Ringraziamo Gianluca Cannata per averci inviato il comunicato stampa dell'On. Titti Bufardeci.

In merito alla questione, su quale debba essere tra quello di Avola e quello di Noto l’ospedale per acuti, penso sia necessario da parte di noi amministratori politici fare un passo indietro e lasciare spazio in questo caso ai dettami dei tecnici ed esperti che, sulla base di criteri oggettivi, indirizzeranno l’Asp siracusana verso la migliore soluzione per una più efficiente ed efficace sanità della zona sud.

Pertanto, preso atto della convocazione dei sindaci di Avola, di Noto e del direttore generale dell'Asp da parte dell’assessore Russo per il 2 novembre, giorno di commemorazione dei defunti (mi sembra quindi, dopo circa un mese di attesa, irriguardosa la scelta di tale data), penso che a questo punto l’unica cosa che i Sindaci debbano chiedere a gran voce è un'analisi e una disamina dettagliata che possa dimostrare con dati reali alle due comunità di Noto e di Avola (che in questo momento si trovano in una sterile contrapposizione) ed a tutti i cittadini della zona sud la decisione sulla distribuzione dei reparti dei due presidi ospedalieri.

Ovviamente questo non deve significare costituire semplicemente una commissione tecnico-scientifica che ci porti risultati tra un anno con l’effetto di non avere risolto il problema ma, viceversa, c’è bisogno che entro una scadenza ravvicinata gli esperti, anche supportati dal parere di tecnici espressi dal territorio, si esprimano sulle scelte adottate con congrua motivazione. Sono convinto che ogni cittadino ha interesse ad essere curato nel migliore dei modi e quindi sulla base di questa garanzia e di un migliore servizio ogni cittadino sia avolese che netino e delle altre realtà della zona sud della nostra provincia accetterà la migliore dislocazione dei servizi sanitari.

Pertanto concordo anche con quanto detto dal Vicario Generale della Diocesi di Noto, don Giordanella in merito al principale obiettivo che è e deve essere quello di ricercare le condizioni per una migliore salute e benessere dei cittadini della zona sud.

Immaginare che la scelta possa dipendere da ragioni politiche sarebbe l'esatto opposto al tanto invocato interesse generale che reclama la migliore oggettiva risposta al fabbisogno sanitario di ogni cittadino della nostra comunità provinciale.

31 commenti

  1. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 17:40  

    La formano Cannata e Bufardeci la commissione tecnica?
    Volevo vedere se il sindaco Barbagallo si schierava con il partito Forza del Sud cosa doveva dichiara il signor Bufardeci meglio che torna a giocare a tennis che lo faceva discretamente sia lui che il signor Valvo. Buona sera un anonimo felice di esserlo.

  2. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 17:46  

    "Immaginare che la scelta possa dipendere da ragioni politiche sarebbe l'esatto opposto al tanto invocato interesse generale che reclama la migliore oggettiva risposta al fabbisogno sanitario di ogni cittadino della nostra comunità provinciale"
    e lui in ragione di quale causa si e' immolato alla salvezza del trigona di noto ma non mi fate ridere va.....parla lui di interesse politico magari in commissione tecnica si ci mette lui....cosi fa contento il suo amico di nuovo partito Valvo.. per cortesia..
    non uscira un reparto
    dall' Ospedale di Avola acosto di un nuovo 1968. con affetto

  3. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 17:51  

    Spero che alle prossime elezioni regionali o nazionali gli avolesi tutti si ricordino di queste cose . Sia che vada bene o male per l' Ospedale di Avola...Nessun voto ai Siracusani meglio votare uno squallido candidato avolese che i siracusani che poi fai i propri comodi politici

  4. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 18:35  

    la scelta tecnica presa su elementi oggettivi riscontrati anche sul territorio dei funzionari assessoriali della regione sicilia c'è già: nero su bianco! l'incontro del 2 non è stato voluto dall'assessore ma da quanti - evidentemente contro gli stessi interessi che per Ufficio dovrebbero tutelare, per bassi scopi personali - oggi vogliono cambiare proprio quella scelta. meglio il silenzio dalla presa in giro.

  5. Maria Grazia // 31 ottobre 2010 alle ore 19:45  

    Gianluca, scusa pubblichi il comunicato stampa dell'on. Bufardeci, che sta tradendo se stesso, dicendo tutto il contrario di quanto affermato qualche tempo fa. Ma tu e non Bufardeci come la pensi? La commissione di alto profilo tecnico, si è già espressa ampiamente e con professionalità, stabilendo che il piano e dunque il decreto preveda che si ponga fine alla telenovela che vuole mantenere due mezzi ospedali. L'on. Bufardeci per non scontentare il sindaco Valvo, a maggior ragione che ora si sono ufficialmente fidanzati sotto il segno di Forza del sud, glielo deve come regalo di nozze: tutto resti com'è. E non sottovalutate il fatto che tutto ciò è per contrastare il governo Lombardo, da cui ha divorziato. Ma fino a qualche settimana fa non diceva che era la migliore riforma che si fosse mai fatta in Sicilia e che era necessario razionalizzare la spesa sanitaria perchè c'è un piano di rientro che ce lo impone?
    Politici dalla memoria corta e soprattutto basta un colpo di fulmine per dimenticare il grande amore e lanciarsi in avventurette passionali che lasceranno solo scottature. Dica chiaramente da che parte sta: dalla parte dei cittadini della zona sud e, dunque, della loro salute o preferisce lasciarli morire di malasanità, perchè accecato dall'amore che gli ha dichiarato il sindaco Valvo?
    Una che dichiara sempre la sua identità.

  6. Anonimo // 1 novembre 2010 alle ore 00:59  

    ma se c'è gia questo parere fatto dai tecnici perchè non lo fate vedere a tutti i cittadini di noto.mettetelo su internet, fatelo vedere a tutti e così il problema è gia risolto; e nessuno dei netini o degli altri cittadini dei comuni limitrofi avrà qualcosa da ridire. Consigliera Caruso perchè non ci dice anche chi sono i componenti della commissione che si è gia espressa e ci fa avere la relazione con i dati tecnici e i criteri oggettivi usati. Il problema sarà subito risolto.

  7. Anonimo // 1 novembre 2010 alle ore 12:48  

    Speriamo che domani si faccia chiarezza assoluta un dietro front sarebbe irrazionale e pericoloso ... la commssione tecnica ce gia stata... il dottore Padua presidente del TDM oggi sulla Sicilia la sparata grossa ...leggete...

  8. Maria Grazia // 1 novembre 2010 alle ore 15:04  

    La commissione tecnica che ha valutato la questione sanità nella zona sud della provincia di Siracusa era composta dal dott. Maurizio Guizzardi, direttore generale regionale ed esperto in materia di sanità. Ha lavorato in una regione del nord, all'avanguardia nei servizi sanitari, esperto in piani sanitari e dal suo staff tecnico composto dalla dott.ssa Duilia Martellucci e dal dottore Antonio Arigò. L'analisi di questa si è basata non solo sulle carte, ma ha voluto di persona venire a constatare lo stato dei due stabilimenti, arrivando alla conclusione che, senza ombra di dubbio, Avola fornisce tutta una serie di garanzie per i requisiti strutturali oltre che per la posizione. La commissione non ha infine avuto tentennamenti nella decisione, perchè la scelta raggiunge più agevolmente gli obiettivi del piano sanitario, vedi legge di riforma, racchiusi nelle tre "E": Efficienza, Efficacia ed Economicità.
    Sono fuori sede, ma appena rientro,passerò allo scanner la relazione e la posterò.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  9. Anonimo // 1 novembre 2010 alle ore 16:25  

    Maria Grazia ,scusami se ti do del tu, ma dentro di te quale la vera sensazione che hai , a cosa pensi che sia dovuto questo incontro di domani?ci dobbiamo aspettare delle spiacevoli sorprese oppure e' solo una constatazione di Russo al sindaco di Noto che la situazione non verra' cambiata?cosa pensi tu ?e poi non credi che la linea del nostro sindaco sia troppo soft ?
    spero solo che se ce da fare una battaglia siate e saremo tutti uniti e pronti ad affrontarla .... con affetto .

  10. AvolaBlog // 1 novembre 2010 alle ore 16:26  

    Maria Grazia, grazie per le informazioni. Restiamo in attesa della relazione.

  11. paola g. // 1 novembre 2010 alle ore 19:02  

    Lo staff del direttore generale Guizzardi è una cosa e la commissione tecnico-scientifico è un altra cosa!!. In ogni caso attendiamo la relazione e Avola comunque non deve temere niente perchè ha tutte le carte in regola per essere l'ospedale per acuti. Qualsiasi commissione dara' la soluzione migliore ovvero Avola. Non si capisce perchè ci si spaventa dei dati tecnici

  12. Anonimo // 1 novembre 2010 alle ore 21:43  

    Io aspetto ancora la presa di posizione del consigliere Cannata...

  13. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 14:46  

    Aspetta e spera. Politici di cartone come i carri armati di Mussolini.

  14. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 15:02  

    si deve istituire una commissione superpartis "ni ficimu fregari" l' ospedale

  15. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 17:18  

    Lasiciliaweb.it ore 14,27" Sarà un organismo tecnico, super partes e di assoluta professionalità a decidere, alla presenza dei sindaci, come sarà strutturata l'offerta sanitari a Noto ed Avola. È questa la decisione che è stata presa al termine di una riunione che si è svolta all'assessorato regionale della Salute tra l'assessore Massimo Russo, il direttore generale dell'Asp di Siracusa Franco Maniscalco, e i sindaci di Avola e Noto, Tonino Barbagallo e Corrado Valvo che nei giorni scorsi si erano incatenati davanti al nosocomio di Noto per protestare contro la chiusura dei reparti".

  16. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 18:13  

    E ora? Come volevasi dimostrare viene tutto rimesso in discussione. Con la commissione siamo fregati.

  17. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 18:45  

    Non capito perche' il nostro sindaco ha accettato! doveva opporsi dicendo chiaramente che anke se veniva istituita non avrebbe accettato una decisione diversa, cosi facendo se la commissione cambia la scelta non potra appellarsi a nulla.eravamo in vantaggio e' abbiamo regalato il pareggio che puo' tramutarsi in sconfitta ... spero che il sindaco sappia cosa sta facendo...

  18. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 18:53  

    Si era fatto un passo più lungo della gamba e adesso è stato ripristinato l'equilibrio. Credete a un fesso (io) che vi dice che fra qualche mese verranno cancellati sia il nostro ospedale, sia quello di Noto.
    Alla lunga prevarrà la politica dei siracusani e delle loro cliniche private.

  19. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 19:06  

    un forte saluto al presidente bono e a quanti, ogniuno per proprio conto (v. rendiconto), hanno vigliaccamente tralasciato di occuparsi del destino della sanità pubblica della zona sud della provincia di siracusa.
    al signor presidente della provincia di siracusa, l'avolese nicola bono, vanno i sentiti ringraziamenti della cittadinanza per la splendita realizzazione della strada avola avola antica (prologo per raggiungere l'unico futuro prossimo ospedale di noto). complimenti al politico e all'omminu.

  20. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 19:28  

    Ho letto il verbale dell'incontro. Me lo ha fatto leggere un mio amico di Noto. Sicuramente ad essere favorito oggi è l'ospedale di Noto. Errori nostri comunque. Cosa doveva fare Barbagallo? Ha dovuto accettare.Gli errori sono stati commessi prima. Troppo sicuri ci sentivamo.

  21. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 20:01  

    ha dovuto accettare? per quale motivo? si opponeva e lo metteva a verbale, poi si poteva anche andare in piazza ora se cambia la decisione lui ha accettato........

  22. Anonimo // 2 novembre 2010 alle ore 20:15  

    Scusate ma allora l'ASSESSORE Russo la pensa come Bufardeci?!

  23. anonimo // 3 novembre 2010 alle ore 14:33  

    vedete che Barbagallo non ha accettato.Tutto questo è stato messo a verbale.Andate a controllare prima di dire scemenze.

  24. Anonimo // 4 novembre 2010 alle ore 19:53  

    DOVE LO VEDIAMO IL VERBALE?

  25. Anonimo // 4 novembre 2010 alle ore 20:21  

    Veramente a me risulta che entrambi sindaci hanno accettato che qualunque sia la decisione della commissione non faranno piu ricorsi e hanno anche firmato.

  26. anonimo // 5 novembre 2010 alle ore 14:18  

    falso! il sindaco di Avola, non ha accettato.Fatevi dare una copia del verbale.Chi ce l'ha non lo so.Ma vi posso garantire che,il sindaco di Avola si è opposto.

  27. Anonimo // 7 novembre 2010 alle ore 10:08  

    letto il verbale alla fine ha accettato... e non doveva

  28. anonimo // 7 novembre 2010 alle ore 14:10  

    falso! prendi una copia e la pubblichi sul sito.Il sindaco di Avola, si è opposto.

  29. Anonimo // 7 novembre 2010 alle ore 19:26  

    Il Sindaco di Avola dichiara che la valutazione tecnica è già stata effettuata, sia
    dall’Azienda sanitaria provinciale sia dai rappresentanti assessoriali, e quindi ritiene
    sostanzialmente superfluo l’approfondimento, cui comunque sotto il profilo tecnico
    non si OPPONE.”
    piu' chiaro di cosi e poi Marescalco in ospedale ad Avola ha detto che Russo ha preteso che qualsiasi sia la scelta della commissione nessuno potra' piu' opporsi...ritorno a dire ci siamo tirati la zappa ai piedi. speriamo bene

  30. Anonimo // 7 novembre 2010 alle ore 22:11  

    Penso proprio che sarà dura.
    Di certo come faremo a dimostrare che il nostro ospedale è più grande di quello di Noto? come faremo a dimostrare che abbiamo un pronto soccorso a norma quando sappiamo che non lo è mentre quello di Noto sulle carte lo è?
    Il sindaco accettando questa ulteriore commissione ha ammazzato il nostro ospedale. Questa è la verità perchè la commissione se non si riesce politicamente ad influenzarla come potrà darci ragione solo per l'autostrada? è la gente la ricoveriamo in autostrada.
    Ma speriamo bene; che Dio e le preghiere di padre Caruso c'è la mandino buona.

  31. Anonimo // 8 novembre 2010 alle ore 15:25  

    Io avrei detto fate tutte le commissioni che volete io non accettero' nessun verdetto sfavorevole a quello attuale ... e non avrei firmato nessun verbale dove si dichiarava il contrario... almeno ci saremmo riservati la possibilita' di combattere una decisione avversa...MA io non sono il sindaco....

Lascia un commento