elettori.
    P.S. : ai denigratori e ai maldicenti, preferisco non rispondere e lasciarli sguazzare nella loro melma, almeno pure loro avranno un po’ di gioia.

  15. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 16:32  

    Coraggio cittadini Avolesi! Ancora un altro anno e la città sarà finalmente "libera" (per citare enzo morale) da Barbagallo, Alia, Cancemi, Calvo e dallo stesso Enzo Morale. Lo sanno tutti che con Enzo Morale si perde sempre, quindi un Grazie ad Enzo Morale per il suo pregevole contributo che mette la pietra tombale a questa Amministrazione allo sbando e senza programmi, che penalizza gli assessori che lavorano in favore dei professionisti della poltrona. Godetevi questo ultimo anno, Alia & C. e poi liberate la città

  16. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 17:10  

    Daniele Calvo e Fabrizio Alia che insultano i commentatori del blog aprostrofandoli come "letame" e "melma"...ma come vi permettete? Sembra quasi di essere su scherzi a parte! Sguazzate pure per un altro anno, la vostra fine politica è ormai vicina. Il verdetto dei cittadini avolesi, stavolta, sarà inesorabile...dignità, signori miei!

  17. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 17:37  

    Alia e Calvo "colleghi-alleati"? Ma se ve ne siete dette di tutti i colori, anche sul piano personale! Vi commentate da soli e i cittadini nn sono stupidi come credete. Avolesi, resistiamo ancora un altro anno...l'epilogo politico di Barbagallo e tutti i filistei è ormai vicino...Sin ringrazia vivamente Enzo Morale per il suo aiuto

  18. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 17:49  

    Egregio dott. Alia, alle ultime elezioni amministrative, in occasione del ballottaggio, entrambi i candidati rappresentavano la parte politica a me più vicina. Ho votato per il dott. Barbagallo, perché, pur riconoscendo al sindaco uscente Di Giovanni tanti meriti nell’operato amministrativo, non apprezzavo la sua coalizione per la presenza di alcuni elementi, di cui non avevo gradito il modo di operare nel corso dei 5 anni, predilessi la coalizione avversa perché giudicai, all’epoca, più affidabile per la mia città. Ora consigliere Alia, a distanza di 4 anni, mi trovo ad avere nell’amministrazione della mia città gli stessi elementi che erano stati oggetto di valutazione nella scelta del mio consenso verso il sindaco Barbagallo. Alla luce del nuovo quadro politico, a mio parere pessimo, se volessi rivotare per l’attuale sindaco mi potrebbe enunciare alcune motivazioni.

  19. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 19:21  

    Caro Alia io non ho votato Barbagallo ma diversi miei amici avevano nel 2008 festeggiato la vittoria del vostro candidato.Mi piacerebbe che tu ci parlassi.Avere estromesso Campisi per uno sconosciuto e Corrado Morale per l'assatanato di visibilita'(sintomo di debolezza)Fabio Cancemi è una scorrettezza che credo pagherete cara. Per finire avere svuotato la rubrica di Giuseppe Morale per inaugurare la tribuna dello stadio fa parte del catalogo dei ricordi di memoria democristiana che sembrava fossero passati nel dimenticatoio.Eppure voi siete riusciti a riesumarli ma con una differenza:nel 2011 questa storia e questo atteggiamento fanno vomitare la bile.Inaugurerete la tribuna e vi prenderete gli encomi, inaugurerete il teatro e vi prenderete gli applausi, avete gia' inaugurato credo la vostra fine politica.Caro Fabrizio non credo di avere offeso personalmente proprio nessuno siete voi eventualmente che dovrete farvi una ragione per questi "rimpasti" perchè avrete un bel da fare a farli capire ai vostri elettori ed a convncerli che il bianco diventa nero ed il nero diventa bianco.Buona continuazione!

  20. Fabrizio Alia // 4 aprile 2011 alle ore 19:48  

    @ Daniele Calvo e Fabrizio Alia che insultano i commentatori del blog aprostrofandoli come "letame" e "melma"...ma come vi permettete?

    Esempio emblematico di malafede preconcetta figlia della sottocultura oggi imperante secondo cui bisogna attaccare e delegittimare sempre ed comunque la politica ed i politici, specie se di centrodestra e addirittura del PDL, ricorrendo anche a palesi mistificazioni e grossolane falsità.

    Caro anonimo in malafede io non ho dato del "letame" a chi ha scritto prima di me (controllare per credere); ho parlato di anonimi che spargono letame (da me definiti "nervosissimi") sui politici. La differenza, che spero tu sia in grado di cogliere, è sottile e di tutta evidenza.

    Quanto al resto vedo che in tanti si sono girati già il film delle prossime comunali. Che dire sognate pure ma attenzione ai bruschi risvegli!!!

  21. dott.G // 4 aprile 2011 alle ore 20:02  

    caro anonimo delle 17.10 tu dici che questi sono alla fine! ma se non hanno nemmeno iniziato, questi non sanno nemmeno dove sono e se spengono la luce nunn'anzettunu mancu a casa; politici!? dei semplici quaquaraqua che si prendono l'onore e mai l'onere di essere al servizio del popolo che per loro è fatto solo di numeri, possibilmente accattati, ma numeri; e giocano a "fare politica";ma di cosa possono vantarsi che non sia sotto gli occhi di tutti, parlano di melma, di letame come quello che buttano sul buon nome della nostra cittadina, snaturata e sventrata da interessi privati da parte dei "politici" di turno e poi se un siracusano o un rosolinese o un priolese alza loro la voce si vannu accuccari:ma livatici manu.

  22. Orlando Taddeis // 4 aprile 2011 alle ore 21:08  

    Cari Fabrizio Alia E Daniele Calvo avete la faccia così stagnata che nean che a Caltagirone le sanno fare tanto bene.
    Ma veramente siete convinti che quelli che leggono avola bloganonimi o non anonimi oquelli che leggono er divertirsi come noi sono così imbecilli come pensate!
    Ma come potete mascherare che la vostra è stata solo una occupazione di quella poltrona rossa così nen fotografata all inizio del post e la volete fare passare per un compattamento del centro destra che non meritate di parlarne tanto siete lontani dalla mentalità di un onesto uomo di destra, placcia o meno la destra!Ma che figura fate con noi lettori diAvola blog dove non più di un mese fa febbraio 2011 si può leggere il comuniatao firmato da Enzo morale.
    Per quello che diceva Barbagallo di enzo morale, di daniele calvo basta farselo raccontare da qualsiasi consigliere comunale.
    La verità e che Barbagallo non aveva più maggioranza in consiglio comunale per cui è stato facile "comprare " 4 voti da quelli che erano da anni con il piattino o coe dice qualcuno di quelli dell'ovo e delmezzo bichiere di vino.
    Speriamo che non sifacciano accattare pure Baccio e tardonato.
    Intanto noi aspettiamo le dichiarazioni di maria grazia caruso che fino ad ora stranamente mancano.
    Arivederci
    Orlando Taddeis

  23. un ex-fan di barbagallo // 4 aprile 2011 alle ore 22:59  

    che delusione!!!!!!!ha ragione la consigliera caruso, sono tutti sediaioli e della città non ci interessa niente di niente.

  24. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 23:24  

    Io davvero non capisco come il carissimo Daniele Calvo cerchi di arrampicarsi negli specchi in modo cosi sfacciato. Purtroppo oramai la figura pessima di fronte alla gente l'avete fatta. NOn si può una settimana prima in una riunione davanti a un bel po di persone attaccare il Sindaco e poi accettare la poltrona. Ma è cosi che vorreste fare il bene della città, la priorità e l'assessorato o far parte della maggioranza? la stessa maggioranza che una settimana fa attaccavate? ma davvero pensate che la gente di Avola e così stupida? ma davvero tutti voi fantomatici e fantozziani politici credete di prendere in giro la gente? dal mio punto di vista allora e da apprezzare quello che vorrebbe fare Peppe Morale, rifiutare la poltrona perchè non e accenttando lo zuccherino che si fa il bene della città, ma portando avanti dei progetti di bene collettivo. Io credo che prima o poi voi tutti dovrete fare i conti su ciò che avete fatto per questo paese. Un cittadino schifato da chi lo dovrebbe rappresentare.

  25. Anonimo // 4 aprile 2011 alle ore 23:26  

    Daniele mi hai deluso...un tuo ex votante

  26. anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 07:44  

    colleghi- alleati;Calvo e Alia, per me siete senza affruntu!4 anni passati ad offendervi a vicenda anche personalmente;ve ne siete dette di tutti i cilori;Barbagallo con Enzo Morale si sono insultati a vicenda personalmente, e ora ci venite a raccontare che, abbiamo ricompattato il centro-destra.

    Ma ne avete dignità!? o per il potere siete disposti a tutto.


    Barbagallo altra delusione! mai Enzo Morale in giunta; mai quelli di AN in giunta.

    Bravo Barbagallo! mantieni sempre quello che dici.

    Barbagallo x cortesia, liberi la nostra città dal degrado, lei e i suoi amici Burgarettiani avete affossato la nostra città.

    x quanto riguarda lei cons. Calvo, ha battuto tutti; lei rappresenta il vecchio del vechhio, degli uomini squallidi della prima repubblica.Dignità prego!

  27. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 10:50  

    Alia,Calvo,Morale...vi rendete conto?ad ora,più di 20 commenti che non lasciano spazio a dubbi sul pensiero dei cittadini: siete senza dignità politica!E per 20 cittadini che hanno scritto,spero ce ne siano altri diecimila che la pensano così. Purtroppo so anche che ci sono quelli che devono ricambiare i favori che fate col loro voto,quindi qualcosa la prenderete ancora...speriamo solo non siano abbastanza per permettervi di ri-occupare le vostre amate poltrone. Avolesi,vi prego,liberatevi dal clientelismo!!!

  28. daniele calvo // 5 aprile 2011 alle ore 11:52  

    Per poter rispondere alla domanda: ma ne avete dignità? Dovrei quantomeno sapere con chi ho il piacere di interloquire.
    Capisco che il nervosismo possa giocare brutti scherzi, ma sono ancora in attesa di leggere un solo commento dove è possibile confrontarsi, senza dover incrociare insulti anonimi per certi versi abbastanza pesanti, e dove la libertà di espressione non venga scambiata per maleducazione.
    Quindi per prima cosa cercate di moderare i termini.
    Paragonare una persona che lavora onestamente allo squallore di alcuni politici della prima ma anche della seconda repubblica, mi sembra eccessivo, offensivo e privo di fondamento.
    Se voi siete la tanto decantata alternativa di governo, allora ha ragione Fabrizio: "vi aspettano 5 lunghissimi anni di opposizione".

  29. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 13:07  

    Auspichiamo che il prossimo sindaco sia una persona che parli con la gente, che almeno abbia la pazienza di ascoltare le istanze dei poveri cittadini, una persona umile............basta dottori, basta avvocati, basta professori, insomma basta con i professionisti ci vuole un figlio del popolo. Gente ca puzza sotto il naso si facciano i professionisti nei propri studi, vogliamo gente come noi.

  30. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 13:26  

    Credo che la VOCE dei lettori di questo Blog sia UNANIME.

    Prendetene atto, e se avete un po di dignità o rispetto verso tutta la cittadinanza presentate le dimissioni.

    Dimissioni

    Dimissioni.

  31. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 14:10  

    Spero che Di Giovanni si ricandidi, io al ballottaggio non l'ho votato e ammetto di aver purtroppo sbagliato.

  32. anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 14:12  

    sig. Calvo, il fatto è che, Lei decantava agli altri lezioni di moralità e etica politica;mentre, ha fatto tutto l'opposto di ciò che adduceva.Adesso il gatto e la volpe, si sono messi insieme.Cosa ci dobbiamo ancora aspettare!?????????Barbagallo Barbagallo Barbagallo||||||||1!!!!!! ma come puoi nominare Enzo Morale assessore;il tuo nemico giurato,le cose dette dalla sua bocca, sono state deplorevoli nei suoi confronti: ma dico io: ma si può arrivare a tanto?

    Enzo Morale non merita nessun commento; il personaggio è noto a tutti.

    io mi vergogno per voi.

  33. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 15:30  

    Mi dispiace per voi....con questa mossa avete finito di amministrare anche se non si candida piu il sindaco barbagallo e si candida cancemi o alia perderete comunque....
    presentate le dimissioni tutti i commenti sono contro di voi ..............di giovanni sei la nostra salvezza

  34. Andrea Sangregorio // 5 aprile 2011 alle ore 16:23  

    Io mi sono firmato, e mi firmo sempre.

    Sono stato io a PARAGONARE i comportamenti ,che molti commentatori qui nel blog e moltissime persone in tutto il paese conoscono, disprezzano e condannano, ai peggiori e squallidi comportamenti che i vari voltagabbana e faccendieri hanno tenuto nella prima repubblica , e che molti tengono ancora oggi ( non vorrei che venga dimenticata la recente espulsione dal MPA di un certo Senatore avolese )

    Nel fare questo paragone sono convinto di non aver esagerato, ma d'aver dato solo il triste ritratto di una situazione politica, a tutti nota.

    Credo che sia sbagliato da parte vostra difendere queste azioni, poiché sono sicuro che anche voi, in verità, le ritenete inappropriate... e non collocabili nel ventaglio della gesta di un gentiluomo.
    Lo dimostra il fatto che entrambi, ma soprattutto il Dott Alià ha dovuto far ricorso ad alcune tecniche di retorica, e l'ha fatto anche abilmente.

    Perchè l'ha fatto?
    Non aveva argomenti validi per poter difendere il PID.

    Un saluto a tutti, e un invito per gli anonimi a firmarsi, se fossi al posto del Sig Calvo , credo che anche a me darebbe fastidio dover rispondere ad un anonimo.

  35. futuro e cambiamento // 5 aprile 2011 alle ore 16:49  

    addirittura ora è Digiovanni ad essere la salvezza???? Ma se gli assessori e i sostenitori di Barbagallo sono gli stessi di quelli di Di giovanni....vedi Enzo Morale, vedi Iacono, vedi Cancemi....sono cambiate le sedie e i ruoli ma gli attori sono sempre gli stessi!!! Basta con il passato diamoci un taglio! guardiamo avanti e cerchiamo il nuovo. Mandiamoli tutti a casa. la prossima volta sarò disposto a votare anche PD se ci sarà una faccia che rappresenta il cambiamento

  36. Fabrizio Alia // 5 aprile 2011 alle ore 17:45  

    Peccato che alle elezioni comunali del 2012 voteranno 20.000 avolesi e non solo i 20 che hanno commentato in questo post

  37. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 19:12  

    Concordo con i lettori di questo blog sulla scarsa opportunità politica dell'ingresso in giunta del PID.
    Vorrei però passato ad un altro aspetto. Vogliamo valutare la professionalità di questi due nuovi assessori entrati in giunta ?
    Che ne dite di un "dott." Commercialista all'Urbanistica ?

  38. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 23:05  

    Io non sono d'accordo ne per Di Giovanni ne per Barbagallo, anche se riconosco che l'impegno di Di Giovanni è stato più proficuo, ma entrambi hanno troppo spregiudicatamente indebitato il nostro Comune.

  39. Anonimo // 5 aprile 2011 alle ore 23:24  

    Avola......R.I.P.

  40. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 08:21  

    ma che politica e' questa? questo e' l'insegnamento per le nuove generazioni? sputare nel piatto e dopo mangi con tanto appetito? pensate che romano sia contento o scontento dell'arresto di cuffaro? pensate che la siquilini sia passata con berlusconi per ideologia politica o per entrare nel cda di poste pensate che scilipoti vuole l'ago puntura o un posto di sottogoverno ma sinceramente si puo' ancora continuare cosi? siamo la vergogna dell'europa ed avola dell'italia

  41. Legalità // 6 aprile 2011 alle ore 08:51  

    Le prossime elezioni saranno vinte nuovamente dalla "coalizione" Barbagallo-Alia-Cancemi perchè a differenza della SX, riescono a coltivare molto bene il loro vasto "ORTICELLO" molto produttivo e fruttifero. L'opposizione riesce solo a parlare ed essere talmente logorroica da diventare anche fastidiosa. Direi BASTA ai commenti che vertono solo su attacchi politici e personali ma proporrei di cominciare ad elencare le nuove idee che il "NUOVO" vorrebbe attuare. Leggo i commenti contro chi adesso ci sta governando e noto solo una certa incapacità nel riuscire a dire cosa si vorrebbe avere e come si vorrebbero cambiare le cose. Se Barbagallo ha scelto Morale e Calvo sono fatti suoi, la cosa importante è vedere come questa scelta influenzarà la rinascita del nostro paese. Se il RISORGIMENTO non ci sarà, vorrà dire che tra 1 anno prenderemo dei provvedimenti.La cosa importante è riuscire a capire quale sarà l'alternativa valida, quali programmi si vogliono realizzare e quale "FACCIA PULITA" entrerà in gioco. Se per il prossimo anno resteranno solo le chiacchere di una opposizione che rosica in modo palese, allora sono convinto che avremo un Barbagallo BIS per altri 5 anni.

  42. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 13:02  

    E' vero, il rischio di un Barbagallo-Bis (o Cancemi o Alia) è altissimo, l'UDC stamattina ha lanciato l'appello a tutte le forze di opposizione: Avanti con le idee e i nomi per "L'Altra Città".
    A casa gli attuali amministratori !
    A casa anche chi in maniera equivoca sta ancora nel PD pur avendo assessori in giunta.
    Il PD va condotto da chi nel progetto del PD ci ha creduto dal primo all'ultimo momento.

  43. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 13:25  

    "MORALE IN GIUNTA. DUBBI SULLA NUOVA COALIZIO" 41 commenti. Un vespaio di polemiche; c'è qualcosa di preoccupante o di incoraggiante nell'aria. Beh, che dire, sono un moderato, conosco personalmente il Sindaco Barbagallo, verso il quale nutro profondo rispetto come persone e come medico ma come amministratore devo riconoscere che si è rivelato del tutto fallimentare. La città è nell'immobilismo più totale, ed è sotto gli occhi di tutti, ed un sindaco, medico o operaio che sia, non può rispondere alle richieste dei cittadini "iu fazzu u dutturi ... chi vuliti ri mia". Se decidi di fare il sindaco devi rispettare i cittadini e metterti a disposizione di coloro che ti hanno dato fiducia. Ma dov'è la politica = servizio? Come puoi Barbagallo, con il ruolo che ricopri, non avere alcun rispetto della tua città e dei tuoi concittadini? Non sarebbe stato meglio rassegnare le dimissioni nel momento in cui ti accorgevi "ca nun eri cosa pi la quali"? Ma c'è ad Avola una persona rispettabile e credibile a cui affidare le sorti della nostra amata città? Mi auguro di si, ed in caso affermativo...sono pronto a votarlo.

  44. anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 14:28  

    tutti insieme appassionatamente.Barbagallo, Enzo Morale e Nuzzo grande;sono tornati a mangiare al rustico, come ai vecchi tempi.Che felicità!Barbagallo, cerca di ravvederti che sei un professionista serio e stimato; certa frequentazione ti connota come loro.Rifletti!

  45. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 15:55  

    Ha ragione Legalita' delle 8,51. La politica delle giuste critiche a questo stato di cose non paga.Purtroppo contro la coltivazione dell'ORTICELLO non puoi far nulla anzi piu' forte mordera' la fame di lavoro, piu' saranno i pesci che abboccheranno all'amo,ma questa è la scuola che hanno e che,hanno sperimentato, frutta di piu'.E proprio da qui partono tutte le scelte politiche sbagliate che si sono sempre fatte e che a cascata hanno portato allo sfacio ed allo schifo a cui ancora in questi giorni assistiamo. Questi signori pascolano in un deserto culturale che nel dare illusioni facili a tanti, genera il benessere economico di pochi ed ovviamente in prima istanza il loro personale "stile di vita". Ci sarebbe da stare ore a scrivere ma forse non vale la pena rispondere ne ad Alia ne ad altri che come lui sanno perfettamente cosa vuol dire gestire potere e come ci si puo' arrivare fregandosene dell'etica e della morale.Su tutti Berlusconi docet e loro apprendono velocemente,cosa volete che sia questo rimpastino provinciale.Se tutto diventa funzionale alla prossima ricandidatura va bene cosi',tra qualche giorno sara' tutto dimenticato e ricominceremo a parlare d'altro.Punto e a capo.Dimenticavo:in alternativa a questi signorotti arroganti che cosa si prepara per il prossimo anno? Speriamo di non finire dalla padella alla brace.Saluti da Avola ...all'antica.F.A.

  46. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 17:08  

    Siete tutti SCILIPOTI!!!!!!!!! Ma non vi vergognate di ..... il denaro e la pazienza degli avolesi. Un tale Andolina, nonno del consigliere comunale, scrisse da analfabeta una poesia intitolata " visti 'na rutta ccu quaranta latruna". Mai poesia fu più attuale. Ma sapete cosa è la dignità ?

  47. Fabrizio Alia // 6 aprile 2011 alle ore 18:07  

    @non vale la pena rispondere ne ad Alia ne ad altri che come lui sanno perfettamente cosa vuol dire gestire potere e come ci si puo' arrivare fregandosene dell'etica e della morale.

    Sei un meschino: ma come ti permetti di esprimere giudizi sulla mia moralità e sulla mia etica. Ma chi sei o chi ti credi di essere? Ti senti protetto dall'anonimato? Sciacquati la bocca con l'acido muriatico quando parli di me.
    Qualcuno dirà che la mia reazione è nervosa, ma sfido chiunque al mio posto a mattenere la calma.
    Fino a quando rimaniamo nell'ambito politico accetto tutte le critiche anche le più aspre.
    Ma a nessuno, ripeto a nessuno, è consentito di parlare di morale e di etica nei miei confronti. A tutto c'è un limite.

  48. TRASFORMAT // 6 aprile 2011 alle ore 18:08  

    L'UDC che parla di trasformismo.
    - Michele Murè = Assessore con Barbagallo.
    - Marcello Magro = Assessore e vice sindaco con Barbagallo.
    - Nuzzo Grande = Eletto da questa maggioranza vice presidente del consiglio comunale (gli stava bene fin quando la carica era retribuita).
    - Marco Tiralongo = Eletto Difensore Civico da questa maggioranza (sotto indicazione di Grande Nuzzo).
    - Paolo Corrado Caruso = Ha cambiato nel giro di pochi mesi tre sindaci ( Grande-Di Giovanni-Barbagallo ), eletto nelle file della sinistra (opposizione), passato successivamente nell'UDC (maggioranza)
    - Salvatore Dell'Arte = Eletto nella lista Forza Italia-indipendente-UDC-indipendente-UDC.
    Complimenti!!! Loro si che sono capaci di assumere posizioni differenti a quelle precedenti.

  49. Anonimo // 6 aprile 2011 alle ore 21:45  

    una citta violentata da gente incompetente che fa del cambio bandiera una logica di vita da disoccupato osservo molto questi amministratori questi impiegati comunali,questi vigili urbani,tutti figli del DELLALBANISMO DEL BURGARETTISMO DI QUESTI FANGHI che vanno dai pensionati e li minacciano di fargli togliere la pensione se non votano altri fanghi che dicono loro, questa citta è in mano a nessuno si stanno rubando anche i chiodi che un tempo tenevano i crocifissi dovete buttare sangue immondizie in giacca e cravatta

  50. Anonimo // 7 aprile 2011 alle ore 00:16  

    Caro Alia non si tratta di un fatto personale. Il mio è un "appunto" che SBAGLIEREBBE se fosse un riferimento ad personam perche' penso che quando si fa parte di una coalizione si puo' condividere tutto ma esiste o no un limite? E allora la prego di rispondere a queste semplici considerazioni:premesso che Morale ed i suoi amici del PID,dal loro punto di vista, avranno sicuramente una convenienza politica per scegliere di entrare in una maggioranza che avevano criticato aspramente fino a poco tempo fa,non capisco il motivo che vi ha portati a condividere il fatto che si possano far fuori tre persone che stavano lavorando bene come Davide Campisi, Corrado Morale e Giuseppe Morale.Nello specifico se posso comprendere il passo indietro della corrente Burgaretta non capisco (o forse ho capito benissimo) come si possa svuotare la rubrica di giuseppe Morale per lasciare spazio alle varie inaugurazioni all'assessore Cancemi al quale non puoi permetterti di chiedere un sacrificio perche' tanto c'è sempre il buon Corrado Morale che si puo' cestinare. Ecco caro Alia dove sta l'etica e la morale anche nella scelta di chi e di come bisogna far fuori.Lei le scelte fatte le ha condivise? E se si perchè non vi ha sfiorato la mente il fatto di chiedere a Cancemi(che non è entrato al comune con un contratto indeterminato)di fare un passo indietro visto che bisognava solo allargare la maggioranza in vista delle prossime amministrative? La politica non è cosa di qualcuno a tutti i costi.Lei Alia ha mai pensato di dimettersi dal suo ruolo o è stato sempre d'accordo su tutto?Possibile che tutto quello che arriva da Siracusa sia sempre condiviso a testa bassa pur di tenersi il posto al sole? Ed ancora: possibile che è sempre piu' facile far fuori i piu' deboli come birilli tanto sono stati accontentati senza considerare minimamente il lavoro che stavano svolgendo e che probabilmente interrompere è stato un danno per la citta'?O forse il lavoro di alcuni vale piu' del lavoro di altri? E lei che chiede a me chi sono: sono uno che vede un partito padronale anche qui ad avola al cui comando stanno persone che pretendono di avere assegnato il posto nel listino con una certa dote di intoccabilita'.Lei lo chiama partito?La mobilita',caro Alia, se ci deve stare è per tutti non solo per alcuni. E' vero che in politica bisogna sgomitare e anche molto ma tutto ha un limite,ha ragione lei, e fra l'altro credo che lei da solo non abbia potuto decidere per cui non se la prenda come un accusa personale, ma il risultato è la somma di tanti fattori personali.Complimenti comunque continuate cosi'.

  51. Anonimo // 7 aprile 2011 alle ore 07:45  

    Direi basta!caliamo un velo pietoso su questa situazione.Infierire ancora su questi personaggi,non serve.

    Inutile che Lei si arrabbia cons. Alia,è normale che i lettori del blog hanno questa reazione;come può difendere Lei uno come Daniele Calvo e Enzo Morale che, ve ne siete dette di tutti i colori?

    soltanto xkè pensate di nuovo a gestire il POTERE per i prossimi 5 anni.

    e poi Lei si lamenta se qualcuno, gli dice che siete senza AFFRUNTU.

    Enzo Morale, compresi i seguaci del prof. Morale,Hanno insultato e criticato pesantemente Barbagallo;adesso che cosa ci volete giustificare?

    che l'avete fatto per Avola ?per amministrare meglio?

    è chiaro che ve ne fregate di Avola , e di tutti gli avolesi; a voi interessa gestire soltanto il POTERE: Soltanto questo!

    La cosa che mi rammarica di più, in tutta questa vicenda SQUALLIDA,

    come può un ragazzo giovane come il cons. Calvo,essere così bugiardo e ipocrita?

    quante volte abbiamo letto su queste pagine del blog, accuse pesante nei confronti di Alia e suo cognato il sindaco Barbagallo?

    come se nulla fosse stato, Calvo entra in maggioranza e appoggia Barbagallo.

    Cose che , mi fanno rabbrividire e indignare sempre di più dalla politica avolese.

    x cortesia, quelli che ci siete attualmente, se avete dignità, vi dovreste dimettere tutti.

  52. anonimo // 7 aprile 2011 alle ore 09:07  

    La squadraccia di Barbagallo:

    Enzo Morale Alia Calvo

    Nuzzo Grande Burgaretta Agricola

    Dell'albani Amato l'oculista Caruso

    Maria Grazia Caruso

    Solo il PD può perdere le elezioni ad Avola.

    i fuoriclasse: Alia-Calvo Morale;con questi personaggi ibridi e ipocriti le elezioni si vincono a mani basse.

    dove sta Enzo Morale si perde sempre.Quindi , esito scontato per il 2012.

  53. dott.G // 7 aprile 2011 alle ore 10:23  

    fabrizio perche' ti scaldi tanto se riesci a dire che chi non la pensa come te è uno spargitore di letame dov'è la tua etica per non dire buona educazione?

  54. Orlando Taddeis // 7 aprile 2011 alle ore 11:46  

    Il fatto che il post è frequentato come non mai la dice lunga sull'interesse che i lettori hanno nei confronti dell'argomento.E' interessante notare come, a parte i soliti anonimi non molto anonimi gli unici firmatari siano Alia e Calvo. Stranamente mancano all'appello Maria Grazia Caruso e lo stesso Morale o Gervasino: per loro vale il vecchio andante: a merda meno si rimina e meno fetu fa, tanto fra qualche giorno tutto sarà dimenticato.
    Vorrei ricordare al simpatico Alia che ha ragione a lamentarsi dell'anonimato ma spesso e per ovvi motivi, quando non si è vigliacchi è un male necessario:però sciacquarsi la bocca con l'acido muriatico mi pare un po eccessivo; tra l'altro mi è sembrato rileggendo quel post, ma non per giustificarlo, ma per dire la mia che l'anonimo in questione si riferisse ad una etica (etica e morale poi sono la stessa cosa) di tipo politico che porta a giustificare tutto ed il contrario di tutto. Che sia stato un inciucio è sotto gli occhi di tutti. Da persona di Dx che possa portare frutti per le elezioni del 2012 abbiamo i nostri serii dubbi: quale candidato sindaco?
    Staremo a vedere se i fatti ci daranno ragione; forse era più serio e credibile (la poltrona rossa è ferma li) dare un appoggio esterno.
    Ma si fa politica o si fa I POLITICANTI?

  55. Ai giorni nostri // 7 aprile 2011 alle ore 14:16  

    Rimango della convinzione che dietro l'anonimato in realtà si celano volti conosciutissimi della politica locale. Ma avete notato chi sono gli antagonisti di Barbagallo e compagni? Il PD frazionato in mille pezzi, dai vari Grande, Andolina (maggioranza), Santuccio e Saviotto già assessori con Barbagallo ecc ecc ; FLI con Corrado Loreto Sindaco (pardon Dott. Loreto); l'UDC di Marcello Magro, Nuzzo Grande e del cabarettista Paolo Caruso; l'APA che chiaramente vogliono il bene dei cittadini avolesi ( l'importante che siano commercianti ).....e scusate se dimentico qualcuno!!!!
    Sul fatto che Giuseppe Morale sia un ragazzo sveglio non ci sono dubbi, infatti il problema non è lui. Il problema è quel megalomane convinto di Luca Cannata, che pensava di avere in mano il comune. Meditate!

  56. dott.G // 7 aprile 2011 alle ore 15:04  

    quante formazioni, quanti nomi;ma forse dimentichiamo che tutti questi sono dei semplici burattini nelle mani dei siracusani, dei priolesi, dei rosolinesi e che fino a quando ad Avola non ci sarà una seria classe dirigente che incida e dia anch'essa le direttive da seguire, questi correranno solo e sempre pa pagnotta.Quindi o sindaco Barbagallo o Currau U signurinu(con tutto il rispetto) se non riesce a pensare con la sua testa e a dire ciò che il suo cervello ha elaborato niente e' cambiato e niente cambierà.

  57. Anonimo // 7 aprile 2011 alle ore 15:45  

    il premier e' convinto che il parlamento sia la sede di "la sai l'ultima" alia e compani come mai la base di forza italia non si ribella dimmi un solo motivo per cui vi sentite rappresentati da questo soggetto?

  58. un consigliere comunale anonimo // 7 aprile 2011 alle ore 18:38  

    Ha ragione qualcuno...sono sicuro che dietro questi blog si nascondono molti consiglieri comunali che non hanno il coraggio...oppure nuove pseudo associazioni che fanno e non fanno politica, vero consigliere Baccio??? ahahahaha che ridere che mi fate...il consigliere Baccio che ormai ha sciolto la cinghia dal Pdl e crede di colpire tutta avola con il suo genio creativo...un associazione che unisca tra di loro dei rimpasti ammuffiti della politica...gente del calibro di Tullio Urso...e del nascente Enzo Grillo che sta dietro l'angolo a guardare...certo perchè lui è amichetto di questa amministrazione e ci quagghia a facci....vergognatevi tutti...volete la polpetta pure voi...a questo punto allora meglio Barbagallo che ha fatto la sua strada e a noi avolesi ha dato un risultato unico...e io non l'ho votato...ci ha dato qualcosa al di là dei partiti...ci ha dato anzi mantenuto il nostro ospedale...un risultato che nessuno deputato siracusano ladro di voti è riuscito ad ottenere...credo che siete spacciati...con la nuova legge elettorale se viene applicata in sicilia...e per sbaglio Barbagallo si candita, vince a primo turno e questa volta avrà pure il mio voto. Il resto siete solo letame....concordo con Alia...ad Maiora...

  59. Cetto la qualunque // 7 aprile 2011 alle ore 18:45  

    Dott G hai proprio ragione.
    Ma perchè non scendi in politica e ci fai vedere come riusciresti a cambiare le sorti della nostra città?
    Magari riusciresti ad abolire le tasse, a fare arrivare maggiori trasferimenti dallo Stato e dalla Regione, a governare senza maggioranza e senza nessuna coalizione....Accapaci i voti su tutti tovi!!! Chissà.
    Noto che hai le idee chiare, devi solo metterle in pratica.....Esci dall'anonimato e facci vedere tutte le tue spiccate doti politiche.....A questo punto ci vorrebbe una pernacchia virtuale!!

  60. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 08:50  

    consigliere comunale anonimo delle 18,38 hai capito finalmente come va la vita. e vaiiiiiiiiii.fatti sotto per un sottogoverno e cosi' mangi pure tu.

  61. dott.G // 8 aprile 2011 alle ore 08:51  

    cetto la qualunque da una faccia come la tua la pernacchia uscirebbe naturale, ma continuate a strusciarvi dietro questi personaggi, continuate a pensare in una determinata maniera e il sole brillerà sempre;come potete pensare di non essere burattini quando già in campo nazionale qualsiasi altro burattino dice che senza Silvio il Pdl non ha motivo di esistere, accentriamo tutto nelle mani di questo signore, asserviamo tutto alle sue volontà ed ai suoi vizi, e mentre nel mondo si combattono le dittature, qua si spera e ci si avvia al potere personale di una persona:cioè dittatura.

  62. Alleati per Avola // 8 aprile 2011 alle ore 12:43  

    Il "consigliere comunale anonimo", ammesso che veramente lo sia, ci ha chiamati in causa e noi non possiamo fare a meno di rispondere. Lo facciamo però solo per puntualizzare le inesattezze che ha detto,visto che il topic,in sè stesso,non è rivolto a noi:
    La nostra non è una "pseudo-associazione",come la chiama lui,ma una associazione a tutti gli effetti,che presenterà una propria lista civica. Quindi l'associazione fa politica. Questo è quanto. Il tirare in ballo il consigliere Baccio che sì,ci è vicino ma che non ricopre alcuna carica all'interno di A.p.A. o ancora, Vincenzo Grillo, che sta in una posizione ancor più defilata,è una mossa che tradisce il nervosismo di chi non sa più che pesci prendere per rimanere in un'amministrazione che si sgretola e che si rimpasta ogni due giorni.

  63. Cetto la qualunque // 8 aprile 2011 alle ore 13:33  

    Dottor G, dalle tue parole traspare che sei un antiberlusconiano accanito, quindi di sinistra!
    Personalmente le tue esternazioni mi fanno sorridere....così come, mi fanno sorridere alcune parti politiche che chiedano le dimissioni di Berlusconi, e non ricordano quando Prodi in situazioni molto più gravi portò avanti un governo agonizzante che ha fossilizzato l'Italia....o quando la Jervolino e Bassolino nonostante quanto accaduto non si dimisero...o ancora per fare l'esempio dell'Emilia Romagna e di Bologna, quando un sindaco utilizzò i soldi del comune per l'amante...stile Marrazzo!!
    E così potrei continuare con un lungo elenco di cose, sino ad arrivare a casi perfino locali.....quindi finiscila...se hai i voti candidati!!!

  64. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 16:03  

    ....se hai i voti candidati!!!
    Ecco la frase che qualifica IL POLITICO che "cià sa". Sig Cetto, per parlare così, lei ha un pacchetto di voti?. Complimenti, capisco che quando vuole chiama a raccolta i suoi elettori e questi "pecoronamente" sono tutti per lei.
    Avola è famosa per i pacchetti (di voti). Molti consiglieri hanno il pacchetto e se lo coltivano con prese per il fondo schiena.

    " visti 'na rutta ccu quaranta latruna e nuddu c'havia la so' menti sana: ddà intra fanu comu li lapuna e comu li lupi ca s'arrussucunu 'nta la tana....
    se occarunu havi 'n filu ri furtuna macari ca è babbu cumanna e si fa la fama.

    TRATTO DA "LAMENTU RI POPULU"
    poesie in dialetto di Salvatore Andolina.
    Il nonno era più ...... del nipote Salvatore Andolina (sarà PD ?)

  65. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 16:31  

    Cetto la qualunque // 08 aprile 2011 13:33

    poverino, paragonare Prodi a Berlusconi, uno statista con un barzellettiere puttaniere, ma stai zitto e non scrivere cazzate.

  66. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 16:55  

    Quando si vuole l'illegalità si può combattere. Le ultime 3 amministrazioni, hanno fatto si che l'abusivismo, l'illegalità, la delinquenza minorile proliferasse in città senza porre nessun argine a questi fenomeni. L'arrivo nella nostra città del nuovo commissario di polizia, il dott. Marcello Castelli, ha determinato in pochi mesi, uno stop a questa illegalità diffusa e alla delinquenza minorile, si nota in città un senso di protezione e di sicurezza, e sopratutto fiducia verso le forze dell’ordine. Ecco il dott. Marcello Castello, a cui va un plauso e un ringraziamento per quello che sta facendo per la nostra città, sarebbe un sindaco ideale per Avola, dove il degrado culturale, politico e civile ha raggiunto livelli che non si riscontrano in nessun comune della provincia di Siracusa, eccetto il comune di Pachino. GRAZIE COMMISSARIO, le auguriamo una carriera brillante perché dimostra coraggio, capacità e professionalità, in un momento in cui in Italia abbiamo purtroppo un governo che protegge chi compie delinquere a più non posso.

  67. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 17:43  

    l'amministrazione locale avolese non sara mai degna di un paese civile finche tutti i cittadini (almeno quelli con una dignita) non ripercorrono la strada del 2 dicembre 68 cauci nto culu pi tutti: vuoi farepolitica? gratis e se sbagli calci in culo,volontariato questa deve essere la politica locale, no ca si stanu rubannu macari i cavigli de seggi e sono pure stipendiati la disoccupazione ad avola ad oggi risulta intorno al 57% Alia- ti risulta? falle un'altro paio di cooperative dai sii creativo....

  68. dott.G // 8 aprile 2011 alle ore 18:00  

    cetto la qualunque ti voglio rispondere per educazione, ma non mi va di fare polemica; visto che tu sarai uno di quelli che dice destar o sinistra per sentito dire,ed anche tu nella bocca hai la cassetta che il buon Silvio vi ha registrato, io sono una di quelle persone che è abituata ad ammettere i propri errori e prendere le proprie responsabilità e non giustificarsi come fate voi: siccomme Marrazzo aveva l'amante è giusto che anche Silvio ce l'abbia; anche se ti ricordo, e concludo, che Marrazzo, da persona "onesta" si è dimesso; invece per Silvio sono pazzi i magistrati che se sbagliano deve esserci la possibilità di essere puniti.Ti dico giusto. Ma se un politico nella sua attività politica sbaglia e manda una nazione alla malora sia Prodi o Berlusconi cosa dovrebbe subire?Io ti dico nulla anzi qualsiasi politicuccio se ne va in pensione con una pensione che io e tu ci sogniamo; quindi si sono di sinistra ma non come la intendi tu o il tuo amico silvio.

  69. Anonimo // 8 aprile 2011 alle ore 18:28  

    Udite! A quanto pare i sediaioli si accontenteranno di aggiungere qualche briciola alle rubriche assegnate a Morale e si tengono la sedia! Coerenza dei proclami fatti ieri sera in consiglio comunale!

  70. massimo // 9 aprile 2011 alle ore 08:31  

    Condivido pienamente il commento del 08 aprile 16:55 Avola è stata abbandonata a se stessa una giungla dove i babbi ca si sentunu spacchiusi parrunu e la gente per bene è costretta a tirare dritto.
    Intanto l'amministrazione è impegnata con l'ultimo (?) valzer delle poltrone e al consiglio comunale si assiste all'ennesimo spettacolo indecoroso.
    Alle prossime elezioni tutti a casa!

  71. anonimo // 9 aprile 2011 alle ore 14:17  

    Non si parlava del P.I.D in giunta?qualcuno, scentemente sta spostando il tiro.Enzo Morale in giunta,Daniele Calvo in maggioranza, di questo si deve discutere.Cosa ne pensate?

  72. Anonimo // 9 aprile 2011 alle ore 14:56  

    Prendo in prestito le parole di Albanese: fai politica per la pagnotta o fai Politica per servizio? Nel primo caso: "Nto culu a tia e a tutta a to famigghia; nel secondo caso: ACCOMODATI PURE GALANTUOMO. A buoni intenditori poche parole.
    P.S. Per Fabio Cancemi (assessore da troppi anni): ti prego, risparmiaci per la prossima stagione estiva i soliti concerti di Michele Magliocco e Santo Canonico. Se hai cattivo gusto, tienilo per te e non farci sorbire, con le nostre tasse, questo genere di concerti... per non parlare dell'opinione che si fanno i turisti degli avolesi che nei momenti clou della stagione trovano questo genere di esibizioni. Non siamo tutti fans di Magliocco e Canonico gli avolesi, Vuoi capirlo? Grazie

  73. Anonimo // 9 aprile 2011 alle ore 15:52  

    Scusate state facendo confusione, cancemi non ha più lo spettacolo che è ora di miranda (agricola) altro che michele magliocco e santo canonico, st'annu macari celeste ci sarà.

  74. AvolaBlog // 10 aprile 2011 alle ore 11:04  

    Stop. Commenti chiusi!
    Poco costruttivi e spesso offtopic.

Lascia un commento