di Itria Leone

Si è conclusa con una promessa, da parte dei 250 ragazzi della scuola Aurispa di Noto, per un mondo libero dalla droga, l’ultima lezione del progetto “La verità sulle droghe” tenuta mercoledì 3 marzo dai volontari dell’Ass. Terra di Libertà – Istruzione Viva, grazie anche al finanziamento delle Chiesa di Scientology che ispirandosi alle opere di L. Ron Hubbard da anni portano avanti campagne di prevenzione.

I ragazzi dopo aver ascoltato delle informazioni in merito alle sostanze stupefacenti, visionato dei video documentari e participato all’attività con dibattiti non hanno esitato a fare la loro promessa di rimanere liberi dalle droghe ed impegnarsi a portare avanti questo messaggio nella loro area geografica.

Gli argomenti affrontati durante quest’ultimo incontro sono stati la marijuana e l’alcol, visto che proprio queste sono delle droghe apripista per altre.

Nonostante comunemente si pensi che la cannabis sia una droga “leggera” in verità bisogna sapere che gli effetti negativi del suo consumo sono svariati. Per citarne solo alcuni bisogna sapere che una canna equivale all’assunzione di sostanze nocive cancerogene pari a 5 sigarette fumate di fila e che a causa dell’aumento dei battiti cardiaci il potenziale rischio di infarto e colpi apoplettici è molto alto.

Il progetto “ La verità sulle droghe”, sarà anche realizzato nel prossimo mese presso la scuola Elio Vittorini di Avola grazie alla coordinazione con l’ass. Francesco Magro che ha ritenuto di valore approfondire l’argomento nelle scuole.

per maggiori informazioni contattare:

Itria Leone
3383236550

Leggi il resto...


di Salvo Rametta

I prossimi incontri informativi sul progetto 1000 Tetti Fotovoltaici si terranno ad Avola e ad Augusta:

COMUNE DI AUGUSTA - MARTEDI' 09/03/2010 ore 18.00 presso Il Palazzo S. Biagio, Via Roma n. 33 - Incontro promo-informativo rivolto ai cittadini;

COMUNE DI AVOLA - VENERDI' 12/03/2010 ore 18.00 presso IL CENTRO GIOVANILE, Via Piersanti Mattarella- Incontro promo-informativo rivolto ai cittadini;

Link: www.impiantisolarisicilia.it

Salvo Rametta

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Le recenti calde giornate primaverili, sembrano lontanissime rispetto alla pioggia persistente, che dal tardo pomeriggio di sabato 6, imperversa su Avola, riducendo il terreno del " Di Pasquale" ai limiti della praticabilità. Temperatura rigidissima regolata da un fastidioso vento di tramontana.

Arbitra il Sig. Morabito di Acireale. Tuttavia l'undici di De Leo, oggi squalificato, si esibisce ancora una volta a manica corta,e a questo punto è da pensare che si tratta di un gesto scaramantico, tenendo conto che il Presidente Cristauro ha ben equipaggiato tutta l'intera compagine rosso-blu.

L'Avola gioca a mezza manica dall'inizio di campionato affrontando moltissimi freddi pomeriggi domenicali. Per fortuna il freddo e la pioggia non intimorisce Intagliata e compagni che oggi hanno affrontato uno Scicli remissivo e molto "coperto" per tutto il primo tempo, con il solo scopo di infastidire le giocate delgli attacanti avolesi. Ma è la superiorità tecnica dei rossoblu a prevalere, e già al 6° Messina lancia in diagonale per Miraglia che si libera agilmente del suo diretto avversario, entra in area e con un preciso destro batte Rizza.

L'avola continua a provarci per tutto il resto del 1° tempo, ed è merito dell'insuperabile Rizza se prima Messina e poi Intagliata non riescono a mettere in rete. Al 36°, da un normale rinvio del nostro Marziano, il pallone cade sui piedi di Arrabbito che prova tirando al volo da lontano, insaccando nella rete dell'incolpevole La Marca.

Inizia l'assedio dell'Avola, ed è Sirugo, servito da Messina, che trova ancora Rizza a dire di no. La ripresa vede l'Avola convinta di recuperare il risultato, e si assiste ad un vero è proprio "combattimento" con i "cremisi" in serie difficoltà, e dall'ennesimo calcio di punizione fuori area, Randazzo lascia partire un destro devastante che gonfia la rete di Rizza. Subìto lo svantaggio lo Scicli inaspettatamente riesce a far "capolino" e mette lo scompiglio fra gli uomini della difesa avolese, con La Marca che in un paio di occasioni si rivela provvidenziale.

Sul finire è ancora lo sfortunato attaccante rossoblu Sirugo che dopo essersi liberato in area lambisce la base del palo. Vittoria come al solito importantissima che fa sperare una risalita in classifica. Le dirette avversarie S.Croce e Ragazzini si affronteranno domenica prossima,mentre l'Avola va a Francofonte, compagine che con 35 punti ed una partita in meno, occupa il sesto posto in classifica.

P.S.

Come è ben noto non sono giornalista ma un componente del pubblico domenicale, e come tale voglio portare la voce del pubblico. Si nota spesso l'esperto centrocampista Catania, che durante le partite prende di mira con forti rimproveri, giovani come Messina, Santoro, e soprattutto Ferro, creando agli stessi condizion timorose che si rivelano fattori negativi nel rendimento della partita. Questo il pubblico lo nota e istintivamente lo critica. Sia ben chiaro che non si tratta di nessuna contestazione nei confronti di nessuno, ma si vorrebbe vedere Iano Catania nelle vesti di un bravo educatore per giovani calciatori, perchè la sua esperienza può solamente distinguerlo in questo.

Leggi il resto...


di Maria Grazia Caruso

Come da locandina, la "Giornata del Ben-Essere" organizzata dal Centro Italiano femminile di Avola, di cui sono presidente, in collaborazione con l'Associazione Sicilia Donna e la Consulta comunale femminile, giorno 14 Marzo presso il Centro culturale giovanile, viale Piersanti Mattarella ad Avola.

Avremo ospite d'onore Ambra P. Rockess e Duccio Neri al pianoforte.

Cordialmente,

Leggi il resto...