di Sebastiano Passarello


Comunicato Assessorato all'Ecologia

L’Assessorato all’Ecologia del Comune di Avola in collaborazione con l’associazione Dance the Life, nell’ambito del campo di volontariato internazionale “Up and Down the Med Sea” organizza per sabato 9 Agosto l’ ”AVOLA eco-dayla giornata ecologica per la pulizia di tratti di costa.

L’appuntamento è in contrada Zuccara a partire dalle ore 09,00, per pulire insieme la costa dai rifiuti come plastica, bottiglie, polistirolo, corde, contenitori etc.. All’iniziativa parteciperanno tra gli altri 20 giovani volontari stranieri provenienti da tutta Europa e dal Canada. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Si spera in una massiccia adesione, ritenendo, che tale evento potesse costituire un'eccellente occasione di sensibilizzazione, per accrescere il senso civico e il rispetto verso l’ambiente.

L’Assessore all’Ecologia
Sebastiano Passarello

Leggi il resto...


LETTERA APERTA
APPELLO PER UN VOTO LIBERO DAI CONDIZIONAMENTI DELLA MAFIA E DEL MALAFFARE POLITICO

Alla vigilia di un fondamentale momento della vita democratica del nostro Paese, in cui siamo chiamati a eleggere i nostri rappresentanti, le associazioni firmatarie della presente lettera aperta, impegnate in più iniziative sul tema della legalità, invitano i cittadini ad una grande attenzione per quei fenomeni atti ad impedire ed ostacolare il libero esercizio del voto; contestualmente chiedono alla magistratura ed alle Forze dell’Ordine di indagare sulla trasparenza dell’origine del consenso.

Avendo registrato da più parti l’allarme su presunte modalità di acquisizione del consenso poco chiare e tali da invalidare il meccanismo di rappresentatività, garante dello stato democratico, rivolgiamo un appello chiedendo ai cittadini una cosciente attenzione al voto ed ai presidenti di seggio e agli scrutatori di vigilare sulle operazioni di spoglio, nel quadro di un processo volto alla formazione e alla selezione di nuove classi dirigenti.

La mafia, da sempre purtroppo, ha avuto un ruolo significativo nella formazione delle rappresentanze istituzionali, controllando e raccogliendo voti, partecipando direttamente o in forma mediata alle competizioni elettorali attraverso perverse alleanze con settori politici senza scrupoli. E pertanto chiediamo con forza un decisivo intervento delle Forze dell’Ordine e della magistratura, affinché tengano in grande considerazione nella loro attività investigativa e repressiva i rischi di contaminazioni e di ingerenze della criminalità all’interno di una competizione elettorale frettolosa e sommersa.

Cittadinanza e politica sono legate a doppio nodo da una relazione fiduciaria; la prospettiva di un nuovo rapporto fra politica e società è la vera posta in gioco di queste elezioni.

La lotta alla mafia prescinde da ogni logica di appartenenza partitica. È tempo di rendersi conto che la richiesta di candidati e di voti non compromessi va ben oltre la questione morale.
Strappare la politica al suo connubio con la criminalità organizzata non è una scelta etica, ma una necessità di vitale autodifesa.

Siracusa, 3 aprile 2008

LIBERA
ARCIRAGAZZI
COMUNITÀ PARROCCCHIALE DI BOSCO MINNITI
AGIRE SOLIDALE
MOVIMENTO LAVORATORI AZIONE CATTOLICA

Leggi il resto...