Mercoledì 11 Luglio 2007 aprirà le sue porte ad Avola, presso la scuola del Sacro Cuore, ad opera dell'Associazione di volontariato "La Società dell'Allegria" il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile denominato "Tieni il Tempo".

L'Associazione dopo due anni di duro e silenzioso lavoro, fatto di animazione di strada e nei quartieri periferici, animazioni nelle scuole, animazioni al reparto pediatrico dell'ospedale di Noto, dopo aver gestito da Ottobre ad oggi il Centro Giovani "Le Officine" di Avola sito in via Maddalona, facendosi conoscere da gran parte di Avola, e dopo aver collaborato con la stragrande maggioranza delle associazioni e cooperative sociali del territorio, adesso realizza il suo primo sogno; Avere un posto costante dove poter accogliere i giovani, i bambini e le proprie famiglie. Non a caso si è fatta la scelta della scuola del Sacro Cuore.

Paolo Caruso (attuale presidente dell'Associazione Società dell'Allegria) infatti, già dal 2000 al 2005 è stato il responsabile Giovani della parrocchia del Sacro Cuore di Avola, nonchè responsabile del gruppo G.S.C. della stessa parrocchia che il 5 Maggio del 2005 ha fatto nascere la Società dell'Allegria insieme proprio a parecchi membri del vecchio gruppo che avevano deciso di ampliare il proprio raggio d'azione ad un'ambiente laico oltre che religioso e volto soprattutto alle periferie.

La Società dell'Allegria, prende il suo nome dal primo gruppo che Don Bosco, nostro assoluto punto di riferimento educativo, formò insieme ad altri giovani quando non era ancore un prete. Il C.A.G. vuole essere un luogo dove giocare, divertirsi, stare in allegria in maniera sana e positiva, ma anche un posto dove si può crescere, ci si può confrontare, si può imparare a decidere il proprio futuro. Sarà allestito infatti uno spazio ascolto dove i giovani potranno confrontarsi con i più grandi, ma anche con persone qualificate nel campo dell'ascolto. Il centro sarà un costante spazio aperto anche ai genitori, un luogo di confronto, un sostegno per chi lo vorrà. Sarà un posto gratuito e accogliente dove tutto ciò che si fa è vivere al massimo la giornata. Trasmetteremo la forza del volontariato, quella forza che spesso qualcuno reputa secondaria e superficiale. Ma secondo voi, è davvero così superficiale il volontariato? che spazio cercano ad Avola i giovani? e che cosa gli viene dato?

Io ti invito a riflettere e magari anche a pubblicare la tua riflessione, dopodichè ti invito anche a partecipare all'inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile "Tieni il Tempo" MERCOLEDì 11 LUGLIO ALLE ORE 20.00 PRESSO LA SCUOLA DEL SACRO CUORE DI AVOLA...

Non mancare e ricorda:
"Basta poco fatto da molte Persone, per fare qualcosa di grande per gli altri"

Leggi il resto...