• Esistono differenze tra uomo e donna?
  • Le discriminazioni sono una realta'?
  • Si dice che le donne siano in continua competizione tra loro... La competizione tra donne e' insita nella loro natura o e' creata dalle difficolta' che queste devono affrontare per potersi affermare?
  • Gli uomini effettivamente credono nella parita'?
La locuzione Pari Opportunita' (vedi Wikipedia) riguarda il problema della parita' politica e sociale tra uomo e donna, a garanzia di questo principio sono molte le leggi create nel tentativo di difesa della donna da discriminazioni che avvengono soprattutto in ambito professionale. L'idea di trattare questo argomento e' nata dalla lettura di una poesia che esaltando la donna mette in luce come la potenzialita' di questa stia proprio nelle sue peculierita':

"La donna deve considerare la propria fioritura personale, la propria dignita' e la propria vocazione in funzione delle risorse della famminilita'. essere uguali non significa essere identici. La nozione di uguaglianza e' una nozione etica, e' un'esigenza delle differenze. E' in realta' la differenza che fonda la nozione stessa di uguaglianza"


L'autrice Albertine Tshibilondi Ngoyi, a mio parere, e' riuscita a scrivere in chiave poetica il concetto che sta' alla base dell' art. 3 della costituzione.

Anche il Presidente della Repubblica Napolitano ha lanciato un appello: "Servono norme e iniziative"

Voi cosa ne pensate?

Aggiornamento: E' interessante notare come al Consiglio Comunale Avolese su 30 nomine solo 5 sono donne, su 10 assessori 0 donne. Un dato che fa riflettere! ..ma le donne votano donna?

1 commenti

  1. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 19:29  

    Carissimo anonimo,
    il fatto che siamo in cinque è comunque una conquista. Io sono dell'idea che step by step si raggiungono i traguardi più alti.
    Avola purtrotto, ma non solo Avola, soffre di un maschilismo cronico difficilmente curabile.
    Noi però non ci scoraggiamo, siamo determinate e, nel tempo, raccoglieremo certamente i frutti di una presenza più incisiva numericamente. Voglio però sottolineare il fatto che le 5 consigliere non ci riteniamo affatto delle femministe perchè crediamo che la diversità è elemento indispensabile per la crescita umana e civile dei cittadini di una comunità.
    Abbiamo già dato prova di quanto importante sia il nostro esserci, perchè riusciamo a coinvolgerci, a far gruppo ed insieme con i nostri colleghi maschi ad essere propositive e costruttive.
    Grazie per l'opportunità di comunicare attraverso questo blog che, per la verità ho scoperto da poco.
    Maria Grazia Caruso

Lascia un commento