di Salvo Andolina

Volevo ricordare al mio ex-segretario dell'arte che la legittimità della mia posizione politica deriva, oltre che dalla maggioranza dei nostri elettori, da un mandato pieno ricevuto dal direttivo pochi mesi fà.
In quella riunione si stabiliva all'unanimità di avviare una opposizione dura ma costruttiva a questa amministrazione. A quel mandato io mi sto attenendo scrupolosamente rispettoso della volontà del direttivo e dei suoi dirigenti. Non sono certo io a non aver rispettato tale mandato, semmai un nostro consigliere che in questi mesi autonomamente ha deciso di appoggiare questa amministrazione. Ritengo sia sbagliato mortificare la propria storia politica inseguendo le derive personalistiche del consigliere Grande.
Da allora nessuna riunione è stata convocata, e nel frattempo gli organismi sono stati sciolti; in attesa quindi che si esprimano sulla questione gli organismi nazionali, regionali e provinciali continuerò a seguire tale posizione in consiglio comunale.

Leggi il resto...


di Gioacchino Tiralongo

Cari concittadini, leggo dal blog, e mi dicono tanti ragazzi via sms o mail, che si registra una assenza inspiegabile, "una latitanza" della sinistra alternativa ad Avola.
Mi sembra chiaro dalle lettere e dagli articoli che quotidianamente leggo, l'insoddisfazione e la frustrazione di chi non riconoscendosi nel PD, non trova una alternativa per fare politica restando in un'area di sinistra.
Una sinistra pacifista assolutamente disorganizzata che come si è visto nelle ultime elezioni amministrative non è stata in grado di discutere nè di trovare un accordo per raggiungere un obbiettivo (1 consigliere comunale).
Mentre da roma sembra che qualcosina si muova, giù tutto tace, non una parola sulle equilibristiche alleanze di ds e margherita in consiglio comunale, poca mobilitazione per la faccenda dell'ospedale.
Questo articolo vuole essere un altro messaggio nella bottiglia (vedi Adorno e Horkeimer)
per invitare i cittadini che come me si ritrovano negli ideali della sinistra italiana, a muovere un passo verso l'unità, ad auto-organizzarsi, a fare presente in tutti i modi possibili il disagio e l'inadeguatezza di vivere, e fare politica senza avere una base, senza avere strutture di riferimento.
Il mio modesto consiglio è di muoverci, di auto-organizzarci di non aspettare decisioni dall'alto!
dal basso lavorare e trovare il dialogo.
invito gli elettori, e i segretari di SD; verdi; PDCI, PRC, a pensarci su e a fare qualcosa di sinistra,
PERDAVVERO!

Gioacchino Tiralongo

Leggi il resto...


di Sebastiano Baccio

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Avola


PREMESSO

  • Che nel 2006 è stato pubblicato un Avviso Pubblico ai sensi del decreto legge Burlando per l’individuazione del soggetto privato a cui affidare la concessione in aree demaniali per la costruzione del porto turistico di Avola

  • Che entro i termini previsti dall’avviso pubblico sono pervenuti presso la Capitaneria di Porto di Siracusa ben due progetti preliminari corredati di richiesta di concessione demaniale ai sensi del suddetto decreto Burlando da parte di altrettante società private denominate rispettivamente FN. Progetti s.r.l. e Cappa s.r.l. di Roma

  • Che la passata amministrazione Di Giovanni, di concerto con la Capitaneria di Porto di Siracusa, aveva convocato nel Gennaio 2007 la conferenza di servizi per l’individuazione del soggetto privato per la costruzione del porto turistico di Avola

  • Che in seguito all’esame dei due progetti preliminari pervenuti in sede di conferenza dei servizi, dopo attenta valutazione da parte dei diversi enti preposti a dare parere, si è pervenuti all’individuazione del soggetto privato per la costruzione del porto turistico della nostra città nella società Cappa s.r.l. di Roma


SI CHIEDE

a codesta Amministrazione attiva quale sia l’azione intrapresa per portare a termine l’iter procedurale che dovrà condurci verso la costruzione del tanto decantato porto turistico di Avola. Inoltre, a tal uopo, il sottoscritto chiede a codesta Amministrazione la presenza in Consiglio Comunale del Dirigente LL.PP. nonché RUP del progetto: Architetto Gaetano Brex.


Il consigliere comunale
Sebastiano Baccio
ALLEANZA NAZIONALE

Scarica allegato (doc)

Leggi il resto...