Mettiamo in evidenza la proposta del consigliere Maria Grazia Caruso in merito all'iniziativa "Mi illumino di meno". Ottime osservazioni!

Vorrei fare una proposta: perchè non intensifichiamo questi momenti, spostando l'iniziativa ogni volta in un quartiere diverso, per sensibilizzare tutta la popolazione? Il risparmio energetico deve riguardare ciascuno di noi.

Vedo, ad esempio, nelle scuole i riscaldamenti accesi e le finestre aperte. L'energia solare, ad Avola, dovrebbe essere la principale risorsa energetica, negli uffici, come nelle case.

Occorre informare, divulgare, convincere a produrre energia rinnovabile, per risparmiare e, soprattutto, per preservare il nostro pianeta.

19 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 20 febbraio 2010 alle ore 22:03  

    Se ricordo bene questo fu un commento di M.G.Caruso,e adesso "ripescato" come post,per iniziativa della redazione o forse della stessa Maria Grazia.Un'iniziativa a prescindere dal programma radiofonico di radio 2.Tanto radio 2,sono sicuro che in pochi l'ascoltano.Le stesse associazioni che hanno organizzato in p.zza R.Elena potrebbero prodigarsi nel farlo anche per i quartieri.Mi rendo conto che è molto faticoso,ma si potrebbe iniziare.

  2. AvolaBlog // 21 febbraio 2010 alle ore 12:15  

    infatti è stata inserita l'etichetta "Commenti in evidenza". E' da vedere quante di queste belle proposte si concretizzeranno. Non ci siamo ancora dimenticati di questa.

  3. Anonimo // 21 febbraio 2010 alle ore 13:08  

    Vorrei porre un quesito ai cittadini ed ai politici locali:
    Vorreste una centrale nucleare in Sicilia?
    Il governo di destra del cavaliere Berlusconi vorrebbe regalarcene una.
    Cosa ne pensate?

  4. Anonimo // 21 febbraio 2010 alle ore 15:19  

    Io sono un simpatizzante-elettore del centro-sinistra, e anche un ex amministratore locale. Debbo dire, con molta sincerità, che sono favorevole alle costruzioni delle centrali nucleari, ai termovalorizzatori, spingendo al massimo la raccolta differenziata, alla costruzione del rigassificatore e anche al ponte sullo stretto. Purtroppo molti elettori di centro-sinistra, pur non simpatizzando per Berlusconi e suoi seguaci, preferiscono votare centro-destra proprio perchè la sinistra proclama sempre di essere contro queste opere che, a mio modesto parere, potrebbero rappresentare per la Sicilia una svolta in positivo per l’occupazione e per l’economia.
    Ritornando alle centrali nucleari, sono favorevole perché quasi tutti gli stati europei producono energia dal nucleari, per cui non capisco perché dobbiamo essere solo noi a penalizzarci, anche perché un guasto atomico all’estero, provocherebbe seri problemi anche in Italia. Allora la scelta legislativa dovrebbe essere competenza della comunità europea, che dovrebbe decidere se realizzare le centrali o farle dismettere in tutto il territorio europeo. Inoltre se la realizzazione delle centrali nucleari, in Italia, dovrebbe essere fatta dall’Enel, sarebbe, per mia conoscenza personale, una garanzia in termini di sicurezza e competenza, perchè l’Enel è forse l’unica azienda Italiana seria, che investe molti quattrini sulla sicurezza, sulla ricerca e sul rispetto dell’ambiente.

  5. Anonimo // 22 febbraio 2010 alle ore 20:49  

    Anonimo // 21 febbraio 2010 15.19
    Ma la Sicilia ha sole da vendere, per noi siciliani sarebbe più opportuno favorire la scelta del sole. Impianti fotovoltaici nelle case dei siciliani per essere autonomi ,inquinare di meno e risparmiare. Caro ex amministratore il ponte è un'opera faraonica e di immagine. Perchè non portare l'alta velocità anche in Sicilia? Io non sono per il cemento.

  6. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 08:31  

    Caro anonimo delle 15,19, tu sei il tipico ambientalista di sinistra, contro tutti e contro tutto, e perciò ecco perchè vince Berlusconi.

  7. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 14:28  

    Amico delle 8.31 non sapevo che essere amico della natura, sfruttare quello che la natura ci regala potesse essere una colpa. Non puoi negare che è più intelligente sfruttare quello che la natura ci regala a piene mani. E poi caro amico l'etichetta che mi affibbi non mi disonora soprattutto alla luce di un " fare senza lacci e lacciuoli" come afferma il cavaliere. Amico mi dai un motivo per non utilizzare il sole. I tedeschi, i danesi che utilizzano la tecnologia del fotovoltaico, senza avere il sole, sono scemi. In Israele tutte le case debbono avre sul tetto un pannello solare. Anche questi ultimi sono scemi. Quindi, ho capito che, fra nucleare e sole preferisci il primo.

  8. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 14:34  

    amico delle 8.31 dimenticavo che affermi nel tuo post che il ponte ,il nucleare, il termovalorizzatore ecc "potrebbero rappresentare per la Sicilia una svolta in positivo per l’occupazione e per l’economia.
    Ma ti risulta che nella ricostruzione del dopo sisma a l'Aquila siano state utilizzate maestranze, operai locali???
    Sai chi si farebbero i baffi.... i mafiosi. Come sta avvenendo a l'Aquila e nei posti dove circola denaro. E noi siciliani siamo maestri. Puoi negare anche questo?

  9. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 15:15  

    Veramente geniale l'idea di una centrale nucleare in una zona a così alto rischio sismico come quella rappresentata dal territorio siciliano!!! Complimenti vivissimi!
    Enza

  10. Anonimo // 23 febbraio 2010 alle ore 18:30  

    Va benissimo, non facciamo niente, teniamoci il sole, le stelle, il mare, i monti bla bla, bla bla, bla bla, il rischio sismico e tutto quello che volete voi, e continuiamo a morriri i fami. Ma sempri i mafia dobbiamo parlare, ma perchè le cose non bisogna farle nel rispetto della legalità, questo continuo sospetto è, fra tante altre cose, quello che continua mantenere sottosviluppata la Sicilia e il sud, perchè al Nord le cose le fanno.

  11. Anonimo // 24 febbraio 2010 alle ore 14:01  

    Amico delle 18.30 anche tu non vedi mafia in Sicilia. Forse hai ragione. In Sicilia vi sono soltanto dei "MARIUOLI". La mafia, con i controlli che vengono fatti, sta aspettando "il ponte". La mafia da lavoro, questa è una bella affermazione. Io non voglio "morriri ri fami", desidero soltanto utilizzare quello che la natura ci regala. Noi siciliani dovremmo produrre pannelli solari e pannelli fotovoltaici e non essere costretti a comprarli in Trentino o meglio ancora all'estero. Ancora nessuno mi ha spegato perchè è preferibili il nucleare al fotovoltaico. Ho letto soltanto bla, bla, bla....

  12. Anonimo // 24 febbraio 2010 alle ore 16:07  

    me cumpari che vuoi il nucleare...e pensi che la mafia non esiste...perchè non esci fuori dalla bottiglia oscurata dal quale sei accecato? sembri parlare di cose che nn appartengono a questo mondo. Ma dove vivi? con i puffi? con dartagnan? con topolino? qui siamo in sicilia, la terra del sole, del mare, del vento, della terra, della natura, della vita e anche della mafia della corruzzione degli interessi di pochi che prendono il sopravvento su quelli di tutti. Ti sei fatto fare talmente tanto il lavaggio del cervello che non riesci a capire il sogno e la realtà. studia socrate. Potrebbe aiutarti...e non parlare di sinistra che non sai cos'è!

  13. Anonimo // 24 febbraio 2010 alle ore 19:17  

    Grandi acculturati e scienziati, io non ho detto che la mafia non c'è, ho semplicemente ribadito che sono per realizzare le infrastrutture necessarie. Va bene il fotovoltaico, ma non credo che sia sufficiente per soddisfare tutto il fabbisogno energetico, per cui sono favorevole alla realizzazione delle centrali nucleari di 4 generazione con il massimo livello di sicurezza, anziché continuare a costruire le centrali a olio combustibile o i turbogas altamente inquinanti. Così come sono convinto che bisogna spingere al massimo la raccolta differenziata ma nello stesso tempo realizzare dei piccoli termovalorizzatori (naturalmente non 4 megatermovalorizzatori come voleva Cuffaro), altrimenti si continua a inquinare enormi estensioni di territorio seguitando ad individuare ulteriori discariche di rifiuti solidi urbani. Sono per il rigassificatore perché lo ritengo utile, e perchè altrimenti il polo industriale chiuderà e si perderanno 15.000 posti di lavoro. Ora tutto quello che ho elencato è già stato realizzato nei paesi più civili del nostro e tutto questo ha portato ricchezza e benessere. Cari ambientalisti, non c’è nessuno che mi ha fatto il lavaggio di cervello, credo di averne uno sufficiente per capire come stanno le cose, so benissimo il tessuto culturale, politico e sociale del territorio Siciliano, ma questo che significa che non bisogna realizzare niente, ditemi voi, l’alta velocità, le autostrade, l’eolico e il fotovoltaico, a cui voi fate riferimento chi lo realizza o l’ha realizzato???? il connubio MAFIA-POLITICA, e allora perché alcune cose bisogna realizzarle e altre no...........naturalmente ognuno esprime liberamente la propria opinione. Io sono favorevole alle cose che ho scritto, e vi assicuro che non sono di destra, non voto Berlusconi, sono con i giudici, così come, spesso, non condivido le idee cretine di alcuni pseudo-ambientalisti, e se non vi dispiace voto centro-sinistra..................anche se non sono un girotondino. Saluti e abbracci

  14. Anonimo // 25 febbraio 2010 alle ore 15:40  

    Amico delle 19.17
    perchè ti innervosisci. Non è necessario chiamare "acculturati" o "scenziati" ed in fondo al tuo post definire idee "cretine" quelle degli altri. Vuoi che siano rispettate le tue idee ma definisci "cretine" quelle degli altri. Vedo che non reggi la discussione. Scusa se la penso deversamente da te.
    Saluti

  15. Anonimo // 25 febbraio 2010 alle ore 17:21  

    A tutti coloro che postano.
    Gli ex amministratori hanno sempre ragione. Gli ex amministratori hanno un livello culturale sopra la media. Il pensiero, su tutti i temi, degli ex amministratori è al di sopra della media dei comuni cittadini. Gli ex amministratori quando partoriscono un'idea ci pensano, non sono senza cervello come questi straccioni di ambientalisti che vorrebbero un mondo senza inondazioni, frane, bla, bla, bla. Gli ex amministratori sono un bene da tutelare. Dopo l'aumento del gettone di presenza è necessario istitutire la pensione per gli ex amministratori. Almeno quello di questo post è così.

  16. Anonimo // 25 febbraio 2010 alle ore 18:31  

    Caro amico, non ho fatto mai politica per il gettone di presenza e le indennità. Ho cercato, nel bene e nel male, di dare il mio modesto contributo per il bene della mia città, altre culture non fanno parte del mio retaggio. Ti assicuro, che con la politica non ho avuto "MAI" vantaggi economici. Non ho bisogno della pensione, ho già un lavoro onesto e rispettabile, che mi permette di mantenere dignitosamente la mia famiglia. A questo punto è meglio chiuderla qui, e ognuno si tenga le proprie idee. Buona Fortuna

  17. Anonimo // 26 febbraio 2010 alle ore 11:14  

    Amico delle 18.31 leggo con gioia che hai lavorato per il bene del tuo comune. questo ti fa onora. Ma negli ultimi anni, a quello mi risulta sono stati pochissimi gli amministratori che hanno "lavorato" per la collettività. Nelle ultime tornate si toccato l'apice della.....
    Auguri ai prossimi amministratori. Avola non è una mucca da mungere.....
    Saluti

  18. Anonimo // 26 febbraio 2010 alle ore 12:53  

    Amico mai avere a che fare con gli ambientalisti, sono stati, tanto quanto la mafia, la causa del sottosviluppo della Sicilia, per cui, caro anonimo, ti consiglio di non dargli retta, gli ambientalisti sono per vivere nelle grotte, illuminare con le candele e viaggiare in groppa ai muli. Poi comunque, a volte, non c'è da meravigliarsi perchè predicano bene e razzolano male, non dimentichiamo l'ex ministro Pecoraro Scanio.

  19. Anonimo // 28 febbraio 2010 alle ore 14:12  

    Amico delle 12.53 le cause del sottosviluppo della Sicilia sono le idee come le tue. Dopo un terremoto devastante come quello del Cile, e in Sicilia potrebbe verificarsi uno uguale, tu tieniti il ponte sullo stretto, il tuo amico Berlusconi e le sue idee( tutto si può fare se i i magistrati talebani non rompono le scatole)noi( ambientalisti e non) ci teniamo uno sviluppo senza massacrare la natura.

Lascia un commento