Come anticipato in un precedente post nella giornata di ieri si è tenuta la famosa assemblea aperta. Sul posto a curiosare per riportare i dettagli dell'incontro il nostro "inviato speciale" Nino Campisi :-)

Avola 27 Ott. 2010
Si è tenuta questa sera " l'assemblea aperta " indetta dal COMITATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE, per discutere sul piano sanitario mirato alla riorganizzazione dell'ospedale unico Avola - Noto. Nel salone " Don Bosco " di via Bellinzona erano presenti poco più di 80 persone tra cittadini comuni, medici dell'ospedale " Di Maria", e un folto numero dei personaggi più rappresentativi della nostra Amm.ne Comunale, con in primis il Presidente del Consiglio Giuseppe Agricola. A presiedere l'assemblea, il Sindaco Barbagallo l'Avv. Grande e il Dott. Munafò che ha aperto il dibattito esponendo le problematiche che il Sindaco di Noto Valvo, intende creare affinchè il nostro ospedale diventi un semplice P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza), nonostante tutte le credenziali esistenti perchè possa ritornare l'ospedale di prima. Un vero e proprio Polo Ospedaliero per Acuti, già dotato di strordinarie attrezzature tecnologiche, e la disponibilità del reparto di Unità Teraia Intensiva Coronarica, aperto di recente, nonchè la posizione strategica, dotata da un'agevole viabilità.

Tutto ciò, unitamente ad una accurata e minuziosa documentazione, fanno parte del considerevole " fascicolo " che il Sindaco Barbagallo presentera all'Ass. Reg. RUSSO, nell'incontro a Palermo, fissato per il 2 novembre prossimo. Barbagallo si presenterà insieme con il Sindaco di Noto Valvo, e rassicurà che l'incontro non sarà un confronto aperto fra i due, ma un colloquio con l'Ass. Russo, che si accerterà delle vere condizioni dell'ospedale " DI MARIA " tramite la, senz'altro convincente, documentazione che le verrà fornita.

Al dibattito oltre ai politici locali, è intervenuto Don Angelo Giordanella e Don Giovanni Caruso, che hanno tenuto precisare la posizione della chiesa in questa vicenda. E' stato citato un comunicato del Vescovo Mons Staglianò. Noi - dice Don Giordanella - non diamo dei giudizi tecnici, ma invitiamo gli addetti ai lavori a mirare sulla qualità dei servizi, per il benesere dell'uomo. Oltre ai due prelati era presente anche Don Fortunato Di Noto. Tutti gli intervenuti hanno dato pieni consensi al Sindaco Barbagallo, affinchè possa portare a termine questa vicenda, ma non poche sono state le considerazioni espresse sulla battaglia del Sindaco Valvo, che mira soprattutto ad una vera e propria campagna elettorale in vista delle prossime elezioni di Marzo, esagitando i suoi concittadini, e saltando di " pali in frasche " con discorsi demagogici che vanno dal condono edilizio all'abusivismo e poi si ritorna all'ospedale.

Qualcuno lo descrive non un sindaco, ma un soggetto politico che con l'acqua alla gola si aggrappa a tutto ciò che le capità.

23 commenti

  1. Anonimo // 28 ottobre 2010 alle ore 16:46  

    UNA DOMANDA CHIARA E RISPETTOSA CHE DESIDERA UNA RISPOSTA CHIARA E ONESTA.

    Il consigliere Luca Cannata cosa pensa della questione Ospedale Unico?

    E' d'accordo con BUFARDECI che vuole bloccare tutto per consentire maggiori approfondimenti? E in pratica per fare ricandidare traquillamente a sindaco di Noto l'avvocato Valvo?

    O è d'accordo con la battaglia politica che tutti stiamo facendo limpidamente per la creazione immediata dell'Ospedale Unico per acuti ad Avola e PTA, lungodegenza e riabilitazione a Noto?

    Perché così tacito e silente? per una volta smetta di occuparsi di cultura (?), di agricoltura (?) e di università di siracusa, e ci dica quel che pensa ad esempio della prossima destinazione del DI MARIA.

    Per cortesia basta silenzio e parole chiare.

  2. nino campisi 1958 // 28 ottobre 2010 alle ore 18:08  

    Ringrazio la redazione di Avola Blog, per avermi dato dell' ""inviato speciale""
    E poi... Cosi tanto speciale non sono !! Ah! Ah! Ah! Ah! (risata attuata nel Web.) Ciao redazione !!

  3. Nino Campisi 1958 // 28 ottobre 2010 alle ore 20:06  

    Anonimo !! Ma che fai? Ripeti il commento che hai già rilasciato nel post precedente? Opposizione !! Chiara e limpida opposizione.

  4. Anonimo // 28 ottobre 2010 alle ore 21:20  

    Dobbiamo veramente sperare ? Che i netini mi sembrano più forti e un dato di fatto perchè hanno tutto loro INPS Serit,Agenz. Entrate ecc. ecc. Speriamo che almeno questa volta saranno deboli e che siano più forti i nostri politici che non ho mai avuto fiducia ma se questa volta vincono gli darò il voto.Il post parla di campagna elettorale del Sindaco di Noto Valvo.Ma quando mai i politici tutti,i nostri compresi si femano di fare campagna elettorale ?

  5. Anonimo // 29 ottobre 2010 alle ore 16:52  

    IL consigliere Luca Cannata non risponde.
    Ma questo silenzio è già una risposta. Poverino.

    Tra la sua città e Bufardeci, Cannata sceglie Bufardeci. Auguri.

    Ancora una piccola speranza però.... Magari risponde il suo assessore... mi pare che si chiami Morale, vero?

    Barbagallo svegliaaaaaa, vedi cosa hai in giunta?????

  6. Anonimo // 29 ottobre 2010 alle ore 19:37  

    tranquillo BUFARDECI VINCIULLO GIANNI E COMPAGNIA ALLE PROSSIME ELEZIONI DA AVOLA NEMMENO PASSERANNO. E SINCERAMENTE SPERO CE I CITTADINI DI AVOLA SI RICORDINO....

  7. Anonimo // 29 ottobre 2010 alle ore 19:38  

    Cannata sa che non puo' parlare e se deve dire cose senza senso ,tipo terzo ospedale o terzo distretto meglio stia zitto...

  8. Anonimo // 30 ottobre 2010 alle ore 09:52  

    Da cittadino che non è tanto informato di politica.
    Potete spiegarmi perchè tutti ce l'avete con Cannata? Noi avolesi,dobbiamo stare attenti da questa persona politica?

  9. Anonimo // 30 ottobre 2010 alle ore 17:28  

    no, è proprio questo il punto: noi cittadini non dobbiamo stare attenti a questo e a quel politico; è questo e quel politico è la politica che deve stare attenta a noi cittadini.

  10. Anonimo // 30 ottobre 2010 alle ore 17:43  

    Me ne frego se l'ospedale si trovi ad Avola o a Noto, la cosa importante è che quando mi viene un raffreddore non devo andare a curarmi al nord perchè i primari e i medici da noi non sono capaci.

  11. Anonimo // 30 ottobre 2010 alle ore 20:28  

    carissimi anonimini sarò lieto di rispondere ad ogni vostra domanda sull'Ospedale sia in pubblico che in privato o sullo stesso blog ma almeno mi piacerebbe conoscere i nomi e cognomi delle persone a cui rispondo e con cui dialogo.
    Cordiali saluti
    Luca Cannata

  12. Luca Cannata // 30 ottobre 2010 alle ore 20:44  

    Carissimi "amici" anonimi sarò lieto di rispondere ad ogni vostra domanda sia in pubblico che in privato o sullo stesso blog ma ovviamente mi aspetto che voi vi presentiate con la vostra vera identità altrimenti dovrò prendere atto del vostro "anonimato"...!
    Cordiali saluti
    Luca Cannata

  13. Anonimo // 30 ottobre 2010 alle ore 20:57  

    http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/18029-savarino-lassessore-russo-deve-tenere-conto-delle-reali-esigenze-del-nostro-territorio.html
    Savarino non gradisce che Russo e' piu' furbo di lui,chissa perche' il sindaco di rosolini con un autoastada che lo infila dentro
    l' ospedale di Avola si schiera con Valvo. magari DI Rosolini di Rosolini ce lo spiegherebbe bene.....

  14. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 08:30  

    Carissimo Cannata non credo che da buon politico, eletto con tantissimi voti, debba sapere con chi sta parlando, non deve dare spiegazione di natura personale ,deve solo chiarire la sua posizione verso la diatriba dell' ospedale.....in verita' penso che lei si trovi in una situazione veramente imbarazzante ....ma dica al suo amico Bufardeci che stia zitto prima di scrivere castronerie perche alle prossime elezioni lui un voto ad Avola non deve cercarlo, lo cerchi al suo amico Valvo.

  15. nino campisi 1958 // 31 ottobre 2010 alle ore 10:29  

    Carissimo Cannata,anch'io detesto l'anonimato,e in questo blog l'ho espresso più volte,ma in molti con tono diplomatico mi hanno sempre detto che l'anonimato vuol dire libertà di espressione.Magari senza anonimato in tanti non interverrebbero.Sono del parere che se si vuole dialogare,soprattutto in argomenti come questi,e quando si prende di mira una persona,bisognerebbe essere leali,e la lealtà è anche mostrarsi e non nescondersi.In quanto a chi la contesta,credo che in fondo è tutta gente che fa parte,o si aggira, a quel tavolo dove periodicamente vi riunite.

  16. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 12:02  

    Caro Nino , anche se forse non ti conosco , a volte dietro l 'anonimato ce solo un modo di non voler apparire ti posso assicurare che non mi interesso di politica , ma un politico che ha preso se non sbaglio piu di 300 voti non puo trincerarsi dietro quese cazzate , anche perche nessuno ha usato toni offensivi, dica la sua parlando in generalenon rispondendo agli anonimi...i voti li ha presi lui non io

  17. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 12:13  

    Caro Cannata,
    se ti avessi offeso e se ti avessi chiesto cose di natura personale, sarei stato in obbligo di firmarmi e lo avrei fatto senza dubbio, come faccio sempre del resto.

    Ma ti ho chiesto se la tua poszione politica a riguardo dell'Ospedale di Avola/Noto è la stessa del tuo leader BUFARDECI.

    E' una domanda non mia, ma di migliaia di cittadini avolesi e siccome io non faccio politica e non devo candidarmi ne prendere sottogoverno, l'anonimato basta, avanza ed anzi, in un certo senso, è anche doveroso. Pensa che se, ad esempio, dicessi come mi chiamo potrei avere problemi sul lavoro e magari difficoltà a campare la mia famiglia.

    Se non rispondi, se non metti un bel posto con la tua foto, è perché in questa faccenda ti vergogni delle tue idee, o non ne hai, e stai vendendo la verità in nome del tuo piccolissimo posto di potere accanto a Bufardeci.

    E la verità, come sanno tutti, è una sola:
    l'Ospedale di Noto NON PUò ESSERE OSPEDALE DI EMERGENZA PERCHé è DENTRO L'ABITATO E NON è RAGGIUNGIBILE SE NON DOVENDO SUPERARE STRADE STRETTE E TORNANTI. PUNTO.

    SE NON HAI IL CORAGGIO DELLE TUE IDEE CAMBIA MESTIERE E LASCIA PERDERE LA POLITICA.

  18. Luca Cannata // 31 ottobre 2010 alle ore 13:16  

    Preso atto del vostro "anonimato" e, quindi della mancanza di personalità e originalità, rispondero' nel modo in cui meritano gli Anonimi: le mie posizioni sono note a tutti e sono anche pubbliche ( basta essere solo meno ignoranti e leggere le delibere consiliari!) Sono comunque sempre lieto di rispondere a specifiche domande dei miei elettori e di tutti i cittadini che hanno una dignità e una personalità. Cordiali saluti

  19. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 15:58  

    QUI CI SONO MIGLIAIA DI NORMALI POST ANONIMI E NON OFFENSIVI DI NESSUNO.

    Io non ho voluto offendere Cannata e speravo solo che mi dicesse se è d'accordo o no con il suo leader Bufardeci riguardo al fatto che è meglio lasciare i due mezzi ospedali così come sono o far decidere la questione ad un altra (inutile) commissione tecnica.

    Oppure se è d'accordo con me e con la verità (e quindi se è in disaccordo con Bufardeci) riguardo al fatto che l'Ospedale di Emergenza debba essere ad Avola.

    PRENDO ATTO CHE CANNATA NON SOLO NON MI RISPONDE MA MI PRENDE PER IGNORANTE.
    (QUESTA NON è UN OFFESA CANNATA? PERCHé SEI COSì NERVOSO?)

    OK. IO RESTO ANONIMO PERCHé NON SONO UN POLITICO, MI DEBBO TUTELARE NEL MIO LAVORO E IN QUESTO MOMENTO NON è GIUSTO "ROMPERE IL FRONTE" DELLA CITTà DI AVOLA.

    MA CREDO CHE I LETTORI DEL NOSTRO BLOG ABBIANO CAPITO CHI TRA ME E CANNATA STIA FACENDO L'INTERESSE DELLA CITTà.

  20. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 15:59  

    Scusatemi se resto nell anonimato ma oggi sul giornale ci sono le posizioni di Bufardeci. Non comprendo a questo punto tutti questi commenti e inutili attacchi sia a Bufardeci che Cannata. La risposta mi sembra chiara. Sono i tecnici e gli esperti che devono decidere e non invece i politici che a seconda di dove stanno troveranno la loro migliore convenienza. Ovviamente ci sembra anche da parte mia che non sono un tecnico più avvantaggiata la posizione di avola per ospedale acuti e di noto per ospedale pta e lungodegenza. Quindi far decidere i tecnici per Gli avolesi può essere ottimale. Concordo con Bufardeci e Cannata

  21. Anonimo // 31 ottobre 2010 alle ore 17:29  

    Caro ultimo anonimo vedi che una commissione tecnica non cade dal cielo dietro ce' il potere politico anke mafioso se vuoi e quindi la faccenda non sarebbe cosi semplice come dici tu, anke se onestamente Avola dal punto di vista politico a parte Cannata (questa me la dovete fare passare ahahahh)e sicuramente ben messa....io rimango anonimo perche non ho preso 300 voti e devo campare una famiglia che magari qualche politico potrebbe, per piacere personale, farmi avere qualche difficolta' a farmelo fare in tranquillita'. Non sono omertoso ma so anche che alla fine non ne vale la pena rischiare .Abbiamo un potere nelle mani si chiama voto....Signor Cannata continua a girarci attorno ma ancora non ho letto una sua parola in difesa del nostro e quindi anke suo ospedale.

  22. nino campisi 1958 // 1 novembre 2010 alle ore 21:10  

    Anonimato non vole dire essere offensivi,ma credo che in un dialogo, e dico, dialogo non c'è niente di male se ci si riconoscesse.In effetti qui dialoghi non ne vedo. solo "attacchi" Anche io non mi interesso di politica,infatti non so neanche Cannata quanti voti ha ottenuto,ma se tu,caro anonimo lo sai è ovvio che la politica la segui.Di recente ho segnalato un post dove si parlava dell'icarico di consulente all'Ass.to agricoltura della Regione, ottenuto da Cannata. Sono stato attaccato in tutto e per tutto (anche se il mio post è stato frainteso)Mi sono assunto le responsabilità che un anonimo non può assumersi.Ho dato le mie spiegazioni e credo che siano state intese come tali dall'interessato.Sono qua. Non ho ricevuto nessuna ritorsione da parte di Cannata,e credo che non mi manderà dei scari per vendicarsi.Tutto ciò è un invito a discutere anche se dibattendosi,ma in modo civile

  23. Anonimo // 1 novembre 2010 alle ore 21:49  

    Non capisco perche continuate a parlare dell' anonimato ma hai visto chiedere la luna? penso che sapere la posizione di un consiglire porta bandiera di Bufardeci sia interessante...io non faccio politica e la seguo solo di riflesso alle problematiche dell' ospedale..comunque il silenzio del signor Cannata e' la migliore risposta.

Lascia un commento