1) Da quanto tempo segui AvolaBlog?

Dalla fine del 2007.

2) Cosa è per te un blog? Credi nel citizen jurnalism?

Un modo “innovativo” con cui confrontarsi con gli altri su determinati argomenti e problemi. Del citizen jurnalism penso tutto il bene possibile ritenendolo un modo di fare giornalismo dal “basso” e quindi meno “riveduto e corretto (o corrotto)”

3) Cosa ti ha spinto a interloquire con i lettori di AvolaBlog?

E’ nello spirito di servizio di una carica elettiva il dialogo ed il confronto con gli altri, ed è per questo che ho deciso di intervenire ed interloquire con i lettori di AvolaBlog, sforzandomi sempre di dire non cosa gli altri volevano sentir dire per captare consensi (ammesso che ciò fosse stato possibile), ma la cosa che, a mio parere, era giusta; non a caso ho chiuso gran parte dei miei interventi con la citazione pirandelliana “così è se vi pare”.

4) Qual'è la tua opionione riguardo gli utenti che commentano in forma anonima?

Nessuna forma di discriminazione o di pregiudizio nei loro riguardi. Chi posta in forma anonima ritengo che lo faccia o per scelta o perché avrà i suoi buoni motivi per farlo.

5) Hai ricevuto pesanti critiche in passato? Questo ti ha fatto stare male? Se si, perchè continui a interloquire?

Panta rei alias tutto scorre. Da “politico” mi sono fatto una corazza blindata difficilmente perforabile da insulti o maldicenze. Anche quando ho ricevuto delle critiche (per la verità pochissime) ho cercato sempre, per quanto mi è stato possibile, di interloquire con gli altri bloggers con pacatezza e rispetto.

6) Secondo te AvolaBlog ha contribuito a rendere i cittadini partecipi o quanto meno più vicini alla politica locale?

Ritengo che tutto quello che va nella direzione della democrazia “partecipata” e della cd. “cittadinanza attiva” vada stimolato ed incoraggiato, ed AvolaBlog questo lo fa egregiamente, facendo in modo che il “Palazzo” fosse meno “lontano” dalla gente e quindi più “aperto”.

7) Reputi che l'informazione online sia più libera e veritiera rispetto a quella fornita dai media tradizionali?

Più che “più libera” la ritengo più obiettiva, “meno condizionata e condizionabile” dai poteri forti e dalle lobby che controllano i media tradizionali.

8) Cosa ne pensi delle denunce al nostro blog? Vorresti dare un consiglio a chi - forse senza conoscere le potenzialità di questo strumento - è pronto a sporgere denuncia?

Chi ha denunciato lo avrà fatto forse per la scarsa conoscenza di tale importante ed innovativo strumento di comunicazione, quale è appunto il Blog.

9) Qualora si organizzasse un incontro ad Avola per discutere di tematiche inerenti al blog e la comunicazione online saresti disposto/a a intervenire personalmente?

Assolutamente si.

10) Prima di salutarci vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Facciamo si che il confronto sia sempre improntato sul rispetto degli altri e che la critica venga accompagnata da proposte concrete volte a migliorare Avola e gli Avolesi.

Leggi il resto...


A tu per tu con i blogger avolesi più attivi su AvolaBlog.

In questi giorni la nostra redazione ha inoltrato una mail con dieci domande ai blogger che in questi anni hanno contribuito alla crescita del blog con contenuti originali, che hanno informato i nostri lettori e che, tra alti e bassi, si sono confrontati quotidianamente con loro.

Sarà un modo per conoscerli meglio e soprattutto per condividere con voi tutti la loro prima esperienza come blogger locali. Se anche ad Avola il modo di comunicare e condividere le informazioni ha intrapreso questa nuova strada il merito è tutto loro.

Questa settimana sarà dedicata alla pubblicazione del testo integrale delle interviste, rigorosamente in ordine temporale di risposta.
La prima intervista sarà online su queste pagine oggi pomeriggio alle 15.00. Invitiamo i blogger che non hanno ancora inviato le risposte ad affrettarsi, la scadenza è fissata per sabato 31 ottobre. Naturalmente è gradita una foto.

Leggi il resto...