Circolo territoriale di Avola
COMUNICATO STAMPA

Sul depuratore chiuso il sindaco
si assuma le proprie responsabilità

Consideriamo scandaloso e inaccettabile il tentativo del Sindaco Barbagallo e della sua Giunta di centro-destra di far passare sotto silenzio l’ulteriore ritardo dei tempi per l’apertura e l’utilizzazione dell’impianto di depurazione, nonostante si tratti di un’opera che i cittadini aspettano da anni e per la quale da anni pagano le tasse.

Ma, mentre l’amministrazione continua nel suo walzer degli assessorati, la città subisce la gravissima crisi economica e si continua a penalizzare il turismo che, invece, potrebbe dare un importante e positivo contributo all’economia cittadina.

Come tutti sanno infatti la mancanza del depuratore e il fisiologico aumento della popolazione nei mesi estivi provocheranno il sicuro innalzamento dei tassi d’inquinamento del nostro mare con il conseguente, solito e catastrofico per l’immagine della città, divieto di balneazione.

Si tratta di una dinamica che conosciamo tutti e alla quale speravamo, per il bene della città, che l’Amministrazione ponesse finalmente rimedio proclamando, dopo aver mille volte annunciato che il depuratore era ormai ultimato, la sua messa in esercizio.

Purtroppo, come tutti gli avolesi possono vedere, i fatti smentiscono ancora una volta l’Amministrazione alla quale, coerentemente, non rimane che il dovere politico di prendere atto e presentare le dimissioni.

La segreteria cittadina
del Partito Democratico

Leggi il resto...