di Nino Campisi

Avola 9 Gen 2011. Si è svolta oggi la seconda edizione del "Memorial Paolo Caldarella", slalom "formula Challenge" che sulla pista di un km e seicento (1,6 km) ricavata sul viale Mattarella ha visto trionfare il giovane pilota di Centuripe (EN), Lucio Nasello tre volte campione regionale. Sebastiano Gentile, terzo assoluto, è stato il primo di piloti avolesi.

L'evento organizzato dall'associazione sportiva Avola Corse "Paolo Caldarella" in ricordo dello stesso Paolo, anch'egli pilota, che perse la vita in un tragico incidente stradale alle porte di Avola, ha visto una straordinaria partecipazione di piloti (25 gli avolesi) e di un pubblico che ha assistito ad una gara agonisticamente intensa ed appassionante. In serata i piloti sono stati premiati al centro giovanile dove presenziavano i famigliari del compianto Paolo.

Leggi il resto...


AgenParl (Agenzia Parlamentare) annuncia il salto ufficiale del Senatore Sebastiano Burgaretta dall'MPA al Popolo delle Libertà (PdL).

Ricordiamo che dopo aver votato la fiducia al governo Berlusconi era stato espulso dal Movimento per l'Autonomia (MPA).

Dal sito dell'agenzia si legge:

"Soddisfazione per la decisione del senatore Sebastiano Burgaretta che arriva nel gruppo del Pdl è stata espressa dal presidente del gruppo Maurizio Gasparri e dal vicepresidente vicario, Gaetano Quagliariello. Burgaretta aveva votato la fiducia al governo Berlusconi il 14 dicembre. Questa sua decisione, che abbiamo appreso con grande soddisfazione nei giorni scorsi, conferma la concretezza dell'ipotesi di allargamento di una vasta area moderata che possa proseguire nell'azione riformatrice nell'interesse dell'Italia". Lo comunica in una nota l'Ufficio Stampa del gruppo del Pdl al Senato.

Per gli avolesi non credo si tratti di vere soddisfazioni, il salto da un partito all'altro rende la politica sempre meno credibile agli occhi dei cittadini (già scettici). Altre informazioni su Burgaretta sono reperibili direttamente dalle pagine del sito del Senato (non aggiornato).

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Per l'Avola Calcio il 2011 inizia con un pareggio. L'incontro della seconda giornata di ritorno contro il S. Croce si è disputato sul campo neutro "Scrofani Salustro" di Palazzolo Acreide a causa della momentanea impraticabilità del "Di Pasquale".

L'Avola si presenta senza il suo allenatore De Leo, assente per motivi familiari e costretto a raggiungere la sua città, Roma, dove resterà per alcuni giorni. E senza lo "storico" D.S. Monterosso dimessosi, assente dalla scorsa settimana per motivi personali.

A tal proposito i ragazzi "seguaci" hanno esposto per alcuni minuti uno stricione con su scritto: "MONTEROSSO UNO DI NOI". A fare le veci di De Leo, il sempre generosissimo Seby Catania - oggi anche lui in campo - che ha dovuto far fronte, oltre all'assenza dell'ormai quasi recuperato Marziano, anche a quella dello squalificato Ulma e l'infortunato Casisa.

Il Sig. Saia di Palermo ha diretto davanti ad un numeroso pubblico. L'Avola ha disputato una buona gara, a tratti un po' sotto tono. Tuttavia non sono mancate le molteplici occasioni con Messina, Intagliata, Guastella e Sirugo.
Quest'ultimo, già al 2° minuto con un poderoso destro mette a segno il goal del momentaneo vantaggio avolese. Il goal subìto scuote gli Iblei e quasi li richiama a riordinare l'assetto riuscendoci molto bene. Passano 11 minuti dal fischio d'inizio e Rizzo pareggia i conti battendo Tarantino con un preciso Diagonale.

Un S. Croce molto ben organizzato in difesa con un centrocampo preparato grazie al quale ha controllato il risultato per tutta la gara, spesso proponendo Rizzo nelle ripartenze. Insomma, al nostro Avola forse è mancato quel pizzico di cinismo a cui abbiamo assistito nelle altre gare.

A fine partita i ragazzi hanno sportivamente salutato il pubblico che ha risposto in modo festoso e caloroso. Domenica 16 gennaio avremo ospite il Paternò, non vi è ancora certezza della disponibilità dello stadio "Di Pasquale".

Come di consueto, per i "tabellini" vi rimando al sito ufficiale dell'Avola Calcio.

Leggi il resto...