Da tempo che invitiamo Assessori e Consiglieri Comunali a realizzare una diretta streaming delle sedute consiliari attraverso un piattaforma di web broadcasting.

Quando se ne parla sul blog sono tutti d'accordo e pronti a farsi da portavoce ma nei fatti non si realizza nulla di concreto. Eppure i nostri lettori restano ancora in attesa di questo grande ma semplice passo avanti.

Gentile staff di Avolablog,

scrivo per chiedervi se era andata in porto o meno l'idea di mandare online sul blog la diretta dei consigli comunali, in modo da sapere per tempo se quello previsto per questo giovedì sarà visualizzabile in internet

Cosa rispondere in questo caso?

Inutile ricordare quali sono i vantaggi di una diretta streaming ma teniamo a far presente che esistono tante piattaforme per il web broadcasting, ne elenchiamo qualcuna con la speranza che possa essere utile agli "addetti ai lavori".


Serve altro? Sì una buona webcam (meglio una videocamera di nuova generazione), un Pc e una connessione veloce adsl. Tutti strumenti di cui il comune dispone già.

In alternativa c'è Qik è sufficiente un telefonino palmare con l'applicazione installata e si va subito in diretta sul proprio canale condivisibile ovunque!

10 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 25 agosto 2009 alle ore 18:54  

    Il comune di Avola si diverte a fare i giochini estivi.RISPEDISCE A TUTTI GLI AVOLESI le "bollette" del canone acqua,e come se non bastasse,i postini anzichè bussare alla porta si sono divertiti a lasciare la classica cartolina gialla per il ritiro della bolletta al''ufficio postale.Risultato:tutta Avola alla posta. Pochi riescono a ritirare la sua raccomandata perchè alle 13,30 si chiude e chi riesce a superare l'impresa deve attendere tre o quattro ore.D'altra parte siamo tutti senza fare nulla per cui si può perdere mezza giornata di lavoro alla posta.

  2. Giacomo // 26 agosto 2009 alle ore 23:58  

    tanto per iniziare potete rispondere a quell'utente che ha posto il quesito, che sul blog, la diretta non andra mai, in quanto proprio in una gia andata discussione su questo blog, la direzione stessa di avolablog aveva gia evidenziato con esplicita pretesa che, nel caso , la diretta in questione, sarebbe dovuta andare sul sito istituzionale ed in nessun'altro, quindi una risposta certa e soddisfacente c'è già.

  3. AvolaBlog // 27 agosto 2009 alle ore 01:39  

    @Giacomo: No, non è questo il punto. Se si utilizza una piattaforma di condivisione pubblica, una di quelle citate nel post, il video può essere embeddato (inserito) liberamente su qualsiasi sito/blog, quindi chiunque potrà pubblicare la diretta. Restiamo in attesa di una mossa da parte della nostra amministrazione con la speranza che puntino sul progeresso e non sul regresso.

  4. Nino Campisi 58 // 27 agosto 2009 alle ore 17:23  

    Tempo fa qualche addetto ai lavori si prese carico del problema,giustificandosi che il problema era solo tecnico,cioè mancanza di materiale apposito.La redazione di Avola Blog,spiegò che bastava pochissimo per effettuare la diretta.Semplicissime attrezzature reperibili ovunque senza un enorme impegno economico.E' evidente che non si tratta solo di dover reperire questo semplice materiale

  5. Giacomo // 28 agosto 2009 alle ore 00:06  

    Nulla di personale, avolablog, ma anche avolamia lavora su piattaforma "embeded"
    (ustream) e pure bene direi a mio parere (vedi estate avolese 2009), eppure su un vecchio post sono certo di aver letto al tempo il vostro estremo dissenso solo al nominar che le prove di fattibilità
    erano state effettuate sul sito suddetto. Comunque era solo una mia idea su un discorso che ho ritenuto in contrasto con altre affermazioni precedenti, niente di piu, saluti.

  6. comunaliavola // 28 agosto 2009 alle ore 00:56  

    . . . non sono sicuro di aver capito, ma comunque ringrazio Giacomo dell'intervento e chiedo: Pubblicare su Avola Blog non sarebbe meglio che niente, nell'attesa di sviluppi successivi?
    cordialmente

  7. dott, g // 28 agosto 2009 alle ore 10:15  

    ma avete veramente voglia di ridere? una diretta del consiglio comunale è come vedere le avventure di mr. bean.Ma lasciate perdere

  8. Antonio Vario // 28 agosto 2009 alle ore 18:37  

    Salve.
    Ripasso dopo qualche mese di mancata linea telefonica(maledetta tele2)..e rivedo sempre lo stesso post, con il problema della diretta streaming del consiglio comunale non risolto.
    A questo punto mi chiedo: ma hanno qualcosa da perdere?Di cosa hanno paura?
    Io sono del parere che non ci sia alcun problema riguardo la diretta streaming del consiglio comunale, a meno che non abbiano qualcosa da nascondere, o magari aver paura che la gente avolese che naviga per il web scopra (dalle lamentele penso lo sappiano già) quanto siano ridicola l'amministrazione comunale e tutta la sua giunta.
    Avete l'obbligo di lavorare per la città, vi abbiamo eletto.E invece Avola muore sempre più...
    P.S. In Via Aldo Moro, cosiddetto "lungomare", presso Bar Cancemi, passando c'è puzza di fognatura.L'altro giorno, essendoci stata una perdita nella fossa, l'acqua e i rifiuti sono finiti tutti in quella zona, in mezzo ai bagnanti, ai TURISTI.
    VERGOGNA!!!

  9. giuseppe // 31 agosto 2009 alle ore 18:41  

    gentile redazione mi chiedevo, rigurdo gli aspetti legali sull'utilizzo delle immagini, la privacy, come sono regolate le dirette streaming? credo sia un aspetto importante della vicenda.

  10. AvolaBlog // 31 agosto 2009 alle ore 19:06  

    Nel momento in cui si sceglie di utilizzare una delle piattaforme elencate nel post, durante la registrazione al servizio si dichiara di accettare - nei "Termini di Servizio" - di condividere ovunque e con chiunque il flusso audio/video della diretta streaming.

Lascia un commento