Riceviamo via email, da un nostro assiduo lettore che preferisce restare anonimo, le seguenti foto che mostrano la presenza di amianto (lastre di eternit, proibite in Italia dal 1992) alla Tonnara di Avola.

Le foto parlano da sole e la pericolposità è ben nota a tutti.




Leggi il resto...


di Nino Campisi

L'Avola ha tirato fuori il meglio della stagione, ed è servito per battere con una rete di Intagliata il coriaceo Comiso sceso in campo forte della lunga serie di risultati positivi. Credenziali, che poco hanno potuto per fermare l'Avola di De Leo che oggi privo degli infortunati Maieli e Scarso si è schierato con Ferro a dirigere "l'opera" e Catania a dar man forte sulle retrovie, dove una forte linea difensiva Randazzo-Ricca-Marziano-Ulma proteggeva il minuscolo e attivissimo La Marca che a sua volta difendeva la nostra rete.

La partita inizia con un minuto di raccoglimento decretato dal direttore di gara Sig. Maugeri di Acireale per ricordare le numerose vittime del disastroso sisma ad Haiti.

Un Avola mai visto prima, parte subito spedito e solo dopo tre minuti Ferro crea la prima azione da rete. Al 7° ci riprova Messina che riceve da Catania ma non trova la porta. Sono gli ospiti che un minuto dopo con Lidia chiamano in causa l'attento La marca. L'avola continua ad esprimere un bel gioco con gli avversa che contollano, ma giunti quasi al quarto d'ora il portiere verde-arancio Annese è chiamato ad interpretare un vero e proprio show. Prima su Intagliata, dopo su Ferro, ancora su Intagliata dopo una splendida punizione. L'Avola cerca disperatamente la rete e quando sembra giungere è la traversa a dire di no al colpo di testa di Marziano. Al 35° è l'ottimo Gurrieri per il Comiso che batte un pericoloso calcio piazzato ma poco prima di andare al riposo è di nuovo Ferro determinato più che mai che dal limite dell'area cerca l'incrocio sulla destra di Annese che vola e dice di no.

Inizia il secondo tempo e l'Avola vuole chiudere la gara. Intagliata ci prova subito ma ancora Annese risponde con una bella parata. Si arriva alla mezzora del 2° tempo e gli ospiti in un solo minuto prima con Famà e subito con Lidia fanno rabbrividire il pubblico, specie dopo aver visto la palla colpire la traversa a La Marca battuto. Il pericolo subìto non impaurisce i nostri ragazzi che subito ripartono in avanti ed al 70° Miraglia con un preciso cross coglie il sagace Messina (spesso non capito) che colpisce di testa e sfiora di pochissimo il palo. Passano pochissimi minuti ed è Ulma che dopo una punizione di Intagliata colpisce di testa e incredibilmente manca la porta sguarnita.

I continui attacchi dei rossoblu fanno ben sperare e al 75° l'ennesima azione stavolta di Messina che agilmente si libera di due avversari e si invola sulla destra, uno sguardo in area ed un cross teso molto basso che trova il sinistro di Intagliata che con estrema freddezza mette alle spalle di Annese che questa volta nulla può.

Il goal subìto fa innervosire gli ospiti che creano episodi poco piacevoli. L'ottimo Sig. Maugeri decreta la fine delle ostilità assegnando i tre punti all'Avola che consolida il terzo posto con 30 punti e vede alle spalle il Comiso distaccarsi di 7 lunghezze.

Il prossimo turno i rossoblu sono impegnati in trasferta a Grammichele per affrontare la locale compagine Nuova Aquila che con 20 punti occupa l'8° posto in classifica.

Leggi il resto...


di Nino Campisi



Sabato 16 gennaio 2010 presso il "centro giovanile" di v.le P.S. Mattarella ad Avola si è tenuta un'assemblea per discutere dei problemi che attanagliano l'agricoltura Siciliana. Tutto ciò è stato fortemente voluto e organizzato da Mariano Ferro ex candidato a Sindaco nella nostra città, in collaborazione con l'ex Assessore all'agricoltura presso la Regione Sicilia, Francesco Aiello, in seguito alla RIUNIONE ALL'APERTO A FAVORE DELL'AGRICOLTURA organizzata in P.zza Umberto 1° lo scorso dicembre: Avola Blog se ne occupò pubblicando un post a conoscenza dei cittadini.

La presenza dell'Onorevole GianBattista Bufardeci, Assessore alle risorse agricole e alimentari-Dipartimento interventi per la pesca ha richiamato l'attenzione di almeno 250 persone giunti ad Avola dalle province occidentali come Trapani,Agrigento,Caltanissetta,una cospicua presenza di produttori e allevatori del Ragusano, e moltissimi produttori e braccianti del Siracusano.

Oltre all'On.le Bufardeci erano presenti figure istituzionali come l'On.le Di Rosolini, il nostro Sindaco Barbagallo e un folto gruppo di amministratori locali come M.G.Caruso, Alia, Cancemi, Amato, Morale, Andolina che ha esposto per primo i seri problemi che la nostra agricoltura sta attraversando. Il simpaticissimo Don Giuseppe Di Rosa, parroco della nostra chiesa Madre, anch'egli impegnato in questo problema curando l'organizzazione di gruppi, ha assunto il ruolo di moderatore regolando i numerosi interventi dei partecipanti al dibattito.

Una miriade di problemi sono stati esposti all'On.le Bufardeci che alla fine hanno dato un quadro molto chiaro della sitazione, quadro che nella cornice racchiue un'unica disperata esasperazione di tutti gli addetti ai lavori.

Lo scopo di questa assemblea è di formare dei comitati spontanei formando una rete di consolidamento per essere coesi e far sentire la presenza di chi lo stato fino ad oggi ha totalmente abbandonato. L'On.le Bufardeci si è detto disponibile a portare avanti queste problematiche collaborando direttamente con i comitati che andranno via via a formarsi ed unendosi a quelli già esistenti.

Si dovranno affrontare delle situazioni molto delicate, come ad esempio l'andamento di alcuni mercati ortofrutticoli che operano ai margini della legalità, con committenti spietati che intimoriscono i produttori. La mancata rintracciabilità dei prodotti che arrivano dai paesi emergenti che giunti nei nostri mercati vengono illegalmente mescolati con i prodotti locali, e tantissime altre cose che impegneranno seriamente Bufardeci.

Sperando che questo possa essere un inizio per costruire un futuro per un'agricoltura migliore, non ci resta che augurare un buon lavoro al nostro Assessore.

Leggi il resto...