di Nino Campisi

Taormina, 5 dic.2010. Una vera e propria gita fuori porta quella di oggi a Taormina, con l'impeccabile organizzazione di pulman, e famiglie al completo. Passeggiata turistica d'obbligo al corso principale, accogliente ristorantino a pranzo, e poi tutti giù al " Bacigalupo ", per la partita, che vedeva impegnata la squadra della nostra città contro i biancazzurri padroni di casa.

Ha diretto il Sig. Maugeri di Acireale, al cospetto di un pubblico quasi tutto di fede rossoblu. L'Avola si rifà subito restituendo le tre reti che il Taormina aveva lasciato al Di Pasquale, mercoledi 24 nov., nel ritorno dei quarti di coppa. Oggi la posta in palio è più ambita, erano tre i punti che servivano per mantenere alta la classifica, e l'Avola li ha conquistati. Gli uomini di De Leo hanno messo forza e carattere, disputando una partita al cardiopalma, con Casisa e Intagliata veri trascinatori.

Le reti di "baby" Montalbano, e la doppietta del nuovo arrivato Guastella, ha subito trovato intesa con tutti i reparti. Oltre a Guastella, De Leo oggi ha potuto schierare il difensore esterno Teriaca, non ancora in piene condizioni, inserendo Saraceno a Centrocampo. Attilio Sirugo, ancora con una vistosa fasciatura alla testa, avvisava disturbi intestinali e ha dovuto lasciare il campo.

Tre punti che ci riavvicinano all'Adrano, separandoci di una sola lunghezza, in virtù del pareggio che gli adraniti hanno ottenuto in trasferta ad Acicatena, e il Palazzolo che si allontana di 4 punti mantenendo la terza posizione. Mercoledi 8, l'anticipo di campionato (14^ giornata) vedrà ospite al Di Pasquale il Giarre.

Leggi il resto...


Se ne faccia una ragione! E' quanto dichiarato pubblicamente nella giornata di ieri, 5 dicembre 2010, sul blog pdlavola. Non è chiaro cosa abbia spinto il PDL di Avola a pronunciarsi con le seguenti parole nei confronti del Consigliere Baccio:

Il consigliere Baccio se ne faccia una ragione: IL PDL ad Avola governa con Barbagallo. Le scelte chiare e coerenti sono da sempre le nostre che con Berlusconi siamo sin dal 1994 e non certamente di chi fino a ieri è stato con Fini. A scanso di equivoci faccio altresì presente che i consiglieri Fabrizio Alia e Pino Caldarella e gli assessori Fabio Cancemi e Corrado Morale sono nel PDL e credono incondizionatamente nei suoi valori. Invito infine tale illuminato consigliere, visto lo stato confusionale politico in cui si trova, a raccordarsi con il coordinamento provinciale, astenendosi dal proseguire questa sterile polemica non certamente proficua per il futuro del PDL avolese.

Ringraziamo anticipatamente chiunque voglia fornire ulteriori dettagli.

Leggi il resto...



Al di là degli aspetti tecnici, che comunque andrebbero verificati, relativamente all’affermazione secondo la quale i valori in comune commercio sono statti determinati in maniera del tutto oggettiva, prendo atto che il Comune è stato molto solerte nel monitorare una moltitudine di atti di compravendita, al fine della valutazione oggettiva, nonché di valori rilevati dalla banca dati delle quotazioni immobiliari che periodicamente vengono pubblicati dall’agenzia del territorio ect…ect…

Alla luce della normativa ICI, attraverso tali parametri oggettivi, l’ufficio ha determinato la nuova tassazione che si traduce – in soldoni - ovvero in un aggravio per il cittadino, alcune volte, anche triplo rispetto a prima.

Dal punto di vista tecnico non posso che complimentarmi con il responsabile dell’ufficio ICI, per l’efficienza, la tempestività e la trasparenza dimostrata, encomiabile come sempre.

C’è un problema però: Il Comune non è un’azienda privata.

La politica è chiamata a fare delle scelte, che nel caso in esame, a mio parere, dovevano tener conto del momento di grave crisi che la comunità vive, e quindi limitare, spalmare quanto più possibile questo aggravio fiscale, tenendo conto che esso colpisce quanto di più prezioso abbiamo conquistato con anni di sacrifici.

Condividendo l’iniziativa dell’Amministrazione di organizzare un apposito incontro con gli “addetti ai lavori” tecnici e commercialisti allo scopo di far chiarezza sull’argomento, concludo con l’auspicio di aver interpretato educatamente il pensiero dei nostri concittadini.

Sebastiano Passarello

Leggi il resto...