E' un piacere per noi dare voce e visibilità a quelle associazioni che nel loro piccolo fanno tanto per tutelare i più deboli e civilizzare il nostro paese. Ringraziamo pertanto l'associazione Super-Abili per il lavoro che quotidianamente svolge! Ne approfittiamo per segnalare lo spettacolo di beneficenza di giorno 23.


di Cataudella Giuseppe

L’associazione “Super-Abili” di Avola, ormai presente da diversi anni nel territorio avolese, è costituita per la maggior parte da soggetti portatori di handicap; ed è principalmente tesa a favorire l’inserimento del diversamente abile nel tessuto sociale del territorio.
I Superabili con le loro numerose iniziative di volontariato desiderano riportare al centro dell’attenzione del dibattito civile una città che sia sempre più aperta e solidale.
L’associazione che ha sede nella Chiesa del Carmine di Avola è costituita da una quarantina di soci. I diversamente abili sono l’anima dell’associazione e i volontari le braccia che instancabilmente lavorano per costruire sempre più una città a misura d’uomo. Le attività che i membri dell’associazione svolgono sono le più svariate. Si incontrano cinque giorni la settimana presso i locali della chiesa del Carmine per svolgere le varie attività laboratoriali e in più la Domenica per partecipare e condividere con la comunità cristiana del quartiere la Santa Messa.
Le attività e le principali esperienze operative che l’associazione ha realizzato in questi ultimi anni sono state: laboratorio di alfabetizzazione orale e scritta; laboratorio di alfabetizzazione informatica (partirà dopo Natale); laboratorio di falegnameria; laboratorio di ginnastica e infine laboratorio teatrale nel periodo natalizio e pasquale.
L’altra finalità dell’associazione è la promozione sociale. Questi obbiettivi appena citati sono condivisi e realizzati con altre realtà associative di volontariato, altrettanto impegnate nel tessuto sociale della città.
L’associazione è convinta che per costruire una società più autentica serva un “abito”, e questo abito non può che non essere il “bene comune”. Il bene comune non può prendere forma se non nei diritti. Diritti inalienabili di cui nessuno può esserne privato e i diritti indivisibili perché se ne viene a mancare uno, la dignità delle persone viene compromessa. In sostanza, i diritti sono di tutti nessuno escluso. Purtroppo, le sperequazione sociale sono tante e non fanno altro che alimentare la grave cultura discriminatoria nei confronti dei più deboli, favorendo sempre più quella della emarginazione.
L’associazione dei “Superabili” con i suoi soci e i suoi volontari hanno ormai intrapreso con convinzione questo difficile cammino; percorso fatto di gioie e di dolori, di amarezze e di soddisfazioni.
Questa sfida serve per dire a tutti che ancora oggi è possibile costruire la città dell’uomo; una città rinnovata e aperta, dove la solidarietà e la giustizia sociale non siano facoltative ma dei veri stili di vita. Solidarietà e giustizia due pilastri della democrazia, pane quotidiano istituzionale che sappia dare risposte vere e autentiche a tutti i cittadini senza distinzioni e privilegi di qualunque classificazione.

Leggi il resto...


di Salvo Andolina

Quando si entra in una nuova forza politica bisogna essere rispettosi della sua storia ed evitare di imporre diktat che possono avvelenare ulteriormente il clima.
Il PD nasce da un percorso lungo e travagliato durato più di 5 ann, quindi capisco come chi vi sia entrato all'ultimo secondo fatichi a comprenderne la naturale vocazione politica. Anche io credo che il PD debba essere una forza di governo, (anche ad avola,) ma ciò è ben diverso dall'essere a tutti gli effetti una stampella di Forza Italia.
Per essere una forza di governo è necessario cementificare ulteriormente il partito, dimostrando che nel nostro paese è possibile un alternativa al centrodestra, e quindi farsi trovare preparati alla prossima competizione elettorale. Le scorciatoie in politica non servono e contribuiscono a disorientare ulteriormente il nostro elettorato.
Bisogna ricordare che la sinistra ad avola ha preso le elezioni per poche centinaia di voti, di conseguenza il rischio che corriamo è di lasciare senza rappresentanza più di 4 mila persone. Infine chi ha partecipato al processo costituente nazionale ( quindi anche il sottoscritto) ha deciso che saranno le primarie e non i gruppi dirigenti a scegliere di volta in volta strategie ed indirizzi; quindi prima di lanciare proclami facciamo le primarie e chiediamo agli elettori avolesi di pronunciarsi evitando questo inutile gioco al massacro.

Leggi il resto...


di Sebastiano Passarello
Leggendo i vari commenti nei blog Avolesi, ho notato, da più parti, l’esigenza dei giovani di avere più aree attrezzate a verde. In particolare, a seguito dell’istituzione del senso unico al Viale Lido, il parco Robinson, oggi, è diventato il loro punto di ritrovo preferito. Partecipo, nell’auspicio che il mio intervento non venga strumentalizzato, condividiamo appieno, come amministrazione comunale, l’esigenza dei nostri ragazzi. Ma se vi dicessimo che a breve attrezzeremo quell'area diremmo una bugia, perchè sistemarla con i fondi comunali è impossibile per le note difficoltà di natura finanziaria. L'impegno prioritario che tutta l'amministrazione assume è quello di far finanziare il progetto (già redatto) con l’assicurazione che è veramente bello, funzionale ed adeguato alle vostre esigenze. Confidiamo nei fondi Europei 2007/2013 nella speranza di poter esaudire questo vostro legittimo desiderio.

(foto tratta dal sito Consulta Giovanile di Avola)
Sebastiano Passarello

Leggi il resto...