Questo è il quesito che si pone l'Avv. Giovanni Mazzone, il quale ci ha inviato una email chiedendo di ripubblicare l'intervento da lui fatto sui quotidiani odierni. Riportiamo per intero il contenuto della sua email:

Lungi da me ogni tentazione polemica, spero che il suddetto intervento possa essere utile per stimolare un dibattito sulla domanda iniziale: "si fa politica per occupare le poltrone o si occupano le poltrone per fare politica?".

Di seguito l'allegato:

Mi domando: “si fa politica per occupare le poltrone o si occupano le poltrone per fare politica?”.
Le recenti scelte dei dirigenti DS avolesi sembrano orientate verso la prima alternativa.
Infatti, se da un lato in tutti i loro interventi, sia sulla stampa che in Consiglio Comunale, hanno ribadito il ferreo atteggiamento di opposizione riservato, a parole, all'attuale Amministrazione Comunale, dall'altro lato, nei fatti, nessun sia pure debole sibilo è stato percepito provenire dalla bocca dei DS avolesi su qualsiasi scelta finora effettuata dalla nuova amministrazione, neanche sul voto favorevole espresso dall'attuale Sindaco in seno all'assemblea dell'ATO Idrico di Siracusa in ordine all’affidamento a privati della concessione trentennale del servizio idrico dell’intera provincia.
E ciò nonostante contro tale scelta, fortunatamente sin’ora bloccata, non solo fosse intervenuto con forza l’On. Bono, ma si sia scomodata anche l’On. Rita Borsellino, manifestando ripetutamente il suo chiaro e pubblico dissenso.
Se nessuno ha sentito i dirigenti DS avolesi stimolare e controllare l’Amministrazione attiva, tutti, invece, hanno sentito i medesimi dirigenti rivendicare quanto più poltrone possibile.
Essi infatti hanno deciso che era meglio fare opposizione con tre consiglieri comunali, anziché con i due già eletti, e, per ottenere la poltrona mancante, hanno scelto di apparentarsi con FI.
Con la stessa logica, poi, hanno deciso che era meglio occupare subito la poltrona di Vice Presidente del Consiglio Comunale, gentilmente loro offerta dalla maggioranza, anziché dialogare con gli altri gruppi consiliari di minoranza per creare un effettivo fronte unitario di reale opposizione.
Strano modo di fare opposizione quello dei DS avolesi!!!
Strana poi è anche la circostanza che tutte le suddette operazioni trasversali «occupa poltrone» abbiano visto come protagonista sempre il Sig. Nuzzo Grande.
È lui che è stato ripescato per il tramite del premio di maggioranza al fine di occupare la terza poltrona di consigliere, ed è lui che è stato scelto per occupare la poltrona di Vice Presidente.
Evidentemente il Sig. Grande è oggi l’elemento più stimato e rappresentativo dei DS avolesi!
A quando la nomina di un DS ad assessore, magari con incarico di Vice Sindaco?
Sempre per fare meglio l’opposizione! Evidentemente!

Circolo Territoriale di Avola di A.N.
Il Presidente
Avv. Giovanni Mazzone

Leggi il resto...