Audizioni di amministratori e di rappresentanti di associazioni per l’acquisizione di elementi conoscitivi sulla situazione sanitaria in Sicilia

SENATO DELLA REPUBBLICA

17º Resoconto stenografico

SEDUTA DI MARTEDI` 4 MAGGIO 2004

Intervengono il dottor Giancarlo Manenti, gia` direttore generale della AUSL n. 6 di Palermo; il dottor Corrado Failla, direttore generale della AUSL n. 8 di Siracusa; il dottor Alfredo Gurrieri, direttore generale dell’azienda ospedaliera «Umberto I» di Siracusa, accompagnato dal dottor Francesco Cirillo, direttore sanitario; il dottor Innocenzo Galatioto, presidente provinciale dell’AIOP (Associazione italiana ospedalita` privata) di Siracusa; il dottor Sebastiano Rizzo, presidente provinciale Ferderfarma di Siracusa.


PRESIDENTE. Segue l’audizione del direttore generale della AUSL

n. 8 di Siracusa, dottor Corrado Failla, che ringraziamo per la sua presenza.

Solo per inquadrare l’argomento, da quanto tempo ricopre il suo attuale incarico?


FAILLA. Dall’8 marzo 2001.

Iniziamo leggendo le conclusioni dell’audizione del Dott. FAILLA (Direttore Generale) che avrete modo di leggere nella sua interezza nel file allegato.


Questo afferma il dott. Failla

………… HO PIENA CONSAPEVOLEZZA, INFATTI, CHE LA MIA NOMINA A DIRETTORE GENERALE DELLA AUSL 8 DI SIRACUSA SIA ESPRESSIONE DEL MONDO DELLA POLITICA, CON LE CUI LINEE DI INDIRIZZO GENERALE E PROGRAMMATICHE MI TROVO IN ASSOLUTA SINTONIA, COME HO RIMARCATO IN TUTTA UNA SERIE DI PASSAGGI……….

_________________________________________________________________

Ma quale era il mondo della politica del 2001.

- Per giusto merito. Dal 17 luglio 2001 la Regione Sicilia è governata, ininterrottamente, dal centrodestra con l’On.Cuffaro (con la presenza di A.N.). Ancora centrodestra (sempre con A.N.) dal 28 maggio 2006 con la rielezione dell’ON. Cuffaro.

- Avola in questi anni è stata amministrata dal Sindaco Albino Di Giovanni (ancora A.N.)

- Passiamo al Governo Nazionale: dal 11 giugno 2001 al 17 maggio 2006 abbiamo il Governo di Silvio Berlusconi (destra-destra con un pizzico di centro e sempre con A.N.). Viceministro l’ON. Nicola BONO.

Ed è in questi anni, con i governi di destra-centro, che la spesa sanitaria siciliana supera tutti i record negativi.

- Riferimento documento allegato, pagine 12 e 13, “Audizioni di amministratori e di rappresentanti di associazioni per l’acquisizione di elementi conoscitivi sulla situazione sanitaria in Sicilia”

- Dal Corriere della Sera del 22 gennaio 2006 …………… Prendiamo Siracusa. Nel 2001 gli ospedali pubblici fatturarono per i ricoveri (35.241) poco meno di 55 milioni di euro, le case di cura private (13.034) poco più di 22 milioni. Quattro anni dopo, nel 2005, secondo la stima di Giuseppe Bruno dei medici della Cgil in base a dati aggiornati a settembre, il fatturato delle strutture pubbliche è calato a 53 milioni di euro (29.500 ricoveri) e quello delle private (17.000) è schizzato a oltre 40.

Preg.mo Avv. Giovanni Mazzone, (Presidente Circolo Territoriale di Avola di A.N.) debbo dare atto che l’ON. Nicola Bono, come Lei afferma combatteva in splendida solitudine un’estenuante battaglia per rimuovere un Direttore Generale dell’ASL che SEMBRAVA privilegiare il ruolo della sanità privata “.

Però mi consenta di porre alcune domande:

- come è possibile che un Sottosegretario come l’ON. Nicola BONO, che si impegna in

un’estenuante battaglia “ affinché Noto, Pachino, Portopalo, Modica , (tranne Avola) vengano inseriti nel patrimonio UNESCO e poi non riesca a trovare nessun interlocutore attento ne nel governo Cuffaro ne in quello di Silvio Berlusconi. Un VICEMINISTRO!!!.

Ma le sue lettere venivano lette ?. Cosa gli rispondevano?. Perché non ha mobilitato tutti i cittadini ?.

Avv.Mazzone, è troppo semplice colpevolizzare il Governo Prodi, reo di aver ricordato al governo Cuffaro che la spesa sanitaria era lievitata incredibilmente e le strutture private ne avevano tratto il maggior vantaggio. (leggere il documento audizione Dott.Failla).

Come è possibile che in sei anni ( dico sei) di governo di destra-centro, tutto bene!!!

In un anno ( dico uno ) di governo Prodi, tutti colpevoli per aver ricordato all’On.Cuffaro i doveri della buona gestione.

Lei e i cittadini tutti conoscono gli errori e dove cercare i colpevoli.

A meno che non si voglia affermare che i colpevoli siano i medici, gli infermieri o gli ammalati.

Ora è troppo semplice pensare di chiudere il nostro ospedale.

Per quanto riguarda il successo dei partiti è preferibile non parlarne. Il Sud, in politica, nella scelta centro-destra o centro-sinistra non è da considerare un test attendibile. I motivi degli spostamenti elettorali sono “ molto più oscuri “.

Non infiliamoci in discorsi che richiedono tempi e modi di discussione più profondi e completi. Non faccia un torto alla sua intelligenza.

Piuttosto, della sua lettera, desidero cogliere la sua ultima positiva proposta “… è necessario che “ tutti i partiti locali “ si impegnino “ SERIAMENTE “, io aggiungo, mettano da parte gli interessi dei proprietari delle cliniche private, e la cittadinanza si mobiliti….”

Audizioni di amministratori ( file pdf)

Leggi il resto...