di Emanuele Limpido

Domenica 30 novembre in piazza Umberto I ad Avola, Sinistra Democratica raccoglierà le firme per il Referendum popolare contro la legge 23 luglio 2008, n. 124, meglio conosciuta come “Lodo Alfano”

L’articolo 3 della Costituzione recita:Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

La nostra Costituzione quindi afferma che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge: le limitate eccezioni, sono previste espressamente (ad esempio all’art. 90 laddove limita la responsabilità del Capo dello Stato per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni soltanto ai casi di alto tradimento ed attentato alla Costituzione).

Nessuna altra eccezione è prevista, soprattutto per gli atti compiuti come privati cittadini, né una deroga al principio di uguaglianza di fronte alla legge poteva essere introdotta.

Facendo un esempio grossolano e paradossale potremmo scoprire che il Presidente della Repubblica è il “mostro di Firenze” e non lo si potrebbe processare, perché è prevista dalla legge l’immunità anche per reati comuni commessi prima di essere eletti.

Non possono esservi cittadini italiani che si ergono al di sopra della stessa legge, è un grave precedente che deve essere fermato in tempo.

Per questo Sinistra Democratica Avola invita tutti i cittadini, qualunque sia la loro appartenenza politica, a firmare per il referendum e contro questo “mostro” giuridico.

Vi aspettiamo numerosi.
sdavola@gmail.com

3 commenti

  1. Anonimo // 20 novembre 2008 alle ore 19:40  

    la legge è uguale per tutti,
    ma questa è la legge che rende quattro persone (o presunte tali) più uguali degli altri, e va eliminata il prima possibile dalla faccia della terra.
    Anche perchè pare che non esista legge simile in nessuno stato del pianeta.
    Il nostro invece è uno stato particolare..

    stuppa

  2. Anonimo // 22 novembre 2008 alle ore 03:32  

    la cosa piu bella è che c'è gente che è d'accordo!!!!
    ahahahahah...chissà come ci riescono!! vi prego spiegateci come fate!!!

  3. Anonimo // 22 novembre 2008 alle ore 20:07  

    Te lo spiego io perchè la gente è d'accordo.
    Il nostro attuale presidente del consiglio, è un soggetto che quando è all'opposizione detiene il controllo di 4 tg su 6 e che quando è al governo li controlla tutti e 6.
    Un soggetto che disponde di un impero della carta stampata che mima, ripete, conferma, ingigantisce ciò che le reti televisive propagano (cioè quello che solo lui vuole che si dica). In pratica la gente si ingoia vere e proprie balle proprio perchè in Italia non c'è informazione.
    Ecco perchè eminenti sociologi hanno detto che in Italia è presente un fenomeno definito "informazione ignorante".
    La gente crede, ascoltando i tg e leggendo i giornali, di essere informata, in realtà si trova nella situazione opposta, è totalmente DISinformata.
    Basta leggere un pò di stampa estera (veramente libera!), a cominciare dal "New York Times", che a 50 giorni dall'elezione di Berlusconi e precisamente il 26/06/2008, metteva in prima pagina un articolo intitolato :"Oh no..non ancora! Nuovamente il focus di Berlusconi è sè stesso e non gli italiani".

Lascia un commento