Come anticipato in un precedente post nella giornata di ieri si è tenuta la famosa assemblea aperta. Sul posto a curiosare per riportare i dettagli dell'incontro il nostro "inviato speciale" Nino Campisi :-)

Avola 27 Ott. 2010
Si è tenuta questa sera " l'assemblea aperta " indetta dal COMITATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE, per discutere sul piano sanitario mirato alla riorganizzazione dell'ospedale unico Avola - Noto. Nel salone " Don Bosco " di via Bellinzona erano presenti poco più di 80 persone tra cittadini comuni, medici dell'ospedale " Di Maria", e un folto numero dei personaggi più rappresentativi della nostra Amm.ne Comunale, con in primis il Presidente del Consiglio Giuseppe Agricola. A presiedere l'assemblea, il Sindaco Barbagallo l'Avv. Grande e il Dott. Munafò che ha aperto il dibattito esponendo le problematiche che il Sindaco di Noto Valvo, intende creare affinchè il nostro ospedale diventi un semplice P.T.A. (Presidio Territoriale di Assistenza), nonostante tutte le credenziali esistenti perchè possa ritornare l'ospedale di prima. Un vero e proprio Polo Ospedaliero per Acuti, già dotato di strordinarie attrezzature tecnologiche, e la disponibilità del reparto di Unità Teraia Intensiva Coronarica, aperto di recente, nonchè la posizione strategica, dotata da un'agevole viabilità.

Tutto ciò, unitamente ad una accurata e minuziosa documentazione, fanno parte del considerevole " fascicolo " che il Sindaco Barbagallo presentera all'Ass. Reg. RUSSO, nell'incontro a Palermo, fissato per il 2 novembre prossimo. Barbagallo si presenterà insieme con il Sindaco di Noto Valvo, e rassicurà che l'incontro non sarà un confronto aperto fra i due, ma un colloquio con l'Ass. Russo, che si accerterà delle vere condizioni dell'ospedale " DI MARIA " tramite la, senz'altro convincente, documentazione che le verrà fornita.

Al dibattito oltre ai politici locali, è intervenuto Don Angelo Giordanella e Don Giovanni Caruso, che hanno tenuto precisare la posizione della chiesa in questa vicenda. E' stato citato un comunicato del Vescovo Mons Staglianò. Noi - dice Don Giordanella - non diamo dei giudizi tecnici, ma invitiamo gli addetti ai lavori a mirare sulla qualità dei servizi, per il benesere dell'uomo. Oltre ai due prelati era presente anche Don Fortunato Di Noto. Tutti gli intervenuti hanno dato pieni consensi al Sindaco Barbagallo, affinchè possa portare a termine questa vicenda, ma non poche sono state le considerazioni espresse sulla battaglia del Sindaco Valvo, che mira soprattutto ad una vera e propria campagna elettorale in vista delle prossime elezioni di Marzo, esagitando i suoi concittadini, e saltando di " pali in frasche " con discorsi demagogici che vanno dal condono edilizio all'abusivismo e poi si ritorna all'ospedale.

Qualcuno lo descrive non un sindaco, ma un soggetto politico che con l'acqua alla gola si aggrappa a tutto ciò che le capità.

Leggi il resto...