di Nino Campisi

Il derby dell'esagono. Così possiamo definirlo visto che Avola e Grammichele sono accomunate dalla stessa forma geometrica che ad Avola si limita a racchiuderne il centro storico, mentre Grammichele presenta una sorta di "matrioska" che ne elabora ed ingrandisce la forma.

Dicevamo dunque: Un derby, che l'Avola nel girone di andata ha agilmente fatto suo rifilando tre reti agli avversari, che oggi, con un organico modesto e mediocre hanno beffato i rossblu con una rete di Manzella al 66°

Ha diretto la gara il Sig. Pirrotta di Barcellona PdiG, assistito su una delle due linee, un emblematico esempio evoluzionistico della donna oggi: Sebiana Tuccitto, assistente arbitrale della sezione di SR che con bandierina in mano ha dimostrato molta sicurezza. L'Avola ben organizzata su tutti i reparti ha costruito azioni su azioni per l'intera gara trovando una "saracinesca" a protezione della porta avversaria con il portiere Trombino che in condizioni strepitose ha compiuto una innumerevole quantità di parate lasciando all'asciutto gli attaccanti avolesi che, con Intagliata, Miraglia, Sirugo e Messina hanno moltissime volte tentato di sbloccare il risultato.

Perfino Ferro, puntualissimo "factotum" a centrocampo ha tentato con tiri da fuori area. Il gol non arriva e come al solito la pressione sale puntualmente. In queste occasioni i ragazzi di De Leo perdono lucidità e rompono il giusto equilibrio dando qualche possibilità agli avversari.

Ed è proprio su uno svarione difensivo che Giaquinta si trova il pallone tra i piedi in area di rigore, lo appoggia a Manzella che realizza l'1-0. Una partita che lascia l'amaro in bocca, con un pubblico avolese accorso numerosissimo a Grammichele che ha espresso qualche disappunto sulle scelte di De Leo, il quale, al 76° sostituisce un bravissimo Ferro per Tina, apparso impacciato e mai concludente. Forse l'effetto dell'esordio, perchè il centrocampista da pochissimi giorni si è aggiunto all'organico. E' stata forse l'uscita al 45° dell'infortunato Ricca a confondere le idee un po a tutti?

Bisogna pensare subito a domenica prossima perchè c'è ospite il mediocre Pachino, terzultimo in classifica. Un in bocca al lupo ai ragazzi ed al tecnico De Leo che tuttavia conservano ancora il terzo posto in classifica.

Leggi il resto...


E' stata portata a termine oggi dall’Arma dei Carabinieri di Noto una vasta operazione anti-droga che ha condotto all'arresto per spaccio di sostanze stupefacenti di 19 persone tra Noto, Avola, Pachino, Palermo e Catania, e che si è svolta con il supporto dei militari della Compagnie di Siracusa ed Augusta, sotto la direzione del Comando Provinciale di Siracusa, diretto dal Colonnello Massimo Mennitti, e della Procura della Repubblica del capoluogo, diretta dal Procuratore Ugo Rossi.

L'azione trae origine da un’estesa attività investigativa svolta mediante attività tecniche di intercettazione telefonico-ambientale, nonché mediante lo svolgimento di estenuanti e prolungati servizi di osservazione statica e dinamica posti in essere congiuntamente dai carabinieri del nucleo operativo netino e della stazione di Avola, dall’estate del 2007 ad oggi.

Il blitz, che si è esteso nelle province di Palermo e Catania, ha visto impiegati circa 100 carabinieri con decine di automezzi, diverse unità cinofile ed un elicottero del 9° elinucleo di Catania Fontanarossa che, nell’operazione odierna, ha sperimentato l’utilizzo del recente velivolo denominato "Nexus", dotato di apparecchiature di registrazione idonee a filmare sia in presenza di luce che in totale penombra grazie a delle telecamere ad infrarossi posizionate sullo scafo, brandeggiabili mediante un dispositivo computerizzato. Gli occhi elettronici - che hanno seguito passo passo tutte le fasi dell’operazione, fornendo una tutela aerea alle squadre dei carabinieri - hanno consentito di svolgere l’azione odierna in piena sicurezza per i carabinieri operanti e per la cittadinanza, visto che inevitabilmente il blitz ha visto i militari fare irruzione in diverse abitazioni situate nelle cittadine del sud della provincia siracusana.

clicca per continuare a leggere su siracusa nws

Leggi il resto...