Il procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone ha formulato la richiesta di pena a otto anni di carcere per Salvatore Cuffaro, il governatore è imputato di favoreggiamento a Cosa Nostra e rivelazione di notizie riservate nel processo alle cosiddette “talpe della Dda” Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il processo riguarda infatti l'accusa di rivelazione di segreto e favoreggiamento nei confronti di Cosa Nostra e non il concorso esterno in associazione mafiosa, accusa archiviata dalla procura sotto la direzione di Piero Grasso ma poi riformulata nel maggio scorso dopo l'arrivo a Palermo del procuratore capo Francesco Messineo. Il pm ha affermato: "Svelati aspetti vitali di Cosa Nostra" Questo processo ha svelato alcuni aspetti strategici e vitali per Cosa nostra, facendo emergere il coacervo di interessi illeciti che hanno accomunato mafiosi, imprenditori, professionisti ed esponenti delle istituzioni, compresi rappresentanti politici". .

A conclusione della requisitoria nel processo sono imputati, tra gli altri l'imprenditore della sanità Michele Aiello, accusato di associazione mafiosa, chiesti un anno e 4 mesi con le generiche; e il maresciallo del Ros Giorgio Riolo, accusato di concorso in associazione mafiosa, chiesti nove anni; per il radiologo Aldo Carcione, imputato di concorso in rivelazioni di segreto d'ufficio, chiesti 5 anni; per Giuseppa Buttitta, ex assistente del pm Nico Gozzo, accusata di accesso abusivo al sistema inforntico della procura e rivelazione di segreto d'ufficio chiesti 4 anni e mezzo; per l'ex Udc Roberto Rotondo, uno dei più stretti collaboratori di Aiello, per il funzionario di Polizia Giacomo Venezia, accusato di falso e abuso d'ufficio chiesta la pena a 3 anni e sei mesi; per Michele Giambruno, accusato di assciazione a delinquere e truffa chiesti 5 anni e 1.000 euro di multa; per Domenico Oliveri, accusato di associazione a delinquere e truffa, chiesti 4 anni e mezzo e 1.000 euro di multa; per Salvatore Prestigiacomo, accusato di corruzione chiesti nove mesi di carcere; per Adriana La Barbera, accusata di corruzione, chiesti due anni di pena; per Angelo Calaciura, accusato di corruzione chiesti due anni e per Lorenzo Ianni', accusato di associazione a delinquere e truffa chiesto 5 anni e 1.000 euro di multa; Infine, per la società "Diagnostica per Immagini" di Aiello chiesto il pagamento di 1.549.000 euro di multa, mentre all'altra società di Aiello, "Atm Alte tecnologie medicali", è stato chiesta una multa di un milione.

In aula al fianco di Prestipino, c'è il collega Maurizio De Lucia, anche lui rappresentante della pubblica accusa. "Per noi Aiello ha fruito dell'appoggio determinante di Cosa nostra - ha detto il pm Prestipino - con la quale è entrato in un rapporto di reciproco scambio di utilità, che si concretizza in quel patto di protezione che attribuisce all'imprenditore vantaggi altrimenti non conseguibili".

Il presidente della terza sezione del Tribunale non ha ritenuto 'opportuna la sospensione del processo', in seguito all'istanza di remissione per 'legitima suspicione' depositata dai difensori di Salvatore Cuffaro. Ha trasmesso 'con urgenza' l'istanza alla Cassazione, che dovrà decidere se trasferire il processo ad un altro giudice.

In serata è arrivata la replica, stringata, di Cuffaro: «Ho appreso delle richieste formulate dai pubblici ministeri con amarezza, sentimento accresciuto dall'intima consapevolezza che mai mi ha abbandonato in questi anni, di non avere mai posto in essere condotte tese a favorire la mafia». Al presidente della Regione sono arrivati diversi attestati di solidarietà, tra cui il più significativo è quello del capo della Cdl, Silvio Berlusconi. «Confermo con forza la mia solidarietà al presidente della Regione Sicilia, on. Salvatore Cuffaro - è il commento del Cavaliere -. La stima che nutro nella sua intelligenza mi fa escludere in maniera assoluta che egli possa essere coinvolto in quelle vicende in cui si pretende di coinvolgerlo».

Informazioni, riferimenti e aggiornamenti via Google News

14 commenti

  1. Anonimo // 17 ottobre 2007 alle ore 02:55  

    Straordinario Silvio Berlusconi! Ieri, dopo la richiesta di condanna del governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, a otto anni di reclusione per favoreggiamento aggravato alla mafia, il Cavaliere è intervenuto immediatamente per confermargli la propria solidarietà: «La stima che nutro nella sua intelligenza mi fa escludere in maniera assoluta che egli possa essere coinvolto in quelle vicende in cui si pretende di coinvolgerlo». Quale nesso ci sia tra (l'eventuale) intelligenza di Cuffaro e la sua (eventuale) colpevolezza, non è chiaro. Probabilmente il leader di Forza Italia, per abbreviare finalmente la durata dei processi, medita di proporne la sostituzione con dei test sul quoziente intellettivo degli imputati.

    In ogni caso la tempestività con cui Berlusconi ha fatto sentire la propria voce in difesa del governatore va sottolineata. Per dire tre parole («errare umano est»),(peraltro sbagliando la locuzione) su Francesco Storace, che dopo aver caldamente consigliato al premio Nobel, Rita Levi Montalcini, di acquistarsi un paio «di stampelle» se l'era presa anche con il capo dello Stato, il Cavaliere ci aveva messo tre giorni. Si vede che col tempo e l'esercizio migliora i riflessi.

    Adesso la Polizia attende con più fiducia anche i suoi complimenti per l'arresto di Bernardo Provenzano, dell'11 aprile 2006.

    "IN CUI SI PRETENDE DI COINVOLGERLO"

    Come al solito il cavaliere insiste e persevera nella delegittimazione dei giudici che fanno il loro dovere e che chiedono le condanne per chi pensano sia colpevole( anche se come recita la Costituzione c'è sempre la presunzione di innocenza fino al giudizio); opera di delegittimazione e diffamazione che già il nostro eterno impunito aveva condotto nei confronti dell'intero pool "mani pulite" di Milano, accusando a reti unificate(anche grazie all'attento contributo di vittorio sgarbi, che si ricorda essere già stato condannato per truffa aggravata allo Stato) i suoi giudici definendoli politicizzati, giustizialisti, comunisti, toghe rosse, volenterosi carnefici dello Stato di diritto, giustizieri a orologieria, forcaioli, giacobini ecc; si ricordi che berlusconi è lo stesso che è stato indagato per concorso esterno e riciclaggio a Palermo, ma la sua posizione è stata archiviata per decorrenza di termini di indagine ma il fascicolo puo' essere sempre riaperto all'emergere di fatti nuovi:la bobina della sua conversazione con Cuffaro, trasmessa dai carabinieri alla Procura non sarà depositata agli atti, ma rimarrà nel fascicolo madre per concorso esterno.In tale conversazione B. sembra informare Cuffaro "che tutta la...è tutta sotto controllo...sotto controllo" e che aveva ricevuto tali notizie dal ministro dell'Interno. Ora, l'intercettazione stava incominciando a fare luce sulla fonte romana e istituzionale, ipotizzata dalla Dda di palermo, che avrebbe informato Cuffaro sulle intercettazioni su Guttadauro nel 2001 e su Aiello nel 2003. I pm titolari del fascicolo Berlusconi verranno pero' a sapere di quelle telefonate soltanto dai giornali quando alla fine del 2005 il procuratore Piero Grasso, poco prima di trasferirsi a Roma come nuovo procuratore nazionale antimafia(in seguito a due leggi del governo Berlusconi che eliminarono il suo concorrente Caselli), chiede al gip che quei nastri vengano distrutti.a quel punto le trascrizioni delle telefonate vennero visionate degli avvocati e finirono su alcuni quotidiani.

    Non è ancora finita: i possibili legami tra Berlusconi e la mafia sono contenuti( oltre al fatto evidente ed empirico di aver ospitato un boss mafioso nella sua villa ad Arcore per 2 anni, Vittorio Mangano)nelle parole quasi inedite di Paolo Borsellino, contenute in una intervista rilasciata a due giornalisti francesi, 48 ore prima che Falcone venisse ammazzato dalla mafia. in quell'intervista Borsellino parla dei rapportio tra Vittorio Mangano, e Marcello dell'Utri circa una partita di droga, e tra questi due e Berlusconi. Il giudice spiega come negli anni '70 la mafia gestisce e poi monopolizza il traffico delle sostanze stupefacenti e quindi ingenti somme di denaro che necessitavano uno sbocco, per questo Cosa Nostra incomincia ad interessarsi ad alcuni industriali del norditalia.Spiega ancora che lo stesso Mangano era un "pesce pilota", un ponte tra Palermo e Milano...e lavorava per Berlusconi, faceva lo stalliere dove non c'erano cavalli(è lo stesso cavaliere a dirlo) e ogni tanto si dilettava a sequestrare gli amici del padrone...SCUSATE LA MAXI DIGRESSIONE MA è PER NON DIMENTICARE! distinti saluti

  2. Anonimo // 17 ottobre 2007 alle ore 18:06  

    Essendo un articolo di giornale si può leggere direttamente dalla carta stampata. Dovrebbero dargli a mio parere l'ergastolo. Chiusa parentesi. Il mio commento in questo post non sarà sull'articolo, ma su un'altra questione.

    Da circa un mese quotidianamente si sono trovati articoli e commenti su questo blog dedicati solo ed esclusivamente al partito democratico. Dopo le primarie in questo blog vi è IL BUIO TOTALE! ma si può sapere come sono andate ad avola queste benedette primarie? so che letta e quindi dell'albani (da come ho letto sul blog) ad Avola hanno stravinto. ma visto che per un mese i vari promoter del partito democratico e in modo particolare i sostenitori di rosy bindi si sono alternati in questo palchetto per mostrare le loro idee, perchè ora non esprimono un commento, una parola riguardante le primarie ad avola? troppo sconvolti della situazione? la mia non è una critica, vorrei solo sapere qualche opinione a riguardo di qualche "autorevole" (parola grossa eh?)supporter del pd avolese ed in particolare dei sostenitori della bindi, visto che per un mese hanno trasformato questo spazio in un taetrino dove far propaganda per rosi bindi.
    Poi ho visto che hanno pure inserito un sondaggio per sapere a chi ha votato chi ha partecipato alle primarie. un sondaggio un po inutile direi... una solita farsa. Ma il motivo è che non vi corrispondono i voti? Desidererei qualche risposta. Scusate se inserisco il commento in questo articolo, ma è uno dei più attuali e in più postato da una che era in lista con la bindi.
    grazie

  3. Anonimo // 18 ottobre 2007 alle ore 02:58  

    Per l'anonimo del 17/10 h.18.06. Gentile anonimo, l'intento dell'articolo penso che sia solo di aprire un dibattito sul caso e di informare gli utenti del blog che magari non leggono per motivi vari i giornali e che non guardano i tg regionali e locali, dato che è solo in queste sedi(o quasi) che si parla dei processi del governatore della Sicilia.

    Per quanto riguarda il risultato delle primarie posso dirle che ad Avola è stato più che soddisfacente e anche abbastanza inaspettato per i sostenitori della Bindi dal momento che lo scarto di voti alle nazionali ma soprattutto alle regionali tra la lista Bindi e il cosiddetto listone(al quale partecipavano esponenti autorevoli della politica locale come il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano)non è stato così importante. Degno di nota è lo sforzo messo in atto dai pochi sostenitori della lista Bindi che, mettendo in lizza alcuni giovani e soprattutto senza l'aiuto dei potenti locali, ha permesso di raggiungere un ottimo risultato in prospettiva.

    Circa i suoi commenti sul blog come teatrino, posso dirle che il blog è libero e chiunque voglia puo' informare gli utenti inviando dei post, così come i sostenitori di Letta o di Veltroni hanno fatto, anche se meno spesso. D'altra parte, mi scusi, la visita della Bindi a Noto non è una notizia di cui parlare? Non mi sembra che Veltroni o Letta abbiano incontrato i loro sostenitori nelle vicinanze. Distinti saluti.

  4. Anonimo // 18 ottobre 2007 alle ore 12:39  

    @anonimo 17 ottobre: Mi scusi, ma a quale articolo di giornale si riferisce? Per fare questo post ho preso spunto da molte fonti, al fine di mettere in rilievo le cose più importanti! Leggere diversi pareri e fare un sunto della situazione non è come comprare il giornale e farsi influenzare dell'opinione del giornalista. A fine post ci sono i link di riferimento e approfondimenti, chi vuole può andare ad informarsi sui fatti e su come si evolvono. Dunque mi permetto di ricordarle che un blog consente alle persone il confronto, ciò che invece non permette la carta stampata.

    Per quanto riguarda i risultati ottenuti il 14 ottobre dalla lista "Rosy Bindi", le dirò che io sono pienamente soddisfatta, proprio perché non essendo "persona autorevole" ho avuto l'opportunità di stare in primo piano nella lista regionale, lista che ha ottenuto consensi inaspettati. Quindi data la soddisfazione che ho avuto, io stessa avrei pubblicato i risultati qualora fossero stati definitivi.

    Infine, se lei reputa "teatrino" l'esercizio della libertà di espressione del pensiero, sarà felice di sapere che la "rappresentazione" continua!

    Distinti saluti.

  5. Anonimo // 18 ottobre 2007 alle ore 15:17  

    Bisogna incoraggiare ragazze sensibili come Margaret,la quale , deve continuare in questo impegno civico e politico che ha deciso di fare!
    Bisogna accogliere positivamente l'impegno di una ragazza che decide di spendere parte della sua giornata per un ideale.
    Non lamentiamoci se i giovani non si impegnano in politica e poi quando lo fanno si "segano" per farli desistere, invece che vengano altre/i 10,100,1000 giovani e tante altre Margaret per il bene della nostra città!
    Sul PD,non ritorniamo indietro, bisogna capire che dobbiamo imparare a convivere con altre esperienze e con altri modi di far politica, le primarie sono state momento di cultura democratica, e dobbiamo partire da queste per costruire il nuovo soggetto politico......, le idee si affermano con il consenso e la rappresentatività che viene dall'elettorato,la critica sterile, fine a se stessa, ha le gambe corte!
    Per rinnovare la politica, bisogna avere coraggio per mettersi in discussione come ha fatto Margaret!Con cordialità G.A.

  6. Anonimo // 18 ottobre 2007 alle ore 17:22  

    Forse sono stato mal capito.nel mio post del 17 ottobre 2007 18.06 ho chiesto solo informazioni su come sono andate le primarie, spartizione dei seggi ecc. ho hanche premesso che scrivevo questo commento nell'articolo su cuffaro perchè era il più recente e pubblicato da una che era in lista nelle primarie. chiuso argomento, non critico per nulla l'articolo e l'impegno caro amenta. quello che chiedevo e che non capisco è il fatto che prima del 14 ottobre in questo blog si parlava solo ed esclusivamente di primarie e di rosi bindi e già dal giorno dopo NESSUNO delle persone in lista o supporter del partito democratico abbiano solo dedicato un rigo su questo blog su come sono state le elezioni e via dicendo. non se ne è più parlato. e giustamente per chi visita questo blog e vede solo articoli e commenti sulle primarie e sul pd in generale per un mese di seguito viene spontaneo sapere che fine hanno fatto quelli del pd che si sono alternati in questo blog come in un teatrino.
    spero di avere risposte soddisfacenti e non inutili fraintendimenti al più presto
    grazie

  7. Anonimo // 18 ottobre 2007 alle ore 23:54  

    Per non essere tacciato di buonismo,il mio intevento era un semplice invito ......niente di più.
    Non era rivolto a te "caro anonimo" delle 17,22, anzi da rispettare la richiesta di conoscere i dati ufficiali di Avola e della nostra provincia!
    Il mio invito nasce fondamentalmente dalla esigenza di auspicare un confronto sereno e non gridato, anche perchè, penso che questo blog rappresenti un luogo di crescita sociale e politica.
    Mi spingo al paradosso, può diventare patrimonio di cultura politica......da "sfruttare" per far circolare IDEE!
    Dispiace che non posso fornirti i dati ufficiali delle primarie, avevo una copia provenienza commissione provinciale per le priamrie, ma ........aspetto che l'amico a cui l'avevo dati me li riporti! G.A.

  8. Anonimo // 19 ottobre 2007 alle ore 09:09  

    è inutile che ci giriamo intorno....l'affermazione della lista Letta che secondo quanto mi è stato detto (l'anonimo ha ragione, non si può pompare giornalmente un evento e poi non non informare, non commentare quanto è accaduto)ha preso più della metà dei voti espressi, è eclatante, se si considerano i numeri a livello nazionale. Poi dire che le primarie sono state "un momento di cultura democratica" quando al banco delle votazioni c'era chi raccoglieva le ricevute del contributo (era un collezionista?) mi sembra quanto meno azzardato!

  9. Anonimo // 19 ottobre 2007 alle ore 12:00  

    Quando possiamo conoscere i dettagli? Il cittadino deve sapere come sono andate le cose, se i giornali locali non ci forniscono le giuste informazioni ci aspettiamo che dal blog salti fuori qualcosa.

  10. Anonimo // 19 ottobre 2007 alle ore 17:40  

    Carissimi amici che scrivete nel blog, l'attesa di sapere com'è finita al PD è assai difficile da sopportare per voi quanto per noi. Nel momento in cui avremo i risultati decisivi saranno sicuramente pubblicati. Intanto per quanto mi riguarda ne voglio approfittare di questo spazio per ringraziare quanti, GRATUITAMENTE e senza alcun futuro impegno o promessa, hanno voluto provare a dar una possibilità a noi ragazzi. Grazie al sig. Amenta per il suo sostegno (questo è davvero un periodo in cui per chi crede in certi valori è veramente difficile stare nella mischia)...
    Vi rinfresco la memoria;
    1° alle regionali era Margaret Parentignoti...26 anni.
    2° alle regionali ero io, Paolo Caruso...26 anni.
    1° alle nazionali della nostra lista era Vincenzo Antonelli...34 anni...
    Perchè dico questo? perchè si parlava di teatrino...e la cosa è alquanto fastidiosa...io ho fatto un articolo di presentazione con la mia foto x 2 motivi;
    1-per far capire che Paolo Caruso sono io e nessun altro omonimo.
    2-Perchè nessun giornale locale ci ha dato spazio per far conoscere la nostra lista ad Avola(cosa che invece è stata fatta per gli altri...ma su questo non voglio polemizzare). Come facevo a farvelo sapere che ero anch'io nella mischia? di certo non sono il tipo che la domenica delle votazioni si è caricato la macchina per portare a votare i giovani...ne tantomeno avrei mai pagato qualcuno per votarmi, per cui ho ritenuto più lecito pubblicizzare onestamente la mia entrata in gioco, cercando di non screditare nessuno, ma offrendo semplicemente un'alternativa in più.
    Ringrazio ancora chi ha creduto in noi e spero che questi voti (tanti per chi non aveva "corazzate" alle spalle),non si fermino qui, ma ci diano la forza e la possibilità di lottare all'interno di un Partito che nasce sporco, ma che qualcuno deve comunque provare a pulire dall'interno anzichè continuare solo a piagnucolare che "fanu tutti schifu".
    Spero di aver esaudito tutti i suoi dubbi su di me, uno degli attori del teatro Bindi. Per altre delucitazioni sono a vostra completa disposizione.

    Cordiali Saluti
    Paolo Caruso

  11. Anonimo // 20 ottobre 2007 alle ore 02:06  

    Ho pubblicato i risultati provvisori su questo post

  12. Anonimo // 20 ottobre 2007 alle ore 11:19  

    un bravo a Paolo Caruso (no pipicoma): è questo lo spirito giusto. Essere consapevole dei problemi (grossi) con cui bisogna fare i conti("un partito che nasce sporco") ma avere la voglia di lottare per non darla vinta a chi "si è caricato la macchina per portare a votare i giovani" o a chi ha "pagato qualcuno per votare". Io non sono un supporter del PD ma spero che persone come te (purtroppo ne dubito) riescano ad avere la meglio sul lerciume.

  13. Anonimo // 29 ottobre 2007 alle ore 15:51  

    CARO Hauscar, il mio intento è assai nobile, ma riuscirò ad avere la meglio sul lerciume solo se sarò appoggiato da gente onesta come te, gente che non accetta il sistema, gente che non vuole darla vinta a certi elementi guasti della società. Purtroppo in politica si decide con i numeri, il PD è abbastanza ampio e quindi riusciremo a capire se posso/possiamo farcela o no solo pian piano, col tempo e con i consensi, dimostrando che c'è gente che non è disponibile a vendersi a promesse di lavoro, ne tantomeno a pensioni o a 10€...solo quando Avola risponderà votando gli onesti, i mangiapane a tradimento si potranno metter da parte. Conto nella tua futura collaborazione.
    Grazie

  14. Anonimo // 31 ottobre 2007 alle ore 00:07  

    Mi auguro che si possa in futuro collaborare, ma non certo nel Pd dal quale mi sento distante anni luce, e le cui primarie non hanno fatto altro che avvalorare i timori che già avevo espresso qualche tempo fa. Certo il PD sarà il partito centrale del centro sinistra e quindi spero che non sia gestito da certi squallidi personaggi. Ti posso assicurare che non sono fra quelli che non hanno mai messo le mani in pasta per paura di sporcarsi e anch'io, come te, troppo spesso mi sono sentito solo, attorniato da chi mi diceva "ma cu tu fa fari?", gente che se solo in minima percentuale decidesse di fare politica spazzerebbe via questa manica di marionette che da troppo tempo popola il teatrino avolese. L'amore per la società si dimostra proprio nell'impegno (disinteressato) politico (nel senso ampio del termine). Troppo spesso invece la si lascia a maneggioni che vogliono solo ricavarne un'utilità personale.

Lascia un commento