Che rapporto hanno i nostri politici locali con i nuovi media? A parte qualcuno (si contano nelle dita di una mano) quanti di questi fanno uso delle nuove tecnologie di comunicazione (blog, youtube.. tanto per citarne qualcuno) per parlare ai cittadini?

Stiamo ancora fermi all'articolo sul giornale, a una intervista in tv, al comizio in piazza dove il 90% dei presenti è composto dai sostenitori del candidato che a fine comizio lo applaudono come se fosse un Dio e poi si torna a casa soddisfatti. Ovvio, dico quello che voglio e non c'è nessuno che mi possa smentire, nessuno che fa domande, non esiste un confronto diretto!

E il web? mmm... il web fa paura. Sì, perchè di me e di tutto ciò che faccio si deve solo parlare bene, sul web poi arrivano le critiche. Però cerco il mio nome su Google per vedere se qualcuno parla di me e finchè ne parlano bene tutto ok, se qualcuno parla male pronti con la denuncia! Evviva la censura!

La proposta di un confronto tra i candidati alle elezioni regionali 2008 lanciata lo scorso marzo poteva essere un inizio ma come si dice da queste parti suddi e muti l'avulisi.

Se qualche politico locale vuole ripensarci siamo pronti ad offrire gratuitamente spazio e visibilità ai candidati altrimenti continuate a spendere soldi in comizi, manifesti e volantini con scritto vota antonio... vota antonio... (e il cittadino continua a chiedersi, chi è e perchè dovrei votare antonio?).

Come potrebbe funzionare una cosa del genere?

Un'idea potrebbe essere quella di scrivere un post per chiedere ai lettori (cittadini) le domande da fare ai candidati, preparare la lista delle domande e renderla pubblica. Il candidato ci invierà il documento (che ovviamente pubblicheremo sul blog) con una breve presentazione e le risposte alle domande.

Qualsiasi suggerimento, come sempre, è bene accetto.

2 commenti

  1. Salvo Andolina // 4 giugno 2008 alle ore 07:28  

    Accetto la proposta ed offro la mia completa disponibilità ad un confronto. Da sempre uso internet, anche per fare politica ed informare i miei elettori attraverso il mio blog(www.salvoandolina.it),per questo sono ben lieto di accettare un confronto telematico ed auspico che anche gli altri candidati seguano l'esempio.

  2. Brontese // 4 giugno 2008 alle ore 08:03  

    in effetti la proposta, se pur non risolve il problema della diffidenza, puo almeno dare possibilità ai fruitori del web, di essere in contatto con i loro "intoccabili" rappresentanti della cosa pubblica.Andate Avanti cosi, ragazzi.

Lascia un commento