Coordinamento del PD cittadino

Abbiamo appreso che il sindaco Barbagallo ha reagito con parole indegne alla richiesta di dimissioni che tutti partiti del Centro-sinistra gli hanno avanzato qualora, entro fine luglio, il decreto Russo non venga ritirato o realmente modificato. Come Partito Democratico non replichiamo a tanto squallore. Non ci facciamo intimidire ed anzi rilanciamo: come per la sanità, infatti, ci chiediamo se anche su altri versanti Barbagallo non stia sottovalutando gli interessi della nostra città a favore degli interessi politici del PDL siracusano e della tranquillità della sua poltrona.

Ci chiediamo ad esempio com’è possibile che nella Siracusa di Bufardeci e Visentin si stia già oggi realizzando il porto turistico mentre ad Avola di quest’opera pubblica sembra che si siano perse le tracce? Si tratta davvero di pratiche politicamente del tutto separate? Il sindaco Barbagallo non ha niente da dire in tal senso? Oltre ad accampare deboli giustificazioni di tipo giuridico a cui probabilmente non crede nemmeno lui, che cosa sta facendo concretamente per salvare questo progetto vitale per il turismo e lo sviluppo economico della nostra città? Quali interlocuzioni politiche ha avviato in tal senso a Palermo? Cosa ne pensano i suoi alleati in consiglio comunale? E non hanno niente da dire nemmeno il Presidente della Provincia Nicola Bono e il gruppo dirigente dell’ex Alleanza Nazionale avolese che per anni hanno fatto del porto turistico di Avola la prima bandiera del loro lavoro politico?

Coordinamento del PD cittadino

12 commenti

  1. Enzo // 17 luglio 2009 alle ore 12:33  

    Perdonate l'ignoranza, ma in quale zona dovrebbe sorgere il fantomatico porto? No perchè, l'idea in sè è buona, purchè la struttura non si mangi nemmeno un metro di spiaggia balneabile, altrimenti quello che si guadagnerebbe da un lato si perderebbe dall'altro. Mi auguro che il PD, che vedo particolarmente attento su questo punto, si renda conto dell'importanza delle spiagge come patrimonio per il turismo locale e forestiero. Già gli stabilimenti balneari, chioschi, pedalò e quant'altro sottraggono ogni estate quote sempre maggiori di spiaggia ai bagnanti, se ci si dovesse mettere pure il porto allora speriamo davvero che non si faccia...

  2. Giovanni Amenta // 17 luglio 2009 alle ore 12:51  

    LA POLITICA VUOLE IL CONFRONTO ANCHE DURO PER POI TROVARE LA SINTESI E "FARE" PER LA CITTA', QUESTA DESTRA NON VUOLE RAGIONARE, NON CERCA IL DIALOGO,VUOLE SOLO APPLAUSI......MA L'UNANIMITA' E' SINTOMO DI DITTATURA!NO ALLE OFFESE PERSONALI O ALLE FACILI BATTUTE IN POLITICA CARI AMICI DIC DESTRA SI SALE MA SI SCENDE......E IL CICLO DELLA DISCESA NON SI SA QUANDO INIZIA !
    FACCIAMO OPPOSIZIONE E DICIAMO CHE IL CENTRO DESTRA AVOLESE DA SETTE ANNI MALGOVERNA LA NOSTRA CITTA':
    1)LA SITUAZONE ECONOMICA DEL COMUNE ORAMAI AL COLLASSO SULL'ORLO DELLA "BANCAROTTA"; 2)PORTO TURISTICO VOLUTO E SPONSORIZZATO DA AN PER ANNI....SEMPRE SUL PUNTO DI DECOLLARE MA LA GIUNTA BARBAGALLO INSPIEGABILMENTE BLOCCA E FERMA L'ITER,COSA SUCCEDE? QUALI INTERESSI IN GIOCO,DA UNA PARTE BONO E DALL'ALTRO BUFARDECI E CHI NE PIANGE LE CONSEGUENZE LA CITTA'; 3) CENTRO AGRO INDUSTRIALE RIFINANZIAMENTO DELL'OPERA CHE RISALE AL 2000 GIUNTA DI CENTRO SINSITRA E OPERA MAI FATTA PARTIRE;3) P.R.G. PROGETTO IMPOSTATO E PORTATO ALLA PRIMA APPROVAZIONE DEL CRU DAL CENTROSINISTRA DOPO 30 ANNI DI ATTESA, UN PIANO OPERATIVO CHE DOPO SETTE ANNI IL CENTRODESTRA NON RIESCE A COMPLETARE L'ITER AMMINISTRATIVO;4) lA GESTIONE DEL TERRITORIO VERAMENTE ALLO SFASCIO, DEVASTATA LA COSTA IN CUI ANCORA SI COSTRUISCE ABUSIVAMENTE,NESSUNO VEDE E VOLGE LO SGUARDO DALL'ALTRO LATO, PER NON DIRE DEL TENTATIVO DELL' URBANISTICA CREATIVA DI FAR DIVENTARE ORO IL FERRO ...FORSE SI CHIAMA SPECULAZIONE ? E CHI SI STA ASSUMENDO QUESTE RESPONSABILITA' DI CAMBIARE IL FERRO IN ORO IN UN PIANO NON ANCORA COMPLETO NEL SUO ITER? 5) SERVIZI ESTERNALIZZATI DAI SERVIZI SOCIALI DOVE NON ESISTE PROGETTUALITA' DEL COMUNE CHE DELEGA TUTTO ALLE ASSOCIAZIONI ESTERNE, DAI TRIBUTI DOVE IL COMUNE REGALA MILIONI DI EURO OGNI ANNO ALLA SOCIETA' S. GIORGIO, DA ANNI SOSTENGO LA CREAZIONE DI UN DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE, CHE AVREBBE UN RITORNO ECONOMICO ENORME PER LE CASSE COMUNALI IN ETERNA CARENZA DI LIQUIDITA'6) PERDITA DI FLUSSI ECONOMICI PER FINANZIARE OPERE E MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DELLA CITTA'....NON MAXIOPERE MA OPERE PER MIGLIORARE E ABBELLIRE LA CITTA'.....CON CORDIALITA' Giovanni Amenta

  3. Non di sinistra // 17 luglio 2009 alle ore 17:42  

    Mi scusi Avv. Amenta, ma Lei vive Ad Avola? E se vive ad Avola, ogni tanto esce di casa?Sa perchè le dico questo,perchè ha detto tutto una serie di fesserie. Si svegli da questo brutto incubo, altrimenti rischia di diventare politicamente un catalessi..


    Che fa Avolablog , lo pubblica?

  4. Giovanni Amenta // 18 luglio 2009 alle ore 09:24  

    Egregio "non di sx", nel ringraziarla per i consigli che riflettono un'anima nobile e di sentimenti puri.....le considerazioni dette nel post sono frutto proprio della conoscenza e del vivere nella città!Se per uscire significa passare serate in piazza "sotto la palma" e fare le grandi strategie della politica locale grazie NO! Questo tipo di vita politica, non mi è mai piaciuta, e non la farò ora.
    Ritengo, che ci siano tanti modi più piacevoli di trascorrere la giornata e la serata che stare costantemente in piazza a fare "cortile", senza offesa per gli amici frequentatori!
    Per il "catalessi",letto il post e interpretando il suo pensiero politico evolutivo.....se intende dire catalessi in senso di immobile, fermo, lo accetto perchè sono fermo sulle mie idee, che, sono contento, non siano le sue, certamente più dinamiche ed evolute e che sono portate al compromesso per essere uomo di destra, ma, anche di sinistra, e, a volte anche di centro, intanto sono le stesse cose.........e no, egregio, non sono le stesse cose, ogni posizione esprime passioni e idee diverse.
    Restare fermo nel proprio pensiero non significa essere in "catalessi" ma essere coerente con le proprie idee!
    Con cordialità Giovanni Amenta

  5. Non di sinistra // 18 luglio 2009 alle ore 13:27  

    La piazza è un luogo comune, dove le persone oltre a cercarsi un lavoro,(sempre se c'è ancora), si scambia le proprie idee.. non solo di politica. A me sembra che Lei viva in un limbo,e non si accorge di come Avola sia cambiata in meglio negli ultimi 7 anni.Parlare solo per partito preso,non fa altro che negare l'evidenza.Quindi ,si miposso permettere di dargli un suggerimento,le consiglio di dare atto a questa amministrazione che, sta cambiando Avola a tutti i livelli. Ne prenda atto.

  6. Anonimo // 18 luglio 2009 alle ore 14:42  

    Egreg." non di sinistra" leggo che secondo la sua ottica, "Avola è cambiata in questi ultimi sette anni".
    Ci potrebbe illuminare dove Lei vede i cambiamenti nella nostra Avola. Quali sono i miglioramenti di cui ne godono gli avolesi. Uno glielo suggerisco io. I cari amici del centrodestra, sindaco Di Giovanni, sponsorizzato dall'on Bono, con Barbagallo vice sono gli artefici del DISASTRO SANITA'. Il Sindaco Barbagallo, se ha a cuore le sorti dell'ospedale di Avola, non si deve dimettere ma accamparsi in Piazza con una tenda e attuare questa forma di protesta.
    Mi faccia poi sapere quali altre meraviglie sono state create in questo "settennio del fascio". Mi sono accorto che nelle pensiline di attesa per i pulman hanno dimenticato di apporre il simbolo a lei caro, il fascio littorio. E la chicca finale. L'AUMENTO DEL GETTONE DI "PRESENZA" PER I CONSIGLIERI COMUNALI. E per noi. L'onore di "ricevere" quello che pensano tutti i cittadini.

  7. Anonimo // 18 luglio 2009 alle ore 16:00  

    Caro "non di sinistra", io sicuramente non sono di destra, e sono un pò inc............ con la sinistra, ma tutte le migliorie o cambiamenti in meglio che tu vedi, più dell'85% degli avolesi non li vedono. Tu dirai: ma allora perchè ancora li vota? Bella domanda, io ho un'idea ma non voglio fare polemica, quindi parliamo dei cambiamenti di Avola.
    Tu hai figli? C'è un posto sicuro dove possono giocare? I mari senza bagnini? Non c’è un vigile che vigila? Hai visto la giungla di piazza Cutulli? La sanità distrutta, l'aumento della TARSU, dell'acqua, il gettone di presenza? Le spese comunali, poi hai visto qualche progetto per diminuire le emissioni di CO2? "Chiudono la piazza e sotto le minacce di qualche commerciante sicuramente non in regola con il pagamento del suolo pubblico, la fa aprire", se vuoi possiamo continuare all'infinito, tanto la risposta sarà: la colpa è della sinistra che in passato ha governato e ci ha ridotto così, anche se poi ha governare o amministrare è stata gente di centro (democristiani) ora passati a destra. Quindi? Se il tuo intento era provocare, be non ci sei riuscito. Se invece la pensi così, cosa posso dirti: che Dio ti aiuti.

  8. Anonimo // 19 luglio 2009 alle ore 18:00  

    Approfitto (biecamente) di questo post per una considerazione.
    Non ho letto nè sentito le parole del sindaco contro la richiesta di dimissioni, e non mi interessa sentirle.

    Credo che un sindaco di centro-destra che governa una città tenuta dalla sua coalizione da 7 anni, in una regione governata dal centrodestra dal 2000, in un paese governato dal centrodestra da 7 anni (con una parentesi di 18 mesi);

    ebbene se questo sindaco non sente la necessità di dimettersi contro lo smantellamento dell'ospedale della città da lui governata operato dagli stessi suoi alleati...beh, che dire....traete voi le conclusioni!

    P.S.: secondo me dovrebbero dimettersi anche tutti i consiglieri comunali.

  9. Anonimo // 20 luglio 2009 alle ore 15:27  

    i consigliere comunali quando la regione ha toccato loro, hanno trovato subito la soluzione
    con il beneplacito di tutti sindaco compreso e hanno risposto con una "provocazione": 100 euro a gettone di presenza. Un atto forte ci vorrebbe ora come dice huàscar per l'ospedale ...

    P.S. mi scuso per l'intrusione nel post.

  10. AVOLESEDOC // 20 luglio 2009 alle ore 19:51  

    IO INVECE VOLEVO DIRVI UNA COSA DOVE SONO SPARITI PURE I SOLDI DELLE ELEZIONI DI QUEST'ANNO SIA EUROPEE E REFERENDUM SIAMO L'UNICO PAESE IN PROVINCIA DOVE NON SI SONO PAGATI I SOLDI PER PRESIDENTI SEGRETARI E SCRUTATORI UNA VERA VERGOGNA!! SOLDI DI CUI LA MAGGIOR PARTE DEI SCRUTATORI SOPRATUTT I RAGAZZI CHE ERANO TANTI SERVONO E PURE TANTO!! VORREI SAPERE UNA RISPOSTA CONCRETA SU QUANTO ANCORA SI DEVE ASPETTARE E SU QUANTO LI PAGATE!! UNA DATA SICURA!! SE SI PUO!! RISPONDETE AL PIU PRESTO GRAZIE UN VOSTRO CITTADINO!!

  11. Nino Campisi 1958 // 21 luglio 2009 alle ore 15:06  

    Avv.Amenta.Ma lei vuole sconvolgere i luoghi comuni,i cosi cari nostri detti."Sotto la palma".Ma quando mai."Assittatu n'na canniscina" oppure "appuiatu".Ma poi ritornando al discorso porto,non se la prenda,è evidente che il sig.n.d.sx a canniscina la sera la lucida bene con il sedere.Saluti Nino Campisi 1958

  12. dott, g // 21 luglio 2009 alle ore 17:13  

    io voglio dire che se un avolese qualsiasi una sera di consglio comunale si trovi a mettere gli occhi dentro l'aula, di botto esclamerebbe:mio Dio cosa ho fatto!

Lascia un commento