di Nino Campisi

Questa terza vittoria consecutiva ottenuta contro la più blasonata del campionato è stata una buona iniezione di fiducia per le rinnovate prospettive societarie.

Il Vittoria, una delle compagini più ambiziose del torneo si è arresa alle due reti di Attiluio Sirugo dopo uno straordinario primo tempo. Un pomeriggio festoso oggi al Meno Di Pasquale coronato da questa grande vittoria, che ha visto oltre mille persone sulla gradinata, accorse per l'esordio casalingo dell'Avola sul nuovo terreno erboso.

L'Assessore allo sport Cancemi ed il nuovo Presidente Longo hanno eseguito il classico taglio del nastro che ha preceduto l'ingresso delle squadre in campo. A dirigere l'icontro è stato chiamato il Sig. Caioli della sezione A.I.A. di Firenze. Un Vittoria che parte subito mostrando le proprie potenzialità e che per tutto il primo tempo ha condotto una vera e propria "Task Force" che ha chiamato a dura prova la nostra difesa, dove i soliti Marziano, Ricca e Casisa, hanno saputo mostrare le proprie qualità alleggerendo il lavoro di Tarantino, in diverse occasioni davvero provvidenziale.

Qualcosa non "ingrana" bene a centrocampo, e De Leo, oggi costretto in tribuna per squalifica, ordina a Catania, suo bravo coadiutore, l'inserimento del giovane Montalbano al posto di Vaccaro che non prestava nelle migliori condizioni. Ma è proprio allo scadere della prima frazione di gioco che il Sig. Caioli decreta il calcio di rigore per gli iblei, per una ingenuità di Saraceno in area. Si va a riposo sotto di una rete.

La ripresa inizia con Sirugo e Tamburella la posto i Arena e Ulma. L'Avola prova a prendere l'iniziativa è lo fa molto bene andando al tiro con Saraceno e Ricca. Tuttavia il Vittoria risponde bene, ma al 57° Sirugo scarica un forte sinistro all'indirizzo di Aglianò che può solo osservare la palla in rete. Il meritato pareggio alza il morale. La partita alza i ritmi e si assiste ad una vera e propria battaglia dentro i limiti della correttezza.

Il vero calcio, quello maschio, che il sig. Caioli ha ben saputo reggere. Un batti e ribatti emozionante fino all'84°, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo il solito Sirugo ben appostato scaraventa un potente tiro al volo che batte l'incolpevole Aglianò, e manda in delirio gli oltre mille del Di Pasquale.

L'unico episodio spiacevole è stato l'infortunio del difensore ibleo Privitera che, colpito al volto involontariamente, è stato trasportato in ospedale dove è rimasto in osservazione per tutta la notte. A lui vanno i nostri migliori auguri ed un pronto rientro in campo. La partita finisce fra gli applausi del meraviglioso pubblico avolese ed il saluto della squadra.

L'appuntamento per mercoledi 6 ottobre alle 20,00 al Di Pasquale dove sarà ospite il Ragusa per il secondo turno di Coppa Itali.

Leggi il resto...


di Nino Campisi

Finalmente l'indecenza che predominava il terreno incolto adiacente al Centro Giovanile di Viale Mattarella, è stata "ripulita" dalla realizzazione di una bellissima pista di circa 2 Km, dove, non solo ospiterà la scuola di Mountain Bike che da poco è stata fondata ad Avola, ma darà spazio a tutti i biker's e podisti che vogliono vivere qualche ora di sport.

Un progetto molto "povero" ai fini dell' impegno finanziario, che tuttavia Paolo Tiralongo, Nino Muccio e Peppe Battaglia, da circa due anni tentano di realizzarlo chiedendo la collaborazione dell'Amm. Comunale. Grazie al Sindaco Barbagallo, i tre hanno "conquistato" quest'area, che ben attrezzata e ancora da definire, dà un impatto paesaggistico sicuramente molto piacevole rispetto a prima, unendosi al parco giochi per i bambini che è stato di recente realizzato. Il tutto in un contesto che ha come oggetto principale il bellissimo caseggiato dove ha sede il Centro Giovanile.

La disponibilità della pista ha indotto l'UISP; l 'A.S.D. TRIATHLON; e la POL. MTB di AVOLA ad effettuare un primo vero e proprio test, organizzando una manifestazione non agonistica, che ha visto per primi i bambini della scuola di mtb e non, impegnati a pedalare sullo sterrato e dopo i "grandi" che si sono confrontati in una disciplina simile al duathlon. In pratica, i biker's prima, e i podisti dopo, hanno dato vita ad una divertente staffetta.

La manifestazione ha visto oltre cento partecipanti che si sono esibiti al cospetto di un pubblico numeroso e applaudente. Tiralongo, Battaglia, e Muccio, che hanno trovato in Enzo Cappitta un valido collaboratore,si sono detti soddisfatti dell'evento ed hanno annunciato che il prossimo 24 ottobre ci sarà la vera e propria inaugurazione del piccolo parco, con la messa a dimora di alcuni alberi come segno di speranza e di longevità del parco stesso. La manifestazione sarà promossa dal C.S.V.E. (centro servisi volontariato etneo) in occasione della " Festa Provinciale del Volontariato "

Leggi il resto...