La scorsa settimana avevamo annunciato la convocazione del Consiglio Comunale, ieri è stato il grande giorno. Dal sito del comune di Avola apprendiamo che è avvenuta la cerimonia di giuramento dei consiglieri.

Questi i trenta consiglieri:

Giovanni Cannata (FI), Francesco Tardonato (AN), Salvatore Dell’Arte (FI, primo dei non eletti, nominato in sostituzione di Fabio Cancemi che ha optato per la carica di assessore), Sebastiano Baccio (AN), Fabrizio Alia (FI), Daniele Calvo (AN), Corrado Loreto (FI), Giuseppe Caldarella (FI), Giovanni Canonico (FI), Corrado Oliva (Lista del Presidente, nominato in sostituzione di Marcello Magro che ha optato per la carica di assessore), Giuseppe Agricola (Lista del Presidente), Salvatore Miranda (Lista del Presidente), Grazia Maria Caruso (Lista del Presidente), Francesco Artale (Lista del Presidente), Salvatore Andolina (DS), Paolo Morale (DS), Sebastiano Grande (DS), Venera Morale (UDC), Giuseppe Lanteri (UDC), Salvatore Iacono (MPA), Vincenzo Marino (Lista Di Giovanni Sindaco), Paolo Caruso (Grande Sindaco), Santo Angelico (Uniti per la Città), Sebastiana Dell’Albani (UDEUR), Antonino Amato (UDEUR), Sebastiana Caruso (Barbagallo Sindaco), Corrado Canonico (Barbagallo Sindaco), Salvatore Amato (Margherita), Santa Montoneri (Il Campanile) e Antonio Piccione (Lista del Popolo).
Con 24 voti su 30 è stato eletto presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Agricola.

Sono invece state 21 le preferenze per Sebastiano Grande, eletto vice presidente.

PS - Per l'elenco degli assessori leggi il post precedente.

13 commenti

  1. Anonimo // 5 luglio 2007 alle ore 19:44  

    ...Mizzichina...i miei più grandi complimenti al vice presidente del consiglio...Nuzzu Missina...sicuramente, data la sua notevole e spiccata cultura e competenza politica nell'arte di tralasciare i particolari, sarà una grande figura nel consiglio...spero solo che non abbia la febbre quando servirà l'opposizione tosta...minchia m'bare...il piatto è servito...ora ci vorrebbe solo Iano Dell'Albani alle pari opportunità e poi sarò pronto a dichiararmi cittadino di Carrapipi...Buona cena a tutti cumpari...

  2. Anonimo // 7 luglio 2007 alle ore 19:26  

    ...mi piacerebbe tanto avere una risposta da Nuzzo Missina. Se non sa leggere e scrivere deleghi qualcuno...Peppino Impastato è vivo!

  3. Anonimo // 9 luglio 2007 alle ore 12:58  

    Salve amici , anche io ho scoperto da poco l'esistenza di questo blog ed intendo parteciparvi attivamente, pronto ad accettare spunti utili alla mia attività di consigliere comunale. Credo enormemente nelle potenzialità della rete come strumento democratico di confronto e per questo già nel 2002 , alla prima legislatura, avevo deciso di lanciare un sito dove raccogliere e mettrere a disposizione di tutti i cittadini delibere , rassegne stampe e quant'altro poteva servire a diminuire il divario che ad avola separa la politica dalla gente comune. Ho inoltre presentata 3 diverse interrogazioni per segnalare la totale inconsistenza del nostro sito comunale , lontano anni luce dalle splendide realtà di Jesi , Bologna, ...
    Auguro a tutti voi un sincero augurio di buon lavoro e di contribuire attivamente a rendere la vita politica avolese più interessante e concreta.

  4. Anonimo // 10 luglio 2007 alle ore 01:33  

    Caro Andolina, ma perchè se l'hai pensato di fare il sito poi non l'hai fatto? forse sei rimasto troppo solo? hai detto proprio bene; "avevo pensato"...ricordati sempre di essere rappresentante di un sacco di persone che ti hanno votato. Cerca di camminare con gli altri, di proporre, di ascoltare la gente anzichè fare politica dall'alto...per quanto mi rigurda ti seguirò da Carrapipi...a proposito...Non è che ora avendo un assessore invalido (Ianuzzu u varberi) si abbatteranno al comune le barriere architettoniche? spero che sarà questo il primo pensiero del nostro assessore...e non quello di migliorare le pensioni...minchia...ma che ho detto...queste cose solo Peppino Impastato poteva dirle...e fu ucciso...buon cammino assessore...ma la sedie a rotelle? non serve più?

  5. topotopo // 10 luglio 2007 alle ore 13:05  

    Carissimo Peppino, capisco la tua satira (partitica, ovvio), ma fammi una cortesia: cambiati il tuo nickname. Non che abbia qualcosa in contrario, ma sono dell'idea che non si debba scomodare una vittima della mafia, morto veramente per la libertà di espressione e per la più pura democrazia, per scrivere delle idiozie (comprese quelle che scrivo io) sulla banale vita politica locale. Gli ideali che fecero di Peppino Impastato uno dei martiri più illustri della storia italiana sono lontani anni luce dalle stupidaggini che scriviamo in questo bolg. Per cui, se hai un poco di sensibilità, allora dammi retta. In caso contrario fai come vuoi. Saluti da Topotopo (un nomignolo che magari sarà stupido, ma almeno non va a ledere la memoria di nessuno)

  6. Anonimo // 10 luglio 2007 alle ore 18:07  

    caro andolina tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.
    a proposito tu cosa ne pensi della nuova giunta? del nuovo presidente e del suo vice?

  7. Anonimo // 10 luglio 2007 alle ore 21:28  

    noto come dopo tanti anni ci sia stato un ritorno al passato... perchè? perchè la "nuova" politica avolese ( quella nata nella prima metà degli anni 90 ) non è riuscita a sfondare nel cuore ( x usare una metafora ) degli avolesi?

  8. Anonimo // 12 luglio 2007 alle ore 15:58  

    Volevo precisare al caro amico Peppino impastato che il sito l'ho realizzato e tenuto in piedi da solo per 2 anni; dopo per impegni universitari non sono riuscito a starci dietro. Pensa che all'inizio trascrivevo a computer tutti gli interventi dei consiglieri comunali.....un lavoro pazzesco comunque sono disposto a riproporre l'esperienza se qualcuno mi coaudiuva.
    Per quando riguarda le ultime nomine accolgo con piacere la gentile provocazione.....io ho fatto valere la mia posizione nelle sedi opportune chiedendo chiarimenti ai dirigenti del mio partito e successivamente rispettoso dei meccanismi democratici ho dovuto constatare che la mia posizione era minoritaria e pertanto adeguarmi alla linea del partito.
    Spero che in futuro possa tu seguirmi non da carrapipi ma dal nostro paese per il bene del quale è necessario impegnarsi , far gruppo e insieme contribuire al suo miglioramento.

  9. Anonimo // 13 luglio 2007 alle ore 15:00  

    caro salvo...ti seguo da tempo...e ti voglio bene...e se riapri quel sito non posso che ridarti il mio voto nei prossimi anni...perchè ti stimo, perchè sei giovane...ma la cosa più importante è questa...non camminare solo...cerca gli altri...cerca la gente, il popolo...per quanto riguarda topotopo, volevo solo dirti che non voglio mandare di rispetto al grande peppino, ma solo portare avanti certi suoi ideali...e poi documentati, perchè peppino lottava proprio per le piccole cosucce di Cinisi...i grandi sono sempre quelli che lottono per piccole cose...ma fino alla fine, quindi non appenderti a queste cosucce, l'importante è che ci sia qualcuno che lotta...potevo anche chiamarmi gattogatto ma non ricordavo nessuno che mi possa portare ad un modello di riferimento combattivo...anzi, forse a Tom...il gatto che lotta per prendere Jerry...ma no...è un perdente...Ciao

  10. topotopo // 15 luglio 2007 alle ore 23:08  

    Per Peppino Impastato: non è assolutamente mia intenzione fare delle polemiche sul tuo nickname. Siamo in democrezia e tutto (entro le giuste regole) è lecito. Avevo solo espresso un mio desiderio, ma capisco che forse ho osato chiedere più di quanto mi fosse concesso chiedere. Voglio riallacciarmi solo un momento a quanto è stato detto in questo blog a proposito di balletti di poltrone a seconda della comodità o meno di stare in una coalizione, piuttosto che in un'altra. Capisco che la politica e i partiti sono stati surclassati dalle esigenze personali o, diciamolo col proprio nome, dalle convenienze del tornaconto personale. Diamo per buono tutto quanto detto finora: ma vogliamo vedere l'ex Sindaco cosa ha fatto in occasione dei suoi reimpasti cervellotici degli ultimi due anni della sua sindacatura? Chi ha dialogato con Pippo Gianni, piuttosto che con i vertici locali dell'UDC? Chi a sbattuto fuori a calci nel sedere Seby Roccaro da una giunta che era tenuta in ppiedi dai voti della lista del popolo? Vogliamo continuare?
    La cosa concreta è che adesso questa nuova amministrazione ha ereditato il nulla: quella passata, dopo aver raschiato anche il fondo del pozzo, si preparava a rigovernare con le vecchie logiche affaristiche. E ..........invece!!!!!
    Saluti, senza rancore, Topotopo.

  11. Anonimo // 29 luglio 2007 alle ore 21:36  

    Congratulazioni ai consiglieri, propio una bella maniata di chiddu ca sapemu. Poi "l'amico Cannata" lo apprezzo particolarmente, il suo modo giovanile di interloquire, i suoi coraggiosi abbinamenti ludo-culturali ma soprattutto la sua spiccata ironia e simpatia mi lasciano a ucca apetta ogni volta che lo sento parlare. Per quanto riguarda Nuzzo Grande, un altro augurio di buon lavoro, piccatu ca unni vai e vai lassi fetu. Un augurio va anche a Fabio Cancemi, la cui onestà e perseveranza m'illumina d'immensi(grazie ppe scappi, a proposito). Un saluto ed un augurio di buon lavoro infine va al nostro Tonino, solo un dottore di una certa bravura poteva riuscire a mettere assieme mammasantissima, democristiani, pseudosocialisti, ammuccuna(FI), ex comunisti e ladri e truffatori. Auguri per la nuova amministrazione Frankenstein, e statti attentu ca nun ti futtunu macari i mutanni...

  12. Anonimo // 12 agosto 2007 alle ore 15:50  

    tanti auguri alla nuova amministrazione e consentitemi di dire buon lavoro ai giovani (non ascoltate gli invidiosi) e ai "vecchi". ricordate però che tutti, ma proprio tutti siamo soggetti al consenso popolare e dunque bisogna lavorare per il bene della città criticando costruttivamente e quindi dando consigli su anche determinati comportamenti sbagliati dei componenti dell'amministrazione dicendo dove correggersi per il bene comune.
    peppe

  13. Anonimo // 13 agosto 2007 alle ore 23:51  

    la politica è una cosa seria ed il consiglio comunale che è l'organo che rappresenta il popolo deve essere garante dei diritti dei cittadini tutelando loro e quando è necessario le istituzioni pubbliche.
    buon lavoro ai nuovi consiglieri

Lascia un commento