Essendo oggi la vigilia di Natale e volendo affrontare argomenti attinenti al clima natalizio non potevamo fare a meno di intervistare Sebastiano Nanè, una delle poche persone avolesi che coltiva con amore la passione per uno dei più antichi strumenti musicali: la zampogna.

Vediamo di capire insieme a Sebastiano come è nata la passione per questo strumento, come vive questa esperienza e quali consigli per i giovani e meno giovani che intendono avvicinarsi a questa antica tradizione popolare.


1) A che età hai cominciato a suonare la zampogna?

Ho iniziato da grande 29 anni (credo). E' stata semplicemente la tappa di un percorso non ancora concluso e cioè quello di conoscere sempre strumenti nuovi della tradizione popolare. Essendomi avvicnato d'apprima al friscalettu con gruppo Avola folk ho avuto occasione di conoscere e affezionarmi alla musica popolare. Ricordo che da piccolo quando passava lo zampognaro da casa mia restavo sempre affascinato, dunque imparare a suonare la zampogna era, già da tempo, un mio desiderio.

2) Esiste un'età giusta per cominciare?

Assolutamente la stessa età che serve per qualsiasi altro strumento. C'è da dire che un ragazzino di otto anni, e forse anche meno, potrebbe iniziare a suonare con una sacca un po' piu piccola.

3) Ad Avola ci sono istruttori di zampogna?

Attualmente ad Avola ci siamo due zampognari, l'altro è l'amico Salvo Ferlito bravissimo musicista polistrumentista. Quindi potenzialmente potremmo essere istruttori entrambi certo, ma sia io che lui abbiamo iniziato da soli senza un istruttore ben preciso, ma solo con qualche indicazione del costruttore dello strumento.

4) Perchè sei così legato a questo strumento?

E' uno strumento magico, ha la capacità di farti percepire un senso di antichità, una sorta di macchina del tempo. La cosa che più mi piace è la convivenza della semplicità dei materiali, legno e pelle di pecora assieme alla complessità tecnica che richiede: intonazione accordatura, equilibrare la pressione della sacca e molto altro ancora.

5) Come vivi questa esperienza? Si tratta solo di un'esperienza natalizia?

Sarei un ipocrita se non ammettessi che dietro questa esperienza c'è anche l'aspetto lavorativo, nel senso che a Natale si lavora abbastanza e con grande soddisfazione... Avendo poco tempo e dedicandomi anche ad altre cose, lavoro al Comune, la Banda di Avola, accordatore di pianoforti, studente al conservatorio di Messina, dedico poco tempo alla zampogna durante gli altri mesi dell'anno, ma mi è capitato di usarla in qualche formazione di musica popolare. In questo momento in una formazione di musica Irlandese "Tri-irish" suono i flauti Irlandesi e anche la cornamusa della Galizia (Spagna)

6) Il Comune di Avola ti ha mai coinvolto a qualche evento? Hai mai ricevuto un riconoscimento?

Questa è una domanda qualcuno definirebbe da un milione di dollari... No, non ho mai lavorato col Comune di Avola da Zampognaro, negli anni passati hanno sempre rifiutato le mie proposte (tranne che non mi sfugga qualcosa), pero' suonavo ad Avola per conto mio, su richiesta di casa in casa... ma sono stato costretto per motivi di maleducazione di NOI Avolesi ('ma mentri soni a zampogna controlli i machini' ??? riferito al mio lavoro di Vigile ...non aggiungo altro !!!) a disertare e scappare rifiutando qualsiasi proposta nel territorio Avolese. Stranamente da quando ho deciso di non suonare piu ad Avola con la Zampogna sono arrivate le proposte del Comune che ho rifiutato e continuo a rifiutare.

7) Quest'anno ti esibirai da qualche parte?

Si, a Ragusa, Vittoria, Acate, Acireale, Noto, Siracusa, Palazzolo, Augusta, Buccheri , Catania, Lentini ... un po' ovunque nella sicilia orientale, tranne ad Avola :-)

8) Un consiglio per chi vorrebbe avvicinarsi al mondo della zampogna?

Iniziare intanto acquistandone una e mettendosi lì a combattare una guerra :-) Su internet non manca la possibilità di andare alla ricerca di bravi costruttori, in ogni caso chiunque volesse contattarmi per qualche consiglio o per qualche evento lo puo' fare visitando il mio sito: www.zampognaro.it, i recapiti li trovate nella sezione contatti.

Buon Natale!

Leggi il resto...