Catania 19 agosto 2008

Giovedì 21 agosto, al viale Lido e al centro giovanile di Avola i Volontari della Chiesa di Scientology che aderiscono alla “Campagna dico no alla droga, dico si alla vita” distribuiranno centinaia di opuscoli informativi sulle droghe.

Il filosofo umanitario Ron Hubbard dice: "Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere" e mossi da questa consapevolezza i volontari di Scientology e la fondazione “drug free world”, che da anni operano nel settore, hanno realizzato una serie di opuscoli sugli effetti negativi che le droghe hanno sul corpo e sulla mente.

E’ questa informazione che può mettere un giovane nella condizione di scegliere, in modo autodeterminato di rimanere libero dalle droghe. Oggi sono milioni i giovani e gli adulti che giornalmente hanno le loro vite minacciate dall’abuso di droghe diminuendo la loro produttività, annientando il loro rendimento scolastico e minando gli standard morali ed etici. I volontari sperano di fare cosa gradita alla comunità avolese e si rendono disponibili per altre iniziative simili.

Per maggiori informazioni contattare
Itria Leone
3383236550
0950931699

Leggi il resto...


di Giovanni Mazzone

In relazione all’intervento pubblicato su questo Blog da Fabrizio Ardita in data 13/8/2008, intitolato “Il Presidente On. Bono al vertice dell’ATO 8 Siracusa”, trasmetto la nota di chiarimento del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa e, scusandomi per la circostanza che i miei contributi al confronto sul Blog sono divenuti nel tempo sempre più rari, esclusivamente a causa della molteplicità e complessità degli impegni sopravvenuti, rinnovo i miei personali complimenti alla redazione per l’occasione di approfondimento politico-culturale che questo innovativo strumento fornisce alla nostra comunità locale.

Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Mazzone


BONO: ECCO CIO’ CHE PENSO E PENSAVO SULL’A.T.O. IDRICO 8


Per come evidenziato dallo stesso Fabrizio Ardita nella nota pubblicata su questo Blog, e per come emerge chiaramente dalla lettura dell'interrogazione parlamentare ivi richiamata e che di seguito trascrivo integralmente, la mia posizione sulla questione era ed è fortemente critica in ordine alla legittimità ed opportunità della stipula del contratto in questione in assenza delle garanzie bancarie previste dal bando.

Le mie ragioni di criticità, quindi, erano attinenti a profili di legittimità procedurali (insussistenza delle condizioni per la stipula del contratto) e non di tipo ideologico ("lotta contro la Privatizzazione dell'acqua") che, anzi, sono e sono state sempre estranei alla mia formazione culturale di tipo liberale.

Tuttavia, nonostante l'attività di verifica e di controllo sollecitata (interrogazione parlamentare) e nonostante la forte pressione politica esercitata (a mezzo stampa e nelle sedi politiche), la maggioranza dei Sindaci della Provincia, riuniti nell'Assemblea dell'A.T.O. Idrico 8, hanno ritenuto infondati i rilievi di legittimità da me evidenziati ed il contratto in questione è stato sottoscritto nella fase finale del mandato Marziano.

A questo punto, nelle more di conoscere la decisione del T.A.R. circa la fondatezza giuridica delle obiezioni evidenziate e nelle more di ottemperare alla relativa sentenza, “revocare la gara in autotutela”, così come proposto nel post, esporrebbe l’Amministrazione al duplice rischio:

  • di versare alla SOGEAS-SACECCAV ingentissime somme a titolo di risarcimento danni (verificandosi di fatto una sostanziale anticipazione del giudizio del T.A.R.);

  • di inutilizzare, e quindi perdere, i cospicui finanziamenti destinati al settore della Comunità Europea.

Appare di tutta evidenza come la sottoscrizione del contratto, fortemente voluta da Marziano e da me aspramente criticata, ha posto la concessionaria in una posizione giuridica di forza contrattuale a cui solo il T.A,R. potrà rimediare se e nella misura in cui verranno confermati i dubbi di legittimità della procedura.

In questa fase, posso solo esercitare le funzioni di controllo sulla società di gestione affinché rispetti gli impegni contrattualmente assunti.

Questo è ciò che ho iniziato a fare e che continuerò a far nel primario interesse della tutela dell’interesse collettivo.

Leggi il resto...