1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Credo poco meno di due anni.Da quando inviai il mio primo post "curiosità romane".

2) Cosa è per te un blog? Credi nel citizen jurnalism?

Posseggo scarse esperienze informatiche ed AvolaBlog è stato il primo che ho conosciuto. Un ottimo servizio per tutti coloro che vogliono un giornalismo libero che serve ad approfondire e far conoscere meglio le questioni locali. La parola a tutti, anche ad un improvvisato e "basso" pseudo-giornalista come me.

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

Mi sono sempre tenuto lontano dall'andamento politico della nostra città, ma qui ho visto intensificarsi questioni di ogni tipo e tutto ciò mi ha spinto sempre di più a partecipare ai confronti nel limite delle mie competenze.

4) Qual'è la tua opionione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Fino adesso quasi tutti gli intervistati hanno espresso pareri di rispetto per chi vole rimanere anonimo. Io no. Un colloquio civile deve avvenire in modo trasparente. No Anonimi Grazie!

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Questa mi fa ridere. Eccome se le ho ricevute le critiche. Avola Blog pubblicò un post a mia difesa per via di quell'avvocaticchio mio omonimo che voleva prendere le distanze da me. La redazione mi differenziò da lui mettendo un bel "1958" dopo ogni mia firma. Questo mi ha fatto sentire più forte ed ho continuato.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Credo proprio di si. Dicevo prima che la mia conoscenza della politica locale era pressochè sommaria, tanto da ignorare che M.G.Carusso amica e vicina di casa,fosse un consigliere comunale. Il caso volle che con i miei primissimi commenti sul blog mi imbattei in alcuni assortiti battibecchi con M.G. senza saper che fosse la M.G. che conoscevo. Il mio grande rispetto per le donne in genere ha fatto sì che tutto si risolvesse mantenendo i margini del buon senso civico. Più vicino di così...

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Qui si può uscire allo scoperto. Ognuno dice le proprie verità che magari non potrebbero far conoscere attraverso altri mezzi di informazione.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Chi ricorre alle denunce vuol dire che ha qualcosa da nascondere e non accetterebbe mai consigli.

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Fin ora nel blog ho conosciuto solo gente che ritengo fonti da cui poter apprendere. Che ben venga l'incontro, da voi posso solo che imparare.

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Mi è piaciuta tantissimo la risposta n° 10 nell'intervista ad Emanuele Limpido.

15 commenti

  1. Anonimo // 2 novembre 2009 alle ore 16:15  

    Egregio Campisi, come Lei giustamente ha detto, essendo stato sempre lontano dalla politica non conosce il modo arrogante e volgare di certi elementi che vi operano. Lei ha scritto sul blog commenti, senza necessariamente ricorrere all’anonimato, commenti che sono stati semplici considerazioni o normali segnalazioni di problematiche varie, per cui non ha avuto motivo per scrivere in forma anonima. Purtroppo scrivere certe cose (anche se vere) significava essere accusato di fare demagogia, populismo, come è successo ad alcuni, per cui spesso ho preferito anch'io commentare in forma anonima. Caro Campisi, chi conosce l'ambiente politico Avolese, conosce bene l'operato e il comportamento scorretto e pericoloso di alcune persone. Leggere alcuni articoli sulla stampa di alcuni pseudopolitici, da normale cittadino, ti da l’impressione che sembrano interessati alla soluzione dei problemi della città, in effetti, chi li conosce bene, sa quali sono i loro veri obiettivi: l'aumento del gettone di presenza, avere incarichi professionali e istituzionali per amici e parenti, e privilegi vari. La politica meridionale, che purtroppo ha portato i cittadini più deboli, ma anche illustri professionisti, ad essere sudditi di questi signori nella nostra città, riducendola nelle condizioni catastrofiche in cui si trova, dal punto di visto politico, etico, morale, economico, ecc. ecc............

  2. Giovanni Amenta // 2 novembre 2009 alle ore 16:52  

    Dobbiamo dire che nel panorama socio-politico avolese l'acquisto positivo risulta essere Nino e tanti altri che scrivono nell'anonimato.
    Il servizio fornito da avolablog ha dato voce a tutti quelli che prima non avevano voce!
    con cordialità G.A

  3. Anonimo // 2 novembre 2009 alle ore 18:55  

    5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

    Questa mi fa ridere. Eccome se le ho ricevute le critiche. Avola Blog pubblicò un post a mia difesa per via di quell'avvocaticchio mio omonimo che voleva prendere le distanze da me. La redazione mi differenziò da lui mettendo un bel "1958" dopo ogni mia firma. Questo mi ha fatto sentire più forte ed ho continuato.


    http://www.ordineavvocatisr.it/ConsiglioOrdine/AlboElenchi/AlboAvvocati/AlboAvvocati.asp

    Qui non c'è.

  4. Nino Campisi 1958 // 2 novembre 2009 alle ore 19:06  

    Carissimo anonimo 2 nov 09 ore 16.15.Capisco perfettamente quello che vuoi dire.Ho sempre provato un forte disamore per l'ambiente politico in genere,perchè,come dici tu molto spesso si mostra "scorretto e pericoloso"Allora è meglio guardare tutti dall'alto e magari ogni tanto esprimere delle considerazioni.Per chi invece vuole dire delle cose e per le quali si temono ritorsioni,ritengo che sia meglio non dirle.Tanto ci conosciamo tutti,il nostro consiglio comunale non è l'ONU per cui i fatti e gli eventuali misfatti vengono sempre a galla senza ricorrere necessariamente ad Avola Blog.Non so se sei un appartenente all'Amm: Comunale visto che fai capire che conosci bene i politici avolesi.Se lo sei non hai bisogno di commenti anonimi,hai il classico tavolo che raccoglie il garan "Consiglio" se vuoi,li,hai voglia a dire....

  5. Nino Campisi 1958 // 2 novembre 2009 alle ore 21:11  

    Qui non c'è,cosa significa?Che in tutto ciò che hai elencato non risulta nessun Avvocato Antonino Campisi? Eppure costui si atteggia ad "avvocatone" Credo che faccia il tirocinante in qualche studio avolese. Caro aninimo del 2 nov 09 ore 16,52 se sei un avvocato : Occhio

  6. Nino Campisi 1958 // 2 novembre 2009 alle ore 21:13  

    Erroneamente ho segnato l'ora del commento di Giovanni Amenta anzichè segnare ,

  7. daniele calvo // 2 novembre 2009 alle ore 21:44  

    Seguo il blog e quindi ho letto spesso i commenti lasciati da Nino Campisi. I suoi interventi sono stati sempre corretti, dimostrando nello stesso tempo un grande attaccamento e amore per la propria città. Complimenti a Nino. Saluti

  8. Anonimo // 3 novembre 2009 alle ore 11:48  

    caro sig. campisi, purtroppo ad avola sono in tanti i giovani che si atteggiano per il solo fatto di aver frequentato l'università, con i soldini del paparino, magari al nord, dove è più facile conseguire il pezzo di carta, e poi si atteggiano senza sapere che sono "nuddu ammiscatu cu nenti".onore e lode ai ragazzi operai di avola che ogni giorno si spaccano la schiena, per meno di 40 euro.

  9. Anonimo // 3 novembre 2009 alle ore 19:03  

    Vorrei tanto sapere chi sono questi politici avolesi pericolosi.Al massimo si possono appoggiare a qualcun'altro pericoloso

  10. Anonimo // 4 novembre 2009 alle ore 18:41  

    Sono veramente sorpreso pe gi elogi as sig campisi.ha sollevato commenti che nelle altre interviste non ci sono.potrà essere un futuro politico per il paese di Avola

  11. Nino Campisi 1958 // 5 novembre 2009 alle ore 00:37  

    carissimo anonimo ti ringrazio per le rue splendide vedute,ma nel mio futuro non credo ci sia politica.Non saprei neanche da dove iniziare

  12. xiphophuros // 6 novembre 2009 alle ore 04:09  

    Nino Campisi[1958],encomiabile essere dal nobile animo, un uomo come pochi..

    Molteplici le qualità che lo contraddistinguono dall'uomo medio.

    è questo il vero motivo che, ahimè, lo terrà lontano dal "palcoscenico".

    il suo "...Non saprei neanche da dove iniziare" la dice lunga!
    quanto afferma non è riconducibile ad una potenziale incapacità/inoperatività politica(come lui stesso lascia intendere) ma, mi permetto di sottoporlo a pisicanalisi ;-), inconsciamente si rende conto che, spinto da sinceri propositi, poco o nulla avrebbe a che fare con il locale teatrino politico!

    è triste dirlo ma è così, coloro i quali potrebbero fare tanto e bene preferiscono restarne fuori piuttosto che schierarsi politicamente cercando invano, all'interno dello stesso partito, la "propria,giusta" maggioranza.

    Comunque, nel caso il Campisi dovesse ripensarci sappi che è già a quota 1, mai potrei recarmi alle urne più sollevato.

    nell'attesa sorbiamoci, all'interno dell'amm.ne comunale, questi bei giovanotti in giacca e cravatta con il capello gelatinoso, senza nè arte nè parte.

    con immensa stima..

  13. Anonimo // 6 novembre 2009 alle ore 10:56  

    "Leggere alcuni articoli sulla stampa di alcuni pseudopolitici, da normale cittadino, ti da l’impressione che sembrano interessati alla soluzione dei problemi della città, in effetti, chi li conosce bene, sa quali sono i loro veri obiettivi: l'aumento del gettone di presenza, avere incarichi professionali e istituzionali per amici e parenti, e privilegi vari. La politica meridionale, che purtroppo ha portato i cittadini più deboli, ma anche illustri professionisti, ad essere sudditi di questi signori nella nostra città, riducendola nelle condizioni catastrofiche in cui si trova, dal punto di visto politico, etico, morale, economico"
    Condivido pienamente questa parte che ha scritto l'anonimo del 2 novembre ore 16,15, molto realistico basta leggere il giornale di stamattina.

  14. Anonimo // 8 novembre 2009 alle ore 11:30  

    Campisi e la Rinauro: le persone più quotate di queste interviste.Forse pure le più simpatiche.Bravi.buon viaggio nel blog.Un'anonima

  15. IANOp. // 8 novembre 2009 alle ore 11:51  

    Ninuzzo meglio di Obama...

Lascia un commento