Nel 2005, esattamente nel mese di febbraio, viene integrato nel portale ufficiale del Comune di Avola un forum per interagire con i cittadini. Ottima iniziativa, ma che fine ha fatto?

Questo e' l'indirizzo del forum:

http://www.comune.avola.sr.it/forum/index.php

provate a cliccarci sopra ecco cosa visualizza la pagina:

phpBB : Critical Error

Could not connect to the database


Ma cosa e' successo?

Facciamo qualche passo indietro

5 febbraio 2005, il forum si presenta cosi':













(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Dieci mesi piu' tardi, 19 dicembre 2005, il forum si presenta cosi':



(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Un giovincello che si fa chiamare zeus, lungi dalla filosofia hacking e senza alcuna conoscenza informatica, ha utilizzato un exploit vecchio anni luce per modificare la pagina iniziale del forum (che lavora su piattaforma phpbb) e inserire frasi offensive a suo piaciemento.

Una VERGOGNA! Gli aggiornamenti, le nuove release delle piattaforme servono proprio ad evitare questi inconvenienti e il webmaster del portale del Comune di Avola dovrebbe essere informato sui problemi che possono scaturire da un mancato aggiornamento o sull'installazione di vecchia piattaforma.

Leggi il resto...


In uno dei commenti pubblicati su un articolo precedente, un lettore chiedeva spiegazioni (il commento lo trovate qui) all'assessore Sebastiano Passarello riguardo il problema della rete idrica ad Avola. Ecco uno stralcio:

"[..] Io vivo un una zona non servita dalla rete idrica e, pertanto, vengo fornito dell'acqua a mezzo di autobotte del Comune. Purtroppo in questi giorni la frequenza non è stata garantita a causa degli incendi che hanno flagellato le nostre zone. Tuttavia la mia lamentela è quella che al posto dei due turni giornalieri in questi giorni critici si sta effettuando solo il turno antimeridiano che, purtroppo riesce a mala pena a coprire le situazioni di emergenza. Alle mie lamentele presso l'Ufficio competente, mi è stato risposto che a causa di carenza di personale non è possibile imbastire un secondo turno poichè nonostante le pressioni fatte all'Ufficio Ecologia per avere del personale "momentaneamente in prestito", quest'ultimo Ufficio non mette nessuno a disposizione. Adesso, lungi da me l'idea di volere entrare nella gestione dei servizi, non crede Lei che in situazioni di estrema emergenza vadano privilegiate alcune categorie di servizi e che o dall'Ecologia o da qualsiasi altro settore dol Comune, venga reperito del personale che possa affiancare gli autisti dell'autobotte per garantire entrambi i turni giornalieri? [..]"

Di seguito la risposta al commento (la trovate qui) pubblicata nella giornata di ieri dall'assessore Sebastiano Passarello, molto attento a seguire le vicende e le richieste dei cittadini su questo blog:

"[..] in merito alla problematica da lei legittimamente sollevata, relativa alla riduzione del servizio dell’autobotte comunale, per la fornitura dell’acqua nelle zone non fornite da rete idrica, al solo turno antimeridiano Ho chiesto informazioni al personale dei Lavori Pubblici, titolare del servizio suddetto, mi è stato riferito che il problema si è verificato solo per pochi giorni, perché a due degli operai addetti al servizio, per gravi motivi di famiglia, sono stati concesse delle giornate di ferie. Ma già da martedì 3 luglio il servizio è stato ripristinato regolarmente con i doppi turni mattina e pomeriggio.
Saluti
Sebastiano Passarello"

Leggi il resto...