di Luca Russo

Ci troviamo nella settimana decisiva per le sorti del nascente Partito Democratico in quanto, il 14 Ottobre, come molti sanno, si svolgeranno le primarie del PD mediante le quali i cittadini sono chiamati ad eleggerne il Segretario Nazionale, il Segretario Regionale e i membri dell’Assemblea Costituente.

In un mio articolo già pubblicato su questo blog dal titolo “ Per il Partito Democratico”, ho spiegato i motivi per cui ho deciso di aderire a questo partito “ nuovo ”, innovatore e capace di dare le giuste risposte di fronte alla complessità della società del terzo Millennio. Dato che credo molto in questa scommessa, voglio fare un appello a tutti i cittadini: IL 14 OTTOBRE ANDATE TUTTI A VOTARE, PARTECIPATE ALLE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO ”.

E’ necessaria una vera e propria mobilitazione perché:

  1. il PD, per la sua vocazione maggioritaria, è il partito che avrà un grosso peso sullo scenario politico italiano e, per questo, influirà pesantemente sulla vita della collettività. Quindi, è nell’interesse di tutti partecipare alla sua costruzione.
  2. Il PD può essere veramente il partito del cambiamento. Infatti, grazie alle primarie, è possibile esercitare la propria preferenza per quelle liste che presentano i giovani, le persone nuove, ma anche i politici “ veterani ” che hanno lavorato bene e nell’interesse di tutti. Grazie alle primarie, si può cambiare, in maniera estremamente democratica, quella classe dirigente che spesso ha lasciato a desiderare, dando spazio ai giovani e alle donne.
  3. Il leader del PD, con molta probabilità, sarà il candidato premier del Centrosinistra alle prossime elezioni nazionali. Quindi, partecipando alle primarie, possiamo far pesare la nostra preferenza anche in tal senso.
  4. Il PD ha fiducia incondizionata nel Governo Prodi e lo sosterrà fino alla fine della legislatura.
  5. Il PD, continuazione naturale dell’Ulivo, getta le basi per la riduzione dei partiti italiani ( al momento 57 ) e dà un forte segno di unità, per rilanciare e far progredire il bipolarismo italiano.
  6. Il PD nasce per essere un partito duraturo, un partito che influirà sul futuro dei nostri figli ( vi parlo io che ho 22 anni ), un partito in cui i nostri figli si rispecchieranno magari non riscontrando le differenze concettuali di cui noi oggi parliamo.

Io credo molto nella scommessa PD e, se uno solo dei motivi da me elencati basta, partecipate alle primarie del 14 OTTOBRE.

A proposito: quando andate nel seggio per voi predisposto, non dimenticate la tessera elettorale, la carta di identità ( per i sedicenni basta solo questo documento ) e il contributo minimo di 1 euro.

Con entusiasmo,

Luca Russo.

Leggi il resto...


La lista dei seggi dei comuni della provincia di Siracusa


(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Link: Scarica il file in formato excel

Leggi il resto...