I rappresentanti del terzo settore del distretto socio-sanitario di Noto, invitano tutte le associazioni, le cooperative sociali e le associazioni di volontariato che operano sul territorio di Avola, Noto, Pachino, Portopalo e Rosolini all'incontro che si terrà giovedì 30 luglio 2009 alle ore 16,30 presso i locali del Centro giovanile "T. Schemmari di Noto, via L. Einaudi 1/A per la presentazione del II° Piano di Zona.

Sarà relazionata l'attività svolta dai rappresentanti del terzo settore in seno al Gruppo Piano che ha ultimato i lavori martedì 14 luglio 2009 con la firma dell'Accordo di Programma da parte dei sindaci del distretto.

Saranno altresì presentati i singoli progetti del II° P.d.Z che, secondo le previsioni potranno essere attivati tra il 2010 e il 2012 ad ulteriore supporto delle politiche sociali locali.

Vi aspettiamo tutti.
I rappresentanti del Terzo Settore
Campisi Lucia
Fiorini Faust
Mauceri Corrado
Rizza Assunta

Leggi il resto...


di Salvo Andolina

Ospedale Di Maria Avola

Oggi una delegazione di nostri concittadini, sindacalisti, medici, infermieri, politici (Presenti il Sindaco, ed il sottoscritto), ha organizzato un sit in di protesta, presso lo svincolo di passo Martino, ed ha ottenuto un incontro ufficiale con il vicepresidente della regione Bufardeci.

La novità importante è rappresentata dall'impegno preso del Vice Presidente, a modificare il decreto assessoriale ed avviare una riorganizzazione dei reparti equilibrata e non penalizzante (71 posti letto per Avola, 70 per Noto) per la zona Sud.

Bisogna a questo punto decidere quale dei due presidi sarà a vocazione chirurgica o medica, visto che importanti investimenti sono già stati effettuati nei due presidi (Ad Avola si sono spesi 8 milioni di euro per l'utic).

In questi giorni si terranno ulteriori incontri per chiarire meglio questi aspetti, quindi manteniamo alta l'attenzione visto che la protesta organizzata comincia a dare risultati.

Leggi il resto...