Lo stralcio della relazione conclusiva dell’11/03/2011 della commissione Avola-Noto redatto dall'A.GE.NA.S parla chiaro:

In relazione alle funzioni da attivare e la loro localizzazione, il parere della Commissione Age.Na.S., alla luce dei dati, dei documenti, del sopralluogo e della letteratura in materia, è che le sole attività ospedaliere per acuti debbano essere concentrate nel presidio di Avola, mentre le attività di riabilitazione specialistica degenziale e la lungodegenza debbano essere localizzate nel presidio di Noto insieme ad un PTA di elevata complessità.

Stando ai giochi del Sindaco di Noto Valvo, la partita Barbagallo-Valvo sta per volgere al termine con il risultato attuale di 2-1 per Barbagallo. Restiamo in attesa del fischio finale.

26 commenti

  1. Anonimo // 12 marzo 2011 alle ore 12:11  

    Ma che vuol dire quel "SOLE"???

    "le sole attività ospedaliere per acuti ..."

    Solo pronto soccorso e unità coronarica?

  2. Anonimo // 12 marzo 2011 alle ore 12:33  

    significa TUTTI i reparti. Comunque si tratta di una bruttissima notizia per gli sciacalli locali che già sentivano il sapore della carcassa del Sindaco di Avola per costruire le loro furtune elettorali sulla chiusura del nostro ospedale. BARBAGALLO SINDACO A VITA!!!!

  3. Maria Grazia // 12 marzo 2011 alle ore 13:51  

    E' di stamattina il comunicato del Sindaco e del suo consulente Dott. Paolo Gervaso delle risultanze dei lavori della commissione tecnica super partes dell'A.GE.NA.S., così come riportate già nel vostro post. Lunedì il Sindaco ha convocato un momento pubblico con la città presso i locali del Palazzo di città, all'ex refettorio dei Domenicani, alle ore 10,30. Sono invitati i sindacati, i partiti, il comitato per la sanità nella zona sud e tutti coloro che vorranno partecipare. La partita è chiusa; si corre ora per la finalissima, cioè la rifunzionalizzazione, non più sulla carta, ma operativa dell'ospedale unico Avola-Noto. L'Assessore reg. Dott. Massimo Russo e il presidente della Regione hanno indicato al Direttore generale dell'ASP di Siracusa tempi celerissimi per dotare finalmente tutta la zona sud di un servizio sanitario di qualità che guardi all'interesse delle popolazioni che lì vivono, piuttosto che ad interessi di parte.
    Maria Grazia Caruso

  4. Anonimo // 12 marzo 2011 alle ore 14:04  

    Ha vinto la ragione, è giusta la scelta fatta, non parliamo di sconfitta di Valvo e vittoria di Barbagallo. Semmai era una sconfitta di Barbagallo se la scelta era diversa perchè non veniva attuata la scelta naturale e più logica. Ora bisogna migliorare la qualità dei medici. Che non siano i soliti primari raccomandati dal PDL.

  5. Maria Grazia // 12 marzo 2011 alle ore 14:25  

    Concordo con l'ultimo inteverto: ora si punti veramente alla qualità. La valutazione dell'A.GE.NA.S. era scontata, è vero, ma non possiamo permettere che, come è stato fatto nel passato, la zona sud resti la cenerentola. Per la parte che potrò fare, sarò un pungolo presso la Regione e l'ASP perchè i tempi non siano quelli del piano del 2002, che smantellava senza integrare. Ora puntiamo alla Rianimazione e a tutti i reparti di urgenza ed emergenza salva-vita, compreso il servizio di neurologia, la cosiddetta "stroke unit" per i casi sempre più frequenti di ictus.
    M. G. Caruso

  6. anonimo // 12 marzo 2011 alle ore 14:44  

    Me frati tony è sparagghiatu!!!!!!!!!!!
    sindaco fino al 2017.

  7. Anonimo // 12 marzo 2011 alle ore 15:15  

    barbagallo ha fatto tutto con amore per la citta' e in certi momenti e' stato lasciato totalmete solo...e malgrado tutto ha seguito una sua linea rischiando con la sua pelle le scelte che oggi si rivelano giuste e intelligenti. molti speravano nella chiusura di avola per dire che barbagallo doveva andare a casa. vi siete dimenticati quello che gli dicevano nei consiogli comunali normali e pubblici? dovreste avere tutti il buon senso di riconoscere il gran lavoro fatto da questo sindaco. adesso e' facile dire certe cose...prima no. riconosciamo a padre caruso e al comitato la collaborazione data e anche quella di altri soggetti politici ma e' innegabile che la condotta del sindaco sulla vicenda e' stata intuitiva, intelligente e vincente. qui e' vero...non vince il sindaco ma questo sindaco ha il grande merito di aver portato una sanita' migliore per tutta la zona sud. oggi tutti si intestano questa cosa...gli stessi che prima non hanno messo un dito nell'acqua e avevano lasciato barbagallo da solo...appositamnete...sperando che il risultato potesse essere l'esatto contrario. complimenti di cuore sindaco...la sua testardaggine e la sua intelligenza ha dato ragione e smentito tutti gli sciacalli.

  8. un1 // 13 marzo 2011 alle ore 12:49  

    credo sia stato un ottimo e soprattutto giustissimo risultato ed i meriti vanno a tutti quelli che si sono impegnati, una squadra è vincente se è unita e valida giammai sottovalutare il suo pubblico e il fattore campo!
    Con tutti il rispetto per gli AMICI NETINI ma logisticamente i 2 ospedali sono lontani anni luce.
    Adesso però si pensi alla qualità e ad i servizi ripartendoli equamente nella vera grande conquista per tutti gli ABITANTI di tutto il territorio della Zona Sud, affinchè non sia necessario più fare i turisti forzati, PER AVERE DIRITTO ALLA SALUTE A 360°.
    Matteo Inturri

  9. Maria Grazia // 14 marzo 2011 alle ore 16:00  

    Stamattina l'incontro con il Sindaco e il consulente è stato molto partecipato. E' chiaro che non è stato raggiunto ancora il traguardo. Ora la palla passa veramente alla politica seria che non fa up and down tra Noto e Avola, ma pensa ai 100.000 abitanti della zona sud. Ho chiesto la convocazione in via d'urgenza di un consiglio comunale per deliberare una mozione da inviare all'Assessore regionale, al Presidente della Regione e al Direttore generale dell'ASP, perchè possiamo conoscere i tempi di attuazione della programmazione sanitaria proposta dalla Commmissione super partes.
    Maria Grazia Caruso

  10. Anonimo // 14 marzo 2011 alle ore 20:01  

    Consigliere Maria Grazia guardi che lei in questa vittoria.....non c'entra NULLA

  11. Maria Grazia // 14 marzo 2011 alle ore 21:56  

    Ok, si vede che c'entra lei, va bene, è contento così?
    Maria Grazia Caruso

  12. Anonimo // 15 marzo 2011 alle ore 00:37  

    Un plauso al Sindaco Barbagallo l'unico vero sostenitore della nostra città, ha messo da parte la politica e i politicanti per il bene della nostra amata Avola. A tutti ricordo pure che ci sono stati politici avolesi che speravano nella sconfitta di Barbagallo per farlo a pezzi alle prossime elezioni, fregandose altamente della nostra citta'....applausi sinceri al nostro condottiero con l'augurio di rivederlo candidato....

  13. Anonimo // 15 marzo 2011 alle ore 13:17  

    Si sono contento consigliere Maria Grazia, penso che la deve smettere,Ogni volta che vi e' un risultato positivo, di scrivere sul blog e cercare di far apparire lei come vincitrice... La smetta di fare campagna elettorale sin da ora....la gente la conosce, ed essendo una politicante sa pure che non si deve credere alle sue parole.......

  14. Maria Grazia // 15 marzo 2011 alle ore 14:04  

    Le chiarisco alcuni concetti. Politicante è colui che fa politica per mestiere. Io sono consigliere comunale e mi sforzo di svolgere il mio ruolo al meglio, mettendo a disposizione della città la mia competenza e il mio amore per Avola. le sembra poco? Tutte le mozioni e i documenti relativi alla sanità sono sempre usciti dal mio computer, chissà perchè? Le battaglie sono state condotte da me e da tanti altri, certamente, ma nessuno può dire che non ho fatto la mia parte come altri invece non hanno fatto, sperando di vederci sconfitti su questo fronte per cantare vittoria. Il Sindaco per il suo ruolo è stato chiaramente il protagonista, sostenuto da chi come me ha creduto nella strada che abbiamo percorso. Ergo, mi sento fiera di averla spuntata.
    La campagna elettorale si fa ogni giorno sul campo, non standosene comodamente a casa, aspettando che cada la pera dall'albero. Dò fastido perchè penso? Lo so e questo mi fa un immenso piacere. Gli addetti ai lavori sanno cosa ho fatto per la sanità.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  15. dottor jackyll // 15 marzo 2011 alle ore 16:39  

    Consigliera Caruso, per favore faccia in modo che all'ospedale di Avola rimanga il reparto di neurologia.
    Qualche anonimo troppo zelante che continuamente la denigra, credo che, come cerebroleso, ne abbia davvero bisogno.

  16. Anonimo // 16 marzo 2011 alle ore 11:54  

    questi che magnificate il sindaco e pure il vostro amatissimo silvio perche' non vi firmate con nome e cognome cosi' capiamo subito chi siete e che cosa vi hanno dato o che cosa state aspettando che vi diano per voi o per i vostri parenti? In definitiva vogliamo sapere quanto costano alla collettivita' i vostri complimenti a Barbagallo.

  17. anonimo // 16 marzo 2011 alle ore 14:19  

    si va bene! l'ospedale di Avola l'ha salvato Lei e Gennuso; con Paolo Caruso l'oculista che era preoccupato che, doveva viaggiare (Avola. Siracusa) . in quanto era previsto unità semplice x oculistica. mi faccia il piacere, consigliere mariagraziacaruso, la smetta! lei non ha fatto un bel niente! i ringraziamenti vanno al comitato x la salute e padre caruso, e il sindacco barbagallo. tutto il resto è populismo e demagogia, anche campagna elettorale.

  18. Anonimo // 16 marzo 2011 alle ore 14:26  

    Non sono tra quelli che stanno magnificanto il Sindaco che comunque si e' impegnato per l' ospedale, ma tu che parli di nome e cognome perche non cominci a dirci il tuo?

  19. Anonimo // 16 marzo 2011 alle ore 14:58  

    questi che sparate a zero sul sindaco e pure sul nostro amatissimo silvio perche' non vi firmate con nome e cognome cosi' capiamo subito chi siete e che cosa vi hanno promesso per le prossime comunali e cosa vi aspettate che vi diano per voi o per i vostri parenti? In definitiva vogliamo sapere quanto costeranno alla collettivita' le vostre denigrazioni contro Barbagallo.

  20. dottor jackyll 2a parte // 16 marzo 2011 alle ore 18:53  

    Consigliera Caruso, perfeziono il mio appello precedente:
    oltre a lasciare ad Avola il reparto della neuro, veda di fare allargare i posti-degenza ad un numero molto consistente.
    Molti potenziali pazienti li intravvedo tra questi interventi, indistintamente che siano pro o contro Silvio, pro o contro Barbagallo, bianchi verdi e rossi, di destra di centro e di sinistra.
    L'unica cosa certa è he costeranno parecchio al Servizio Sanitario.
    Chissà che con un reparto ben attrezzato e con un tempestivo intervento non si riesca quanto meno ad arginare i danni.
    E poi, con tutta questa demagogia e questo populismo, mi sembra proprio di stare in pieno Consiglio Comunale.
    Così è, ......... e basta.

  21. Maria Grazia // 16 marzo 2011 alle ore 22:41  

    Ha ragione caro dottor J., ho messo il dito nella piaga e a qualcuno comincia a bruciare la ferita. Vedrò di fare il possibile cmq per la neurologia; ci stiamo attrezzando, perchè è già nella proposta dell'A.GE.NA.S.
    Ho avuto oggi notizie da Palermo e presto sarà istituita la stroke unit e mi hanno assicurato che la neuropsichiatria rimane.

  22. en // 17 marzo 2011 alle ore 16:34  

    Vomitevoli e offensivissimi verso tanti malati Loro malgrado, indegni di risposta gli ultimi commenti.
    A voi che vi sentite "sani" di mente chiedo di azionare il cervello prima di scrivere e cominciate si da subito a chiedere scusa vi fa solo bene.

  23. Maria Grazia // 17 marzo 2011 alle ore 17:29  

    Era evidente e chiaro il riferimento non ai malati di cui ho il massimo rispetto e per i quali ci stiamo spendendo per poter dare servizi di qualità, sicuramente non come lo schifo che continua a mantenere il governo nazionale nei cosiddetti "manicomi criminali per i carcerati" di cui abbiamo proprio in questi giorni visto le immagini. Era riferito a chi si è totalmente bruciato il cervello e si accanisce denigrando l'operato degli altri. Se ho dato un'impressione diversa chiedo umilmente scusa.
    Maria Grazia Caruso

  24. dottor jackyll // 17 marzo 2011 alle ore 18:11  

    É chiaro e manifesto che, nel ringraziare l'amico che giustamente fa notare una carenza di tatto, sicuramente non dettato da pregiudizio alcuno nei confronti di chi nella vita é stato sfortunato, chiedo a loro scusa per averli accostati ad alcuni commentatori di questo post.

  25. dottor jackyll // 17 marzo 2011 alle ore 18:18  

    É chiaro e manifesto che, nel ringraziare l'amico che giustamente fa notare una carenza di tatto, sicuramente non dettato da pregiudizio alcuno nei confronti di chi nella vita é stato sfortunato, chiedo a loro scusa per averli accostati ad alcuni commentatori di questo post.

  26. Maria Grazia // 20 marzo 2011 alle ore 21:04  

    Ma avete letto cosa sta facendo il sindaco di Noto? Sta preparando una denuncia penale contro l'A.GE.NA.S. Ha già inviato una lettera di protesta al Prefetto, all'ass. reg. e al presidente della Regione. Ha perso il lume della ragione! Solo due mesi fa osannava la professionalità dei tre componenti, scrivendo sulla stampa che aveva potuto personalmente apprezzare i curricula. Ora che fa? Li accusa di essere stati di parte. Non vi sembra che tutto questo sia contraddittorio e pretestuoso perchè ha una campagna elettorale appena iniziata? E, per finire, la smetta anche il nostro amato vescovo che scrive sul giornale: "Si accerti la verita?" Ma quale verità? Eccellenza non sia di parte e lasci che la sanità si riqualifichi, perchè ad oggi in questa martoriata zona sud si muore ancora proprio per la presenza di due mezzi ospedali. Questo sì che andrebbe verificato e si arriverebbe davvero sul penale per inadempienze e ritardi dovuti alle beghe politiche.
    Con grande amarezza
    Maria Grazia Caruso

Lascia un commento