di Nino Campisi

Sosta natalizia, mai fu così propizia per l'Avola di De Leo che oggi in ripresa di campionato ha disputato la 2a giornata di ritorno mostrando una netta convinzione, mettendo a segno tre reti contro un buon Gravina e mantenendo saldo il terzo posto in classifica generale alle spalle delle solite Ragazzini generali e S. Croce.

Mercoledi 6 gennaio, nella gara casalinga di andata dei quarti di finale della coppa Italia una grande prova di carattere si era già vista battendo con un secco 2-0 proprio gli etnei Ragazzini Generali. De Leo ha potuto ridare il giusto assetto alla squadra puntando sul ritrovato Maieli che con Ferro tornano a consolidare il centrocampo, e un bravissimo Messina che ha già subito trovato grande intesa in attacco con Sirugo-Intagliata-Miraglia.

E' proprio Messina che raccoglie un magistrale assist di Intagliata e con estrema eleganza mette a segno la prima rete che seguita da un prorompemte colpo di testa messo a segno da Marziano siglano la vittoria in coppa,rimandando tutto per il ritorno a Catania. La gara di oggi diretta dal Sig. Trischitta di Messina, è stata dominata da un forte e gelido vento che soffiava da ovest,rendendo molto difficile le giocate alte. L'Avola parte subito spedito aggredendo gli ospiti a centrocampo dove Ferro e Maieli impostavano una fluida manovra chiamando in causa ora Intagliata, ora Messina che finalizzavano con Sirugo e Miraglia.

Passano solo 5 minuti e Messina che riceve sulla tre quarti, cambia con Intagliata che con un morbido cross trova pronto Sirugo che con la testa deve solo adagiare in rete. Gli ospiti reagiscono per gran parte del primo tempo ma senza mai impesierire seriamente la porta di Randazzo.

L'avvio di ripresa vede le due squadre alzare il ritmo, con i biancoverdi che osano spesso trovando lattenta difesa avolese che ha la possibilità di ripartire in contropiede, ed è proprio al 60° che Sirugo appoggia ad Intagliata che dopo una lunga corsa sfuggendo alla difesa avversaria aspetta l'uscita del portiere e lo supera con un magico tocco.

Dopo circa tre minuti un grande Randazzo (fratello del portiere) vede Sirugo in area e gli offre un pallone che l'attaccante avolese contolla splendidamente alzandolo in pallonetto dietro le spalle del portiere Esposito.

Al 71°, a prova che il Gravina ha disputato una buona gara, Caponnetto mette a segno la rete del 2-1 con uno splendido tiro da fuori area potenziato dal vento che si infila nell'angolo alto alla destra dell'incolpevole Randazzo.

La partita finisce tra gli applausi del numeroso pubblico avolese ed il rituale saluto dei giocatori. Il prossimo turno vede l'Avola di nuovo impegnato in casa contro il Comiso che con 30 punti,a meno 4 lo vede in quarta posizione.

P.S. Simpatica nota : Al 68° per l'Avola esce MESSINA ed entra CATANIA :-)

Leggi il resto...