Coordinamento del PD di Avola

La notizia della pesantissima decurtazione di posti letto nell’Ospedale di Avola, decisa dall’assessore regionale Russo, provoca sconcerto e indignazione:

sconcerto perché il governo regionale, ignorando la centralità del nostro ospedale in un contesto territoriale molto popolato, di fatto calpesta il diritto alla salute di centinaia di migliaia di cittadini;

indignazione perché si chiarisce definitivamente che Avola non ha un sindaco capace di difenderne diritti e dignità. Infatti: o il sindaco Barbagallo era a conoscenza di quanto si stava decidendo e allora è complice, o non ne era a conoscenza e allora non conta nulla nel centro-destra. In entrambi i casi è doveroso che Barbagallo si dimetta per totale e manifesta incapacità politica.

Come Partito Democratico chiediamo che questo provvedimento venga immediatamente ritirato e ridiscusso in quanto frutto diretto delle pasticciate politiche sanitarie del PDL (è ipocrita che l’on. Bufardeci o gli esponenti dell’ex AN si straccino le vesti per il provvedimento di un governo di cui fanno parte), dell’MPA (partito nel quale l’onorevole Burgaretta ha deciso di trasferirsi con risibili motivazioni che riguarderebbero la difesa degli interessi del territorio) e della stessa UDC che, con la sua ondivaga posizione politica di appoggio alla destra di fatto ha contribuito pesantemente a questa situazione.

Il problema di fondo è che questi partiti non hanno una visione della sanità pubblica come servizio ai cittadini, ma come sterminato campo di sottogoverno e quando provano a fare delle riforme cominciano tagliando i servizi nei territori più fragili dal punto di vista politico.

Speriamo infine che di fronte a questo scempio le decine di medici, che sono dirigenti e rappresentanti dei partiti del centro-destra, abbiamo uno scatto di orgoglio e sentano il dovere civile di reagire seriamente pensando al bene della collettività e non alla loro carriera.

Il coordinamento cittadino del
Partito Democratico


Leggi il resto...


Ne abbiamo parlato la scorsa settimana, oggi ritorniamo sull'argomento sanità per aggiornarvi sui fatti evitando inutili allarmismi o terrorismo psicologico.

Bufardeci, vice presidente della Regione Sicilia, e Russo, assessore regionale siciliano alla sanità, si incontreranno per discutere del problema posti letto negli ospedali del Siracusano. Verrà affrontato per l'ennesima volta il caso ospedale unico Avola-Noto.

Bufardeci rassicura

...già nel passato nella provincia di Siracusa, a partire da Noto e Avola, sono state operate rifunzionalizzazioni dei servizi e dell’attività sanitaria

Per quel che riguarda l’ospedale di Noto e Avola, Bufardeci sottolinea come non sia prevista alcuna "retrocessione della struttura a un rango inferiore"

Il Consigliere Comunale Andolina ci aggiorna sulla situazione locale

..è giusto precisare alcune cose: sabato sono stato invitato dal presidente Agricola ad una conferenza urgente dei capigruppo sulla problematica ospedale ... ho avvisato subito il consigliere Morale e la deputazione siracusana.

Alla conferenza hanno partecipato Roberto Debenedictis, e lo stesso Morale facendo notare alla platea le responsabilità del centrodestra in merito a questa vicenda.

Stasera abbiamo convocato urgentemente il direttivo per decidere quali ulteriori iniziative di protesta intrapendere.

Da anni portiamo avanti questa battaglia sarebbe sciocco mollare giusto adesso che le contraddizioni all'interno del centrodestra stanno esplodendo.

Per chi è interessato al caso ospedale Avola-Noto può seguire gli interventi passati sul dibattito sanità ad Avola direttamente dal nostro canale youtube:

Parte 1 - Parte 2 - Parte 3 - Parte 4 - Parte 5

Link: La lettera del Comitato per la difesa del diritto alla salute dei cittadini

Leggi il resto...


Felici di aver sostenuto con i nostri mezzi la persona giusta nelle iniziative di lotta alla droga ad Avola ...sarà che in questi tempi AvolaBlog porti anche fortuna :-) Fatto stà che l'impegno di Itria Leone è stato ripagato con un prestigioso riconoscimento.
E noi siamo ben lieti di condividere con lei questo bel momento. Complimenit!


Spesso presente ad Avola per portare avanti l'immane battaglia contro la droga, grazie alle attività di prevenzione droga che coordina in tutto il territorio Siciliano, sabato 20 giugno, nella splendita cornice del Castello Ursino di Catania, Itria Leone ha ricevuto il prestigioso premio Internazionale “Chimera d'Argento” 2009 nell'ambito della rassegna artistica “Peace in the world”che si protrarrà fino a giovedì 25 giugno.

Il prestigioso riconoscimento “Chimera d'Argento” vuole premiare personaggi che lavorano con coraggio e determinazione , impegnadosi in prima persona per portare avanti gli alti valori della vita visto che le nostre azioni sono d'esempio per tutti. Per il 2009, VIII edizione del premio, ne sono stati consegnati ben 6 in varie categorie che vanno dalla medicina alla letteratura, alla carriera ecc.

Per la categoria Associazionismo è stata premiata Itria Leone, siracusana, che dal 2005 é coordinatrice per la Sicilia delle campagne di miglioramento sociale della Chiesa di Scientology di Catania. Tali campagne hanno lo scopo di arginare diversi fattori, tristemente noti, che stanno portando la nostra società ad un continuo degrado: il proliferare del consumo di droga e abuso di alcool, degrado dei valori morali, abusi dei diritti umani in svariati settori sociali.

Ad Avola è attiva con attività di prevenzione droga intese ad educare e sensibilizzare i giovani sui pericoli delle droghe e periodicamente organizza bonifiche da siringhe usate in aree a rischio della città.

A consegnare il premio il Sen. Salvo Fleres e la presidente dell'Accademia dell'Arte Etrusca Carmen Arena.

Itria, nel discorso di ringraziamento, si è detta onorata per il riconoscimento che le è stato conferito ed ha sottolineato l'importanza di creare una società migliore come ambiente dove l'arte e la curltura possano svolgere il ruolo che gli compete ed ha dedicato il premio all'uomo, che attraverso le sue opere, ha saputo risvegliare in lei il desiderio di aiutare gli altri : L.Ron Hubbard.

Link: Guarda le foto della premiazione

Leggi il resto...