Apriamo questo post per offrire ai lettori di AvolaBlog la possibilità di porre domande ai candidati alle elezioni provinciali del 15 e 16 giugno 2008.

In base all'iniziativa lanciata nel post precedente (vedi Politici e New Media), la mission è quella di conoscere più a fondo i candidati e capire quali sono i loro obiettivi e le eventuali strategie che vorrebbero adottare per migliorare il nostro paese.

Ad esempio:

- Il problema Sanità ad Avola, cosa si può fare?
- Il progetto Tangi-Gallina, verrà abbandonato?

Potete porre le vostre domande nei commenti (o via email avolablog@gmail.com), a voi la parola.

Domandare è sempre lecito, rispondere è cortesia (e serietà)!

10 commenti

  1. Anonimo // 4 giugno 2008 alle ore 14:47  

    Carissimi candidati di centro-destra e centro-sinistra vi voglio chiedere cosa pensate di fare per cambiare rotta...Tutti dite "cambiare si può" e tutti continuate a fare le porcate dentro e fuori i partiti...Io non voglio chiedervi di legalità, sanità, periferie, tasse, ecc...voglio sapere come (concretamente) cercherete di abbattere la politica dei vecchi, di abbattere la politica che non da retta alla gente, ma da retta a Siracusa, Palermo e Roma, vorrei sapere che politica avete fatto fin ora...dove; al comune tra le poltrone o per strada tra la gente...vorrei sapere se dopo le elezioni sarete espressione del volere dei vostri elettori (so che direte di si, ma voglio sapere come lo farete...).
    Mi basta questo...
    Grazie e buona campagna a tutti
    Paolo Caruso

  2. Anonimo // 4 giugno 2008 alle ore 15:22  

    Una sola domanda come pensate di risanare il deficit?

  3. Salvo Andolina // 5 giugno 2008 alle ore 08:21  

    Alla questione posta da Poalo rispondo immediatamente ricordando ai lettori del blog che il nostro Circolo "2 dicembre 1968" si è da subito posto come primo obbiettivo quello del rinnovamento formale e sostanziale della classe dirigente Avolese. Basta ricordare i tanti giovani coinvolti direttamente in questa splendida esperienza, Lauretta Rinauro,Margaret, Salvo Marziano, Alessio Grande, Cristina Calvo, lo stesso paolo Caruso. A questi abbiamo aggiunto l'esperienza di Salvatore Grande,Ettore Ambrogio, Michele Grande, Paolo Randazzo, Poalo Rinauro,Paolo Di maria,Jano Morale, Tano Cancemi, Vittorio Grande, Jano Suma, Tonino Sano e tanti altre persone libere intellettualmente dai vincoli con le gerarchie Siracusane.
    Da un anno facciammo politica insieme e senza prendere ordini da nessuno, ne da Roma o Palermo; lo dimostra la decisone presa di presentare alle recenti primarie una nostra lista autonoma contrapposta all'asse dell'albani, dell'arte, Amato, Giansiracusa, ottenendo fra l'altro uno strepitoso risultato che di fatto ha dato forza alle nostre battaglie.
    2. In merito alla seconda questione non capisco se la domanda si riferisca al deficit comunale o provinciale.
    Comunque in generale i nostri enti hanno bisogno di essere risanati e per farlo occorre innanzitutto comprimere la spesa corrente (oltre il 70% ad Avola per esempio), ottimizzando le risorse interne, riducendo le esternalizzazioni, attuando politiche di risparmio energetico, evitando sprechi e consulenze.
    Questa classe politica è abituata a fare politica con i soldi dei contribuenti, promettendo salsicce e prebende i cui costi ricadranno su chi paga onestamente le tasse.
    Avola lo dimostra, siamo al dissesto ma ,nell'ultimo anno ,si è continuata una politica dissennata di sprechi, promuovendo più 600 mila euro di eventi, affidando consulenze, non riducendo gli assessorati e le esternalizzazioni.
    Abbiamo assessori che costano al nostro ente più di quanto possono spendere nelle rubriche di competenza; sarebbe già un buon esempio accorpare alcuni assessorati, ad esempio cultura con la pubblica istruzione e politiche giovanili, sviluppo economico con sport turismo e spettacolo.
    In questo modo attuando contestualmente una politica di riduzione delle spese è possibile risanare il nostro ente.
    Con Affetto
    Salvo Andolina
    Candidato PD al consiglio provinciale

  4. Anonimo // 5 giugno 2008 alle ore 10:26  

    avete previsto un piano di risanamento del lungomare di avola per la futura implementazione del mercato turistico? Se nelle previsioni di piano è stato inserito, come pensate di attuarlo in tempi brevi?

  5. Anonimo // 5 giugno 2008 alle ore 12:28  

    Quali sono i programmi dei candidati e in generale come intendono valorizzare il nostro paese relativamente alla provincia.

    Saluti
    Annarita

  6. Anonimo // 5 giugno 2008 alle ore 12:39  

    ad esser sincero non ho alcuna preferenza, per questo mi piacerebbe sapere in ordine di importanza quali sono le priorità nel programma di ogni singolo candidato.

    Giuseppe M.

  7. Salvo Andolina // 5 giugno 2008 alle ore 14:58  

    Rispondo alle ultime tre domande citando un analisi della camera di commercio Siracusana da cui emerge un dato sconcertante; ossia siamo la prima provincia in quanto a PIL, a ricchezza prodotta; purtroppo siamo al penultimo posto in quanto a capacità di ridistribuire questa enorme ricchezza alle famiglie ed ai territori.
    Il nostro sistema produttivo provinciale è schiacciato sull'asse Melilli-Priolo-Augusta-Siracusa; è qui che rimane concentrata la maggior parte della ricchezza prodotta. Da consigliere provinciale mi batterò per cercare di far capire alle istituzioni l'importanza di affiancare a quest'asse Chimico-industriale un polo Agro-turistico della zona SUD; infatti per qualità ed unicità dei prodotti, bellezze architettoniche e paesaggistiche è un peccato non valorizzare, creando infrastrutture (penso al lungomare di Avola) ed attuando politiche di sostegno alle imprese locali e soprattutto in grado di drenare risorse dal centro verso il territorio. In questi giorni sto girando tutto il collegio, ho visitato imprese ad Avola, Pachino, Palazzolo e mi sono reso conto delle straordinarie potenzialità della nostra terra; il mio impegno di consequenza sarà concentrato in particolar modo in questa direzione.
    Con Affetto
    Salvo Andolina
    Candidato PD Consiglio provinciale

  8. Marzio // 5 giugno 2008 alle ore 15:52  

    cosa pensate di fare perla costituzione effettiva del parco nazionale degli iblei?

  9. Anonimo // 6 giugno 2008 alle ore 02:27  

    Salve a tutti....
    personalmente avrei un milione di domande da fare ai nostri candidati, ma oramai non basta più rispondere a parole, bisogna agire concretamente.
    Purtroppo i problemi che coinvolgono la nostra realtà, sono problemi che affliggono maggiormente le giovani generazioni; problemiche sono legati soprattutto al tasso di disoccupazione, che nel nostro territorio è diventato altissimo e, il 40% dei disoccupati è concentrato nella fascia di età che va dai 15 ai 29 anni, con la conseguenza inevitabile di vedere migliaia di giovani cadere nelle maglie della criminalità e divenire sua facile manovalanza.
    Oggi credo che tutti noi dobbiamo assumerci delle responsabilità, dobbiamo mettere da parte le schermaglie politiche, offrendo una politica capace di fronteggiare la crisi che attanaglia un pò tutti i settori del nostro territorio e quindi una politica che possa offrirci un futuro più stabile e consistente.
    Oggi è fin troppo facile definirsi politici a parole, è come quando guardiamo una partita di calcio, tutti grandi allenatori davanti ai teleschermi, ma la realtà invece è ben diversa, perchè la politica intesa nel significato più puro del termine è ben lontana dalle belle parole e molto più vicina ai fatti.
    Il gruppo consiliare di A.N., si sta impegnando per un giovane,che è Salvo Andolina (PdL), crediamo nelle sue possibilità e nel suo programma, nello stesso tempo auguro all'amico omonimo Salvo Andolina (PD), di raggiungere il suo obiettivo.
    Buona camapagna elettorale a tutti.
    Saluti

    Daniele Calvo
    Alleanza Nazionale

  10. AvolaBlog // 6 giugno 2008 alle ore 15:04  

    Stiamo provvedendo a raccogliere tutte le vostre domande, a breve ne pubblicheremo un resoconto.
    Chiunque sia interessato a formulare domande, che lo faccia al più presto in modo da permettere ai candidati (che vorranno) una eventuale risposta.

    P.S. - chiediamo cortesemente agli intervenuti a questa iniziativa di informare i candidati che non ne fossero a conoscenza, in modo da coinvolgerli in questo pubblico dibattito.

Lascia un commento