Siamo di nuovo qui al punto di partenza “scusate forse abbiamo fatto un passo indietro”, infatti dall’ultima volta ci troviamo con uno stipendio più basso.

Vi ripropongo le buste paghe del mio nucleo familiare per l’anno 2009/2010, come si può notare sono più basse molto più basse. Mentre i consiglieri del comune di avola discutono se è giusto o no abbassarsi il gettone di presenza, il nostro presidente del consiglio se la fa con le escort o con le minorenni, i politici di sinistra con i trans, altri fanno festini con prostitute e droga, alla regione litigano per una poltrona, che succede? I cittadini come me non sanno come andare avanti.



Qualcuno dirà che è retorica, ma la realtà è questa e nessuno lo vuole ammettere. Dire che siamo stanchi forse è poco o troppo, dipende dal punto di vista, ma cosa si può fare? Io la mattina mi alzo e guardo mio figlio e per fortuna che lui c’è, perché negli ultimi giorni mi è passato nella mente di farla finita.

Ancora non lo faccio perché voglio crederci e spero che gli ITALIANI aprano gli occhi, altrimenti…. Amici di Avola Blog scusate per lo sfogo ma dopo le vicende di questi ultimi giorni il morale è sotto le scarpe.

Cordialmente un insegnante “fannullone e ignorante” precario.

Leggi il resto...


1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Dal suo concepimento! Da quando Mr. Avolablog, mettendo a disposizione il suo tempo e la sua bravura, ha avuto questa stupenda idea ed ha coinvolto un gruppo di amici in questo progetto di comunicazione e confronto per la città, a costo zero. Se ricordate la prima pagina di presentazione del blog, che recitava pressappoco così “Avolablog nasce dall’idea di un gruppo di persone, accomunate da un forte legame con il loro paese e da ideali democratici….” e si concludeva con la citazione La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici di Charles De Gaulle, c’era il mio zampino. Mi va di sottolineare, che alcuni di noi erano usciti “sconfitti e delusi” dalle amministrative, ma comunque con tanta voglia di fare… ed Avolablog ha dato quello spazio giusto per poter operare, per fare battaglie o attivare semplici momenti di confronto.

2) Cosa è per te un blog?

Una piazza virtuale in cui incontrarsi e dire la propria, alla pari, senza che nessuno possa parlare dal pulpito …un luogo per fare politica di confronto… uno strumento di conoscenza diretta dei luoghi e delle persone che ci circondano… un mezzo d’informazione non mediato, che permette di dare una ricostruzione più che veritiera degli accadimenti… mi dispiace solo, che internet coinvolga ancora un numero troppo limitato di persone.

Se credo nel citizen jurnalism? Senza dubbio… non c’è nulla di più veritiero del raccontare direttamente ciò che si sa e si conosce… spesso mi piacerebbe, che il modo di fare notizia proprio dei blog fosse trasferito anche sulla carta stampata, in modo da essere noto e condiviso con tutti…anche con gli anziani che passeggiano in piazza!

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

Esclusivamente la voglia di confronto e lo strumento ideale, che pone solo semplici e corretti limiti.
Inoltre penso di essere molto legata al mio paese, di avere tanta voglia di fare qualcosa, senza dubbio di buono, per migliorarlo, e poiché non penso che spetti solo agli amministratori avere cura del paese, ma a tutti coloro che ci vivono, nel mio piccolo cerco sempre modi e strumenti per fare qualcosa, magari sbagliando!.. dopo l’associazionismo, Avolablog è stato lo strumento più utile per fare questo.

4) Qual'è la tua opinione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Ben vengano i commenti in forma anonima, si tratta di una delle regole dei blog e va rispettata; all’inizio anch’io ho scritto a volte in forma anonima e mi sono pure divertita! Diverso è il discorso del rispetto delle regole, dell’altro, dei toni e dei principi di correttezza, buon senso e lealtà, che dovrebbero guidare tutti quando si scrive.

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Ho ricevuto critiche, ma sto al gioco. Anzi se qualcuno non condivide ciò che dico, mi fa piacere sapere perché; se sbaglio sono sempre pronta a cambiare; non mi piacciono però le semplici critiche distruttive, non propositive e spesso di parte. Le critiche sono un momento di confronto, per cui le ricevo e le faccio.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Senza dubbio! Si è fatto portavoce di problemi piccoli e grandi, ha sollevato questioni che altrimenti sarebbero state taciute, ha “obbligato” gli amministratori ad intervenire in prima persona, ha aperto gli occhi a qualcuno e rafforzato le convinzioni di qualcun altro …meglio di così!

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Sì, non mi ripeto più di tanto: il concetto base è, che è meno mediata e condizionata, molto più libera e veritiera.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Se non sbaglio sono spesso stati “politici”, che hanno mosso accuse e denunce: l’invito è ad accettare e confrontarsi con ciò che la gente dice, perché forse potrà solo servire a migliorarsi… Avolablog è solo uno strumento per esprimersi, non per condizionare i pensieri e le volontà dei cittadini (-elettori- purtroppo è solo questo spesso l’aspetto che conta) …e poi la nostra Italia non riconosce forse la libertà di parola e di pensiero? Ma come non ascoltate la tv? …se ne parla tanto in questo periodo, insieme alla libertà di stampa. Siamo il paese più libero del mondo (finché non colpiamo qualcuno nei punti giusti e nella coscienze)! Viva l’Italia (scusate il sarcasmo).

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Certo, con molto interesse

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Non tacete! Riporto una citazione per esprimere il mio pensiero: “Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere”- Voltaire

Leggi il resto...


1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Credo poco meno di due anni.Da quando inviai il mio primo post "curiosità romane".

2) Cosa è per te un blog? Credi nel citizen jurnalism?

Posseggo scarse esperienze informatiche ed AvolaBlog è stato il primo che ho conosciuto. Un ottimo servizio per tutti coloro che vogliono un giornalismo libero che serve ad approfondire e far conoscere meglio le questioni locali. La parola a tutti, anche ad un improvvisato e "basso" pseudo-giornalista come me.

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

Mi sono sempre tenuto lontano dall'andamento politico della nostra città, ma qui ho visto intensificarsi questioni di ogni tipo e tutto ciò mi ha spinto sempre di più a partecipare ai confronti nel limite delle mie competenze.

4) Qual'è la tua opionione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Fino adesso quasi tutti gli intervistati hanno espresso pareri di rispetto per chi vole rimanere anonimo. Io no. Un colloquio civile deve avvenire in modo trasparente. No Anonimi Grazie!

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Questa mi fa ridere. Eccome se le ho ricevute le critiche. Avola Blog pubblicò un post a mia difesa per via di quell'avvocaticchio mio omonimo che voleva prendere le distanze da me. La redazione mi differenziò da lui mettendo un bel "1958" dopo ogni mia firma. Questo mi ha fatto sentire più forte ed ho continuato.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Credo proprio di si. Dicevo prima che la mia conoscenza della politica locale era pressochè sommaria, tanto da ignorare che M.G.Carusso amica e vicina di casa,fosse un consigliere comunale. Il caso volle che con i miei primissimi commenti sul blog mi imbattei in alcuni assortiti battibecchi con M.G. senza saper che fosse la M.G. che conoscevo. Il mio grande rispetto per le donne in genere ha fatto sì che tutto si risolvesse mantenendo i margini del buon senso civico. Più vicino di così...

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Qui si può uscire allo scoperto. Ognuno dice le proprie verità che magari non potrebbero far conoscere attraverso altri mezzi di informazione.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Chi ricorre alle denunce vuol dire che ha qualcosa da nascondere e non accetterebbe mai consigli.

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Fin ora nel blog ho conosciuto solo gente che ritengo fonti da cui poter apprendere. Che ben venga l'incontro, da voi posso solo che imparare.

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Mi è piaciuta tantissimo la risposta n° 10 nell'intervista ad Emanuele Limpido.

Leggi il resto...