Per chi se lo fosse perso, sul TG3 di oggi è andato in onda un servizio che parla di Twitter e Politica. Cittadini sveglia! ..aspettiamo ancora che siano i media tradizionali a darci consigli? non vi fidate di Internet?



Segui AvolaBlog su Twitter

Vieni anche tu su Twitter

Leggi il resto...


La redazione di AvolaBlog si scusa con l'autore dell'articolo per aver pubblicato il post con qualche giorno di ritardo.

di Paolo Pantano

Siamo in una fase politica italiana fatta di allarmanti contraddizioni sul versante istituzionale ( probabile ritorno al voto con liste bloccate e senza preferenza) e preoccupanti indicazioni di candidature alle nazionali ( Casini candida Cuffaro capolista al Senato nell' UDC).

Ma qualcosa all'orizzonte sta crescendo, l'8 e il 9 dicembre a Roma migliaia di persone e tantissimi giovani, hanno partecipato a quell'assemblea, chiamata a ragion d'essere gli Stati Generali della Sinistra e degli ecologisti, dove sono stati affrontati temi fondamentali del nostro Paese e che si è conclusa con una carta d'intenti con la quale i Verdi, il Pdci, il Prc, Sinistra Democratica si impegnano a federarsi. Questo è un primo traguardo, impensabile fino a pochi mesi addietro.

Le quattro forze politiche che hanno deciso di avviare un percorso politico per fronteggiare la minaccia di un sistema di voto che ci potrebbe sicuramente cacciare via dalle istituzioni del Paese (e questo accadrà se restiamo divisi) e per porre un argine alla deriva centrista del Partito Democratico. ( Mentre Veltroni cerca l'alleanza con Berlusconi, a Lentini il PD si allea con l'UDC e ad Avola con Forza Italia ).

Oggi vogliamo credere alla costruzione di questo nuovo soggetto federato e plurale ( non è un partito unico, il simbolo è comune) che ci vede insieme a tanti movimenti e associazioni. L'ambizione è quella di diventare il vero punto di riferimento del popolo dei progressisti, degli ecologisti e dei senza partito, è questo un dovere politico.

Anche in provincia di Siracusa si è costituita ufficialmente la Sinistra-L' Arcobaleno.

In coerenza con il percorso tracciato a livello nazionale e regionale, è stato deciso che il nuovo soggetto politico federato si presenterà con liste comuni alle prossime elezioni amministrative provinciali, comunali ( nelle città dove si svolgeranno) e regionali, avviando un'interlocuzione con associazioni, movimenti e singole personalità.
I segretari provinciali de La Sinistra-L' Arcobaleno considerano deleteria l'eventuale scelta del Partito Democratico di andare da solo, a livello nazionale, poichè consegnerebbe il paese al centrodestra per calcoli meschini e per ottenere qualche deputato in più a scapito del risultato complessivo.

Paolo Pantano

Leggi il resto...


di Gioacchino Tiralongo

L'inglese è senza dubbio uno strumento importantissimo al giorno d'oggi per essere competitivi, visto che viviamo in un Europa che si confronta e che ha ambzioni.
La proposta che vorrei condividere con voi, riguarda un esperimento che a Francoforte-Kassel (città dove vivo da 6 mesi) ha dato grandi risultati.
L'estate si avvicina e mandare i figlioli in vacanza studio, NON SE LO POSSONO PERMETTERE TUTTI! così vi faccio presente questa proposta:

3 settimane per 30 giovanissimi studenti delle medie, selezionati in base al reddito e al merito.

Praticamente si da l'opportunità alle fascie più deboli (economicamente) di frequentare un corso estivo di inglese (ho pensato al centro giovani come struttura ospitante) strutturato su tre livelli differenti.
si prendono 3 giovani laureati in lingue ed il gioco è fatto.
con 4000 euro, NON 40mila!!! (se il comune patrocinia) si da una possibilità formativa a 30 ragazzi che singolarmente spenderebbero una media di 1500 euro.
poi 1500 moltiplicato 30 ragazzini fa 45.000 euro....
io sono laureato in scienze politiche quindi l'iniziativa non è di parte, solo che l'inglese l'ho imparato tardi e vi assicuro che è meglio pensarci quanto più giovani si è. :)

pensateci!

con affetto
Gioacchino Tiralongo

Leggi il resto...