di Vincenzo Campisi

Venerdì 4 Aprile alle ore 18.00, presso la sala Dante, annessa al Teatro Comunale di Noto, gli onorevoli Lumia e De Benedictis incontreranno tutti gli elettori del collegio per discutere di problematiche riguardanti il nostro territorio.

Chiunque avesse piacere di ascoltare due voci autorevoli del panorama politico Regionale e Nazionale è invitato a partecipare

Prof. Vincenzo Campisi

Leggi il resto...


Camminando per le strade del nostro paese, quante cose si sentono, a quante cose non si sa o non si vuole dare una risposta... i sassolini non smettono mai di entrarci nelle scarpe e così ogni tanto mi decido a tirarne fuori qualcuno...sarò breve;

SERVIZI SOCIALI; qualcuno ha visto l'assessore in giro? capisco benissimo che il campo non è il suo, ma cosa si sta facendo ad avola per migliorare socialmente il nostro paese? un esempio, su tutti è la chiusura di "Linea verde", un'associazione che negli anni passati ha dato tanto aiuto e sostegno alle persone con disagio ed in particolar modo ai tossico-dipendenti ed ad alcolisti, ma anche alle loro famiglie. E' vero che la tossicodipendenza di oggi non è più uguale a quella di una volta e che forse quest'associazione ed i suoi servizi dovrebbero esser stati modificati in base alle esigenze dei giorni nostri, ma qui è stata CHIUSA e gli operatori "sbarcati" al centro giovanile (si fa per dire) di V.le Mattarella dove, l'assistente sociale o chiunque debba fare un colloquio con gente che ne ha bisogno, è costretta a farlo in una stanzetta del corridoio senza porta, o nella migliore delle ipotesi a cercare il favore a degli operatori di Informagiovani di concedergli una stanza...ma non è che stiamo giocando troppo con la dignità delle persone? a proposito di pseudo-centro giovani di V.le Mattarella...

POLITICHE GIOVANILI; analisi del centro giovani:
  • una parte è stata assegnata all'informagiovani
  • una parte viene utilizzata per la sala internet (dove già alcuni pc non funzionano)
  • una parte è per il custode
  • una parte è stata assegnata ad un progetto di una cooperativa per i disabili (niente da dire, ma si cerchi un luogo più idoneo e che non rubi spazio ai giovani - purtroppo svantaggiati di altro genere del nostro paese)
  • una parte è di utilizzo della banda musicale.
Premesso che non ho nulla contro a tutti quelli che ne usufruiranno, volevo sapere che cos'è rimasto per i giovani? la sala dove si fanno i convegni? mah...oppure il terreno circostante al centro? e quali attrezzature sono state comprate per rendere vivo il centro? quale programmazione a medio-lungo termine ha in mente l'amministrazione comunale sul centro?

SANITA'; Ho saputo dell'inaugurazione dell'unità Operativa semplice di nefrologia ed emodialisi ad Avola, ma il servizio non è mai partito perchè, a quanto pare, il medico è precario per tre mesi...e pure solo...roba da depressione!

PERIFERIE? sempre più sole e violentate...avevo chiesto l'intervento di chi di competenza, ma NESSUNO HA ACCOLTO IL MIO APPELLO di portare il problema al comune...sembra quasi che sotto campagna elettorale ci sia altro da fare...ma non credo sia così vero? Dunque, stamattina ho presentato una rischiesta scritta a nome del circolo "2 dicembre '68" di cui faccio parte, per avere un Consiglio Comunale aperto sulla questione...vedremo che succederà!

IL PARCO DELLE RIMEMBRANZE E' SEMPRE CHIUSO!!! e niente si muove...anzi, si muove l'erba, infatti c'è un sacco di erbaccia li dentro. capisco che non è utilizzabile, ma almeno rendiamolo visibile...anche per questo problema sto cercando di trovare insieme a delle associazioni del territorio una soluzione proponibile, ma di questo ne parleremo prossimamente...
intanto qualche sassolino l'ho tolto...
...chissà che qualcuno non trovi il tempo per rispondere...

A Presto,

Paolo Caruso

Leggi il resto...


Non è il caso di aggiungere vignette o altro.. il testo parla da solo.

'Mamma… sono uscita con amici.

Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici.

Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite.

Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare,al contrario di quello che mi dicono alcuni amici.

Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto.

Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo.

Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria.

Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato!

Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: 'il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco'. Mamma, la sua voce sembra cosi lontana...

Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere.

Posso sentire i medici che dicono: 'questa ragazza non ce la farà'.

Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire...

Perché le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite?

Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente.

Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papa di essere forte.

Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare...

Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva...

La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura...

Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento cosi disperata...

Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente.

Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo...

Ti voglio bene e... addio'.


"Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva... scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza."

Se si tratta di verità o di un semplice racconto per alimentare le catene di s. antonio via email poco importa, noi la pubblichiamo sul blog e invitiamo i lettori a non bere, a sensibilizzare amici e conoscenti, a non alimentare le catene di s. antonio.

Leggi il resto...


di Corrado Santuccio

Ciao a tutti,

vi scrivo per informarvi che su mia proposta la giunta ha approvato lo schema di convenzione tra il comune di Avola e il COF (Centro Orientamento e Formazione) dell'Università di Catania.

In base a questa convenzione il Centro giovanile della nostra città, all'interno del quale è già operativa la segreteria territoriale dell'Università di Catania, diventerà un'antenna del COF nel nostro territorio, prefigurandosi come una vera e propria sede distaccata a servizio degli studenti avolesi e degli altri comuni della zona sud.

Essendo il COF l'organismo dell'Università di Catania che gestisce tutte le iniziative di orientamento pre e post universitario, nonchè i principali progetti di formazione post universitaria e di incontro tra i giovani e le imprese, grazie a questa convenzione i giovani potranno recarsi al centro giovanile per tutti questi importanti servizi, primo fra tutti quello riguardante l'inserimento lavorativo presso centinaia di aziende siciliane.

Infatti, l'accordo che ho discusso personalmente con il direttore del COF prevede che tutti i nostri studenti universitari e tutti i laureati da non più di 18 mesi potranno usufruire delle convenzioni stipulate dal COF con le aziende siciliane e del nostro territorio, e svolgere degli stages o dei tirocini che sono il primo passo per entrare nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, la stipula di questa convenzione risulterà particolarmente vantaggiosa per le imprese (aziende, artigiani, commercianti, professionisti, ecc.) della nostra città, poichè attraverso i nostri uffici potranno convenzionarsi gratuitamente con il COF e accogliere dei giovani neolaureati per un periodo di stage. Il tutto senza dover sostenere alcuna spesa, visto che la convenzione prevede che tutti gli oneri previdenziali e Inail sono a carico dell'Università di Catania.

Al fine di rendere più snelle le procedure e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro istituiremo presso il centro giovanile lo "Sportello stage", che farà da raccordo tra i giovani, le aziende e il COF.

La mancanza di lavoro da un lato, e la necessità di avere dei validi collaboratori dall'altro, sono le principali esigenze che ci hanno manifestato in questi mesi i nostri giovani e le nostre imprese. Con questa iniziativa pensiamo di riuscire a soddisfare entrambe queste richieste, determinando le condizioni ideali per creare buona occupazione giovanile e maggiore competitività per le imprese del nostro territorio.

Concludo dicendo che in un momento di sofferenza per le casse comunali, ci tengo a sottolineare che questo è un progetto che abbiamo realizzato a costo zero, anche se da esso ci aspettiamo un fortissimo impatto sui giovani e sulle piccole e medie imprese della nostra città.

Corrado Santuccio

L'iniziativa è sicuramente da apprezzare, ringraziamo l'Ass. Corrado Santuccio e auguriamoci solo che i nostri giovani non passino una vita da stagista


Leggi il resto...


Come Voi tutti sapete, la carente assistenza sanitaria della Zona Sud della provincia di Siracusa è un’ emergenza che pesa su tutte le famiglie e, in particolare, sulle fasce più deboli, in termini di disagio e disservizi.

Attualmente l’ospedale unico Avola-Noto è carente di unità operative fondamentali come la Cardiologia con Unità di Terapia Intensiva Coronarica (nonostante le malattie cardiovascolari siano la prima causa di morte) e la Rianimazione, indispensabile per il trattamento delle emergenze sanitarie.
Sono stati spesi circa dieci milioni di euro per l’adeguamento delle strutture ospedaliere e per le attrezzature.

A fronte di tutto ciò assistiamo:
  • al dato oggettivo che le prestazioni erogate dal privato accreditato raggiungono quasi il 50% del totale nella provincia;
  • alla mancata assunzione del personale necessario per il funzionamento dei nuovi reparti salvavita nell’ Ospedale Avola-Noto;
  • ad inaugurazioni elettoralistiche di nuovi reparti (vedi quella dell’Unità Operativa semplice di Nefrologia ed Emodialisi di Avola, che, dopo tanto clamore sulla stampa, non è effettivamente entrata in funzione);
  • alla paventata sanatoria di 21 cliniche private non in regola con gli interventi fissati dalla legge (vicenda saltata alla ribalta della stampa nazionale, vedi “Il Sole 24 Ore” del 16 marzo 2008).

Con la presente,
noi, Comitato per la tutela del Diritto alla Salute dei cittadini della Zona Sud, dopo le azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, assemblee pubbliche, manifestazioni di protesta, conferenze-stampa, raccolta di firme per una petizione popolare per la tutela del diritto alla salute (sono state raccolte oltre 8.000 firme),

ci rivolgiamo a tutti voi candidati

affinché esprimiate con chiarezza quali sono gli impegni che intendete assumervi quali rappresentanti dell’interesse della collettività per una sanità efficace e dignitosa per la popolazione della nostra terra.


I componenti il Comitato

Consigli Pastorali Vicariali di Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Comitato “Rita Borsellino” di Avola, Ass. AFI-Avola, Circolo ARCI -Avola, Federazione Verdi, Ass. Super-Abili, Ass. Acquanuvena, Ass. Avolesi nel mondo, Ass. turistico-culturale “Avola Antica”, AVO, Consulta Comunale femminile -Avola, Consulta Comunale per le politiche giovanili -Avola, Ass. Società dell’allegria, AIDO -Avola, Ass. Hibla Junior.

Leggi il resto...